Problema rottura semiasse

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
Slime
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 19, 2010 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Problema rottura semiasse

Messaggio da leggere da Slime »

era da un po' di tempo che mi faceva uno strano rumore sulla ruota destra, l'ho portata dal meccanico e mi ha cambiato il semiasse, facendomi vedere che dentro si era praticamente rotto un cilinretto verso l'attacco al tamburo della ruota, praticamente si stava pian piano usurando e era sul punto di spezzarsi (165€)
ecco, per due giorni soono andato perfetto senza problemi, oggi mentre tornavo a casa, in un rettilineo, ho tirato un poì di più (ero a chiodo), sento un rumore provenire da dietro (non ho fatto caso da che parte) e l'ape mi si è fermata piano piano...
sono stato fermo circa 10 minuti per vedere cosa fosse successo e poi ho provato a ripartire, l'ape andava pianissimo, come se fosse frenata, e dopo 100 / 200 metri si è praticamente sbloccata riandando "normalmente".
il problema è che adesso mi fà di nuovo quel rumore che mi faceva prima di portarla a cambiare semiasse, sembra provenire da sinistra, a cosa può essere dovuta la continua rottura di semiassi?
l'unica modifica che ci ho fatto prima che si spaccasse il semiasse sono state le colonnette
grazie in anticipo
Fascetta Fan (:
Immagine
waaabertz
Membro 50cc
Messaggi: 551
Iscritto il: mer mag 05, 2010 6:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema rottura semiasse

Messaggio da leggere da waaabertz »

le colonnette da quanti cm?? e che ruote monti?? e che motore... sono importanti per capire se è un errore di fabbrica o dovuto alle modifiche dell'ape stesso, anche se i semiassi ho sentito che si sono rotti prima di tutto con il differenziale bloccato e basta, e poi con motori veramente sconvolgenti...
macchinetta con motore lombardini (noto per le motozzappe) 14000 euro con mastercard
l'emozione dell'elaborare il tuo ape, passandole a questi bidoni... non ha prezzo!!

La paura fa 90, il mio Ape neanche 50 ._.
Avatar utente
Slime
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 19, 2010 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema rottura semiasse

Messaggio da leggere da Slime »

allora, l'elaborazione non è nulla di spinto, è un 102 pinasco un poco lavorato, sarà da 3 anni che ci gira, quindi dovrebbe essere ok
le colonnette sono da 3cm mi pare, dopo vado a controllare così vi dico con precisione EDIT: confermo, le colonnette sono da 3 cm
le ruote sono lisce (non tacchettate intendo, non che sono senza copertoni xD) assomigliano vagamente a quelle di uno scooter e sono montate su cerchio originale, quindi non allargate con seriacopi o simili
non ho di assetto e il differnziale non è bloccato
bho non so che altro dirvi, come vedete non ho nulla di mostruoso sotto il cassone, purtroppo D:
Fascetta Fan (:
Immagine
Avatar utente
mauroape
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 06, 2008 3:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema rottura semiasse

Messaggio da leggere da mauroape »

a me mi ha fatto lo stesso lavoro quando mi si erano mangiate le bronzine dove ci gira sorpa il differenziale...andavo mi si e inkiodata di colpo,infatti in quel momento pensvo di aver grippato,poi o mezzo in folle e o notato che le ruote erano inkiodate anche in folle,dopodikè lo accesa ed era frenatissima poi si e tipo sbloccata ed adnava bene pero tremava parekkio e faceva un rumore di strisciamento di ferro contro ferro,sn arrivato a casa e quando o smontato il diff mi sono trovato tutti i truciolini di ferro e la parte a contatto con la bronzina del differenziale tutta smangiata
TEAM SPARTAPE
Avatar utente
Slime
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 19, 2010 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema rottura semiasse

Messaggio da leggere da Slime »

Si si si!!! mi è successo esattamente come a te!
quindi per sistemare cosa devo fare? c'è da smontare il differenziale? mi conviene portarla a far fare o posso farmelo da me?
Fascetta Fan (:
Immagine
Avatar utente
mauroape
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 06, 2008 3:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema rottura semiasse

Messaggio da leggere da mauroape »

beh non saprei dirti,ce se non hai mai messo le mani al blocco sarebbe meglio portarla da qualche esperto,o se vuoi farlo te fatti dare una mano da qualcuno che magari a già smontato e rimontato il diff o comunque sa cm e composto
TEAM SPARTAPE
Avatar utente
Slime
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 19, 2010 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema rottura semiasse

Messaggio da leggere da Slime »

ok grazie mille, vedrò cosa fare :)
un'ultima cosa che non mi è chiara, il differenziale, un volta che ho tolto gli eventuali truccioli di ferro, posso tenerlo o bisogna cambiarlo?
Fascetta Fan (:
Immagine
Avatar utente
mauroape
Membro triciclo
Messaggi: 37
Iscritto il: gio mar 06, 2008 3:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema rottura semiasse

Messaggio da leggere da mauroape »

dipende se e quello il problema,e quanto e danneggiato XD comunque io quella votla o dovuto buttare via differenziale e carter che era passato oltre le bronzine xD
TEAM SPARTAPE
Avatar utente
Slime
Membro triciclo
Messaggi: 33
Iscritto il: mar ott 19, 2010 12:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema rottura semiasse

Messaggio da leggere da Slime »

porca! spero che non tocchi pure a me : P
grazie di nuovo
Fascetta Fan (:
Immagine
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 19 ospiti