HO BISOGNO IL VOSTRO AIUTO APE

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
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Lupoalfa75
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HO BISOGNO IL VOSTRO AIUTO APE

Messaggio da leggere da Lupoalfa75 »

Ciao Ragazzi Come sapete ho quest'ape che prima era 50 poi siccome amo andare in tornanti e amo andare su per i monti, ho fuso o spaccato il cilindro e sono rimasto a piedi.... Ho recentemente montato un cilindro con pistone (insomma il kit completo) della DR di cilindrata 90, poi fumava stranamente da tutte le parti, mi sono abbassato e mi sono accorto che la marmitta era in condizioni pessime, ruggine e fango l'avevano bucate e smerdava ingiro dappertutto, ho cambiato e ho messo una sito che sembra quasi quella originale :( :( :( mahhh

Bè insoma tutto questo per dire che nonostante queste modifiche l'ape ha la stessa resa, io di motorini non me ne intendo per niente NON SO COSA SIA LA CAMPANA, IL CENTRALE E TUTTE QUELLE COSE :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: Insomma vorrei far andare di + la mia ape (che poi del resto uso come un camion per caricare, la uso pure per lavoro e non solo come passione) nonostante sto con l'attenzione di un tuner per la propria vettura, l'ape non va, cioè cammina pari all'originale e siccome HO SEMPRE AVUTO ROTTAMI E HO SPESO VERAMENTE TANTI SOLDI (SI PARLA DI MIGLIAIA DI EURI) SONO STUF DI SPENDERNE... COSA DEVO FARE CON POKI SOLDI PER FARLA ANDARE ALMENO A 60 AL'ORA???

60/70 allora mi bastano


PS: poi farò i vetri neri e le fiamme sule portiere, poi monterò gli specchietti della fiat uno sulle portiere ma prima la voglio far camminare di +


AIUTATEMI VI PREGO IO DI MOTORINI NON SO DAVVERO NIENTE

UN ULTIMA COSA, UN FILTRO CONICO MI PIACEREBBE E POI PER RICARBURARE IL CARBURATORE???


grazie Luca
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Messaggio da leggere da stekidj »

metti un 90dr una marmitta come la polini,la croma o la leovinci e il pignoncino da 16 della pinasco
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Gregorio
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Messaggio da leggere da Gregorio »

Ciao.. secondo me quello che non va è nel filtro: e se è rotto quello le prestazioni si abbassano moltissimo e va su di giri anche a bassa velocità..
Ma anche se lo ripari o ci metti 1 a cono non sperare che ti faccia + di 50 (x esperienza personale)..
Prossima modifica consigliata carburatore 19.

Buona fortuna!!!! :wink: :wink:
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stekidj
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Messaggio da leggere da stekidj »

Ciao.. secondo me quello che non va è nel filtro: e se è rotto quello le prestazioni si abbassano moltissimo e va su di giri anche a bassa velocità..
questo è sbagliato perchè essendo fuori carb passa + aria che benza e così l'ape si spenge se non è perfettamente carburata per quel tipo di filtro
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Messaggio da leggere da stekidj »

x ricarburarla devi cambiare i glie che sn dentro la vaschetta del carbu ..ti consiglio di andare da un meccanico di tua fiducia e forse telo fà gratis
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Messaggio da leggere da ciao80cc »

cacata ha scritto:GRIPPASSI :evil: :evil:
siete bimbi tutti voi che vi iscrivete al forum solo per spammare inutilmente e non per dare consigli :roll:
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Messaggio da leggere da ciao80cc »

cacata ha scritto:
ciao80cc ha scritto:
cacata ha scritto:GRIPPASSI :evil: :evil:
siete bimbi tutti voi che vi iscrivete al forum solo per spammare inutilmente e non per dare consigli :roll:

gne gne gne !!!!!!!!!!!!!!
cvd = come volevasi dimostrare la frase di sopra :roll: :lol:
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Messaggio da leggere da Dsuper5 »

bhè 70 dubito che li fai solo con 90 carburo 19, marmitta leovince e pignoncino 16 denti (che è una bella modifca).
così prenderai sui 60 ma non di più!!! sui 70 ci arrivi con un 115 stirato al massimo e con un 130 al minimo!!!!(esperienza personale).
comunque per tranquillizzarti anche io stò a piedi!! la settimana scorsa ho scaldato e grippato il mio nuovo 130 (ci ho fatto700km) :cry: .
dai ciaoooo!!!! :wink:
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Messaggio da leggere da Lupoalfa75 »

Grazie Ragazzi per tutti i consigli, ma qui i meccanici non sanno niente non sanno cosa sia fare modifiche, ecco perchè mi rivolgo a voi, proprio ieri sono andato da uno che dice di fare elaborazioni, un officina regolare come tante, gli ho spiegato cosa voglio riguardo al filtro conico mi ha detto: mahhh si montalo pure sul carb originale vedi che già dopo va di +... io gli ho domandato ma la carburazione??? mahh si lasciala stare....


huahuahuahauha io lo avrei licenziato se fosse mio operaio :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :twisted:

comunque ricapitolando: ok fare i 60 mi va benissimo.... quindi cosa faccio marmitta leovinci poi filtro conico e quel pignoncino 16 denti che dite cos'è??? dove rimane??? premetto che la frizione è gia stanca e fra un po al primo carico che faccio vedrete mi lascia, dove rimane il 16 denti??? + denti è meglio è??? o meno ce n'è meglio è???
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s@ntiNOS
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Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

allora...se guardi le altre discussioni troverai i consigli che abbiamo dato a gregorio per la sua ape...

comunque..ripeto...per partire potresti tenerti il 90 montareuna bella polini o leovinci...il massimo sarebbe la proma per vespa girando il finalino
poi se vuoi mettere il cono(che io ti sconsiglio) lo monti e poi devi ricarburare a dovere...

vedi come fare carburazione nelle varie discussioni...

e monta il pignincino da 16...non sò se con il 990 riuscirai a fare i 60 ma credo che tu ce la possa fare..con una carrburazione ottima

comunque..il pignone è posizionato nel carterino della frizione...vedi spaccati in officina o nel forum...

ovviamente piu denti avra piu si allugherà il rapporto ..quindi andrai piu veloce..a patto di riuscire a tirarle...

il 16 è l'unico pignone che puoi motnare senza cambiare la campana della frizione...l'originale è il 14...

se vuoi montare coppie piu lunghe tipo 21 18 24 ecc...dovrai necessariamente aprire il blocco motore per cambiare la campana...



comunque...se invece vuoi un pòl piu di brio...monta un bel 100 polini...un carburatore 19/19 il tuo amato filtro a cono o il filtro originale aperto con spugna malossi...che secondo me è meglio...non fà casino e non percepisce tanto l'umidità...che per i filtri a cono è un nemico grossissimo...perche la spugna si impregna e diventa poco permeabile..

con il 100 marma 19/19 pignoncino potresti arriva re a fare anche i 65...

queste due elaborazioni sono ottime in durata e prestazioni per chi non vuole tanto dall'ape...altriemnti opta per un 110 coppie da 21 un 21 o 24 di carburo...e superi tranquillo i 70...ma gia qui devi aprie il blocco
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Messaggio da leggere da stekidj »

x sapere come ricarburarla santinos lo ha scritto nella discussione andare più forte con l'85 senza spendere tanto almeno m sembra che si chiami così comunque è uno degli ultimi
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Messaggio da leggere da Ape Master »

il 90 dr è un cilindro pessimo. ci credo che non ti rende.
comunque le cose da fare sono poche:
1 aprire il filtro originale, metterci una spugna per filtri tipo la red sponge e allargare i buchi di aspirazione
2 mettere un 19/19
3mettere il pignoncino da 16 denti
4mettere una amrmitta decente
5 dovresti anche raccordare i travasi al cilindro, pero lascia stare se non hai la fresa e non sai bene, rischi di bucare i carter...
non mettere il filtro a cono, fa un rumore strano e gli sbirri si insospettiscono.
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Messaggio da leggere da A.D.A.M.S. »

ma io non sapevo che la dr facesse il 90cc.


comunque ho capito che a tutti voi i 90 cc vi stanno sulle palle. :D
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Messaggio da leggere da Ape Master »

si, lo fa ma va di più uun 75 polini... :lol:
davvero
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Messaggio da leggere da A.D.A.M.S. »

:D :D alla faccia!!!
va tipo il 90 olympia??
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Messaggio da leggere da Ape Master »

mai visto o provato..
ma in genere i 90cc sn cilindri del cazzo...
senza offesa per nessuno :wink:
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Messaggio da leggere da A.D.A.M.S. »

anche io ho sempre sentito dire cosi...c sarà 1 motivo.....
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Messaggio da leggere da Ape Master »

sono per la vespa, e non devono portare tanta coppia in basso.
penso sia per quello.
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Messaggio da leggere da A.D.A.M.S. »

ah ecco, ma quali sn gli altri cilindri da vespa?? tipo il 115cc va bene sull'ape??? ne ha d coppia??
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Messaggio da leggere da Ape130cc »

un mio amico ha un 115cc sull'ape e va abbastanza bene
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Messaggio da leggere da Lupoalfa75 »

il filtro conico mi piace troppo, se invece è perchè ha meno resa allora no ma riguardo a carramba e robe varie io qui in questa zona non ho problemi, non ci sono controlli e se mi fermano non ci sono probl. un giorno vi spiegherò perchè.... :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

ora provo a vedere cosa fare... anche perchè non sono completamente a digiuno infatti sono un meccanico di auto.... il 90 dr era l'unico sul mercato al momento qui nella mia zona non si usano elaborazioni è una cosa davvero squallida... qualcosa delle vostre idee credo di aver capito ma non ho ancora avuto tempo di leggere l'area che mi indicavate per l'elaborazione precedente..... grazie LUCA

PS ohhh ma sto cavolo di raduno lo organizziamo qui???? :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
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Messaggio da leggere da Ape Master »

i 115 e i 110 vanno molto bene se accoppiati al 19, una marmitta normale e se gli si raccordano i travasi al carter rendono molto bene..
va bene pressochè tutto, accetto i 60cc e i 90cc..
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be, i 60cc nell'ape, :-k
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be, io ho incluso anche quelli...
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Ape130cc ha scritto:be, i 60cc nell'ape, :-k
:vom:
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A.D.A.M.S. ha scritto:
Ape130cc ha scritto:be, i 60cc nell'ape, :-k
:vom:
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ma poi esistono i 60cc per ape? io non gli ho mai visti e sentiti
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i cilindri per ape e vespa sono sempre gli stessi...i 60cc sn quelli che qualcuno mette sul vespa..
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