PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
wolf
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab nov 03, 2007 11:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da wolf »

ciao a tutti,
questa sera mentre stavo facendo un giretto per rodare il nuovo gt ad un certo punto ad una scalata ho sentito degli ingranaggi grattare come quando non entra bene la marcia per esempio.
Mi sono subito fermato e sono andato a controllare che la molla del differenziale non fosse in posizione di stallo visto che l altra volta mi aveva dato un problema simile, ma la molla era a posto.
Ho controllato che le marce entrassero bene e che non avessi schiavettato la frizione ma era tutto a posto.
Ma quando ho riacceso l ape e messo dentro la marcia si sentivano degli ingranaggi girare a vuoto,il rumore mi pareva provenire dal differenziale..cosa può essere accaduto?
Ringrazio chiunque mi aiuti...
WOLF
Avatar utente
ape_130
Membro 50cc
Messaggi: 357
Iscritto il: lun nov 17, 2008 6:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da ape_130 »

riapri il blocco :wink:
___---***CRT CAVA RACING TEAM***---___
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da olly92 »

sentivi come uno sfregamento provenire dal differenziale?? controlla di non aver rotto il cuscinetto a rulli dell'albero del cambio dalla arte del differenziale, a me una delle tante volte che l'ho rotto faceva una cosa simile, per controllare basta che apri il carter differenziale.... se è quello preparati a comprare oltre al cuscinetto che viene sui 10/15€ anche un semicarter differenziale lato motore perchè con lo sfregamento dell'albero del cambio la sede del cuscinetto si rovina moltissimo e diventa inutilizzabile....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
wolf
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab nov 03, 2007 11:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da wolf »

a quest punto riapriro il blocco per la milionesima volta :evil:
grazie
WOLF
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da ursus93 »

Oppure l'ingranaggio prinicipale del differenziale ti sta salutando :roll:
Altrimenti rotto il cuscinetto come dice olly92
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da ape50 »

probabilmente rotto il differnziale ... e sono dolori ! spera di non avere rovinato anche la sede dove gira il differenziale se no devi cambiare anche le due pacche del differenziale .. se si è rotto il differenziale ovviamente
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da dexter racing »

prima di aprire tutto e bottare il tempo controlla che non siano usciti/spezati i segher che tengono i semiassi nel diff a me ne era uscito uno una volta e setivo grattare
oppure hai rotto il differenziale la corona quella grande...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da ape50 »

avevi messo l'olio nel differenziale ?
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
wolf
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab nov 03, 2007 11:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da wolf »

si si l olio ce l ho messo,controllero i segher allora prima di aprire..grazie
WOLF
Avatar utente
BB93
Membro 50cc
Messaggi: 445
Iscritto il: mer dic 05, 2007 3:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da BB93 »

e' il seger....lo ha fatto anche a me, senti grattare e l'ape non va avanti...e' il seger, prova a tirare la ruota verso di te capisci subito da che parte e' uscito, consiglio banale che tutti quelli che montano motori sanno, di far girare il seger nella sua sede quando lo hai infilato.
Lama corse = MOTOR TUNING AND SOUND!!!
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

BB93 ha scritto:e' il seger....lo ha fatto anche a me, senti grattare e l'ape non va avanti...e' il seger, prova a tirare la ruota verso di te capisci subito da che parte e' uscito, consiglio banale che tutti quelli che montano motori sanno, di far girare il seger nella sua sede quando lo hai infilato.
bravissimo! stesse cose che volevo dire io....
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da dexter racing »

ho notato che anche se non è entrato il segher gira comunque in questo caso... bisogna propio controllare bene che si sia aperto altrimenti non è nella sede 8)
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
wolf
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab nov 03, 2007 11:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da wolf »

grazie a tutti per l aiuto,purtroppo in questi giorni sono preso e non ho ancora avuto il tempo di controllare comunque sono abbastanza fiducioso a questo punto che sia il segher perchè bb93 ha descritto perfettamente ciò che mi è successo,appena controllo vi faccio sapere..grazie ancora
WOLF
wolf
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab nov 03, 2007 11:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da wolf »

allora ho provato a controllare,su una ruota tutto ok,mentre sull altra facendola girare fa tipo TLONC TLONC TLONC e il semiasse non gira,ce per capirsi la ruota gira a vuoto,ho provato a tirare la ruota verso di me ma a parte il movimento del mozzo per via del dado che non è messo bene mi pare che il semiasse sia fisso,ho paura di aver rotto l ingranaggio del differenziale..voi che dite?
WOLF
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

wolf ha scritto:allora ho provato a controllare,su una ruota tutto ok,mentre sull altra facendola girare fa tipo TLONC TLONC TLONC e il semiasse non gira,ce per capirsi la ruota gira a vuoto,ho provato a tirare la ruota verso di me ma a parte il movimento del mozzo per via del dado che non è messo bene mi pare che il semiasse sia fisso,ho paura di aver rotto l ingranaggio del differenziale..voi che dite?
se tiri la ruota verso di te ed è ferma significa che il seeger è ancora li...quindi è da escludere che sia uscito...il problema quindi può essere sia un semiasse sia il differenziale...
Elaborazioni Team Riceci Corse
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da ursus93 »

Ritornando al discorso di quando si mettono dentro i seeger, io con i miei tipo li mettevo dentro, sentivo "clack" quando entravano nella loro sede e poi muovevo avanti e indietro la ruota per controllare che siano messi bene.. è giusto?
Comunque se non è il semiasse, preparati a tirare fuori 200 euro per l'ingranaggio del differenziale :roll:
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da dexter racing »

ursus93 ha scritto:Ritornando al discorso di quando si mettono dentro i seeger, io con i miei tipo li mettevo dentro, sentivo "clack" quando entravano nella loro sede e poi muovevo avanti e indietro la ruota per controllare che siano messi bene.. è giusto?
Comunque se non è il semiasse, preparati a tirare fuori 200 euro per l'ingranaggio del differenziale :roll:
si si è giusto quando fanno clak vuol dire che sono entrati e se guardi si sono aperti!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
wolf
Membro triciclo
Messaggi: 44
Iscritto il: sab nov 03, 2007 11:37 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da wolf »

per fortuna ho altri due differenziali di ricambio ma mi rompe lostesso doverlo cambiare però
WOLF
Avatar utente
BB93
Membro 50cc
Messaggi: 445
Iscritto il: mer dic 05, 2007 3:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: PROBLEMA DIFFERENZIALE-SEMIASSE

Messaggio da leggere da BB93 »

io resto convinto che e' il seeger o la rondella son la mezzaluna...oppure l'ingranaggio che va attacato al semiasse non si sia mangiato per qualche motivo...la molla della retromarcia e' buona????non e' snervata!??? per quella canchera ci ho rimesso un diff...controlla io resto del parere che prima smonta senza fare fatica poi dopo iniza a preoccupati :D
Lama corse = MOTOR TUNING AND SOUND!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti