salve a tutti sn nuovo premetto già che di ape e vespa ne sò
qualcosa.....fino ad ora ho avuto montato sulla mia ape un 130
polini tirato con diversi accorgimenti e lavorazioni....
l' elaborazione che voglio fare adex però prevede questo:
130 m1l senza scalini, albero spalle piene zadra cono 20 corsa
51, carburatore 26 mikuni, frizione 4 diski 8 molle zadra, 24\72
dd, carter lavorati nella travaseria con apporti di saldature
esterne, chiusura valvola.
l' unico dubbio che mi rimane era quello della marmitta infatti
avevo l' intenzione di montare una giannelli a banana tipo
proma, inoltre lo so che è molto difficile da dire ma come
potrebbe andare cosi ad okkio e croce (coppia e potenza)?????
ringrazio in anticipo chiunque mi consigli o mi critichi per la
mia configurazione....
se monti una gianelli l'm1l è sprecato secondo me... poi ti troveresti corto con i 24, almeno i 22/63 e infine lo monti il vespa tronic? se non lo monti io terrei il polini
quella marmitta e carburatore non van tanto bene...ti ci vorrebbe un'espansione (almeno una m3xc) e un vhsh 30,inoltre l'accensione originale non va bene,o prendi un vespatronic o almeno un volano della vespa hp,altrimenti a 10000 giri si mura..
dunque come configurazione io ti consiglio 5
cose
1 parastrappi seri tipo drt\plc\falc
2 un albero decente almeno di ripego un ets saldato
3 una marmitta seria se no tanto vale non far nulla io ti consiglio una korona visto che le produco e quella montata su quattrini va molto forte
4 l'accensione buona adesso pinasco sta facendo un accensione ti po vespatronick con ghiera...
5 una frizione seria e una bella 4 corta le 24 son ottime
antonio
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
grazie a tutti per avermi risposto ma io avevo inenzione d mantenere questa configurazione cambiado solo marmitta infatti mi sarebbe piaciuto provare una gf project e montare un v-tronik voglio avere molta più potenza d quella che ho adex infatti sn configurato csì:
-cilindro 130 polini con basetta da 2mm, scarico alzato-allargato e lucidato con 38.5 di cordale, travasi alla base grandissimi, sqush 0.9, aperto 3 travaso (fasato alto)
-carter lavorati lucidati a spekkio e raccordati, saldati all' esterno e spianati, scivoli e foro valvola allargato al limite
-albero zadra cono 20 spalle piene
-lamellare polini con lamelle da 0.4 mm
-carburatore 24 phbg 102 max, 50 min, spillo 3 tacca filtro cono polini
-volano originale alleggerito 1,2 kg
-coppie 24\72 dd
-marmitta giannelli a banana
io abito in salita infatti andando verso casa mia cè un tratto rettilineo del 6-8% dove il motore riesce a tirarmi tutta la terza fino in fuori giri a 60 km\h poi butto quarta la tiene per un pò di metri e poi incomincia a calare....
lo so che è difficile da dire ma con la nuova configurazione cambiando solo statore e marmitta e mantenendo il 26 tutti ben tarato e carburato riuscirei a ottenere dei buoni miglioramenti rispetto a quello che ho ora (almeno tenere la quarta senza fare modifiche alla rapportatura)?????
volevo solo sapere quali differenze c sarebbero state in termini d prestazioni rispetto alla mia configurazine vekkia montando un m1l con una giannelli e con un 26 mikuni....
Belotti Mattia ha scritto:volevo solo sapere quali differenze c sarebbero state in termini d prestazioni rispetto alla mia configurazine vekkia montando un m1l con una giannelli e con un 26 mikuni....
le differenze quali sono ? che forse se va 20 km son tanti ! prima cosa si rischi il grippaggio per lo scompenso termico dovuto alla marmitta non adatta, l'albero che si apre o gira , la campana con parastrappi originale che i apre come una cozza... devo continuare ?
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
Belotti Mattia ha scritto:volevo solo sapere quali differenze c sarebbero state in termini d prestazioni rispetto alla mia configurazine vekkia montando un m1l con una giannelli e con un 26 mikuni....
le differenze quali sono ? che forse se va 20 km son tanti ! prima cosa si rischi il grippaggio per lo scompenso termico dovuto alla marmitta non adatta, l'albero che si apre o gira , la campana con parastrappi originale che i apre come una cozza... devo continuare ?
Quotone pauroso... E qui ci sarebbe da aprire una doverosa parentesi...
É inutile montare pezzi alla caz ! Per elaborare un motore non serve pagare 10 componenti totalmente estranee tra di loro e pensare di andare forte e bene.... Elaborare un motore é prima di tutto cervello, poi soldi. Se uno fa un cilindro serio, intorno ci va roba SERIA....
E se uno ragiona cosi, anche i motori piu spinti con le giuste accortezze diventano affidabili !
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
Belotti Mattia ha scritto:volevo solo sapere quali differenze c sarebbero state in termini d prestazioni rispetto alla mia configurazine vekkia montando un m1l con una giannelli e con un 26 mikuni....
le differenze quali sono ? che forse se va 20 km son tanti ! prima cosa si rischi il grippaggio per lo scompenso termico dovuto alla marmitta non adatta, l'albero che si apre o gira , la campana con parastrappi originale che i apre come una cozza... devo continuare ?
Ahah antonio mi fai morire XD
comunque sei stato anche buono!
Ciao, secondo me andra più che bene, anche se non calcolata perfettamente per la tua elaborazione.
è una delle marmitte non calcolate che si adegua di più al tuo tipo di elaborazione.
Vai tranquillo, andra di più.
Ps per gli utenti: Una persona non puo neanche chiedere un consiglio? cè bisogno subito di saltargli addosso, mica tutti nascono imparati.
pettine93 ha scritto:Ciao, secondo me andra più che bene, anche se non calcolata perfettamente per la tua elaborazione.
è una delle marmitte non calcolate che si adegua di più al tuo tipo di elaborazione.
Vai tranquillo, andra di più.
Ps per gli utenti: Una persona non puo neanche chiedere un consiglio? cè bisogno subito di saltargli addosso, mica tutti nascono imparati.
nessuna nasce imparato certo ma dopo che si danno dei consigli e non si ascolta !
p.s. come fai a dire certe cose di una marmitta ? l'hai mai guardata a modo ?
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pettine93 ha scritto:Si, l ho provata su m1l, pero su vespa. Non va affatto male.
ecco ora prova una m3xc , o una md racing , e poi ti rendi conto che il motore con la marmitta giusta va il doppio..
soprattutto su ape ! provate una korona una md una del marri o anche un falc e un cilindro fatto a modo con il giusto condimento e vedrete... altro che gf !
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Ho capito che te sei quello che ha l ape più veloce di ccc, ma se lui non vuole qualcosa di troppo spinto anche una gf va bene, mica grippa dopo 20km, io ne sto facendo 8300 circa di km
pettine93 ha scritto:Ho capito che te sei quello che ha l ape più veloce di ccc, ma se lui non vuole qualcosa di troppo spinto anche una gf va bene, mica grippa dopo 20km, io ne sto facendo 8300 circa di km
di sicuro non ho l'ape più veloce di ccc , anzi sono un fermone
per il resto montare una marmitta del genere su di un motore così è come avere un ferrari con il motore della panda ! e non ditemi che si monta la gf per fare una cosa tranquilla , CON UN M1L ! tanto vale spendere bene una volta perchè usandolo si capisce bene che può andare meglio con marmitte pensatte apposta per lui...
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
Ok, do il mio consiglio, la mia esperienza:
Io ce l ho con gf e 26 vhst, va da dio, va veloce, non consuma troppo, ed è affidabile.
Ci ho fatto circa 8300km, mai avuto nessun problema.
Chiaramente tutto con la dovuta manutenzione.
ps: eltoni cosa intenti con facendo la gara "a chi ce l ha più lungo*
pettine93 ha scritto:Ok, do il mio consiglio, la mia esperienza:
Io ce l ho con gf e 26 vhst, va da dio, va veloce, non consuma troppo, ed è affidabile.
Ci ho fatto circa 8300km, mai avuto nessun problema.
Chiaramente tutto con la dovuta manutenzione.
ps: eltoni cosa intenti con facendo la gara "a chi ce l ha più lungo*
era per dirti che non siamo qui per fare confronti tra i propri mezzi...
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"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
pettine93 ha scritto:Ok, do il mio consiglio, la mia esperienza:
Io ce l ho con gf e 26 vhst, va da dio, va veloce, non consuma troppo, ed è affidabile.
Ci ho fatto circa 8300km, mai avuto nessun problema.
Chiaramente tutto con la dovuta manutenzione.
non voglio alzare ulteriori polveroni, quindi non pensare che stia scrivendo con un tono altezzoso.
1- su un m1l come del resto i cilindri racing, dopo 5000-6000 km devi cambiare pistone, fascia e far controllare lo stato della canna del cilindro
2- non metto in dubbio le prestazioni del tuo ape ma va da dio e va veloce è una valutazione molto soggettiva [hai un video per caso?]
allora se vuoi fare un motore affidabile e da viaggio non metti un m1l con tutto il resto dei componenti che fanno ''pena'' , anche perchè non avrebbe senso spendere 380€ di cilindro per arrivare a 16-17 cv se è tanto.. la gf mura sopra, l'accensione originale anche,per il carburatore al limite puoi anche lasciare un 26 essendo stradale, ma se fai un 130 polini-malossi come si deve risparmi , vai più forte e ti togli delle grandi soddisfazioni!