Problema differenziale

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
murcielago
Membro triciclo
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema differenziale

Messaggio da leggere da murcielago »

ciao,
oggi sono andato a prendere il mio ape dopo aver messo il 135 polini e il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto che mi si è rotto 0,5 cm in un dente del pignone del differenziale. secondo voi rischio di rimanere a piedi ??? ed in tal caso mi sapreste dire il prezzo del del detto pignone nel caso dovessi sostituirlo ??
rispondete numerosi. grazie.
Kl@udio
Membro 50cc
Messaggi: 324
Iscritto il: sab gen 03, 2009 12:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da Kl@udio »

Bè...5 mm non sono pochi, prova ad andarci avanti così finkè non sei propio al limite.... :roll:
MY APITTU: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=3268
SE TUTTO VA BENE SIAMO SPACCIATI
lillo93
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: gio nov 08, 2007 2:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da lillo93 »

CON L'APE SI TORNA A CASA SEMPRE!!!
Avatar utente
Stormer
Membro 50cc
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 17, 2006 7:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da Stormer »

lillo93 ha scritto:CON L'APE SI TORNA A CASA SEMPRE!!!
mah, mica tanto... :roll:
non sai quanta gente lascia a piedi l'ape :mrgreen: :badgrin:
ma alla fine anche se a volte fa inca**are l'ape è sempre l'ape, se la sia ama non la si lascia :D
x murcielago: ne avevamo già parlato, anche secondo me non dovresti avere nessun problema...
Immagine
Avatar utente
murcielago
Membro triciclo
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da murcielago »

Stormer ha scritto:
lillo93 ha scritto:CON L'APE SI TORNA A CASA SEMPRE!!!
mah, mica tanto... :roll:
non sai quanta gente lascia a piedi l'ape :mrgreen: :badgrin:
ma alla fine anche se a volte fa inca**are l'ape è sempre l'ape, se la sia ama non la si lascia :D
x murcielago: ne avevamo già parlato, anche secondo me non dovresti avere nessun problema...
me lo auguro stormer...oggi contatto sto imbecille di un meccanico per sapere un po.
lillo93
Membro 50cc
Messaggi: 382
Iscritto il: gio nov 08, 2007 2:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da lillo93 »

dai apparte gli scherzi..io ci sono sempre tornato,grippato,sbiellato,senza cambio,senza frizione senza gas,senza freni,senza chiavi,con una ruota bucata ma sempre..anche senza benzina :D :D gli ho fatto un serbatoio di riserva..

comunque tornando in tema, 5 mm rotti su un dente di un ingranaggio di quelle dimensioni non danno problemi..io rimonterei tutto,al piu se non va con un paio d'ore e anche meno lo cambi
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

murcielago ha scritto:ciao,
oggi sono andato a prendere il mio ape dopo aver messo il 135 polini e il meccanico a cui mi sono rivolto mi ha detto che mi si è rotto 0,5 cm in un dente del pignone del differenziale. secondo voi rischio di rimanere a piedi ??? ed in tal caso mi sapreste dire il prezzo del del detto pignone nel caso dovessi sostituirlo ??
rispondete numerosi. grazie.
per tornare a casa torni
l' unica cosa è che se ti si rompe del tutto poi magari ne saltano altro e cosi via e finisci per rovinare la corona del differenziale poi si che devi tirare fuori un bel po di soldi per cambiare differenziale e pignone!!
io andrei fino a quando non sento un qualche rumorino strano e poi cambierei il pignone prima di fare altri danni!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
murcielago
Membro triciclo
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da murcielago »

il fatto che mi preoccupa maggiormente è questo: oltre ad avere rotto di 0,5 cm sto maledetto pignone, nell' istante in cui cambio marcia sento un rumore simile ad ingranaggi che strusciano uno contro l'altro analogamente ad una pseudo ''grattata'' e subito dopo ho un breve strattone. dunque è un problema del differenziale oppure potrebbe essere la frizione malregistrata ??
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

quando io ho rotto il differenziale mi faceva gli tessi rumori
quindi io ti consiglierei di cambiare il pignone prima possibile
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
murcielago
Membro triciclo
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da murcielago »

dexter racing ha scritto:quando io ho rotto il differenziale mi faceva gli tessi rumori
quindi io ti consiglierei di cambiare il pignone prima possibile
oggi mi si è fermata per l'ennesima volta... mi sa che si è proprio spaccato. Stavo procedendo alla folle velocità di 50 km/h orari quando all'improvviso l'ape ha cominciato a decelerare bruscamente sino a fermarsi in modo analogo a quando si grippa il motore ( ma sicuramente non si è grippato anche perchè non ho mai superato i 50 km/h e perchè il motore non ha neanche una settimana di vita ). secondo voi è il differenziale ?
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

murcielago ha scritto:
dexter racing ha scritto:quando io ho rotto il differenziale mi faceva gli tessi rumori
quindi io ti consiglierei di cambiare il pignone prima possibile
oggi mi si è fermata per l'ennesima volta... mi sa che si è proprio spaccato. Stavo procedendo alla folle velocità di 50 km/h orari quando all'improvviso l'ape ha cominciato a decelerare bruscamente sino a fermarsi in modo analogo a quando si grippa il motore ( ma sicuramente non si è grippato anche perchè non ho mai superato i 50 km/h e perchè il motore non ha neanche una settimana di vita ). secondo voi è il differenziale ?
ma in fole il motore si accende??
tira fuori l'olio del differenziale in teoria se c'è qualcosa di rotto ti dovrebbero uscire un bel po di limature o magari addiritura qualche dentino
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

stessa cosa che faceva a me...differenziale fumato...
per controllare metti a folle e dai gas...se prende bene i giri non è grippato...
un altro controllo...metti a folle e spingi l'ape...se è inchiodato è per forza il differenziale...
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
IL_TECNICO
Membro 50cc
Messaggi: 962
Iscritto il: gio feb 19, 2009 3:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da IL_TECNICO »

murcielago ha scritto: Stavo procedendo alla folle velocità di 50 km/h orari
se procedevi a folle anche se grippavi l'ape non ti si fermava...
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA

BRT
Avatar utente
murcielago
Membro triciclo
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da murcielago »

dexter racing ha scritto:
murcielago ha scritto:
dexter racing ha scritto:quando io ho rotto il differenziale mi faceva gli tessi rumori
quindi io ti consiglierei di cambiare il pignone prima possibile
oggi mi si è fermata per l'ennesima volta... mi sa che si è proprio spaccato. Stavo procedendo alla folle velocità di 50 km/h orari quando all'improvviso l'ape ha cominciato a decelerare bruscamente sino a fermarsi in modo analogo a quando si grippa il motore ( ma sicuramente non si è grippato anche perchè non ho mai superato i 50 km/h e perchè il motore non ha neanche una settimana di vita ). secondo voi è il differenziale ?
ma in fole il motore si accende??
tira fuori l'olio del differenziale in teoria se c'è qualcosa di rotto ti dovrebbero uscire un bel po di limature o magari addiritura qualche dentino
prima che si fermarsi definitivamente, l'ape si è accesa senza fare particolare fumera. però dovo aver percorso un breve percorso ( circa 5 km ) l'ape ha cominciato a fare strani rumori sino a bloccarsi le ruote e strusciare per un circa 5 m sino a fermarsi definitivamente.dopo essersi fermata ho provato a riaccenderla, ma l'unico suono che emetteva era quello del motorino d'accensione. il motore non ha neanche una settimana, sono in rodaggio e quindi faccio la miscela al 3% abbondante e procedo alla placida velocità di 45-50 km/h...che può essere ?? ti è capitato così anche a te ??
Avatar utente
murcielago
Membro triciclo
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da murcielago »

IL_TECNICO ha scritto:
murcielago ha scritto: Stavo procedendo alla folle velocità di 50 km/h orari
se procedevi a folle anche se grippavi l'ape non ti si fermava...
non hai capito, io procedevo in marcia. intendevo dire, ironizzando, che stavo andando alla mirabolante, pazzesca velocità di ben 50 km/h.
IL_TECNICO
Membro 50cc
Messaggi: 962
Iscritto il: gio feb 19, 2009 3:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da IL_TECNICO »

aaaa ecco scusa...allora se ti ha decellerato è successo qualcosa al motore...hai sentito percaso scronocchiolamenti? perche se stronchi qualcosa al differenziale senti che macina...comunque metti in folle e prova ad accende...al mi cugino quando aveva scaldato gli faceva un rumore di strisciamento il cilindro...come se strusci due piastre di ferro l'una sull'altra ma molto forte
Ultima modifica di IL_TECNICO il dom mag 17, 2009 12:56 pm, modificato 1 volta in totale.
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA

BRT
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

prima che si fermarsi definitivamente, l'ape si è accesa senza fare particolare fumera. però dovo aver percorso un breve percorso ( circa 5 km ) l'ape ha cominciato a fare strani rumori sino a bloccarsi le ruote e strusciare per un circa 5 m sino a fermarsi definitivamente.dopo essersi fermata ho provato a riaccenderla, ma l'unico suono che emetteva era quello del motorino d'accensione. il motore non ha neanche una settimana, sono in rodaggio e quindi faccio la miscela al 3% abbondante e procedo alla placida velocità di 45-50 km/h...che può essere ?? ti è capitato così anche a te ??[/quote]
no a me prima andava a strattoni poi quando prendeva coppia cominciavano slittare gli ingranaggi
forse ti si sono incastrati dei dentini rotti tra pignone e differenziale oppure ti si sono sormontati gli allberini del cambio ma questultimo accade tutto di colpo senza prima fare rumori srani
ma ai provato mettere in folle ed accendere il motore se va almeno ei certo che quello non è
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
murcielago
Membro triciclo
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da murcielago »

oggi ho telefonato al meccanico, mi ha detto che era la chiavetta del volano che era usurata. secondo voi può essere ??
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da dexter racing »

murcielago ha scritto:oggi ho telefonato al meccanico, mi ha detto che era la chiavetta del volano che era usurata. secondo voi può essere ??
secondo me se si rompe la chiavetta si spegne semplicemente e non succede nient altro
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
murcielago
Membro triciclo
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da murcielago »

ho notato che i rumori che avevo descritto i giorni scorsi si sono ridotti considerevolmente, quando cambio per esempio sento un rumore simile ad uno scricchiolio davvero leggero, ma suppongo sia normale nonchè trascurabile. comunque sia staremo a vedere che cos'altro capiterà a sto povero ape. :mrgreen: sperò vivamente si terminata qui la faccenda anche perchè ora sono davvero stufo.
Avatar utente
murcielago
Membro triciclo
Messaggi: 176
Iscritto il: sab ott 20, 2007 11:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da murcielago »

oggi è il 2° giorno che lo utilizzo e non ho avuto problemi...
Avatar utente
PiT_BuLL
Membro triciclo
Messaggi: 17
Iscritto il: ven mag 22, 2009 8:24 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema differenziale

Messaggio da leggere da PiT_BuLL »

P.S. ingranaggio differenziale 57 denti piaggio 340 euro e passa la paura
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti