buonasera popolo di ciaocrossclub...visto che ho rotto lo statore ho chiesto a dei miei amici se ne hanno uno... mi hanno detto che hanno quello a 5 fili, ma io ho quello a 3..posso montarlo???se si come??
Ultima modifica di fontadj il gio dic 02, 2010 9:09 pm, modificato 1 volta in totale.
okok visto che è servito a poco questo post continuo con altre domande...vorrei mettere un 130 dr che elaborazione mi consigliate???ho letto alcuni post che dicono che con il 130 dr visto che è fasato bassa ci vogliono dei rapporti lunghi tipo i 27 con il cambio ape o i 29 cambio vespa..è vero???
il 130 DR è un cilindro a 5 travasi fasato basso...in un ape come minimo devi metterci i 22/63 a meno che proprio non abiti in montagna
poi come marmitta andrebbe bene anche una leovince ma io metterei polini o ancora meglio proma (la polini è buona come marmitta ma costa di più)...carburatore 19 ma meglio un 24
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
io il 130 dr celaveco ! la mia configurazione era questa:130 dr , 22/63, 21 carbu e leovince!i 22 io gli trovavo abbastanza corti!se metti una proma e un catrbu piu grosso io azzarderei a mettre le 27!
di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
Mαi discutere con un idiotα..
Ti trαscinα αl suo livello e ti bαtte con l'esperienzα. {Oscαr Wilde}
ponzi ha scritto:io il 130 dr celaveco ! la mia configurazione era questa:130 dr , 22/63, 21 carbu e leovince!i 22 io gli trovavo abbastanza corti!se metti una proma e un catrbu piu grosso io azzarderei a mettre le 27!
quanto facevi? (sarei interessato anch io)...comunque si con un 24 essendo fasato basso ti tira anche i 27/69...ma mettili se sei in pianura
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
ponzi ha scritto:io il 130 dr celaveco ! la mia configurazione era questa:130 dr , 22/63, 21 carbu e leovince!i 22 io gli trovavo abbastanza corti!se metti una proma e un catrbu piu grosso io azzarderei a mettre le 27!
quanto facevi? (sarei interessato anch io)...comunque si con un 24 essendo fasato basso ti tira anche i 27/69...ma mettili se sei in pianura
si sono curioso anche io quanto facevi???comunque io abito in montagna....
ponzi ha scritto:io il 130 dr celaveco ! la mia configurazione era questa:130 dr , 22/63, 21 carbu e leovince!i 22 io gli trovavo abbastanza corti!se metti una proma e un catrbu piu grosso io azzarderei a mettre le 27!
quanto facevi? (sarei interessato anch io)...comunque si con un 24 essendo fasato basso ti tira anche i 27/69...ma mettili se sei in pianura
si sono curioso anche io quanto facevi???comunque io abito in montagna....
allora metti i 22/63 e raccorda i carter
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
contando che il cilindro era monato p&p e poi avevo raccordato i carter! facevo gli 80 ma non dappertutto i 75-78 in piana piana! comunque se sei in montagna monta i 22 che vanno da dio!
di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
Mαi discutere con un idiotα..
Ti trαscinα αl suo livello e ti bαtte con l'esperienzα. {Oscαr Wilde}
Questo discorso del fasato basso vale anche per il 130 pinasco monofascia?
Perchè sto cominciando a fare il mio blocco 130, e ho trovato un 130 pinasco ancora da rodare appena rettificato a 70 €.
Poi ho appena preso il carburatore del 24, mi manca frizione rapporti albero... Con una leovince posso mettere le 22/63, ho solo due salite ma belle toste...
Laky ha scritto:Questo discorso del fasato basso vale anche per il 130 pinasco monofascia?
Perchè sto cominciando a fare il mio blocco 130, e ho trovato un 130 pinasco ancora da rodare appena rettificato a 70 €.
Poi ho appena preso il carburatore del 24, mi manca frizione rapporti albero... Con una leovince posso mettere le 22/63, ho solo due salite ma belle toste...
il 130 pinasco (che sicuramente sarà il 121cc, perchè il 130 pinasco non esiste) non è più in produzione quindi tienilo bene e hai veramente trovato un occasione...dovrebbe essere monofascia e tira da basso forse anche più del DR...22/63 leovince e 24 e le salite le prendi con un filo di gas (si fa per dire )
SCAMBIO MOTO DA PISTA PER DONNA DA STRADA(foto nel mio DR)
Beh non l'ho ancora preso, i solodi li ho spesi per il 24
Ora c'è Natale ...
Comunque si, è monofascia.
Ma mi spiegate perchè se un cilindro è fasato basso puo tirare rapporti piu lunghi? Rapporti piu lunghi non vuol dire velocità maggiore? Quindi, detto questo, perchè tutti consigliano i cilindri fasati alti come malossi o polini? Cioè i polini di solito sono abbinati a 24/72...
Laky ha scritto:Beh non l'ho ancora preso, i solodi li ho spesi per il 24
Ora c'è Natale ...
Comunque si, è monofascia.
Ma mi spiegate perchè se un cilindro è fasato basso puo tirare rapporti piu lunghi? Rapporti piu lunghi non vuol dire velocità maggiore? Quindi, detto questo, perchè tutti consigliano i cilindri fasati alti come malossi o polini? Cioè i polini di solito sono abbinati a 24/72...
prima di tutto anche un 130 polini ti tira i 22/63...e con i dovuti lavori (anticipo albero, raccordatura) e un 24 secondo anche il polini può tirare i 27/69 (in pianura si intende)...fasati alti riescono a raggiungere un numero di giri maggiore ma con le fasi più basse il motore ha più "tiro" da basso...quindi più ripresa...e quindi gli puoi allungare i rapporti così da avere comunque ripresa con velocità maggiore
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Laky ha scritto:Beh non l'ho ancora preso, i solodi li ho spesi per il 24
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Comunque si, è monofascia.
Ma mi spiegate perchè se un cilindro è fasato basso puo tirare rapporti piu lunghi? Rapporti piu lunghi non vuol dire velocità maggiore? Quindi, detto questo, perchè tutti consigliano i cilindri fasati alti come malossi o polini? Cioè i polini di solito sono abbinati a 24/72...
i cilindri fasati bassi hanno più coppia rispetto ai cilindri fasati alti, e hanno un curva di coppia più omogenea, cioè già a bassi regimi hanno molta coppia che poi sale col salire dei giri ma di poco, mentre i cilindri fasati alti hanno meno coppia e hanno una curva di coppia con un picco improvviso a regimi alti, cioè a regimi bassi la coppia è molto poca poi quando il motore arriva ad un certo regime (regime dove l'espansione va in risonanza, ecc) la coppia aumenta molto fino ad arrivare al valore massimo.... la potenza è "fatta" da coppia e giri massimi, per ottenere potenze alte dai motori 2t bisogna puntare su un alto regime massimo perchè questo motore non è per niente devoto alla coppia, per questo i cilindri spinti hanno fasi alte, e in generale è più facile ottenere potenza aumentando i giri massimi che aumentando la coppia, perchè per aumentare la coppia bisogna aumentare la pressione sprigionata sul pistone durante la combustione, e mentre questa pressione si può aumentare di qualche unita, i giri massimi aumentano con facilità nell'ordine delle migliaia....
per tirare rapporti lunghi c'è bisogno di coppia, e come ti ho scritto sopra i motori fasati alti hanno in genere meno coppia rispetto a quelli fasati bassi (anche se la potenza è maggiore per via del regime massimo più alto) quindi per questi motori ci vogliono o rapporti corti, oppure un cambio ravvicinato (in maniera che a ogni cambio di marcia il motore non scenda sotto al picco di coppia max, dove non c'è la coppia necessaria a tirare i rapporti) con rapporti lunghetti (non troppo, tanto la velocità c'è comunque per via dell'alto regime massimo). quindi per tirare rapporti lunghi, con tra l'altro un cambio con ampi spazi tra le marce come quello dell'ape, c'è bisogno di molta coppia e soprattutto distribuita uniformemente nel range di giri del motore, caratteristiche che appartengono ai cilindri fasati bassi, che hanno poca potenza ma molta coppia.... quindi i rapporti primari come la spaziatura del cambio non vanno scelti in base alla potenza del motore ma in base alla coppia e a come è distribuita....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Laky ha scritto:Beh non l'ho ancora preso, i solodi li ho spesi per il 24
Ora c'è Natale ...
Comunque si, è monofascia.
Ma mi spiegate perchè se un cilindro è fasato basso puo tirare rapporti piu lunghi? Rapporti piu lunghi non vuol dire velocità maggiore? Quindi, detto questo, perchè tutti consigliano i cilindri fasati alti come malossi o polini? Cioè i polini di solito sono abbinati a 24/72...
i cilindri fasati bassi hanno più coppia rispetto ai cilindri fasati alti, e hanno un curva di coppia più omogenea, cioè già a bassi regimi hanno molta coppia che poi sale col salire dei giri ma di poco, mentre i cilindri fasati alti hanno meno coppia e hanno una curva di coppia con un picco improvviso a regimi alti, cioè a regimi bassi la coppia è molto poca poi quando il motore arriva ad un certo regime (regime dove l'espansione va in risonanza, ecc) la coppia aumenta molto fino ad arrivare al valore massimo.... la potenza è "fatta" da coppia e giri massimi, per ottenere potenze alte dai motori 2t bisogna puntare su un alto regime massimo perchè questo motore non è per niente devoto alla coppia, per questo i cilindri spinti hanno fasi alte, e in generale è più facile ottenere potenza aumentando i giri massimi che aumentando la coppia, perchè per aumentare la coppia bisogna aumentare la pressione sprigionata sul pistone durante la combustione, e mentre questa pressione si può aumentare di qualche unita, i giri massimi aumentano con facilità nell'ordine delle migliaia....
per tirare rapporti lunghi c'è bisogno di coppia, e come ti ho scritto sopra i motori fasati alti hanno in genere meno coppia rispetto a quelli fasati bassi (anche se la potenza è maggiore per via del regime massimo più alto) quindi per questi motori ci vogliono o rapporti corti, oppure un cambio ravvicinato (in maniera che a ogni cambio di marcia il motore non scenda sotto al picco di coppia max, dove non c'è la coppia necessaria a tirare i rapporti) con rapporti lunghetti (non troppo, tanto la velocità c'è comunque per via dell'alto regime massimo). quindi per tirare rapporti lunghi, con tra l'altro un cambio con ampi spazi tra le marce come quello dell'ape, c'è bisogno di molta coppia e soprattutto distribuita uniformemente nel range di giri del motore, caratteristiche che appartengono ai cilindri fasati bassi, che hanno poca potenza ma molta coppia.... quindi i rapporti primari come la spaziatura del cambio non vanno scelti in base alla potenza del motore ma in base alla coppia e a come è distribuita....
Spiegazione stupenda, avevo gia capito prima, ma ora è moolto piu chiaro!
Laky ha scritto:Beh non l'ho ancora preso, i solodi li ho spesi per il 24
Ora c'è Natale ...
Comunque si, è monofascia.
Ma mi spiegate perchè se un cilindro è fasato basso puo tirare rapporti piu lunghi? Rapporti piu lunghi non vuol dire velocità maggiore? Quindi, detto questo, perchè tutti consigliano i cilindri fasati alti come malossi o polini? Cioè i polini di solito sono abbinati a 24/72...
i cilindri fasati bassi hanno più coppia rispetto ai cilindri fasati alti, e hanno un curva di coppia più omogenea, cioè già a bassi regimi hanno molta coppia che poi sale col salire dei giri ma di poco, mentre i cilindri fasati alti hanno meno coppia e hanno una curva di coppia con un picco improvviso a regimi alti, cioè a regimi bassi la coppia è molto poca poi quando il motore arriva ad un certo regime (regime dove l'espansione va in risonanza, ecc) la coppia aumenta molto fino ad arrivare al valore massimo.... la potenza è "fatta" da coppia e giri massimi, per ottenere potenze alte dai motori 2t bisogna puntare su un alto regime massimo perchè questo motore non è per niente devoto alla coppia, per questo i cilindri spinti hanno fasi alte, e in generale è più facile ottenere potenza aumentando i giri massimi che aumentando la coppia, perchè per aumentare la coppia bisogna aumentare la pressione sprigionata sul pistone durante la combustione, e mentre questa pressione si può aumentare di qualche unita, i giri massimi aumentano con facilità nell'ordine delle migliaia....
per tirare rapporti lunghi c'è bisogno di coppia, e come ti ho scritto sopra i motori fasati alti hanno in genere meno coppia rispetto a quelli fasati bassi (anche se la potenza è maggiore per via del regime massimo più alto) quindi per questi motori ci vogliono o rapporti corti, oppure un cambio ravvicinato (in maniera che a ogni cambio di marcia il motore non scenda sotto al picco di coppia max, dove non c'è la coppia necessaria a tirare i rapporti) con rapporti lunghetti (non troppo, tanto la velocità c'è comunque per via dell'alto regime massimo). quindi per tirare rapporti lunghi, con tra l'altro un cambio con ampi spazi tra le marce come quello dell'ape, c'è bisogno di molta coppia e soprattutto distribuita uniformemente nel range di giri del motore, caratteristiche che appartengono ai cilindri fasati bassi, che hanno poca potenza ma molta coppia.... quindi i rapporti primari come la spaziatura del cambio non vanno scelti in base alla potenza del motore ma in base alla coppia e a come è distribuita....
te che rapporti mi consigli???io avevo detto i 24/72 ma se ci vogliono rapporti lunghi non saprei...
fontadj ha scritto:
te che rapporti mi consigli???io avevo detto i 24/72 ma se ci vogliono rapporti lunghi non saprei...
io metterei dei 22/63, oppure se vuoi molta ripresa o ci devi caricare metti dei 24/72 che puoi sempre allungare col pignone da 25 arrivando ad un rapporto circa uguale a quello dei 22/63
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
fontadj ha scritto:
te che rapporti mi consigli???io avevo detto i 24/72 ma se ci vogliono rapporti lunghi non saprei...
io metterei dei 22/63, oppure se vuoi molta ripresa o ci devi caricare metti dei 24/72 che puoi sempre allungare col pignone da 25 arrivando ad un rapporto circa uguale a quello dei 22/63
io si sull'ape alcune volte carico della roba...non so...forse sono meglio i 22...tanto con l'albero c53 e le altre modifiche che hai detto non dovrei avere problemi a tirare quei rapporti...vero???
fontadj ha scritto:
te che rapporti mi consigli???io avevo detto i 24/72 ma se ci vogliono rapporti lunghi non saprei...
io metterei dei 22/63, oppure se vuoi molta ripresa o ci devi caricare metti dei 24/72 che puoi sempre allungare col pignone da 25 arrivando ad un rapporto circa uguale a quello dei 22/63
io si sull'ape alcune volte carico della roba...non so...forse sono meglio i 22...tanto con l'albero c53 e le altre modifiche che hai detto non dovrei avere problemi a tirare quei rapporti...vero???
si si non avrai problemi...
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.