salve a tutti, sono nuovo .
Tempo fa (non tanto) mi feci allungare i rapporti all'ape e metterci sotto un DR 115 (almeno penso sia così... è 57 di diametro, il massimo che ci stava senza cambiare troppo).
Va molto bene sia in salita che in discesa (e li si che va) ma in piano, in 4 mi raggiunge malapena i 50, se mi passa un auto e mi para l'aria siamo ai 55 km/h... e se siamo in leggera discesa, sempre con la macchina che mi para l'aria i 60.
Adesso l'ape è così: monofaro del 1990, carburatore originale, marmitta della serie del 70-80, quella di prima sfogava poco o niente e il resto a parte il motore e i rapporti è originale.
Volevo sapere se mi conveniva cambiare il carburatore e mettere un espansione o direttamente metterci un 130 (sempre DR, costa meno e dura a lungo), nel caso del 130 cc volevo sapere che altri lavori ci fossero da fare (albero motore ecc...)
e specialmente i prezzi, anche solo un idea vaga . Io voglio che sia molto più veloce di adesso.
Grazie in anticipo
è difficile anche sapere cosa mettere...dato che non si sa che rapporti hai..ma penso siano i 18/67
beh se vuoi aprire metti il 130 DR, 24/72 (rapporti), carbu phbl24 e marmitta proma (a meno che non sia già quella che hai sopra)
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
gaudo ha scritto:è difficile anche sapere cosa mettere...dato che non si sa che rapporti hai..ma penso siano i 18/67
beh se vuoi aprire metti il 130 DR, 24/72 (rapporti), carbu phbl24 e marmitta proma (a meno che non sia già quella che hai sopra)
più sbagliato di così non potevi farlo perchè il dr è fasato basso
io se fossi in te farei così:130dr 22/63,marmitta a banana carburatore meglio un 24 senò può ancche andare un 19 e di albero prenderei il mazzuchelli c51
gaudo ha scritto:è difficile anche sapere cosa mettere...dato che non si sa che rapporti hai..ma penso siano i 18/67
beh se vuoi aprire metti il 130 DR, 24/72 (rapporti), carbu phbl24 e marmitta proma (a meno che non sia già quella che hai sopra)
non so dirti precisamente i rapporti , ma posso fornirti la velocià max che raggiunge con ogni marcia, 1= 15 km/h; 2=30 km/h;3=50 km/h; 4=mai provata tutta, ma si aggira intorno agli 80 o forse più (non vorrei dire una cavolata)
gaudo ha scritto:è difficile anche sapere cosa mettere...dato che non si sa che rapporti hai..ma penso siano i 18/67
beh se vuoi aprire metti il 130 DR, 24/72 (rapporti), carbu phbl24 e marmitta proma (a meno che non sia già quella che hai sopra)
più sbagliato di così non potevi farlo perchè il dr è fasato basso
io se fossi in te farei così:130dr 22/63,marmitta a banana carburatore meglio un 24 senò può ancche andare un 19 e di albero prenderei il mazzuchelli c51
bhe, il 130 è la opzione più gettonata , per i rapporti van bene quelli di adesso, sono buoni, ma se non cambiassi marmitta, (sai, per non dare troppo sull'occhio, anzi l'orecchio) cambierebbe qualcosa? renderebbe meno? rovinerebbe il motore quella di adesso originale (ti do la foto che non so spiegarti bene com'è http://www.google.it/imgres?imgurl=http ... m=1&itbs=1)?
Secondo me il massimo risultato con la minima spesa lo ottieni sostituendo la marmitta originale con una banana, e con poco più di 50 euro guadagni 10 km/h, riuscendo a tirare tutta la 4°.
La marmitta originale su un 115 ne riduce troppo le prestazioni!
Prova a cambiare quella, poi, se decidi di mettere un 130, la marmitta ti resta sempre buona.
gaudo ha scritto:è difficile anche sapere cosa mettere...dato che non si sa che rapporti hai..ma penso siano i 18/67
beh se vuoi aprire metti il 130 DR, 24/72 (rapporti), carbu phbl24 e marmitta proma (a meno che non sia già quella che hai sopra)
non so dirti precisamente i rapporti , ma posso fornirti la velocià max che raggiunge con ogni marcia, 1= 15 km/h; 2=30 km/h;3=50 km/h; 4=mai provata tutta, ma si aggira intorno agli 80 o forse più (non vorrei dire una cavolata)
ma se hai detto che ti fa i 60 in discesa???
gabu ha scritto:
gaudo ha scritto:è difficile anche sapere cosa mettere...dato che non si sa che rapporti hai..ma penso siano i 18/67
beh se vuoi aprire metti il 130 DR, 24/72 (rapporti), carbu phbl24 e marmitta proma (a meno che non sia già quella che hai sopra)
più sbagliato di così non potevi farlo perchè il dr è fasato basso
io se fossi in te farei così:130dr 22/63,marmitta a banana carburatore meglio un 24 senò può ancche andare un 19 e di albero prenderei il mazzuchelli c51
da quello che ho detto io hai cambiato soltanto i 22/63invece dei 24/72...non è che cambi molto...
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
gaudo ha scritto:è difficile anche sapere cosa mettere...dato che non si sa che rapporti hai..ma penso siano i 18/67
beh se vuoi aprire metti il 130 DR, 24/72 (rapporti), carbu phbl24 e marmitta proma (a meno che non sia già quella che hai sopra)
non so dirti precisamente i rapporti , ma posso fornirti la velocià max che raggiunge con ogni marcia, 1= 15 km/h; 2=30 km/h;3=50 km/h; 4=mai provata tutta, ma si aggira intorno agli 80 o forse più (non vorrei dire una cavolata)
ma se hai detto che ti fa i 60 in discesa???
gabu ha scritto:
gaudo ha scritto:è difficile anche sapere cosa mettere...dato che non si sa che rapporti hai..ma penso siano i 18/67
beh se vuoi aprire metti il 130 DR, 24/72 (rapporti), carbu phbl24 e marmitta proma (a meno che non sia già quella che hai sopra)
più sbagliato di così non potevi farlo perchè il dr è fasato basso
io se fossi in te farei così:130dr 22/63,marmitta a banana carburatore meglio un 24 senò può ancche andare un 19 e di albero prenderei il mazzuchelli c51
da quello che ho detto io hai cambiato soltanto i 22/63invece dei 24/72...non è che cambi molto...
bhe, i 60 in "semi discesa" , più piano che discesa, comunque, nella discesa dietro a casa mia ha fatto gli 80 , ma è un bel discesone , a salire lo facio in 2 ai 20-25 km/h
eltoni46 ha scritto:usa la funzione cerca... c'è una guida sulle elaborazioni tipo...
si, ma così è più semplice anche per me che ho una connessione internet alquanto orrenda, con una chiavetta marcia che se apro due pagine mi disconnette XD
luca ape 75 polini ha scritto:to conviene aprire il blocco aprire i travasi fare un bel lavorro mettere su un bel 100 e una campana da 24/72 come sto facendo io
ma solo il 100 riesce a darmi sia spinta in salita che in lungo?
luca ape 75 polini ha scritto:to conviene aprire il blocco aprire i travasi fare un bel lavorro mettere su un bel 100 e una campana da 24/72 come sto facendo io
ma solo il 100 riesce a darmi sia spinta in salita che in lungo?
no quei rapporti son troppo lunghi.. massimo con il tuo cilindro potresti provare delle 21/72..
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
luca ape 75 polini ha scritto:to conviene aprire il blocco aprire i travasi fare un bel lavorro mettere su un bel 100 e una campana da 24/72 come sto facendo io
ma solo il 100 riesce a darmi sia spinta in salita che in lungo?
sull'ape cambiare solo il gt non serve a nulla se non trasportare roba pesante e andare in salita...ma il minimo da cambiare è gt, marmitta e campana...o non serve a nulla spendere 100€ per il gt che dopo 2 mesi hai problemi perchè si è sempre a manetta per fare i 40km/h e si consuma un sacco...ne spendi 200€ ma almeno hai gt,marmitta e campana e così almeno fai 60 e facendo 45-50 di media consumi poco...cercati un amico che sa fare i lavori se non li sai fare te...è il metodo migliore...
Laky ha scritto:Con quella marmitta ci fa solo le uova
A parte gli scherzi, io opterei per un espansione. Se poi ti viene voglio di un 130 è meglio un Espansione
bhe, ti dirò, le uova non sono uscite un gran che... sono un po' tutte bruciacchiate, poi, lasciamo perdere quel gustaccio che gli lascia la marmitta... orrende, domani provo con la pizza, magari quella la fa buona XD... comunque, con un espansione, dici che andrebbe un po' di più? sai, è che non riesco a tenere la quarta se si accenna un minimo minimo minimo di salita, anche in piano, solo i 55, massimo massimo massimo i 60 ! Con la espansione riuscirei a tenere una velocità sui 65?
luca ape 75 polini ha scritto:to conviene aprire il blocco aprire i travasi fare un bel lavorro mettere su un bel 100 e una campana da 24/72 come sto facendo io
ma solo il 100 riesce a darmi sia spinta in salita che in lungo?
sull'ape cambiare solo il gt non serve a nulla se non trasportare roba pesante e andare in salita...ma il minimo da cambiare è gt, marmitta e campana...o non serve a nulla spendere 100€ per il gt che dopo 2 mesi hai problemi perchè si è sempre a manetta per fare i 40km/h e si consuma un sacco...ne spendi 200€ ma almeno hai gt,marmitta e campana e così almeno fai 60 e facendo 45-50 di media consumi poco...cercati un amico che sa fare i lavori se non li sai fare te...è il metodo migliore...
io adesso ho anche cambiato i rapporti oltre motore, e non fa i 40 a palla, fa molto di più, però vuole la discesa, il problema è proprio che non riesce a sopportare la lunghezza della 4^