Esiste questa guida? non la trovo...

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ape4ever! »

ragazzi sul sito è presente la guida su cosa significa e come si fa a rifasare un cilindro? se si mi potete dare il link? perchè io ho cercato dappertutto e non l'ho trovata :?:
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
Avatar utente
schumy_94
Membro 50cc
Messaggi: 544
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da schumy_94 »

rifasare significa cambiare le fasi di un G.t. alzandole o abbassandole.. per esempio alzando le fasi il pistone potrà chiudere i travasi e lo scarico solamente piu in alto, quindi l'alberò dovrà fare un giro piu lungo per chiudere completamente le luci e così otterrai un motore che gira piu in alto.. :wink:
per alzare le fasi devi mettere delle guarnizioni o una basetta sotto al cilindro, ma poi devi tornire sopra il cilindro perchè altrimenti aumenterebbe anche lo squiss..
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ape4ever! »

fin li c'ero ma come faccio a misurarle? quale distanza sarebbe la fase di scarico?
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

ape4ever! ha scritto:fin li c'ero ma come faccio a misurarle? quale distanza sarebbe la fase di scarico?
Ti munisci di goniometro, patafix e qualcosa che faccia da ''indicatore'' sul goniometro

attacchi il goniometro all'albero col patafix, togli la testa e metti diverse rondelle su un prigioniero più un M7 e stringi
Spingi in giù il pistone fino ad arrivare al punto in cui si sta per aprire la luce, azzeri il goniometro.
scendi ancora fino al pmi e poi risali fino ad aver chiuso la luce.
leggi la misura che ti da il goniometro, quella è la fasatura :wink:
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ape4ever! »

ah ecco grandissima spiegazione grazie mille!! :wink: e per aumentarla devo alzarla in modo che il pistone debba fare piu corsa per arrivare a chiuderla cosi da aumentare i gradi giusto??
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

ape4ever! ha scritto:ah ecco grandissima spiegazione grazie mille!! :wink: e per aumentarla devo alzarla in modo che il pistone debba fare piu corsa per arrivare a chiuderla cosi da aumentare i gradi giusto??
Puoi aumentare tutte le fasature mettendo una basetta, oppure tramite dremel aumentare solo le fasi di alcune luci, scegli te come modificare il cilindro a seconda di cosa cerchi
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ape4ever! »

siccome dovrei mettere apposto anche lo squish perchè è di 2.5 vedrò se basettare direttamente e spianare da sopra ma la mia gf project lavora sui 190 di scarico
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
Avatar utente
schumy_94
Membro 50cc
Messaggi: 544
Iscritto il: dom mar 08, 2009 7:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 5 volte

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da schumy_94 »

che gf project hai?? speed race pro?
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ursus93 »

ape4ever! ha scritto:siccome dovrei mettere apposto anche lo squish perchè è di 2.5 vedrò se basettare direttamente e spianare da sopra ma la mia gf project lavora sui 190 di scarico
occhio si vuol sempre rifasare e rifasare in realtà spesso porta più a malefici che a benefici, il motore sarà più sottostress, farà più giri ma consumerà anhce molto di più, spesso si va a perdere anche quel tiro sotto che su ape male non fa specie per chi abita in zone collinari-montane, perchè non appena trovi una salita sei costretto ad andare su a marce basse e imballate al limite senza riuscire mai a mettere la terza o la quarta perchè il motore si siede, senza forza, dopo essersi smagrito dal fuorigiri della marcia prima

in conculsione per far fare giri ad un motore non bisogna solo puntare alle fasature ci sono altri fattori che possono far girare forte un motore... poi non sono sempre i giri e la potenza a far vincere, un motore viaggia bene e spinge forte quando anche ha un'erogazione ottima e gestibile erogazione, soprattutto in uso stradale..
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ape4ever! »

tutto vero hai ragione però saprai anche da te che sia lo squish sia la fase di scarico del malossi lasciano un pò a desiderare...visto che il cilindro è p&p ora mi volevo mettere a fargli qualche lavoretto e il primo che ho pensato è questo
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ursus93 »

come scarico da originale non è male, alzalo di qualhce grado per portarlo sui 180 grado più grado meno, travasi dovresti arrivare a 125 127 che son già buoni
lo squish vai sul millimetro :wink:
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ape4ever! »

allora per arrivare a queste fasi di quanto dovrei basettare? e di quanto dovrei spianare? fate il calcolo x me! :mrgreen: :mrgreen:
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
Avatar utente
vescovo alessio
Membro 65cc
Messaggi: 1007
Iscritto il: gio set 24, 2009 9:30 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da vescovo alessio »

ape4ever! ha scritto:allora per arrivare a queste fasi di quanto dovrei basettare? e di quanto dovrei spianare? fate il calcolo x me! :mrgreen: :mrgreen:
Siamo qui per dare consigli, non siamo degli schiavetti che ti fanno risparmiare fatica facendo i dimensionamenti al posto tuo

Quello che ti serviva te lo abbiamo detto, forse anche più del necessario, ora prendi queste conoscenze e le attacchi in sieme con un pò di buona volontà e troverai la risposta...
Se continuerai ad avere questa mentalità non farai molta strada nella vita
RAFFAELLO ha scritto:ma come feto a montare tutti sti tochi co fii speai e masse che non va...
te dovarissi essere preciso come un orologio invesse te usi ratatuia.... :lol:
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

vescovo alessio ha scritto:
ape4ever! ha scritto:allora per arrivare a queste fasi di quanto dovrei basettare? e di quanto dovrei spianare? fate il calcolo x me! :mrgreen: :mrgreen:
Siamo qui per dare consigli, non siamo degli schiavetti che ti fanno risparmiare fatica facendo i dimensionamenti al posto tuo

Quello che ti serviva te lo abbiamo detto, forse anche più del necessario, ora prendi queste conoscenze e le attacchi in sieme con un pò di buona volontà e troverai la risposta...
Se continuerai ad avere questa mentalità non farai molta strada nella vita
Forse te l'ha detto in modo sgarbato ma il succo di quello che voleva dire si è capito benissimo....
io continuo a dire che bisogna stare più in garage a capire come funziona un motore...le migliorie vengono anche a logica!
Elaborazioni Team Riceci Corse
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ape4ever! »

dio bono calmi eh! era detto in modo scherzoso non era mica un ordine eh!! e comunque avoglia di stare nel garage se non ho una minima idea di cosa sia la fase di scarico non faccio nulla ora che mi hanno detto su per giu cosa è appena ho un pò di tempo per aprire il cilindro faccio da me...
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

ape4ever! ha scritto:dio bono calmi eh! era detto in modo scherzoso non era mica un ordine eh!! e comunque avoglia di stare nel garage se non ho una minima idea di cosa sia la fase di scarico non faccio nulla ora che mi hanno detto su per giu cosa è appena ho un pò di tempo per aprire il cilindro faccio da me...
la fase di scarico come dice la parola è il tempo in cui lo scarico è aperto! basta avere un motore aperto e capisci subito come intervenire per far si che questa fase (tempo) duri più a lungo!
Elaborazioni Team Riceci Corse
ape4ever!
Membro 50cc
Messaggi: 291
Iscritto il: sab gen 29, 2011 6:45 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Esiste questa guida? non la trovo...

Messaggio da leggere da ape4ever! »

con questa spiegazione ora mi è chiaro! :wink: ma prima non ci avrei pensato a questa cosa...
w la coa ola co la annuccia 'orta 'orta
APISTA PER SEMPRE!!!!!!!!!!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 28 ospiti