dubbio 132 pinasco

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
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dede69
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Messaggio da leggere da dede69 »

Matte92 ha scritto:io anche dal lato vlano ho rimesso quello che c'era quando ho aperto il blocco...nessun alta velocita..
hai fato male...per 15€
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Carlo83
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Messaggio da leggere da Carlo83 »

sarò sintetico...
1) i pinasco corsa lunga sono 121, non di più.
2) cuscinetti: 6204/C3 lato volano e 6303/C3 lato frizione e sei a posto.

oppure, se hai un motore con tanti giri, prendi i C4 (6204/C4 e 6303/C4)

RIGOROSAMENTE SKF EXPLORER!!!

costano circa 10 euro l'uno.
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Matte92
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Messaggio da leggere da Matte92 »

xk scusa ho fatto male a rimettere l'originale sostituito con uno nuovo?si rovina qualcosa?
LA VESPA: https://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
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Ape Master
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Messaggio da leggere da Ape Master »

dipende cosa metti di altri pezzi, se limi tutto, metti il lamellare con il 24 o il 28, delle coppie dritte tipo 24/72, marmitta spinta ti conviene metterli ad alta velocità, altrimenti se pensi di non sforzarlo molto e non metterci una grossa elaborazione metti pure quelli normali che vanno benissimo.
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Messaggio da leggere da RikiS91 »

Ape Master ha scritto:dipende cosa metti di altri pezzi, se limi tutto, metti il lamellare con il 24 o il 28, delle coppie dritte tipo 24/72, marmitta spinta ti conviene metterli ad alta velocità, altrimenti se pensi di non sforzarlo molto e non metterci una grossa elaborazione metti pure quelli normali che vanno benissimo.
i cuscinetti ci vuole quello a rullo dalla parte del volano e quello a sfera dalla parte della frezione.... quello a rullo costa circa 60euro e l'altro 10....
-130 malossi aspirato cilindro preparato
-collettore lam (artigianale)
-rapporti 23/60 dritti alleggeriti polini
-albero mazzuchelli 51 mm
-carburatore 28 dell'lorto
-marmitta D&F simonini
-carter allargati e raccordati
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dede69
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RikiS91 ha scritto:
Ape Master ha scritto:dipende cosa metti di altri pezzi, se limi tutto, metti il lamellare con il 24 o il 28, delle coppie dritte tipo 24/72, marmitta spinta ti conviene metterli ad alta velocità, altrimenti se pensi di non sforzarlo molto e non metterci una grossa elaborazione metti pure quelli normali che vanno benissimo.
i cuscinetti ci vuole quello a rullo dalla parte del volano e quello a sfera dalla parte della frezione.... quello a rullo costa circa 60euro e l'altro 10....
haha ma stai zitto,,,qulli a rullo sopportano molto più peso e sforzo supporta oltre 13400N metre quello normale a sfere 9800....ma il carico è molti inferiore, inoltre quello a rulli fa molto + attrito ed è +rumoroso.....e non costa 60€ :shock: :lol:
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Messaggio da leggere da Gargamella »

dede69 ha scritto:
RikiS91 ha scritto:
Ape Master ha scritto:dipende cosa metti di altri pezzi, se limi tutto, metti il lamellare con il 24 o il 28, delle coppie dritte tipo 24/72, marmitta spinta ti conviene metterli ad alta velocità, altrimenti se pensi di non sforzarlo molto e non metterci una grossa elaborazione metti pure quelli normali che vanno benissimo.
i cuscinetti ci vuole quello a rullo dalla parte del volano e quello a sfera dalla parte della frezione.... quello a rullo costa circa 60euro e l'altro 10....
haha ma stai zitto,,,qulli a rullo sopportano molto più peso e sforzo supporta oltre 13400N metre quello normale a sfere 9800....ma il carico è molti inferiore, inoltre quello a rulli fa molto + attrito ed è +rumoroso.....e non costa 60€ :shock: :lol:
Esatto, quello a rulli venne impiegato dalla Piaggio sull'ET3 per far fronte a un volano pesante. Ecco la necessità di tale cuscinetto che "sopporta" meglio i forti carichi.
Inoltre vorrei fare una precisione. Non è che i cuscinetti ad alta velocità si mettono in motori che poi svilupperanno alte velocità, ma si riferiscono ai giri/min che l'albero è in grado di fare.
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Ape Master
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Messaggio da leggere da Ape Master »

infatti, io gli ho detto di metterli ad alta velocità se mette una elaborazione abb seria, che di conseguenza fa girare l'albero piu veloce, più spesso e piu rapidamente che di una elaborazione leggera.
comunque, metti i 2 e sei a posto, non star li a spendere 40€ per ogni cuscinetto, certo non prendere quelli stra economici, ma una via di mezzo va più che bene.
(ah per chi non lo sapesse e spara boiate :roll: i cuscinetti dell'albero sono uguali da entrambe le parti solitamente e non ci sono a reazione, atomici, a 30 sfere e altre cose... :? , e quello dalla parte della frEzione è stesso a quello dalla parte del vollano :D
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dede69
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Messaggio da leggere da dede69 »

Ape Master ha scritto:infatti, io gli ho detto di metterli ad alta velocità se mette una elaborazione abb seria, che di conseguenza fa girare l'albero piu veloce, più spesso e piu rapidamente che di una elaborazione leggera.
comunque, metti i 2 e sei a posto, non star li a spendere 40€ per ogni cuscinetto, certo non prendere quelli stra economici, ma una via di mezzo va più che bene.
(ah per chi non lo sapesse e spara boiate :roll: i cuscinetti dell'albero sono uguali da entrambe le parti solitamente e non ci sono a reazione, atomici, a 30 sfere e altre cose... :? , e quello dalla parte della frEzione è stesso a quello dalla parte del vollano :D
ma che spaneder tanto....skf costano 14€
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Gargamella
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Messaggio da leggere da Gargamella »

Ape Master ha scritto:infatti, io gli ho detto di metterli ad alta velocità se mette una elaborazione abb seria, che di conseguenza fa girare l'albero piu veloce, più spesso e piu rapidamente che di una elaborazione leggera.
comunque, metti i 2 e sei a posto, non star li a spendere 40€ per ogni cuscinetto, certo non prendere quelli stra economici, ma una via di mezzo va più che bene.
(ah per chi non lo sapesse e spara boiate :roll: i cuscinetti dell'albero sono uguali da entrambe le parti solitamente e non ci sono a reazione, atomici, a 30 sfere e altre cose... :? , e quello dalla parte della frEzione è stesso a quello dalla parte del vollano :D
I cuscinetti sono diversi come dimensioni. Forse intendevi dire che sono uguali come tipologia.
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matte90
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Messaggio da leggere da matte90 »

Ecco i pezzi che sto montando...secondo voi come sono???

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Giovà
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risposta

Messaggio da leggere da Giovà »

non sò le tue possibilità , comunque io ti consiglio i cuscinetti zirri, che reggono fino a 16.000 giri, sono indistruttibili, costano 50 € l'uno, quindi 100 € la coppia, o, andando a risparmiare, metti due cuscinetti SKF che costano 11 €.
drt
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Messaggio da leggere da drt »

Giovà ha scritto:non sò le tue possibilità , comunque io ti consiglio i cuscinetti zirri, che reggono fino a 16.000 giri, sono indistruttibili, costano 50 € l'uno, quindi 100 € la coppia, o, andando a risparmiare, metti due cuscinetti SKF che costano 11 €.


scusa ma te le inventi queste cose.....? oltre al fatto che zirri non fa cuscinetti, mi chiedo quale sia lo scopo di montare cuscinetti da 16000 su un ape, che se arriva a 8000 (in linea di massima) e gia un miracolo...

...per favore...
QUI il classico esempio di dove la sfiga ha superato l'ignoranza
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dede69
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Re: risposta

Messaggio da leggere da dede69 »

Giovà ha scritto:non sò le tue possibilità , comunque io ti consiglio i cuscinetti zirri, che reggono fino a 16.000 giri, sono indistruttibili, costano 50 € l'uno, quindi 100 € la coppia, o, andando a risparmiare, metti due cuscinetti SKF che costano 11 €.
:lol: :lol: mai sentiti sti cuscinetti zirri...poi 1 la zirri non credo che faccia cuscinetti, al massimo li rivende, poi cosa te ne fai di arrivare a 16000 quando anche un falc fa fatica ad arrivare a 11000 :? dai dai
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Re: risposta

Messaggio da leggere da drt »

drt ha scritto:
Giovà ha scritto:non sò le tue possibilità , comunque io ti consiglio i cuscinetti zirri, che reggono fino a 16.000 giri, sono indistruttibili, costano 50 € l'uno, quindi 100 € la coppia, o, andando a risparmiare, metti due cuscinetti SKF che costano 11 €.
scusa ma te le inventi queste cose.....? oltre al fatto che zirri non fa cuscinetti, mi chiedo quale sia lo scopo di montare cuscinetti da 16000 su un ape, che se arriva a 8000 (in linea di massima) e gia un miracolo...

...per favore...
dede69 ha scritto:
Giovà ha scritto:non sò le tue possibilità , comunque io ti consiglio i cuscinetti zirri, che reggono fino a 16.000 giri, sono indistruttibili, costano 50 € l'uno, quindi 100 € la coppia, o, andando a risparmiare, metti due cuscinetti SKF che costano 11 €.
:lol: :lol: mai sentiti sti cuscinetti zirri...poi 1 la zirri non credo che faccia cuscinetti, al massimo li rivende, poi cosa te ne fai di arrivare a 16000 quando anche un falc fa fatica ad arrivare a 11000 :? dai dai

...dede, un quoto non ti bastava? :D 8)
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Re: risposta

Messaggio da leggere da dede69 »

drt ha scritto:
drt ha scritto:
Giovà ha scritto:non sò le tue possibilità , comunque io ti consiglio i cuscinetti zirri, che reggono fino a 16.000 giri, sono indistruttibili, costano 50 € l'uno, quindi 100 € la coppia, o, andando a risparmiare, metti due cuscinetti SKF che costano 11 €.
scusa ma te le inventi queste cose.....? oltre al fatto che zirri non fa cuscinetti, mi chiedo quale sia lo scopo di montare cuscinetti da 16000 su un ape, che se arriva a 8000 (in linea di massima) e gia un miracolo...

...per favore...
dede69 ha scritto:
Giovà ha scritto:non sò le tue possibilità , comunque io ti consiglio i cuscinetti zirri, che reggono fino a 16.000 giri, sono indistruttibili, costano 50 € l'uno, quindi 100 € la coppia, o, andando a risparmiare, metti due cuscinetti SKF che costano 11 €.
:lol: :lol: mai sentiti sti cuscinetti zirri...poi 1 la zirri non credo che faccia cuscinetti, al massimo li rivende, poi cosa te ne fai di arrivare a 16000 quando anche un falc fa fatica ad arrivare a 11000 :? dai dai

...dede, un quoto non ti bastava? :D 8)
ops...scusa non avevo letto il tuo post....scusa :D
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Messaggio da leggere da matte90 »

alla fine dei discorsi secondo voi come sono??monto un 130 pinasco...che marma mi consigliate? :roll:
irriducibili lazio
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Messaggio da leggere da matte90 »

ah mi potreste anche consigliare che campana e pignone montare???grazie
irriducibili lazio
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Messaggio da leggere da A.D.A.M.S. »

ma stai parlando del pinasco in alluminio che se non sbaglio è un 121cc...x i rapporti dipende dove la usi, marmitta io consiglio la proma..se la riesci a trovare...
gavasey racing team....DAGH' DAL GAS!!!
GUARDATE LE MIE BAMBINE SU ELABORAZIONI...

VENDO VARI PEZZI X VESPA-APE, contattatemi

BREK DANCE KENNY R.I.P.......
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Messaggio da leggere da matte90 »

il mio è un 130 pinasco molto vecchio....se l'era preso mio padre per metterlo sotto il suo primavera più di 25 anni fa ma non l'ha mai montato...pensate che è pure monofacia!!!!!io lo monto e se lo grippo lo faccio rettificare e ci faccio mettere un bifascia.....comunque io l'ape la uso in pianura
irriducibili lazio
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Messaggio da leggere da Carlo83 »

matte90 ha scritto:il mio è un 130 pinasco molto vecchio....se l'era preso mio padre per metterlo sotto il suo primavera più di 25 anni fa ma non l'ha mai montato...pensate che è pure monofacia!!!!!io lo monto e se lo grippo lo faccio rettificare e ci faccio mettere un bifascia.....comunque io l'ape la uso in pianura
I cilindri Pinasco a corsa lunga (51mm) erano tutti 121cc con pistone monofascia ;-)
C'erano tre versioni: apirato al cilindro, doppia aspirazione e aspirato al cilindro.

Se lo grippi lo prendi e lo butti, altrimenti devi farlo ricromare, che costicchia...

Come cilindri comunque erano molto affidabili e tranquilli. Pensa che quello aspirato al carter non era nient'altro che la copia del cilindro originale ET3 in alluminio con pistone monofascia ;-) Non occorreva neanche raccordare i travasi.
...GOVERNO LADRO!!!
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Messaggio da leggere da matte90 »

perciò dovrei stare tranquillo?sai un monofascia su un'ape mi incute un pò di paura
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Re: dubbio 132 pinasco

Messaggio da leggere da Pirluz »

io prenderei quelli rinforzati,io quelli non rinforzati gli ho rotti 2 volte,anche x il fatto che andavo semrpe a tutto gas ma però son una cacca!!!
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Re: dubbio 132 pinasco

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

Pirluz ha scritto:io prenderei quelli rinforzati,io quelli non rinforzati gli ho rotti 2 volte,anche x il fatto che andavo semrpe a tutto gas ma però son una cacca!!!
O ma lo capisci che devi smetterla di rispondere ai topic di 35 anni fa?? moderatori per favore....
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Re: dubbio 132 pinasco

Messaggio da leggere da gabrycasa92 »

BuCcO 92 ha scritto:
Pirluz ha scritto:io prenderei quelli rinforzati,io quelli non rinforzati gli ho rotti 2 volte,anche x il fatto che andavo semrpe a tutto gas ma però son una cacca!!!
O ma lo capisci che devi smetterla di rispondere ai topic di 35 anni fa?? moderatori per favore....
madonna mia ma è nuovo sto qua?????sempre a noi capitano???
jack62to
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Re: dubbio 132 pinasco

Messaggio da leggere da jack62to »

metti il cuscinetto a rulli lato volano NJ204 , costa 30€ ma dovrebbe durare parecchio e tra l'altro non prende gioco. ciau
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