Ape turbo

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Simon88
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: mar apr 10, 2007 10:02 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ape turbo

Messaggio da leggere da Simon88 »

Per i più esperti che conoscono quel fenomeno che si chiama ram-jet si rendono ben conto che il collettore di aspirazione è lunghissimo, se lo si accorcia non entrà più il carburatore perchè tocca contro il trapezio, per ovviare ciò bisogna costruirsi un trapezio artigianale cavo al centro dove va il carburatore, io ne hò visto un paio, ma non avendo la foto lascio alla vostra immaginazione e ingegno, utillizzando un collettore d24 artigianale, opportunamente inclinato se usate un carburatore classico, dritto se avete voglia di montare un carburatore per kart 100cc, quelli simili a quelli da motosega, che pùo lavorare in tutte le posizioni, se usate 130 o simili fate il collettore dritto e usate il carburatore per Kart, dopo di ciò per via del fenomeno fisico citato chiamato ram-jet il gas tenta a comprimersi nel collettore, ciò migliora fortemente il rendimento volumetrico, il tipo che lo ha fatto ha montato un 102 lavorato penso polini, una marmitta zirri correttamente adattata, dei rapporti da 18 e il volano leggero, penso sia il kit della parmakit ad anticipo variabile, il prototipo brucia gli scooter!!!
Avatar utente
lelo31
Membro triciclo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven apr 28, 2006 7:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da lelo31 »

mmmm........devastante...........
Gobbi Bastardi come Leopardi
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ape turbo

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

Simon88 ha scritto:Per i più esperti che conoscono quel fenomeno che si chiama ram-jet si rendono ben conto che il collettore di aspirazione è lunghissimo, se lo si accorcia non entrà più il carburatore perchè tocca contro il trapezio, per ovviare ciò bisogna costruirsi un trapezio artigianale cavo al centro dove va il carburatore, io ne hò visto un paio, ma non avendo la foto lascio alla vostra immaginazione e ingegno, utillizzando un collettore d24 artigianale, opportunamente inclinato se usate un carburatore classico, dritto se avete voglia di montare un carburatore per kart 100cc, quelli simili a quelli da motosega, che pùo lavorare in tutte le posizioni, se usate 130 o simili fate il collettore dritto e usate il carburatore per Kart, dopo di ciò per via del fenomeno fisico citato chiamato ram-jet il gas tenta a comprimersi nel collettore, ciò migliora fortemente il rendimento volumetrico, il tipo che lo ha fatto ha montato un 102 lavorato penso polini, una marmitta zirri correttamente adattata, dei rapporti da 18 e il volano leggero, penso sia il kit della parmakit ad anticipo variabile, il prototipo brucia gli scooter!!!
la storia del collettore la sanno anche i muri......per quanto riguarda i carburatori a membrana non è che siano il top su un ape visto tendono a massimizzare gli alti si ha una forte perdita di coppia
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dede69 »

esatto sembra che lo scopri ora...ovio che i colettori vanno + corti possibile....poi comunque un ape con 18/67 non penso bruci nemmeno le foglie....
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
Simon88
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: mar apr 10, 2007 10:02 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Simon88 »

che il collettore vada + corto lo sapevo da qunado avevo 12 anni!!! il problema era come mettere un collettore da neanke un cm su un ape...
fidati che quella viaggia
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dede69 »

Simon88 ha scritto:che il collettore vada + corto lo sapevo da qunado avevo 12 anni!!! il problema era come mettere un collettore da neanke un cm su un ape...
fidati che quella viaggia
be io lo farei lammellare al cilindro con il cilindro girato..e così sia scarico che aspierazioni sarebbero dritti e + corti....unico problema raffredda poco e ce da bucare il cassone....asd
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
Avatar utente
Max Power
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 10, 2006 8:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Max Power »

Ciao a tutti
scusate l'intromissione qualcuno potrebbe spiegarmi il fenomeno di ram-jet se non è di troppo disturbo rigrazio in anticipo
Nella mia vita sono sicuro solo di una cosa

VOGLIO ANDARE SEMPRE AL MASSIMO
Simon88
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: mar apr 10, 2007 10:02 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Simon88 »

Te lo spiegherei anche, ma è un intero capitolo di libro, ci vorrebbe troppo...
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

Max Power ha scritto:Ciao a tutti
scusate l'intromissione qualcuno potrebbe spiegarmi il fenomeno di ram-jet se non è di troppo disturbo rigrazio in anticipo

se mi dai un attimino...ti passo per pm tre pagine di elaborare il due tempi..cosi ti elggi cosa è il ram jet...
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
lele91
Membro 65cc
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun apr 30, 2007 6:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da lele91 »

santinos se puoi passale anche a me
grazie
Avatar utente
only the best
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: ven mar 24, 2006 9:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da only the best »

in che capitolo é???così guardo di cosa si tratta..
l'ape è bambucha
meglio tacere e passare per idioti che parlare e dissipare ogni dubbio..........
Avatar utente
Max Power
Membro triciclo
Messaggi: 12
Iscritto il: dom dic 10, 2006 8:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Max Power »

Grazie e scusa il disturbo
Nella mia vita sono sicuro solo di una cosa

VOGLIO ANDARE SEMPRE AL MASSIMO
Avatar utente
aky62
Membro 50cc
Messaggi: 690
Iscritto il: gio mag 11, 2006 3:28 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da aky62 »

dede69 ha scritto:
Simon88 ha scritto:che il collettore vada + corto lo sapevo da qunado avevo 12 anni!!! il problema era come mettere un collettore da neanke un cm su un ape...
fidati che quella viaggia
be io lo farei lammellare al cilindro con il cilindro girato..e così sia scarico che aspierazioni sarebbero dritti e + corti....unico problema raffredda poco e ce da bucare il cassone....asd
non ce da bucare il cassone io lo visto su un blocco del grande di martelli racing dove su un ape cabina stretta aveva montato un 130 malossi con aspirazione al cilindro e aveva un collettore cortissimo sui 3 o 4 cm veramente molto corto e non ha toccato il cassone
Ape cross

-115cc malossi lavorato
-carburatore 24
-collettore al carter modificato valvola lamellare
-rapporti 24 dd frizione
-frizione rinforzata 4 dischi
-albero mazzuchelli anticipato
-scarico proma
-filtro a cono dritto polini

RIP Kenny
Avatar utente
denny
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: lun lug 31, 2006 9:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da denny »

s@ntiNOS ha scritto:
Max Power ha scritto:Ciao a tutti
scusate l'intromissione qualcuno potrebbe spiegarmi il fenomeno di ram-jet se non è di troppo disturbo rigrazio in anticipo

se mi dai un attimino...ti passo per pm tre pagine di elaborare il due tempi..cosi ti elggi cosa è il ram jet...
idem anche a mè!!!!
REGALAMI UN CLICK! CI SI METTE 10 SECONDI E RICARICHI IL TUO CELLULARE!
http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.asp?ref=pisy- 90
Immagine
Avatar utente
denny
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: lun lug 31, 2006 9:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da denny »

prima parlavo con mio padre che è meccanico e mi ha detto che se trovo una soluzione per lubrificare l'albero del turbo me lo può fare sul ape...
avete qualche idea o disegno o foto??
REGALAMI UN CLICK! CI SI METTE 10 SECONDI E RICARICHI IL TUO CELLULARE!
http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.asp?ref=pisy- 90
Immagine
Avatar utente
denny
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: lun lug 31, 2006 9:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da denny »

aky62 ha scritto:
dede69 ha scritto:
Simon88 ha scritto:che il collettore vada + corto lo sapevo da qunado avevo 12 anni!!! il problema era come mettere un collettore da neanke un cm su un ape...
fidati che quella viaggia
be io lo farei lammellare al cilindro con il cilindro girato..e così sia scarico che aspierazioni sarebbero dritti e + corti....unico problema raffredda poco e ce da bucare il cassone....asd
non ce da bucare il cassone io lo visto su un blocco del grande di martelli racing dove su un ape cabina stretta aveva montato un 130 malossi con aspirazione al cilindro e aveva un collettore cortissimo sui 3 o 4 cm veramente molto corto e non ha toccato il cassone
aky hai qualche foto????
REGALAMI UN CLICK! CI SI METTE 10 SECONDI E RICARICHI IL TUO CELLULARE!
http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.asp?ref=pisy- 90
Immagine
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

i turbo sui due tempi non servono a niente...e non funzionano nemmeno a dovere...

e tuo apdre dovrebbe pure saperlo se fà il meccanico...


su un due tempi..pe di piu di piccola cilidnrata a monocilindrico il turbo non funzioa per due motivi...

1) che i gas di scarico espulsi dal cilidnro non risucirebbero a far girare una turbina..almneo che abbia una girante molto piccola e studiata appositamente...

2) il funzionamento stesso del moore a due tempi elimina ogni beneficio del turbo perche lo scarico è sempre aperto durante la fasa di travaso...quindi...pressione in camera non si creerebbe..e anzi...a miscela fresca verrebbe esplulsa con forza fuori dallo scarico...

c'è sul web una vespa panciona...con turbo...ma se vedete il video..potete notare benissimo il suo funzionamento scarso...

ovvero la repssioen sale di poco a giri elevatissimi, senza nemmeno quei grandi benefici...

con meno spesa e meno perdita di tempo si fà un bel motore aspirato bello coppioso...

e comunque...come gestiresti la carburazione con un turbocompressore? dovresti motnare una ecntralina per gestire un ignettore...oppure alla io boia un carburatore settto grassissimo da aaprire quando entra il turbo in pressione..sempre se ci entra...

comunque...lascia perdere..è ua perdita di tempo...

ci sarebbe un modo per ottimizzare un due tempi...e magari montare un turbocompressore che funzioni un pò meglio...ma manco ve la stò a dire..perche è tutto nella mia testa...e cq..un turbo sarebbe roba sprecata comunque...
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
Speedy Pollo WRC
Membro 100cc
Messaggi: 2932
Iscritto il: gio feb 22, 2007 6:12 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Speedy Pollo WRC »

secondo me il turbo sull'ape sono tutte congetture....ma figurati.....
1° cosa te ne fai di un impianto di sovralimentazione su un 2t?
2° l'ape è un mezzo a tre ruote con un cambio a 4 marcie e un motore ad aria progettato 40 anni fa.....che senso avrebbe??
3° immagino la semplicità di trovare un turbocompressore compatibile, adattarlo e farlo funzionare a dovere.......
comprati un m1l che vai abbastanza... :D :D
Simon88
Membro triciclo
Messaggi: 91
Iscritto il: mar apr 10, 2007 10:02 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Simon88 »

Io non intendevo il turbo nel vero senso della parola, poi il turbo non lo puoi mettere perchè la benzina ti uscirebbe dallo scarico
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

Simon88 ha scritto:Io non intendevo il turbo nel vero senso della parola, poi il turbo non lo puoi mettere perchè la benzina ti uscirebbe dallo scarico

infatti è denny che lo diceva...
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
denny
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: lun lug 31, 2006 9:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da denny »

s@ntiNOS ha scritto:
Simon88 ha scritto:Io non intendevo il turbo nel vero senso della parola, poi il turbo non lo puoi mettere perchè la benzina ti uscirebbe dallo scarico

infatti è denny che lo diceva...
non ho detto quello ho detto...
ho detto una specie di turbo ovvero con il siciclo die gas di scarico
REGALAMI UN CLICK! CI SI METTE 10 SECONDI E RICARICHI IL TUO CELLULARE!
http://www.djsuonerie.it/contaref/ref.asp?ref=pisy- 90
Immagine
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dede69 »

????? cosa????
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

denny ha scritto:
s@ntiNOS ha scritto:
Simon88 ha scritto:Io non intendevo il turbo nel vero senso della parola, poi il turbo non lo puoi mettere perchè la benzina ti uscirebbe dallo scarico

infatti è denny che lo diceva...
non ho detto quello ho detto...
ho detto una specie di turbo ovvero con il siciclo die gas di scarico

spiega...

perche tu parlavi di turbina..visto che dicevi che devi trovare un modo epr lubrificare l'albero della turbina...

e visto che monti uan turbina..monti per forz di cose anche il comrepsore..perche vanno accoppiati sempre...

che intendi per riciclo gas di scarico?

secondo te riciclando i gas di scarico il motore và di piu? che faresti butteresti i gas di scarico in camera di combustione di nuovo?

spiegati perche non ho capito
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 21 ospiti