Ho cercato nel forum ma non ho trovato un'informazione che mi aiutasse a capire dove mettere le mani.
Ho un problema che mi assilla da più di due mesi e sono disperato, non so cosa fare.
L'ape è un 48cc originale in tutto, sempre tagliandata e con nessuna modifica.
Ogni volta che sono in terza ed il numero di giri mi richiede la quarta, io la inserisco ma l'ape rallenta il numero di giri e se provo ad andare in terza difatti la terza è al suo inizio.
Cosa può essere successo?? Credevo fosse otturata la luce della marmitta, l'ho smontata è pulita, ho provato senza marmitta ma è uguale.
Ho controllato il filtro dell'aria ma niente, avete altre idee??!!
Succedeva anche a me quando ho imparato a guidare su un ape originale: la quarta riuscivo a metterla solo dopo 10/15 minuti che andavo a manetta in terza altrimenti mi si spegneva ma questo perché l ape non era mio e il padrone lo usava davvero poco e era fuori alle intemperie sempre (povero ape ). Se quel problem non ce l'hai in discesa é il cilindro che è spompo e non tira la 4 in piano come é giusto che sia perché l ape pesa parecchio e il 50 è un po' poco.
Io ti consiglierei se non puoi modificarla troppo di metterci un 75 dr che costa poco, non è troppo prestante ma è immortale non ha bisogno di altre modifiche e è antisgamo ciao
non è la carburazione se no perche avrebbe problemi solo con la quarta?! poi non so quanto cambi aumentare di 2 3 punti il getto del massimo... metti il 75 che ha lo stesso rumore del 50 e non te lo sgama nessuno. il 102 anche con la marmitta originale si sente
Red_Ape, se non credi a quello che scrivo fammi il piacere di non rispondere.
La domanda è semplice se qualcuno sa rispondere e può aiutarmi accetto consigli, ringrazio melmat13 per il consiglio ma per ora non ho intenzione di cambiare motore.
Vorrei capire cosa impedisce la buona resa della 4 marcia...
Ciao, io ho avuto un problema simile anni fa, perdeva i giri anche in marce piu basse. Sostituito il Pick Up e il problema è stato risolto. Questo è il Pick Up: http://www.scootersoriginali.com/osc/pr ... ts_id=3336
Spero di esserti stato d'aiuto.
no il pick up è un componente dello statore (quella bobina in plastica nera) quella fissata al telaio è la centralina comunque secondo me come dice ape97 è il cilindro che è troppo consumato e va un po di meno
Quindi cosa devo fare? Cambiare lo statore? cambiare il pick Up.
Il motore in 4a perde potenza, ma se torno in terza tutto torna come prima.
Quando il motore è arrivato al numero di giri che richiede la 4 io la inserisco e perde potenza, se fosse un problema al motore o alle fasce avrei fuso.
Secondo me è un problema elettrico o meglio non gli arriva abbastanza corrente per rimanere a quel numero di giri. In discesa non ho questo problema e questo mi ha fatto dedurre fosse un problema elettrico. Avete altre idee??!!
in discesa il problema non c'è perchè l'ape non sforza, se fosse un problema elettrico in discesa dovrebbe avere lo stesso difficoltà, poi un gruppo termico anche con le fasce consumate di km ne fa ancora non è che appena si consumano le fasce grippi il motore
Apetta Zen, si cambia solo il pick Up, ma come dice gio130 mi sa che non è problema elettrico appunto per il fattore discesa.
Ne hai provate tante prova col Pick Up.