scoppiettii! leggete tutto per favore

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
lolloc95
Membro 50cc
Messaggi: 229
Iscritto il: ven mar 05, 2010 11:33 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da lolloc95 »

aiuto, non so più dove mettere le mani. è iniziato tutto col caldo; la carburazione è diventata grassa e si ingolfava sempre più facilmente. poi due sabati sera fà ho tirato troppo e ho grippato, o meglio è stata una scaldata perchè poi la moto andava ancora. però la carburazione era sempre grassa e il filtro che avevo nella scatola originale si bagnava e allora siccome era tipo un filtro dell'aspirapolvere, lo ho sostituito con una spugna (quelle da lavar le macchine, non avevo nient'altro a casa), ma tappava troppo. quindi mi sono messo a cercare un altra spugna e ho iniziato a lavorrare sulla vite miscela (quella dalla parte del collettore) ma senza ottener nessun risultato.
poi mi si è spannato il filetto della testa e allora ho sostituito la testa ma un prigioniero non andava giù come prima, restava più su degli altri tant'è vero che ora non posso infilare una chiave per togliere la candela ma mi tocca smontare la testa. allora ho tirato più che potevo senza spannare il filetto del carter e ho chiso tutto. ho messo un filtro di carta ma il getto max da 96 che montavo era troppo grande e si ingolfava. allora ho montato uno da 92 ma saliva molto lentamente di giri e arrivati ai 55 non ne voleva più sapere di andare avanti (in genere faccio i 65 o più). di fatti la mattina ho trovato una macchia di benzina sotto il filtro e ho dedotto che fosse grassa. allora mi sono ricordato di avere anche un 70 e ho provato a montarlo ma era troppo magra e faceva vuoti anche con accelerate in folle. allora ho montato di nuovo il 92 con il filtro originale senza alcun tubo. pulisco tutto e riprovo. accendo e quando faccio delle accelerate in folle fa degli SCOPPIETTII. come il rumore di un legno picchiato forte su un ferro. ho pensato che fosse magra e allora ho riattaccato il tubo sotto il cassone. ma li faceva lostesso. allora ho rimesso il 96 ma li fa ancora! come è possibile? praticamente dò una forte accelerata e più o meno nello stesso momento in cui rilascio l'accleratore sento uno o due colpi. come mai? ho pensato:
-aspira aria da qualche parte, forse dalla testa o cilindro per colpa del prigioniero (eppure era ben tirato)
-è la candela?
-getto del minimo da 40 che monto troppo piccolo?
-devo regolare meglio la vite? la avevo messa a 2 giri e mezzo e ho provato a regolarla ad orecchio ma niente
-altri motivi?
130 polini, 19/19shbc, filtro originale, polini banana
ora ho un 24 da montare mi manca solo collettore normale (ho anche un lamellare ma ho la valvola), i problemi scompariranno? aiutatemi ditemi cosa può essere :cry: :cry:
-la mia ape è bravissima a :drinkers:
-lo scarico ottimale è quello che non ci sta nel posto che dovrebbe occupare.
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da pat_96 »

alza il getto la mia avevo aperto troppo il filtro e sembrava di essere in una trincea della seconda guerra mondiale quando ci giravo... leva il tubo lavora l'originale e metti una spugna seria da filtro, solo uno strato, poi vai di getti e tira fuori una carburazione da dio... però se sei su un 96 già senza tubo io metterei solo spugna e poi carburerei... se hai i tre fori sull'imbocco del manicotto d'aspirazione del filtro lasciali e non allargare... da quando lo ho fatto io prendo tanta di quell'aria che non ti immagini, l'originale va benissimo tralaltro :)
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
martin marauder
Membro 50cc
Messaggi: 251
Iscritto il: ven ott 29, 2010 6:14 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da martin marauder »

il fatto che scopietti, potrebbe essere derivato dalla scaldata, però dovrebbe essersi manifestato da subito.
non sono ancora abbastanza ferrato per darti un consiglio in merito.
posso solo dirti di mantenere la calma e di non disperarti, E' UN DUE TEMPI, CRIBBIO! :D
non capisco il fatto del prigioniero che rimane alto (mi pare anche di tanto, se non riesci a togliere la candela), ma potrebbe derivarne un non corretto appoggio della testa che porta a trafilamenti e ti sballa tutto (carburazione in primis).
cerca il motivo e risolvilo.
la testa è compatibile????
per la carburazione, prendi il getto che avevi in partenza, e montane uno di 2 punti più piccolo. poi prendi le retine originali, puliscile con la benzina e rimontale bagnandole con un pò di gasolio (che trattiene lo schifo).
insomma, instaura la stessa configurazione che avevi all' inizio, ma con un getto di due punti più piccolo.
il caldo ingrassa la carburazione e tu devi smagrire.
io non ho notato enormi differenze di carburazione tra quest' inverno e ora.
ho risolto le piccole differenze con aggiustate alla vite dell' aria (shbc 18/16).

adesso che ci penso potrebbero essere le facie consumate, che non fanno rendere il motore in velocità.
magari si sono rovinate con la scaldata.
se non riesci a metter a posto il prigionierro, prendi la testa e ti fai mettere un elicoil in rettifica (un nuovo filetto insomma) e vai con quella.

spero tu riesca a risolvere :finga:
ciao
pat_96
Membro 80cc
Messaggi: 1865
Iscritto il: lun mar 07, 2011 7:27 pm
Ha ringraziato: 6 volte
Sei stato  ringraziato: 16 volte

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da pat_96 »

per sta carburazione prima sistema il motore poi se ne riparla... comunque se hai un 19 metti il filtro originale che se ci metti la spugna vai da dio e non ti rompono i carramba... poi dovrai carburare.. se scoppietta sempre è magra :) basta sapere questo
58x47 in fase di sviluppo :D

"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i]
Cit. Enzo Ferrari
Avatar utente
lolloc95
Membro 50cc
Messaggi: 229
Iscritto il: ven mar 05, 2010 11:33 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da lolloc95 »

risposte tempestive grazie ragazzi :) allora no no i tre fori non ci sono più da un pezzo e neanche lo strozzo nel tubo :D no la testa è esattamente quella di un altro 130 polini che avanzava ad un mio amico. entro sabato la mia ape monterà il 24 con pacco lamellare anche se ho la valvola, lo so è una caz***a però ho appena saputo che quello che doveva darmi il collettore non lo ha più quindi niente per ora, tirerò via la valvola forse quest estate boh. però quegli scoppiettii sono veramente forti e mi preoccupavano un pò.. la candela potrebbe influire? cambiata da 2 mesi ma tenete conto che sono sempre stato un pò grasso. per il prigioniero non so... è il caso di tirare via il cilindro? e avvitarli da lì così vedo bene cosa faccio perche se si spannano i carter giuro che predo la tanica è do fuoco all'ape :evil:
-la mia ape è bravissima a :drinkers:
-lo scarico ottimale è quello che non ci sta nel posto che dovrebbe occupare.
Avatar utente
ciaopx_94
Membro 80cc
Messaggi: 2102
Iscritto il: dom giu 06, 2010 7:30 am
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 46 volte

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da ciaopx_94 »

Beh per la candela al massimo gli dai una pulita agli elettrodi oppure se proprio vuoi sostituiscila, magari con una un pelino più fredda visto che si avvicina l'estate.
Ci sono velocità che non si possono raggiungere, per tutto il resto c'è Piaggio Ciao!
Avatar utente
schumy_94
Membro 50cc
Messaggi: 544
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da schumy_94 »

cambia candela lo stesso gioco degli scoppietti me lo aveva fatto anche a me quando ero grasso di carburazione col 130, avevo cambiato candela e andava come prima.. :wink:
martin marauder
Membro 50cc
Messaggi: 251
Iscritto il: ven ott 29, 2010 6:14 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da martin marauder »

è meglio se controlli seriamente quel prigioniero.......
dopo se ti si spanano i carter sono azzi!!
Avatar utente
lolloc95
Membro 50cc
Messaggi: 229
Iscritto il: ven mar 05, 2010 11:33 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da lolloc95 »

si si il prigioniero lo sistemo. devo montare il pacco lamellare, ma ho delle domande. come sono messe secondo voi queste lamelle? http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN2690.JPG
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN2691.JPG
http://www.ciaocrossclub.it/root/discor ... CN2694.JPG
-la mia ape è bravissima a :drinkers:
-lo scarico ottimale è quello che non ci sta nel posto che dovrebbe occupare.
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da ursus93 »

cioè te sei passato da un 96 ad un 92 e poi di colpo al 70.... sul shbc devi lavorare al 95 % di getto del massimo, metti il filtro originale con la retina più grossa, solo quella...e poi fai una carburazione decente con quello....non devi continuare a cambiare filtro altrimenti che ne sai se fa passare più o meno aria di prima così a occhio ??
il filtro originale se l'hai modificato come hai detto dovrebbe andare benissimo, gli metti una retina e provi con vari getti, vai 5 punti a scendere o diminuire in base a come senti il motore....controlla anche l'anticipo che male non gli fa... poi non capisco la storia del prigioniero.. o c'è dello sporco nella sede sul carter o non so sta di fatto che deve andare giù.. se non riesci a farlo andare giù metti delle rondelle sotto il dado così fai spessore e stringi bene tutte le viti della testa. :wink:
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
lolloc95
Membro 50cc
Messaggi: 229
Iscritto il: ven mar 05, 2010 11:33 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da lolloc95 »

ursus93 ha scritto:cioè te sei passato da un 96 ad un 92 e poi di colpo al 70.... sul shbc devi lavorare al 95 % di getto del massimo, metti il filtro originale con la retina più grossa, solo quella...e poi fai una carburazione decente con quello....non devi continuare a cambiare filtro altrimenti che ne sai se fa passare più o meno aria di prima così a occhio ??
il filtro originale se l'hai modificato come hai detto dovrebbe andare benissimo, gli metti una retina e provi con vari getti, vai 5 punti a scendere o diminuire in base a come senti il motore....controlla anche l'anticipo che male non gli fa... poi non capisco la storia del prigioniero.. o c'è dello sporco nella sede sul carter o non so sta di fatto che deve andare giù.. se non riesci a farlo andare giù metti delle rondelle sotto il dado così fai spessore e stringi bene tutte le viti della testa. :wink:
no ma ora metto il 24 che faccio prima... che mi sapete dire delle lamelle?
-la mia ape è bravissima a :drinkers:
-lo scarico ottimale è quello che non ci sta nel posto che dovrebbe occupare.
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da ursus93 »

ma vendi quel collettore lamellare e fattene uno con un tubo da 24.. vai che è un piacere dopo... perchè distruggere una valvola ?
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
lolloc95
Membro 50cc
Messaggi: 229
Iscritto il: ven mar 05, 2010 11:33 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da lolloc95 »

ma per ora lo monto con la valvola in che non mi procuro un collettore normale...
-la mia ape è bravissima a :drinkers:
-lo scarico ottimale è quello che non ci sta nel posto che dovrebbe occupare.
Avatar utente
cane_delle_praterie
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun set 28, 2009 6:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: scoppiettii! leggete tutto per favore

Messaggio da leggere da cane_delle_praterie »

allora... gli scoppietti vengon dalla marmitta di conseguenza vuol dire che la miscela scoppia anche dopo... verifica prima di tutto la carburazione (segui i consigli di ursus), che non ci siano passaggi di aria con la quale essa può modificarsi (sistema il prigioniero), poi verifica lo stato della candela, se l'elettrodo è diventato troppo fino può innescare un'autoaccensione, controlla anche l'anticipo e che il volano sia in sede (se la miscela scoppia tardi superati i 10 all'ora ti sembra avere un mitragliatore XD)
ma che benzina il mio tagliaerba va ad alcool!! =)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 27 ospiti