ciao a tutti,
ho un problema: oggi ho schiavettato la frizione per ben due volte,la prima volta mi è capitato per la prima volta da quando ho l ape,ho sostituito la chiavella e appena inserito marcia è saltata..cosa può essere?
Premetto che la chiavella era quella giusta,è stata montata in modo corretto e la sua sede è a posto.
Ringrazio chiunque mi fornisca il propio aiuto
controlla meglio le sedi poi tira di più il dado se si spezza di nuovo metti del frena filetti
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
puo darsi che non hai piu un buon accoppiamento tra cestello e l alberino quindi quando molli la frizione che strappa schiavetti come era capitato a me se no puo darsi che non stringi bene il dado o non pieghi bene la ranella
solo delta e hardcore
ape martini racing is coming
allora questo pomeriggio ho controllato è la frizione è aposto..il problema è che quando inserisco le marce a volte l ingranaggio "prende" mentre altre volte è come se fossi in folle pur avendo la marcia inserita e la frizine libera..
Non so se mi sono spiegato...
Cosa può essere?
hai le due conicità rovinate, i 2 coni devi immaginarli come una ventosa non deve formarsi cuscinetti di aria fra di essi, quindi due coni con angolazioni diverse o con avvallamenti o graffi faranno sempre poca tenuta che a quel punto grava tutto sulla chiavetta che si rompe...la soluzione potrebbe essere mettere la loctite per cuscinetti, se non sono troppo rovinati i coni con la pasta smeriglio ricrei il cono come si fa per il volano...mettere chiavette più dure può risolvere il problema ma non è la giusta soluzione inoltre se ti si schiavetta butti via il quadruplo.
ma la frizione è aposto il problema è che a colpi entrano le marce nel senso che spingendola in 1a ha compressione e invece a volte spingendola in 1a e come fosse in folle
Cosa può essere?
wolf ha scritto:ma la frizione è aposto il problema è che a colpi entrano le marce nel senso che spingendola in 1a ha compressione e invece a volte spingendola in 1a e come fosse in folle
Cosa può essere?
ti ringrazio per l aiuto lo apprezzo molto sparviero,
ma non credo che la frizione slitti perche provandola da accesa fin che le marcia resta ingranata anche a partire la frizione non slitta minimamente..va perfetta fai conto per 5 minuti e poi ad un certo punto è come se avessi solo la folle tutto ad un tratto qualsiasi marcia inserisca non va..se provi dopo un po riva perfettamente per 5 minuti e poi fa la solita storia
La frizione è nuova l ho montata sabato
Alla luce di tutto ciò pensi che sia ancora la frione che slitta?
attendo una tua risposta..grazie
secondo me si impunta e non vanno a pacco i dischi. (a volte si , a volte no).
quando si sostituisce la frizia bisogna controllare la campana che non presenti tacche dove scorrono i dischi perche' questi essendo nuovi è facile che si impuntino.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
ma io ho il pignone che va sulla crociera dentata del porta frizione e questo tiene i dischi guarniti fermi
i dischi in ferro normale sono schiacciati dalle molle sui dischi guarniti e fanno presa
e i dischi in ferro sono fissi alla campana che peraltro non è rigata.
Io sono convinto che sia più un problema di cambio che di frizione solo che non saprei cosa può essersi rotto del cambio
Avete qualche iudea?
allora ieri ho controllato e la chiavella era a posto quindi a questo punto non è schiavettata..ma non sono siucuro che sia la frizone ti spiego perchè:
la prima volta che mi ha fatto questo problema delle marce avevo montato una frizione che aveva gia i suoi km alle spalle e tendeva a slittare allora siccome pensavo di aver bruciato la frizione ho preso dischi e molle nuove e li ho rimontati ma mi da ancora lo stesso problema..era da un anno che montavo la vecchia frizione e non mi ha mai dato problemi,quindi non può essere un problema che riguarda esclusivamente la frizione nuova visto che la prima volta me l ha fatto con quella vecchia,
questa nattina ho provato a spingere l ape e ad inserire le marce e le "prende" tutte..questo pomeriggio riprovo a vedere se dopo un po che vado "sfolla" di nuovo
allora forse ho trovato il problema:
ho notato che le marce normalmente le prende a colpi,ce a colpi inserendo 1a,2a,3a,4a ha compressione mentre a volte no.
per caso poi ho provato a mettere la retro e ho visto che con la retro inserita le marce le prende tutte e hanno sempre compressione,invece disinserendo la retro tornano a "sfollare".
Percui il problema deve stare sulla molla del differenziale penso
Se qualcuno sa dirmi come risolverlo mi fa un favore...
wolf ha scritto:allora forse ho trovato il problema:
ho notato che le marce normalmente le prende a colpi,ce a colpi inserendo 1a,2a,3a,4a ha compressione mentre a volte no.
per caso poi ho provato a mettere la retro e ho visto che con la retro inserita le marce le prende tutte e hanno sempre compressione,invece disinserendo la retro tornano a "sfollare".
Percui il problema deve stare sulla molla del differenziale penso
Se qualcuno sa dirmi come risolverlo mi fa un favore...
o hai la molla andta oppure hai la motrice del differenziale consumata e quando i denti sforzano la motrice si sposta mettendo una spece di folle tra retro e avanti
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
è come dici tu dexter..la molla di ritorno è andata e il cordino della retro si impuntava nella guaina tenendo la molla del differenziale in una posizione di stallo
Se penso a quanti ladri ho tirato e a quante volte ho smontato la frizione per questa cazzata
Be almeno stasera si spera di poter andare a far festa..
Grazie a tutti per l aiuto!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI