APE 50, problema al differenziale??

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da fragif0000 »

Scusate se magari ho sbagliato qualcosa o sono un po' troppo dispersivo ma sono nuovo del forum ;-) comunque vado dritto al sodo, ho da poco un ape 50 col 102 polini, marmitta polini, carburatore da 19 e frizione 4 dischi tutto il resto originale per ora, però ha un problema che non riesco proprio a risolvere, quando sono in salita e accellero fa tipo dei "saltelli" come se uscisse la marcia e rientrasse subito dopo (ma sono certo che non è quello)... lo faceva già un po' di tempo fa, poi ad un certo punto ha iniziato a farlo molto di più fino a che non si riusciva ad usare, allora ho aperto il differenziale e ho cambiato l'ingranaggio principale che aveva tutti i denti distrutti, ora lo fa ancora, meno ma lo fa, però visto che quel pezzo costa moltooooo :( :( volevo capire il perchè di tutto questo... qualcuno mi può aiutare??
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da fragif0000 »

Potete rispondere per favore?? È aurgenteeee... :):)
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
Romba
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: sab nov 03, 2012 8:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da Romba »

Il problema non è il differenziale... da come ti sei spiegato non e facilissimo capire ma possono essere semplicente i fili del cambio troppo tirati che fanno uscire le marcie oppure la crociera del cambio usurata o anche la frizione consumata se non ti spieghi meglio e difficile capire se tipo mentre saltella fa una specie di botta quando smette di tirare e quando ricomincia è quasi sicuramente uno dei primi due problemi che ti ho detto.
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da fragif0000 »

Allora, quando sono in salita sopratutto fa questi saltelli ma anche in discesa e non si sentono botte, e il motore non va su di giri e il tutto succede in una frazione di secondo, se fosse la marcia che esce ed entra ci metterebbe di più, e poi dico che secondo me è il differenziale perché anche quando sono in prima per esempio e mollo l'acceleratore rallenta tipo a strattoni, comunque ora tolgo l'olio al differenziale e guardo se c'è dentro limatura di ferro, se è cosi mi sa che è quello...
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da fragif0000 »

La frizione comunque l'ho appena cambiata... :) e quella va benone come il cambio...
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da fragif0000 »

E non va su di giri perché secondo me non fa in tempo...
scusate per tutti i messaggi di fila ma mi sono venute le idee un po' per volta Xd ;)
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da ne555 »

se l'ingranaggio principale aveva i denti distrutti, non penso che gli altri fossero tanto meglio.
se si cambia un'ingranaggio, si deve cambiare anche l'altro o gli altri che hanno a che fare con lui, perchè altrimenti, non te la cavi piu'.
un po' come quelli che cambiano la catena alla moto, pensando di risparmiare, sbagliatissimo, quando si cambia, bisogna cambiare catena, corona, pignone, altrimenti, ....
ammesso e non concesso che il problema stia lì
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da fragif0000 »

Ora ho tolto l'olio ed è una pappa con limatura, sul tappo magnetico c'erano anche pezzi un po' più grandi di limatura... L'ho usato solo un giorno coll'ingranaggio nuovo, ho provato ad alzare una ruota e farla girare con la marcia dentro, è normale che ci sia quasi mezzo giro di ruota di gioco prima che giri il volano??
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da fragif0000 »

Comunque per gli ingranaggi avevo chiesto ad un ricambista piaggio che ha anche l'officina e ha detto che si potevano ancora utilizzare :/
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da ne555 »

tanto normale non mi pare, che ci sia tutto quel gioco, comunque dipende da quale marcia è inserita.
se la limatura non è quella vecchia, (che non è stata tolta bene), mi sa che sei punto e a capo.
se il lavoro, l'ha fatto un meccanico, prova a vedere che dice.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da fragif0000 »

no, il lavoro l'abbiamo fatto io e mio fratello, e avevamo pulito tutto con la benzina, limatura ce ne poca, spero di riuscire a salvare l'ingranaggio, quando ho fatto girare la ruota ero in 3° con la 1° fa decisamente meno ;) ho chiesto su facebook a uno che gestisce una pagina di ape e lui ha detto che gli era capitato e dopo il secondo ingranaggio che ha cambiato ha preso anche i carter del differenziale e dal quel momento non gli è più successo, ha detto che secondo lui possono essere i carter che sono imbarcati o rovinati...
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
fragif0000
Membro triciclo
Messaggi: 56
Iscritto il: mar mag 13, 2014 9:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: APE 50, problema al differenziale??

Messaggio da leggere da fragif0000 »

ape tutto ok... sono un pirla... avevamo montato un ingranaggio al contrario... anche colpa del mecchanico che ha detto: << è impossibile metterlo sbagliato..>> ahahahhahaah
SE SEI INCERTO TIENI APERTOOOO!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 5 ospiti