problema...danno a marmitta...

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
the kohr 69
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 01, 2009 6:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

problema...danno a marmitta...

Messaggio da leggere da the kohr 69 »

salve a tutti...mi disp ma non posso mettere foto per problemi con il pc....comunque....poco tempo fa mi si è dissaldato il finalino della proma...proprio nel punto in cui si attacca alla pancia.....io non sono un bravo saldatore.......ho provato a saldare...sono riuscito ad attaccate il finalino ...ma sulla pancia sono rimasti 3-4 bucherellini di circa 4 mm di diametro......se provo a chiuderli saldando buco ancor di + perchè il ferro è fino.........................li posso chiedere con del silicone quello che usano per isolare le stufe di ghisa????????? altri metodi?????????????? e se i buchi restassero aperti ...spomperei il GT?
SE NEL MONDO TI SENTI DIVERSO........VIA DI TRAVERSOOOOOO :D
NICOLE TI AMO<3
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: problema...danno a marmitta...

Messaggio da leggere da luca96 »

mio nonno era saldatore mi ha insegnato delle tecniche che ho utilizzato giusto giusto l' altro giorno propio sulla pancia della marmitta...
immagino che la saldatrice sia ad elettrodo giusto??
bene , abbassa inanzitutto la tensione, ci dovrebbe essere una manopola, poi spunti l' elettrodo, in pratica devi far sì che l ' elttrdo non dia quel fastidioso problema dell' attaccarsi al ferro e dar problema.
poi con molta calma dai dei piccoli punti , stacchi ed attacchi, naturalmente ogni volta che tocchi ferro deve durare 2 secondi al massimo, se no fai le voragini, finchè non fai " il piano " e poi puoi saldare tranquillamente, senza esagerare però.
p.s. tieni sempre l' elttrodo il più vicino possibile al materiale che stai saldando...
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
the kohr 69
Membro triciclo
Messaggi: 67
Iscritto il: mar dic 01, 2009 6:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: problema...danno a marmitta...

Messaggio da leggere da the kohr 69 »

luca96 ha scritto:mio nonno era saldatore mi ha insegnato delle tecniche che ho utilizzato giusto giusto l' altro giorno propio sulla pancia della marmitta...
immagino che la saldatrice sia ad elettrodo giusto??
bene , abbassa inanzitutto la tensione, ci dovrebbe essere una manopola, poi spunti l' elettrodo, in pratica devi far sì che l ' elttrdo non dia quel fastidioso problema dell' attaccarsi al ferro e dar problema.
poi con molta calma dai dei piccoli punti , stacchi ed attacchi, naturalmente ogni volta che tocchi ferro deve durare 2 secondi al massimo, se no fai le voragini, finchè non fai " il piano " e poi puoi saldare tranquillamente, senza esagerare però.
p.s. tieni sempre l' elttrodo il più vicino possibile al materiale che stai saldando...
saluti Luca
sisi la saldatrice è a elettrodo....ho messo la tensione a 20...ma bucavo lo stesso...forse dovrei fare piano piano come suggerisci tu.....domani provo....grazie per il consiglio
SE NEL MONDO TI SENTI DIVERSO........VIA DI TRAVERSOOOOOO :D
NICOLE TI AMO<3
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: problema...danno a marmitta...

Messaggio da leggere da luca96 »

the kohr 69 ha scritto:
luca96 ha scritto:mio nonno era saldatore mi ha insegnato delle tecniche che ho utilizzato giusto giusto l' altro giorno propio sulla pancia della marmitta...
immagino che la saldatrice sia ad elettrodo giusto??
bene , abbassa inanzitutto la tensione, ci dovrebbe essere una manopola, poi spunti l' elettrodo, in pratica devi far sì che l ' elttrdo non dia quel fastidioso problema dell' attaccarsi al ferro e dar problema.
poi con molta calma dai dei piccoli punti , stacchi ed attacchi, naturalmente ogni volta che tocchi ferro deve durare 2 secondi al massimo, se no fai le voragini, finchè non fai " il piano " e poi puoi saldare tranquillamente, senza esagerare però.
p.s. tieni sempre l' elttrodo il più vicino possibile al materiale che stai saldando...
saluti Luca
sisi la saldatrice è a elettrodo....ho messo la tensione a 20...ma bucavo lo stesso...forse dovrei fare piano piano come suggerisci tu.....domani provo....grazie per il consiglio
non piano piano, piano piano dopo, all' inizio devi dare dei punti, degli stacca ed attacca, massimo massimo due secondi , poi quando i buchi sono del tutto chiusi a furia di puntare inizi piano piano a saldare come si deve, carteggia e togli tutte le volte le scorie miraccomando che seno non attacca niente....
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Avatar utente
spyrox85
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5347
Iscritto il: dom ott 21, 2007 10:52 pm
Ha ringraziato: 7 volte
Sei stato  ringraziato: 97 volte

Re: problema...danno a marmitta...

Messaggio da leggere da spyrox85 »

Che dimensione di elettrodo usavi?
Perchè io (dando per scontato che esistono dei geni della saldatura che saldano qualsiasi cosa con qualsiasi elettrodo) ho affinato una tecnica per le marmitte...
Parti con un elettrodo molto fine quindi da 1,6 o 1,8 mm a corrente bassa e fai come t'ha detto luca, facci dei punticini, un "attacca e stacca" adagio adagio unendo le due parti.. poi magari usa un altro elettrodo magari da 2 mm per farci un bel cordone di rifinitura sempre a corrente bassa in modo tale da non rischiare di bucare...meglio se hai la saldatrice ad inverter, che saldi anche a correnti bassissime e con elettrodi abbastaza spessi delle lamiere sottili.....altrimenti se hai la classica saldatrice col manopolone abbassi la corrente e facendo un po' di prove trovi quella giusta....
SPYROX85 Racing: QUA NULLA E' DI SERIE..Only racing can save me
http://www.facebook.com/Spyrox85Racing
Correre è vivere..tutto quello che viene prima o dopo è soltanto attesa...
Avatar utente
luca96
Membro 100cc
Messaggi: 3027
Iscritto il: dom giu 21, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 14 volte
Sei stato  ringraziato: 17 volte

Re: problema...danno a marmitta...

Messaggio da leggere da luca96 »

spyrox85 ha scritto:Che dimensione di elettrodo usavi?
Perchè io (dando per scontato che esistono dei geni della saldatura che saldano qualsiasi cosa con qualsiasi elettrodo) ho affinato una tecnica per le marmitte...
Parti con un elettrodo molto fine quindi da 1,6 o 1,8 mm a corrente bassa e fai come t'ha detto luca, facci dei punticini, un "attacca e stacca" adagio adagio unendo le due parti.. poi magari usa un altro elettrodo magari da 2 mm per farci un bel cordone di rifinitura sempre a corrente bassa in modo tale da non rischiare di bucare...meglio se hai la saldatrice ad inverter, che saldi anche a correnti bassissime e con elettrodi abbastaza spessi delle lamiere sottili.....altrimenti se hai la classica saldatrice col manopolone abbassi la corrente e facendo un po' di prove trovi quella giusta....
hai ragione ho dimenticato la parte importantissima dell elettrodo...
saluti Luca
CRengines
Quattrini official:
https://youtu.be/-jlvF6ArXvY
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 20 ospiti