Ciao a tutti. finalmente quest'estate mi faccio un blocco. I pezzi saranno:
EDIT: LISTA COMPONENTI AGGIORNATA
115 polini con travasi allargati e scarico leggermente alzato e allargato (rettificato a 57,9)
giannelli
24 PHB L dell'orto con collettore raccordato alla valvola
fasi d'aspirazione calcolate 115/65 senza incroci
albero corsa 45 DRT
cambio vespa alleggerito
rapporti 27/69
4a corta zirri
parastrappi DRT dal pieno cod.202
cestello nitrurato alleggerito e bilanciato
accensione a 6 poli
ritardatore d'anticipo lineare
squish a 1 mm
frizione bimolla polini evo
paraoli polini
valvola allungata
fasi: 130 travaso 184 scarico
IL BLOCCO È STATO MESSO IN MOTO E VA CHE È UNA BESTIA
STEP 2:
c.47
cluster runner DRT
pignone da 28
cuscinetti su ruota retromarcia del differenziale
leggere lavorazioni a pistone e cilindro
STEP 2 COMPLETATO
STEP 3:
lavorazione nei minimi dettagli
lavorazione albero special lip e bilanciatura da coppia ( sul 40%)
28 vhst
STEP 3 COMPLETATO
il motore girerebbe tranquillamente al massimo dei giri con 1/3 di accelleratore... hihihi sale troppo bene di giri, soprattutto in salita resta l'accensione da migliorare, magari con un cavo più efficente e una centralina delayer con valori leggermente rivisti
Ultima modifica di pat_96 il mar dic 04, 2012 7:01 pm, modificato 12 volte in totale.
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"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
pat_96 ha scritto:Ciao a tutti. finalmente quest'estate mi faccio un blocco. I pezzi saranno:
115 polini con travasi allargati e scarico leggermente alzato
giannelli
21/24 dell'orto con collettore raccordato alla valvola
valvola allungata
albero corsa 45 DRT (mi dispiace caro portafoglio ma io lo compro )
cambio vespa
rapporti ??????
a me servirebbero dei rapporti pari ai 21/76 cambio ape però su cambio vespa... quali sono? possibilmente denti dritti e che abbiano alcuni pignoni per accorciare/allungare. grazie
24/72...io punterei direttamente al 130 visto che devi cambiare albero...paghi tanto uguale e va il triplo
pat_96 ha scritto:Lo so ma volevo una cosa tranquilla e poi marma e cilindro li ho gia... quindi 24/72 cambio vespa sono piu o meno come le 21 o le 18 cambio ape?
si...comunque vedi te...considera che con un polini di scatola fai i 70-75 di punta...per i soldi al posto del cambio vespa prendi il cilindro usato e con gli stessi soldi se non meno prendi un albero c.51...il fatto è che con il 130 hai potenza fin da subito non è pigro...aprire il blocco per un altro corsacorta io non lo vedo molto un bel lavoro...infatti a zuno glielo avevo detto ma anche lui voleva il corsa corta, non o se lo conosci
no zuno non mi dice niente... comunque io devo fare il blocco da 0... una volta che metto su questo tiro giù quello che ho sotto e farò un corsalunga se non compro il cambio vespa compro il cambio ape perchè non dispongo di alcun pezzo tranne il cilindro e la marma (che tralaltro ho montato oggi sotto all'ape). Ho trovato dei carter a poco e voglio provare con calma, ma se dovessi farlo sul mio blocco che ho sotto non lo farei perchè non potrei farlo con calma e non avrei l'ape per alcuni giorni, oltre che per il fatto che non mi lascerebbero aprire il mio
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assolutamente cambio vespa!!! è spaziato molto bene....
io ho la tua stessa configurazione con la proma , 24/72 cambio vespa, lamellare polini e (per ora) 19/19..... e devo dire che tira come un matto!!! tanta ripresa....
poi è ovvio se vuoi allungo vai di 25/69 cambio vespa.....
si ma mi piace poter lavorare su una 24/72 perchè ci sono dei pignoni che mi permettono una buona scelta, percui la campana rimane quella calcolando che ci caccio un carburatore piu grosso del tuo allora dovrebbe andare bene
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pat_96 ha scritto:si ma mi piace poter lavorare su una 24/72 perchè ci sono dei pignoni che mi permettono una buona scelta, percui la campana rimane quella calcolando che ci caccio un carburatore piu grosso del tuo allora dovrebbe andare bene
si ma sono quasi corte come marce.... la prima lunga del cambio vespa è favolosa....
al piu presto comunque 24 vhst!
mura95 ha scritto:assolutamente cambio vespa!!! è spaziato molto bene....
anche se è meglio del cambio ape e spaziato sempre male
per tornare al post
compra un cambio ape e mettici una 4 corta drt
poi per la campana la 24/72 va bene,ma io metterei una 25/69 che la sfrutti meglio
cerca di fare una bella fase all'albero io farei 130-55 (ma si potrebbe osare di piu ma non è il caso)
mura95 ha scritto:assolutamente cambio vespa!!! è spaziato molto bene....
anche se è meglio del cambio ape e spaziato sempre male
per tornare al post
compra un cambio ape e mettici una 4 corta drt
poi per la campana la 24/72 va bene,ma io metterei una 25/69 che la sfrutti meglio
cerca di fare una bella fase all'albero io farei 130-55 (ma si potrebbe osare di piu ma non è il caso)
si 25/69 e cambio ape??????????
l'albero drt è gia un bel po anticipato di suo.... io non lo toccherei, che poi si sbilancia e fai fuori i cuscinetti...
25/69 con un c45 e 4 corta se lo mangia molto bene, l'unico difetto del cambio ape e la 4 troppo lunga, e la 1 un po corta ma quella ci puo stare, poi l'albero e gia sbilanciato di suo, senza che si tocchi, e andrebbe rivisto per fare un lavoro bello, poi dato che lo fa a valvola il motore, e l'albero e l'unica parte che si puo lavorare insieme alla valvola cosa vorresti lavorare, ti assicuro che tra un valvola con fasature normali e un po piu spinto sull'ape si sente subito la differenza, con netti miglioramenti
nono è troppo lunga....
io mi sento giusta la 24 e cambio vespa e poi ho un lamellare.... che da piu ai bassi....
puoi giocarti con le fasature ma io col cambio ape quarta corta o non quarta corta non rischierei....
se fai due calcoli noterai che il cambio ape con 4 corta e molto meglio nel salto 3-4 che e quello che da problema nei motore ape
cambio vespa 3°=2.778 4°= 2.091 differenza 0.687
cambio ape 3°=2,334 4°drt=1.90 differenza 0.434
zamu93 ha scritto:se fai due calcoli noterai che il cambio ape con 4 corta e molto meglio nel salto 3-4 che e quello che da problema nei motore ape
cambio vespa 3°=2.778 4°= 2.091 differenza 0.687
cambio ape 3°=2,334 4°drt=1.90 differenza 0.434
eh ho capito ma la 3°???? si trova in salita che è fermo....
non ti credere io ho rimpianto di non aver montato una 4° drt sul cambio vespa....
zamu93 ha scritto:se fai due calcoli noterai che il cambio ape con 4 corta e molto meglio nel salto 3-4 che e quello che da problema nei motore ape
cambio vespa 3°=2.778 4°= 2.091 differenza 0.687
cambio ape 3°=2,334 4°drt=1.90 differenza 0.434
eh ho capito ma la 3°???? si trova in salita che è fermo....
non ti credere io ho rimpianto di non aver montato una 4° drt sul cambio vespa....
prima di tutto per essere fermo in salita con la 3° o non dai per niente gas oppure vuoi partire a tutti i costi con la 3 da fermo un salita
altrimenti la prende bene, poi dipende che salite vuoi fare ci sono certe salite che si fanno fatica a fare in 3 con un 130 , e gia tanto che un 115 vada su con la 2
certo con i 25/69 la 3 risulterebbe ancora piu lunga, ma devi tener conto anche di quali pezzi monta il tuo motore,
mah io con questa configurazione e le 24 e cambio vespa vado in salita come un 130....
oh poi i gusti son gusti... a me piace un ape da ripresa, e che sia scattante in salita, non che mi tocca spingerla....
allora innanzitutto userò uno statore a 6 poli con ritardatore d'anticipo, che da un bel tiro. comunque, ricapitolando:
24/72 cambio vespa (notate che così posso allungare con dei pignoni e non rischio di avere una campana molto lunga)
25/69 cambio ape + 4 corta (prezzo piu alto dato dalla 4 corta e non posso accorciare più del pignone da 25 percui non mi sento sicuro)
la prima opzione mi piace di più anche perchè ho l'ape un pelo corta e in caso posso allungare bene con i pignoni, in più non spendo i soldi della quarta corta...
sto c.45 tira davvero tanto come dite?
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BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
OOK ragazzi ho dei nuovi dubbi! visto che metto cambio vespa però io mi devo procurare l'albero della crociera del cambio ape, giusto? ho letto che ce ne sono di due tipi, due pezzi e un pezzo unico? differenze? montano sullo stesso differenziale? potrei avere delle foto in modo da capire le differenze da quello ape (che poi a quanto ho capito ce ne sono due) a quello vespa? perchè devo comprarlo su internet e non so se fidarmi, allora vorrei sapere riconoscere il pezzo giusto
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pat_96 ha scritto:OOK ragazzi ho dei nuovi dubbi! visto che metto cambio vespa però io mi devo procurare l'albero della crociera del cambio ape, giusto? ho letto che ce ne sono di due tipi, due pezzi e un pezzo unico? differenze? montano sullo stesso differenziale? potrei avere delle foto in modo da capire le differenze da quello ape (che poi a quanto ho capito ce ne sono due) a quello vespa? perchè devo comprarlo su internet e non so se fidarmi, allora vorrei sapere riconoscere il pezzo giusto
te devi prendere quello a pezzo unico perchè non montano sullo stesso differenziale....la crociera va bene quella originale dell'ape
quella scomponibile è del cabina stretta, vero? perchè avevo sentito dire che c'èra anche sui primi cabina larga...
comunque il differenziale nuovo esternamente si distingue per il cavetto contakm, giusto? perchè il mio incubo è chiudere un blocco, tirare giu il mio e scoprire che non sia compatibile con il differenziale, ma non credo proprio visto che è un'ape del 1996
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pat_96 ha scritto:quella scomponibile è del cabina stretta, vero?
si oppure quello della vespa
pat_96 ha scritto:comunque il differenziale nuovo esternamente si distingue per il cavetto contakm, giusto?
si in teoria si....perchè se uno vuole potrebbe metterci l'ingranaggio del conta km nel differenziale vecchio...ma di solito non lo fa nessuno...
pat_96 ha scritto:perchè il mio incubo è chiudere un blocco, tirare giu il mio e scoprire che non sia compatibile con il differenziale, ma non credo proprio visto che è un'ape del 1996
al massimo ci cambi diciamo il pignone (quello che si sposta quando metti la retro o la marcia normale) e poi va bene....perchè il vero problema è lui perchè quello del cabina stretta ha il foro più largo quello del cabina larga più stretto