salve ieri sono andato in un negozio di moto dove vendono svariati pezzi e vedo questa testa con due candele, allora chiedo alla commessa se era per la vespa e mi fa di si, io ci sono rimasto perchè non l'avevo mai vista. qualcuno di voi sa darmi qualche informazione rigurdante quella testa? migliora qualcosa, qualcuno lha provata?
aspetto risposte
Scusate Se Volo A Bassa Quota
KTM 125 pancia artigianale [FF by Fresco]
mezzo in arrivo:
Ape 110 olympia carbu del 21 malossi [probabilmente montero + in avanti un 130 polini moooolto elaborato con carburatore 28]
Forse dico una c*****a ma avevo visto su un libro del funzionamento del due tempi che con la cendela laterale, viene combusta poco a poco la miscela diciamo, cioè parte dalla scintilla, e raggiunge il lato opposto. Con una testa a scoppio centrale si risolve un bel po di questo definiamolo problema, perchè dal centro si espande.
Ma con due candele, si avrebbero 2 scintille simultanee che andrebbero a bruciare tutta la miscela in minor tempo, giusto?
Se noi andiamo a potenziare la scintilla, dato che dividendo la pipa, la scintilla perde di potenza, magari mettendo un alimentatore esterno o che so io, non avremmo dei miglioramenti in fatto di perlomeno ripresa?
Se fosse una soluzione determinante, la userebbero tutti nel mondo delle competizioni.... ma se guardi al kart come cross come al motomondiale, noterai che la stragrande maggioranza dei motori lavorano con una candela centrale. Vuol dire che non porta benefici, o che con una candela si riesce a fare meglio. Quello che conta è la forma della camera di combustione, il volume, il rapporto di compressione, lo squish e non ultima la dissipazione del calore.... due candele non portano nulla e probabilmente richiederebbero una intera riprogettazione della testa, per dei riusltati comunque dubbi...
apparte il fatto che come dici tu la candela avrà una scintilla meno potente, e quindi il guadagno già non c'è...
inoltre, ammesso che si riesce ad avere una scintilla potente in entrambe le candele, avrai un frontefiamma che si distribuisce in modo non omogeneo creando molte turbolenze e rallentando la combustione.
QUesto perchè l'area di squish permette di "rimescolare" la miscela favorendo così la combustione, ma questo effetto lo annulli con la turbolenza delle 2 candele (che effettivamente rispingono la miscela verso l'esterno). In pratica secondo me è un pò un controsenso.
questa è teoria, ma sapendo che quelle testate non vanno, è il motivo che mi viene in mente.
In una testata bisogna cercare di velocizzare la combustione e magari riuscire ad immettere maggiore quantità di carburante-aria in modo da poter aumentare e migliorare la combustione spingendo con più forza sul pistone.
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
sono elaborazioni datate per riempire la bocca di chi gli acquistava, dire ho una doppia candela non è roba da poco, a suo tempo abbiamo fatto un ciao doppia candela come ha detto rosso fisso se la camera di scoppio non è calcolata a modo e perfettamente simmetrica si innescano solo turbolenze nella propagazione del fronte di fiamma...la doppia candela ha motivo di esistere solo nei grandi alesaggi dove il punto di detonazione si innesca quanto più siamo distanti dalla scintilla, ecco spiegato perchè negli ultraleggeri dalla grande cilindrata unitaria abbiamo due candele in modo da accorciare la distanza da possibili cariche isolate, è come se frazionassimo la cilindrata del veicolo facendolo a più cilindri solo mantenendo un solo cilindro e quindi meno organi in movimento...in teoria con 2 candele potremmo esasperare l'rdc come avviene nei 50 cc...ma non ha molto senso su un motore conme il nostro che con una bella banda di scquish e una forma raccolta può arrivare a rdc di 13:1 ha senso su un motore con 80mm di alesaggio che sarebbe costretto a funzionare con un rapporto da 6:1 per non detonare...
darby85 ha scritto:sono elaborazioni datate per riempire la bocca di chi gli acquistava, dire ho una doppia candela non è roba da poco, a suo tempo abbiamo fatto un ciao doppia candela come ha detto rosso fisso se la camera di scoppio non è calcolata a modo e perfettamente simmetrica si innescano solo turbolenze nella propagazione del fronte di fiamma...la doppia candela ha motivo di esistere solo nei grandi alesaggi dove il punto di detonazione si innesca quanto più siamo distanti dalla scintilla, ecco spiegato perchè negli ultraleggeri dalla grande cilindrata unitaria abbiamo due candele in modo da accorciare la distanza da possibili cariche isolate, è come se frazionassimo la cilindrata del veicolo facendolo a più cilindri solo mantenendo un solo cilindro e quindi meno organi in movimento...in teoria con 2 candele potremmo esasperare l'rdc come avviene nei 50 cc...ma non ha molto senso su un motore conme il nostro che con una bella banda di scquish e una forma raccolta può arrivare a rdc di 13:1 ha senso su un motore con 80mm di alesaggio che sarebbe costretto a funzionare con un rapporto da 6:1 per non detonare...
il twin spark è una moda come adesso lo è il doppio scarico nelle macchine
ho capito difatti immaginavo non cambiasse molto ma mio padre mi aveva detto che lui col 130 aveva problemi perchè gli si ingolfava ma forse perchè aveva su un 36 e travasi allargati boh forse arrivata troppa benza per le candele di 20 anni fa XD
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morrax ha scritto:ho capito difatti immaginavo non cambiasse molto ma mio padre mi aveva detto che lui col 130 aveva problemi perchè gli si ingolfava ma forse perchè aveva su un 36 e travasi allargati boh forse arrivata troppa benza per le candele di 20 anni fa XD
non centrano niente le candele di 20 anni fa e i travasi allargati...centra che non avevi la carburazione a posto...
mh ok era di mio padre quel motore non mio =) hahaha ormai tanto quella vespa non esiste piò quindi carburazione o meno non si sapra mai
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met4ever ha scritto:la doppia candela basta guardare le alfa una chiavata!
(OT)Di sicuro sarai uno di quei patiti di bmw ecc..Ti consiglio di informarti sul sistema Twin Spark(AlfaRomeo) o DualSpark(Ducati), perchè influisce molto sulla combustione.Per quanto ne so, anche la Mercedes ha usato il sistema TwinSpark su alcuni motori.
Ma che marca è questa testata?Secondo me, la bobina dell'ape o vespa, neanche riesce a dare abbastanza potenza a tutte e due le candele.
met4ever ha scritto:la doppia candela basta guardare le alfa una chiavata!
(OT)Di sicuro sarai uno di quei patiti di bmw ecc..Ti consiglio di informarti sul sistema Twin Spark(AlfaRomeo) o DualSpark(Ducati), perchè influisce molto sulla combustione.Per quanto ne so, anche la Mercedes ha usato il sistema TwinSpark su alcuni motori.
Ma che marca è questa testata?Secondo me, la bobina dell'ape o vespa, neanche riesce a dare abbastanza potenza a tutte e due le candele.
met4ever ha scritto:la doppia candela basta guardare le alfa una chiavata!
(OT)Di sicuro sarai uno di quei patiti di bmw ecc..Ti consiglio di informarti sul sistema Twin Spark(AlfaRomeo) o DualSpark(Ducati), perchè influisce molto sulla combustione.Per quanto ne so, anche la Mercedes ha usato il sistema TwinSpark su alcuni motori.
Ma che marca è questa testata?Secondo me, la bobina dell'ape o vespa, neanche riesce a dare abbastanza potenza a tutte e due le candele.
Siamo in un forum ape non di automobili!
Per questo motivo ho precisato che era un ''OT'', e dopo aver ripreso la questione della famosa testata.
onestamente non mi sono manco informato comunque credo sia per un 130 ed ad occhio sembrerebbe in ghisa se mi capita di riandare la gli chiederò
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morrax ha scritto:onestamente non mi sono manco informato comunque credo sia per un 130 ed ad occhio sembrerebbe in ghisa se mi capita di riandare la gli chiederò
...se si parla di specchietto per le allodole allora quest' ultima sono io, infatti ho acquistato una testata del genere in questi giorni per ciao, si, bravo ecc...pensando che fosse un diametro 43, ma sono andato a misurarla ed è 42, e per concludere nel provarla su di un cilidro dr ho notato che non chiude ermeticamente a differenza di un altra testata, quindi suppongo che debba essere spianata. Comunque ormai c'è l' ho ed è inutile chiedervi dei pareri a riguardo inquanto ho sentito già abbastanza, però vorrei solo un parere a riguardo l' utilizzo con un cilindro 42 o un cilindro di diametro inferiore, inoltre volevo sapere se era normale il fatto che fosse priva di alzivalvola. Comunque otre a questa sronzata ho anche una marmitta sito a doppio scarico, mi manca solo un carburatore a doppio corpo...two it' s better that one...a pensarci meglio, male che vada, potrei proporre questi oggetti ad Itali2 per i messaggi promozionali...saluto a tutti
bravo8 ha scritto:...se si parla di specchietto per le allodole allora quest' ultima sono io, infatti ho acquistato una testata del genere in questi giorni per ciao, si, bravo ecc...pensando che fosse un diametro 43, ma sono andato a misurarla ed è 42, e per concludere nel provarla su di un cilidro dr ho notato che non chiude ermeticamente a differenza di un altra testata, quindi suppongo che debba essere spianata. Comunque ormai c'è l' ho ed è inutile chiedervi dei pareri a riguardo inquanto ho sentito già abbastanza, però vorrei solo un parere a riguardo l' utilizzo con un cilindro 42 o un cilindro di diametro inferiore, inoltre volevo sapere se era normale il fatto che fosse priva di alzivalvola. Comunque otre a questa sronzata ho anche una marmitta sito a doppio scarico, mi manca solo un carburatore a doppio corpo...two it' s better that one...a pensarci meglio, male che vada, potrei proporre questi oggetti ad Itali2 per i messaggi promozionali...saluto a tutti
doppio corpo? io metterei un garrett t25 su cuscinetti