ciao a tutti, ho visto pochi giorni fà una guida su come costruire un "ritardatore d'anticipo", io vorrei realizzarlo, ma poi volevo farvi alcune domande: a lungo andare crea problemi al motore? poi quando lo monto devo togliere il volano e anticipare?
di quanto aumentano le prestazioni? (accelerazione e velocità). Quando lo monto devo per forza ruotare lo statore in una determinata posizione o va bene l'anticipo a 17°?
apetto120 ha scritto:di quanto aumentano le prestazioni? (accelerazione e velocità). Quando lo monto devo per forza ruotare lo statore in una determinata posizione o va bene l'anticipo a 17°?
teoricamente dovrebbe aumentare un po' l'allungo e abbastanza la coppia in basso in quanto a bassi regimi si ha un anticipo elevato... io avevo abbandonato il progetto, magari adesso lo riprendo visto che mi sono costruito anche la pistola stroboscopica (se qualcuno è interessato gli d'ho lo schema, che comunque si trova su internet) per misurare correttamente l'anticipo, e cosi si riesce a vedere pure se l'anticipo varia col variare dei giri....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.