eh lo so... il problema è la cementatura... però ho già fatto delle verifiche e per farci stare una gabbia a rulli in quelle sedi si dovrerebbe barenare troppo, e l'alloggiamento risulterebbe altamente instabile ("camicia" di 1 mm, è pochissimo).
soluzione??? beh... è facile
se ci facciamo un giro sul sito della SKF ci sono anche anelli interni cementati e rettificati appositi per le gabbie a rulli che servono se ciò che deve girare sul cuscinetto non è cementato... bisognerebbe avere due di quelle boccole speciali da impiantare sull'ingranaggio una volta tornito, lo si fa a interferenza e con un bel po di loctite per giochi assiali (quella colla è mostruosa )
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progressi: forse riesco a procurarmi un pi di gabbie a rulli, meltre le boccole saranno prodotte artigianalmente e temprate, quindi dovrebbero resistere a dico almeno qualche migliaio di km, e al massimo quando apro il blocco le boccole montate a interferenza sull'ingranaggio tornito si possono sostituire
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non ho capito dove vuoi montare le gabbie a rulli.. cioè l'ingranaggio della retro non è quello che toglie potenza, con un sacco di attrito, è l'ingranaggio finale ( e prinicipale ) del differenziale, che gira sulle bronzine che mangia un sacco !
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
secondo me il fatto di togliere tutte le bronzine e metterci delle gabbie a rulli o cuscinetti sarebbe l'ideale...lui stava ragionando giustamente intanto a mettere all'ingranaggio della retro che gira su due bronzine di piazzarci due gabbie a rulli....per come la vedo devi far così...
misura l'alberino dove appoggiano i rulli e poi ti trovi delle gabbie da metterci lasciando originale l'alberino e modifichi la sede nel carter....
BuCcO 92 ha scritto:secondo me il fatto di togliere tutte le bronzine e metterci delle gabbie a rulli o cuscinetti sarebbe l'ideale...lui stava ragionando giustamente intanto a mettere all'ingranaggio della retro che gira su due bronzine di piazzarci due gabbie a rulli....per come la vedo devi far così...
misura l'alberino dove appoggiano i rulli e poi ti trovi delle gabbie da metterci lasciando originale l'alberino e modifichi la sede nel carter....
essendo che la modifica del differenziale originale per metterlo su cuscinetti (che avevamo già provato a studiare) era molto difficile da realizzare ( ) intanto cercherei di agire su ogni possibile parametro migliorabile della trasmissione... gli atriti dell'ingranaggio della retro non sono da sottovalutare secondo me, e sono facilmente risolvibili: qui ci vuole poco ingegno
si può lavorare su molti piccoli particolari secondo me in questi motori
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aaah ora ho capito quale ingranaggio!
io parlavo di quello che va attaccato all'albero che esce dal carter motore ! non capivo come potesse quello far spazio a 2 cuscinetti visto che si sposta quando si attiva o meno la retro
comuqnue sisi ottima idea quella del secondo ingranaggio!
poi se tornire l'ingranaggio o barenare la sede li bisogna un po' vedere le disponibilità, intanto si può provare a tornire l'ingranaggio secondo me, sarebbe più semplice e meno costosto!
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
hai centrato il concetto ursus!! se ti dico che con un tornio e 10 euro di gabbie a rulli la cosa è risolvibile nel giro di qualche ora
se bisognasse barenare le sedi innanzitutto diventerebbero fragili, inoltre credo che piazzare i carter nella fresa non sia una passeggiata... inutile spesa di tempo, e butti via un paio di carter...
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pat_96 ha scritto:hai centrato il concetto ursus!! se ti dico che con un tornio e 10 euro di gabbie a rulli la cosa è risolvibile nel giro di qualche ora
se bisognasse barenare le sedi innanzitutto diventerebbero fragili, inoltre credo che piazzare i carter nella fresa non sia una passeggiata... inutile spesa di tempo, e butti via un paio di carter...
si quello che pensavo.. cioè a meno che uno non abbia la fresa a casa e allora si arrangia pure con calma, ma se uno deve portare il carter differenziale da un officina di precisione, vanno via tanti di quei dindini solo per piazzare il carter nella fresa!
bene bene dai..abbattere un bel po' di attriti nel differenziale, dovrebbe aiutare e non poco...pensare che l'ingranaggio grande si fa fatica a girarlo con le mani
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
ragazzi sono scemo io che ho letto male sulla SIP o consigliano di verniciare i cilindri di nero per disperdere meglio il calore? non la ho mai sentita questa cosa!
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Per una migliore dissipazione del calore, si consiglia di dipingere le superfici nere. Un opaco nero superficie emana calore più intenso rispetto ad una brillante o lucido.
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ragazzi... .se mio zio riesce a piazzare il cilindro sulla fresa, domani lo spiana di 1,5 mm
attualmente lo squish con basetta era 2.6 quindi diventerà 1,1 ho deciso di montare subito il GT basettato
il blocco è già chiuso e montato... manca il cilindro sperando che non ci sia qualche casino eh
a breve il corsacorta cattivello sarà sulle strade del basso piemonteeee
in seguito:
1. evoluzione del blocco motore
2. scelta del miglior cilindro corsacorta, testando con le stesse configuarazioni 115 polini, 115 malossi e 102 pinasco in alluminio !!
3. evoluzione del differenziale
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ammiro il tuo impegno, ma lo sai qual'è il brutto dei corsa-corta? e che bisogna lavorarli tanto per farli andare, e quando vanno forte durano 3 mesi e poi si spompano,
zamu93 ha scritto:ammiro il tuo impegno, ma lo sai qual'è il brutto dei corsa-corta? e che bisogna lavorarli tanto per farli andare, e quando vanno forte durano 3 mesi e poi si spompano,
lo so benissimo purtroppo... è per questo che so già dovrò usare oli buoni, pezzi buoni, cambiare spesso le fasce... è un sacrificio...
(preparare vari cilindri è anche una mia soluzione per non rimanere a piedi quando se ne spompa uno )
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Pat sei davvero ingegnoso e la voglia non ti manca di sicuro ma... un bel corsa lunga no è??? lo monti e via e per un pò ti dimentichi dei problemi all'ape...
I miei Gioiellini: Ape 50 FINITO:
125 et3
21phbg
Mazzucchelli amt186
Volano da 1,8kg
Padellino (fra poco leovince)
e... Gilera Runner SP 2008 con LeoVince RR
frankestein94 ha scritto:Pat sei davvero ingegnoso e la voglia non ti manca di sicuro ma... un bel corsa lunga no è??? lo monti e via e per un pò ti dimentichi dei problemi all'ape...
lo sai che non sei l'unico a dirmelo? però detesto il solito 130 , ormai ce l'hanno tutti, voglio distinguermi dalla massa.... o corsacorta incazzato o un 130 molto racing (che pria o poi mi deciderò a fare). premetto che escluderò a priori il solito 130 polini, ormai ce l'hanno tutti....
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Lo hanno tutti perchè è un ottimo compromesso tra affidabilità e prestazioni, e anche prezzo!!! E' anche facile migliorarne le prestazioni e divertente da guidare, insomma, non buttare pupù sul polini
ne ho montati alcuni oramai di corsa corta e il migliore secondo me è il 115 malossi come travasi e testa! basta allargare un pochino lo scarico e portarlo allo squish giusto che ne esce un vero motorello
il 115 polini invece ha travasi tutti storti e una testa a berretto di fantino schifosa oltre alle fasce polini che sono di burro...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
dexter racing ha scritto:ne ho montati alcuni oramai di corsa corta e il migliore secondo me è il 115 malossi come travasi e testa! basta allargare un pochino lo scarico e portarlo allo squish giusto che ne esce un vero motorello
il 115 polini invece ha travasi tutti storti e una testa a berretto di fantino schifosa oltre alle fasce polini che sono di burro...
pienamente consapevole sulle fasce di burro e la testa bruttissima sono già in cerca del malossi
ragazzi... domenica metto in moto evvai
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pat_96 ha scritto:il motore è partito, ma l'ape è ancora sui mattoni
è andata in moto e gira molto bene
poi vi metto il video
bene bene dai , bravo!!
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
domandina veloce veloce.... ma l'olio va messo dal buco dietro al cambio o ppure da quello sotto al motorino d'avviamento? perchè qui da me tutti mi dicono dal bullone dietro al cambio, ma non capisco a cosa serva quello sopra allora...
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quello sopra è lo sfiato!
io l'olio di solito lo metto dal carterino frizione che è molto più veloce e più comodo, oppure se ho già il blocco sull'ape dal foro dietro come dici te, con un ampollina
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne