Olio nero dalla Marmitta ape 50

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
ciux80
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 11, 2014 11:19 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ciux80 »

Ciao ragazzi, ho appena finito di elaborare il mio ape 50, oggi lo metto in moto per incominciare il rodaggio, ma mi accorgo subito che dalla Marmitta esce olio nero, lo lascio il moto 15 minuti e l olio aumenta. Marmitta nuova giannelli, gruppo termico Polini 102 nuovo, olio cambio e differenziale nuovo originali..... Miscela al 2.5% olio reso sintetico...... Cosa può essere? Poi l ape si è spenta.... È non vuole più partire! Sarà la candela? Aiutatemi ......... Grazie mille
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Ciao non vorrei dire una cazzata...ma a mio parere è troppo grasso magari hai getti troppo grossi. Poi per la candela è facile che ti sia saltata dal troppo olio perché e grassa. Se l'hai smontata che era bagnatissima forse è il getto del minimo troppo grande. Però non vorrei aver detto delle cose errate..lascio la risposta a più esperti.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
ciux80
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 11, 2014 11:19 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ciux80 »

Carburatore 19/19 getto 80
ciux80
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 11, 2014 11:19 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ciux80 »

Prima avevo un dr 102,ho cambiato solo il getto max da 78 a 80 , Polini consiglia getto max 80/82
Avatar utente
ghiroldi
Membro 50cc
Messaggi: 552
Iscritto il: lun ago 22, 2011 7:48 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ghiroldi »

Mi sembra strano. la carburazione di solito va in base alla componentistica del motore...intendo se io ad esempio ho un blocco configurato in un modo, e ad esempio mi consiglia polini di montare un getto tal numero per tal gt non credo sia giusto alla perfezione la carburazione...nel senso che magari lo consigliano con tal getto ma poi bisogna rifinire controllando in modo che vada bene che sua carburato giusto...guardando la candela come si fa sempre. Quindi secondo me bisognerebbe controllare la carburazione. Poi non so se per l'ape e la stessa cosa dei ciao si ecc. Magari non è la carburazione che ti fa il problema che esce olio nero dalla marmitta...e più lo lasci al minimo più si riempie sicuramente qualcosa non vá. Beh che si sporchi di olio e normale come tutte le marmitte dei nostri moped, ma non che esce proprio come se rovesci lacqua nel bicchiere per fare un esempio. Poi bisogna vedere cosa intendi per l'olio aumenta lasciandola sempre più accesa.
Se sei incerto tieni aperto! (take care around)
alessio kim
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 06, 2013 9:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da alessio kim »

Allora forse ho la soluzione al tuo problema. Questa è la soluzione hai un paraolio che trafila ovvero quello della scatola cambio dove c'è la frizione e balle varie. Allora fai così se hai la possibilità togli tutto l'olio dalla scatola cambio prendi olio di ricino che un odore particolare lo metti dentro fino all'orlo cioè 750ml poi accendi. Se puzza di ricino devi aprire il motore e sostituire il paraolio, e non ti sto sparando cavolate perché a un mio amico è successo! Come getto dovresti andare bene perché anche io avevo quello. Se no riempi con un olio normale per moto fino all'orlo, sempre la scatola cambio poi lo accendi provi a scaldarlo ti vai a fare un giro, basta che lo fai girare, poi guardi quanto ne è rimasto, se ce n'è di meno vuol dire che trafila. Ti auguro buon lavoro! :)
alessio kim
Membro triciclo
Messaggi: 38
Iscritto il: mer feb 06, 2013 9:46 pm
Ha ringraziato: 2 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da alessio kim »

Ciao sono il papà' di Ale l anno scorso ci è successa la stessa cosa con un px 125 con il motore appena rifatto da un pseudo meccanico il problema e' nel paraolio del albero motore che nel rimontaggio si è rovinato basta veramente pochissimo per danneggiarlo o basta anche una riga sul cono dell'albero motore può anche essere il paraolio sbagliato noi la prova l'abbiamo fatta con il silcolene ricinato al posto dell'olio motore quando la vespa e' partita e girava al minimo aspirava il silcolene e fumava ricino quando invece acceleravi la miscela finiva nel carter frizione . Nel tuo caso se non parte più la candela sarà' piena d'olio o peggio bruciata smonta tutto e fammi sapere
ciux80
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 11, 2014 11:19 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ciux80 »

alessio kim ha scritto:Ciao sono il papà' di Ale l anno scorso ci è successa la stessa cosa con un px 125 con il motore appena rifatto da un pseudo meccanico il problema e' nel paraolio del albero motore che nel rimontaggio si è rovinato basta veramente pochissimo per danneggiarlo o basta anche una riga sul cono dell'albero motore può anche essere il paraolio sbagliato noi la prova l'abbiamo fatta con il silcolene ricinato al posto dell'olio motore quando la vespa e' partita e girava al minimo aspirava il silcolene e fumava ricino quando invece acceleravi la miscela finiva nel carter frizione . Nel tuo caso se non parte più la candela sarà' piena d'olio o peggio bruciata smonta tutto e fammi sapere
ora provo , vediamo un po'..... Grazie...... Vi farò sapere
ciux80
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 11, 2014 11:19 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ciux80 »

ciao a tutti, penso che il problema potrebbe essere che ho messo l'olio motore con l'ape alzata di dietro e quindi ho inserito troppo olio! puo' essere quello il problema?
infatti ne ho messo piu di un litro.....ho visto sul forum che ce ne vanno 720 grammi!! che guaio ho combinato? posso risolvere? grazie mille
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ne555 »

se ne metti troppo, anche il paraolio migliore lo fa passare.
i livelli vanno rispettati.
mezzo in piano e non superare nemmeno di un millimetro la quantita' stabilita da chi ha costruito il motore.
si lo puoi levare, anzi, l'eccesso lo devi levare.
se non vuoi apire lo scarico di fondo ti procuri una siringa grossa (la puoi prendere in farmacia),attacchi un tubetto di gomma e lo aspiri da dove l'hai messo ed ogni tanto controlli il livello.
nel cambio si mette olio dal tappo sopra, e quando esce si lascia scolare e si chiude, quello è il livello esatto.
nel differenziale il livello giusto si controlla con i segni che ci sono sul tappo
anche in questo caso non bisogna eccedere perchè lo sputa dalle cuffie le quali si imbrattano di terra e polvere e smerigli le tenute, poi peggiora sempre.
per vedere se mangia olio come ipotizzato sopra, non lo devi riempire piu' del livello stabilito, perchè te lo mangera' sicuramente anche se i paraolio sono in buono stato.
pertanto livello normale, se lo mangia, perchè trafila, tranquillo che te ne accorgi.

ultima cosa, l'olio pesa meno dell'acqua, la quale pesa un Kg ogni litro grossomodo.
un litro d'olio pesa circa 800 grammi, attenzione con i pesi specificidi non confondere peso con volume :mrgreen:
sera
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
ciux80
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 11, 2014 11:19 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ciux80 »

Grazie per la risposta molto esaustiva, tolto l olio in eccesso mi consigli di pulire il gruppo termico e la marmitta o non è indispensabile..... Grazie grazie grazie
robypost
Membro 50cc
Messaggi: 231
Iscritto il: sab nov 17, 2012 2:19 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da robypost »

Una pulitina la darei almeno allo scarico e per il gt togli la candela appoggi uno straccio sopra il gt e lo fai girare per far uscire un po di olio poi rimonti tutto e accendi!
ciux80
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: sab gen 11, 2014 11:19 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Olio nero dalla Marmitta ape 50

Messaggio da leggere da ciux80 »

robypost ha scritto:Una pulitina la darei almeno allo scarico e per il gt togli la candela appoggi uno straccio sopra il gt e lo fai girare per far uscire un po di olio poi rimonti tutto e accendi!
ok grazie....approfitto della tua pazienza..... Come regolo la frizione? Appena inserisco la prima l ape cammina anche con la frizione tirata.... È da fermo non si mette più a folle , ho montato una 4 dischi con molla rinforzata ferodo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti