Abito in una città con diverse salite... Ho una bella Ape 50 Catalyzed bifaro del 2000 usata da un'anziano, cassone corto...
Vorrei sapere quanto è la portata massima ? Specifico che non mi interessa la velocità quanto più la portata in condizioni di sicurezza... La Piaggio da 2 q.li mi pare... Ma una ape originale c'arriva a fatica oppure è fattibile senza sforzi?
Per un'elaborazione orientata al lavoro di campagna cosa consigliereste? Ovviamente il più possibile che non dia nell'occhio...
io un giorno ho dovuto caricare 400 kg di marmo sul cassone, e in leggera salita stavo in terza sui 45 km/h, e ne avevo ancora di gas da aprire ovvio se la elabori un po è meglio, il 50 originale fra un po non muove neanche l'ape col guidatore dentro
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pat_96 ha scritto:io un giorno ho dovuto caricare 400 kg di marmo sul cassone, e in leggera salita stavo in terza sui 45 km/h, e ne avevo ancora di gas da aprire ovvio se la elabori un po è meglio, il 50 originale fra un po non muove neanche l'ape col guidatore dentro
Grazie per la risposta, direi incoraggiante!
Ah 400 kg più il tuo peso... Insomma hai più che raddoppiato la capacità di carico e con prestazioni ottime (dal mio punto di vista).
Con un elaborazione leggera quindi i 3 q.li (più guidatore) si portano senza particolari problemi... Tre quintali son già 12 sacchi di cemento 25 kg o 8-10 carriole di terra varia, non male affatto!
Originale, causa maltempo e problemi vari, non l'ho ancora provata per vederne le "performance" ...
Comunque se monti un carb generoso ( a quei tempi avevo su il mio piccolo 24 phbl ) albero anticipato e una banana porti tanto peso... Metti su un 130 non rifasato con una giannelli e un 24 e hai tanta coppia magari un lamellare se vuoi...
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
pat_96 ha scritto:beh la mia elaborazione non é molto leggera
Comunque se monti un carb generoso ( a quei tempi avevo su il mio piccolo 24 phbl ) albero anticipato e una banana porti tanto peso... Metti su un 130 non rifasato con una giannelli e un 24 e hai tanta coppia magari un lamellare se vuoi...
Ehm.... 130... giannelli.... Non è che diventa troppo racing?
La mia idea...Era qualcosa il più possibile "anonimo", quindi un 102 e carburatore modificato... Già la marmitta mi fa paura perchè il rumore è tanto diverso con la giannelli? Calcola che essendo euro1 sarà catalitica... Quindi togliere il kat è un imprevisto in più...
Mi sa che quindi con questo tipo di elaborazione la portata si riduce di un quintale dei tre sognati.... Però ti dico a me della velocità non importa, cioè con 300kg di carico dietro...anche se non vado oltre i 40 km\h non mi faccio un problema... Chi va piano va sano e lontano Un'altra filosofia... Più campagnola e rustica
il 130 di per se rimane anonimo... la giannelli fa un bel po di rumore... se vuoi monta la leovince, fa schifo come marmitta ma è meglio dell'originale... per l'EURO1 battitene
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Occhio a caricare troppo peso eh... perché tutto ha un limite, anche le corde per imbracare portano 1800 Kg ma sull'etichetta c'è scritto che ne portano massimo 1000 ma lo portano un paio di volte poi si spezzano, l'ape è la stessa cosa, carica il giusto o magari qualche chiletto in più ma non esagerare a meno che non vuoi che l'ape ti si apra in 2
Riccardo31 ha scritto:Occhio a caricare troppo peso eh... perché tutto ha un limite, anche le corde per imbracare portano 1800 Kg ma sull'etichetta c'è scritto che ne portano massimo 1000 ma lo portano un paio di volte poi si spezzano, l'ape è la stessa cosa, carica il giusto o magari qualche chiletto in più ma non esagerare a meno che non vuoi che l'ape ti si apra in 2
Se devi usarla da carico, quindi parliamo di potenza/ripresa, potresti montare:
-102 dr (che è un mulo e non costa niente)
-19
-marmitta a banana a tua scelta, quella che trovi a meno
Senza tanti sbattimenti e con pochi money ti ritrovi con un bel po di potenza in più rispetto al povero 50.
Stai pur certo che con qualunque peso sopra e su qualsiasi salita non hai paura
Questa è una proposta quindi vedila come tale. Ci sono svariate modifiche che si possono apportare ma non conoscendo il tuo livello di esperienza ho citato quella più semplice.
Un'apetta 50 cassone lungo con sopra materiale edile... Faceva un po fatica o mi sembra a me? Quanto aveva su in peso circa?
Per capire a spanne quanto non andare oltre anche visivamente...
Su youtube ho trovato questa foto di una Ape in vendita... Esageratissima come faceva a guidare in sicurezza (tipo discesa)?:
puoi caricare quanto vuoi sull'ape, poi vedi come si riduce.... nel senso che a parte gli ammortizzatori che partono subito, poi il cassone inizia a sfondarsi, diveta tutto spanciato in giù diciamo, e poi ti saltano i punti di saldatura che lo collegano al trave sotto.... vedi te, io più di 2 quintali non ci caricherei
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odo90 ha scritto:puoi caricare quanto vuoi sull'ape, poi vedi come si riduce.... nel senso che a parte gli ammortizzatori che partono subito, poi il cassone inizia a sfondarsi, diveta tutto spanciato in giù diciamo, e poi ti saltano i punti di saldatura che lo collegano al trave sotto.... vedi te, io più di 2 quintali non ci caricherei
Non ho curiosità di rovinare l'ape... Grazie per il consiglio comunque se hai visto il video youtube postato come ti sembrava quell'ape con quella terra dentro?
Giusto per capire visivamente, le prime volte, quanto posso caricare in campagna...
se vai con l'ape che ha gli ammortizzatori a fondo corsa per il peso sopra, ogni buca che prendi non dico che ti saltano un paio di punti sul cassone ma quasi.....