allora raga ! sto carcando di spianare dei carter sul piano del cilindro con il tornio...mio zio non si fa problemi e dice che ci riesce...ma vorrei chiedere a voi se qualcuno ha delle foto di come posizionare i carter dell'ape sul tornio...ho visto una volta dexter che lo faceva ma non trovo più il post...qualcuno ha delle foto o suggerimenti come metterlo dritto ?
grazie
poco+poco+pochissimo+poco+pochissimissimo+poco+pochissimo= TANTO !
eseguo lavori al tornio ( alleggerimenti-boccole-abbassamento piani ecc... )
non è un lavoro semplice e preciso ma si fa!
ti faccio delle foti...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
si è facile fare i lavori, ma la cosa complicata sui carter è piazzarli correttamente sulla macchina dexter le foto se puoi mettile qui nel post così ci rinfreschiamo la memoria un po tutti
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
per prima cosa svitare il dado della torretta e rimuoverla
sul perno della torreta infilare i carter dopo che vi sarete costruiti una spina con diametro interno quello del perno e esterno dei cusicnetti e tutte delle misure per bloccare tutto
lascare lento il dado e aprire quanto basta le griffe per appoggiarle al piano dei carter così da posizionarli perfettamente paralleli!
tirare bene il dado e mettere tra le griffe del mandrino un utensile in hss come in figura così creare una fresa quando il mandrino ruoterà
asportate pocissimo materiale alla volta e con velocità di avanzamento lentissime!
nel caso vi feriste o peggio io non ne sono colpevole! il tornio non è una fresa!!!!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
non avendo mai provato questa soluzione sui torni, non è meglio prendere con le grif del mandrino l'imbocco interno dove entra il cilindro per avere un posizionamento migliore?
penso sia una cosa piu precisa che appoggiare le griff come in foto contro il basamento che puo sempre essere un po curva anche se questione di cent max mezzo decimo
zamu93 ha scritto:non avendo mai provato questa soluzione sui torni, non è meglio prendere con le grif del mandrino l'imbocco interno dove entra il cilindro per avere un posizionamento migliore?
penso sia una cosa piu precisa che appoggiare le griff come in foto contro il basamento che puo sempre essere un po curva anche se questione di cent max mezzo decimo
quasi sicuramente l asse del mandrino e quello del imbocco non sono coincidenti ma uno + alto del altro
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
zamu93 ha scritto:non avendo mai provato questa soluzione sui torni, non è meglio prendere con le grif del mandrino l'imbocco interno dove entra il cilindro per avere un posizionamento migliore?
penso sia una cosa piu precisa che appoggiare le griff come in foto contro il basamento che puo sempre essere un po curva anche se questione di cent max mezzo decimo
quasi sicuramente l asse del mandrino e quello del imbocco non sono coincidenti ma uno + alto del altro
ma infatti io dicevo di prendere prima i carter nel mandrino, e poi si spessore sotto fino ad arrivare alla quata e stringere con il bullone, ma ripeto sono teorie che faccio facendo uso di torni a scuola, ma non avendolo a casa sono poche le prove fatte
Il metodo per piazzare i carter e' quello piu' o meno.
La cosa giusta sarebbe quella di avere una tavola con cave sul carro in modo da bloccare il carter piu' saldamente e con piu' superficie di appoggio.
Per spianare esiste il bareno per esterni apposta per torni.
Inoltre per un corretto allineamento del piano del carter con il mandrino , ci vorrebbe un comparatore con basetta magnetica e fare varie misurazioni finche' la lancetta non rimane ferma. A quel punto hai ortogonalita' spaccata al centesimo.
Perche' fidarsi della sola superficie delle griffe e' abbastanza insicuro, dato che possono avere errori di lavorazione. O ammaccate se usate impropriamente.
E' lo scopo ad imprigionarci. Senza scopo saremmo liberi.
Io ho visto fare un paio di carter dalla rettifica, non crediate che si mettano lì con il comparatore, vanno ad occhio (almeno quella dove sono andato io, ed era abbastanza rinomata), comunque se cerchi la precisione un piattello da mettere sotto sarebbe l'ideale, te dexter come ti trovi così?
ma senò usare un utensile da lapidello?
grazie mille dexter per il resto metterò prima un bel disco di ferro per farlo appoggiare bene e poi i carter...poi mi metto li con il comparatore e misuro e muovo fino a che sono a piano come utensili userò un bareno da interno con utensile inclinato lungo...perchè secondo me è più sicuro che farlo stringendo l'utensile nelle griffe...posterò le foto del lavoro e magari un video !
poco+poco+pochissimo+poco+pochissimissimo+poco+pochissimo= TANTO !
eseguo lavori al tornio ( alleggerimenti-boccole-abbassamento piani ecc... )
pat_96 ha scritto:si è facile fare i lavori, ma la cosa complicata sui carter è piazzarli correttamente sulla macchina dexter le foto se puoi mettile qui nel post così ci rinfreschiamo la memoria un po tutti
anche perchè se poi vuoi spianare finiranno cosi anche i tuoi carter
poco+poco+pochissimo+poco+pochissimissimo+poco+pochissimo= TANTO !
eseguo lavori al tornio ( alleggerimenti-boccole-abbassamento piani ecc... )
devi farti una spina che sostituisca l abero e i cusicnetti e vada a interferenza nei cartre, la spina deve avere diametro esterno cone i cuscinetti e sporgere fuori dal lato volano in modo che sia la spina a essere schiacciata dal dado contro il tornio e deve sporgere fuori anche dove c'è il pignone dove poi ti farai ina rondella a salame tagliata da un pezzo di tubo in modo che quando tiri il dado la pressione spinga sulla battuta del carterino della frizzione...
la spina diametro interno deve essere perfettamente quallo del perno della torretta! maglio vengono bloccati i carter sul tornio e più dritti riesci a spianarli!
io ho preferito l' hss perchè è più economico e se prende botte flette di più che una placchetta...
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
pat_96 ha scritto:si è facile fare i lavori, ma la cosa complicata sui carter è piazzarli correttamente sulla macchina dexter le foto se puoi mettile qui nel post così ci rinfreschiamo la memoria un po tutti
anche perchè se poi vuoi spianare finiranno cosi anche i tuoi carter
adesso vediamo, perchè visto che il cilindro saldato lo metterò in futuro e dovrò ritirare giù il blocco li spianerò, ora vanno bene cosi
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
ragazzi ma se invece di spianare, fare un riporto su tutto il piano con del bicomponente oppure con una saldatura e poi portare tutto allo stesso livello con una lima non è piu semplice?
Non mangiatemi per questa affermazione
schumy_94 ha scritto:ragazzi ma se invece di spianare, fare un riporto su tutto il piano con del bicomponente oppure con una saldatura e poi portare tutto allo stesso livello con una lima non è piu semplice?
Non mangiatemi per questa affermazione
si può fare ma il bicomponente non è molto resistente e spianare la saldatura con la lima rischi chi di spianare un po storto il piano
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
io ho visto la foto di un ragazzo che l'aveva fatto su et3 con la saldatura ed era venuto perfetto, poi bisogna anche saperci fare un minimo.. io ho fatto il riporto adesso con lo stucco metallico nei miei carter e sembra essere venuto bene, quando chiudo vedremo se tiene, ma speriamo di si.. con quello stucco ci avevo chiuso un buco fra la piastra che si attacca al carter e il tubo di un collettore e oramai è qualche mese che teneva, mai un problema
schumy_94 ha scritto:io ho visto la foto di un ragazzo che l'aveva fatto su et3 con la saldatura ed era venuto perfetto, poi bisogna anche saperci fare un minimo.. io ho fatto il riporto adesso con lo stucco metallico nei miei carter e sembra essere venuto bene, quando chiudo vedremo se tiene, ma speriamo di si.. con quello stucco ci avevo chiuso un buco fra la piastra che si attacca al carter e il tubo di un collettore e oramai è qualche mese che teneva, mai un problema
le saldature se fatte senza criterio imbarcano i carter in una maniera pazzesca, addirituttra si vede anche ad occhio qualche volta...
senza contare che nella maggior parte dei casi il piano dei carter non è mai ortogonale all'asse dei cuscinetti , o addirituttra in piano...
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
il bicomponente va scelto con criterio, ovvero non bisogna prendere quello dei cinesi, se si va con marche buone si può mettere sul piano del cilindro e al massimo se si lima leggermente storto si va di guarnizioni e pasta rossa, non è quel male...
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
pat_96 ha scritto:il bicomponente va scelto con criterio, ovvero non bisogna prendere quello dei cinesi, se si va con marche buone si può mettere sul piano del cilindro e al massimo se si lima leggermente storto si va di guarnizioni e pasta rossa, non è quel male...
il problema di limare storto è che poi il cilindro non è più parallelo all'asse del pistone.... e son caxxi
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
una buona soluzione per il bicomponente è mettere il bicomponente sullo scalino mettere la guarnizione del cilindro e il cilindro poi tirare i dadi quando è secco in questo modo si spiana in automatico!
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI
dexter racing ha scritto:una buona soluzione per il bicomponente è mettere il bicomponente sullo scalino mettere la guarnizione del cilindro e il cilindro poi tirare i dadi quando è secco in questo modo si spiana in automatico!
da dove escono questi colpi di genio?
bravo dexter
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari
per me non è un lavoro fatto bene....ocio che se non lavora perfettamente perpendicolare all'asse dell'albero la biella ne risente parecchio e anche il pistone ovviamente!
BuCcO 92 ha scritto:per me non è un lavoro fatto bene....ocio che se non lavora perfettamente perpendicolare all'asse dell'albero la biella ne risente parecchio e anche il pistone ovviamente!
questo sistema è analogo ad avere il frontale sulla fresa, ed è geniale però io lo stafferei in maniera differente, con una spina rettificata perfettamente pependicolare al piano d'appoggio cosi hai l'asse nel senso dei cuscinetti a zero, poi nell'atro senso dato che i carter ruotano sulla spina gli tasterei con il comparatore visto hai il piano buono e gli blocchere a zero, e in questo senso non si ha la grossa importanza del parallelismo come invece si ha nel piano parallelo ai cuscinetti...
il modo di staffaggio sicuramente si deve fare con una spina rettificata da inserire nei cuscinetti e sono d'accordo....ma mettere le griffe appoggiate al piano d'appoggio per vedere se è perpendicolare mi sa di grossolano errore...qui si sta parlando di centesimi....
BuCcO 92 ha scritto:il modo di staffaggio sicuramente si deve fare con una spina rettificata da inserire nei cuscinetti e sono d'accordo....ma mettere le griffe appoggiate al piano d'appoggio per vedere se è perpendicolare mi sa di grossolano errore...qui si sta parlando di centesimi....
bello basta che usi il pattex o il saratoga, che raggiungono anche i 120 gradi invece i prodotti bostik solo i 100 C° ieri ci sono stato un ora al supermercato a leggermi le specifiche di ogni bicomponente o acciaio liquido sulla faccia di questa terra
58x47 in fase di sviluppo
"Io so di non essere il migliore, ma non so quanti altri siano migliori di me[."/i] Cit. Enzo Ferrari