qualcuno sa rispondermi alla domanda di prima e poi un altra cosa..il portapacco conviene farlo più lungo e lineare..oppure corto ma con l'angolo smussato..qualcuno ha qualche foto?
dopo un pò di ripensamenti ho capito che è meglio mettere le 27\69 cambio vespa piuttosto che la 23\60....la campana della polini è senza parastrappi...leggera in alluminio, molto corta..facile da rompere come niente..preferisco montare una campana in ferro..resistente...un pò più lunga..coi parastrapppi...sarà più pesante ma almeno sono sicuro che non si rompe quasi subito...
il parastrappi serve il giusto...non l'ho avuto manco nel mio mr e le partenze non glie le risparmiavo di certo...per quanto riguarda il resto sono d'accordo...quella campana ti vincola a montare solo dischi in alluminio non ti permette setting particolari...è cortina con cambio vespa anzi anche la 27 è corta
se monto l'albero anticipatoper fare un bel lavoro devo fare lo stesso l'anticipo e il ritardo all'albero calcolando anche gli incroci...ps: come si calcolano...forse ho sparato qualche cavolata...non ne sono pratico
la fase all'albero glie la dai te come vuoi te...gli incroci è semplice monti l'albero e guardi c'è anche la guida più di così??? comunque se hai fasi del cilindro presso i 120° e l'albero anticipato a 120° non hai incrocio...se hai 125° gradi di anticipo sempre con 120° di travaso hai 5° di incrocio...e se hai 120° di anticipo e 125° di travaso hai 2,5° di incrocio...ti torna??? perchè il 120° dei travasi sono i gradi per i quali restano aperti i travasi su un giro di 360° dell'albero motore, mentre il 120° dell'anticipo si intende quanti gradi la spalla rimane aperta prima di chiudere in senso anti-orario (da volano) prendendo come punto di riferimento il punto morto superiore...spero che hai capito
ragazzi sto costruendo il portapacco per il pacco gilera...che stenta...fra matematica calcoli e lavori...comunque sta procedendo bene..o per lo meno...mi sto impegnando abbastanza..
ciao a tutti...ho quasi completato il portapacco per il pacco gilera...è venuto un bel lavoro..ora lo devo portare solo da un saldatore a fargli saldare bene dove io( per poca esperienza) ho fatto qualche errore..in linea di massima è venuto bene.... sapete per caso se si puo usare qualche materiale...che ne sò tipo stucco del ferro o roba simile..per creare un pellicola impermeabile che copre tutto il portapacco esterno la dove c'è qualche piccolo buco... dopo avere messoo questa pellicola lo porto a sabbiare bene bene...quindi ci vuole un materiale forte per la pellicola..... oggi ho preso un pompa mikuni per il girato..è buona?
tuner ha scritto:ciao a tutti...ho quasi completato il portapacco per il pacco gilera...è venuto un bel lavoro..ora lo devo portare solo da un saldatore a fargli saldare bene dove io( per poca esperienza) ho fatto qualche errore..in linea di massima è venuto bene.... sapete per caso se si puo usare qualche materiale...che ne sò tipo stucco del ferro o roba simile..per creare un pellicola impermeabile che copre tutto il portapacco esterno la dove c'è qualche piccolo buco... dopo avere messoo questa pellicola lo porto a sabbiare bene bene...quindi ci vuole un materiale forte per la pellicola..... oggi ho preso un pompa mikuni per il girato..è buona?
c'è l'acciaio liquido o stucco epossidico...ma se lo fai saldare da un saldatore non credo proprio che restino buchi...
oggi ho finito di fare il portapacco salatao e tutto...mi manca solo da allarager un pò la finestrella che va attaccata alla aspirazione del cilindro..dare un mano di stucco metallicco per sicurezzo e per farlo più bello e poi la vernice ad alta temperatura.......mi sorge un dubbio.....quando soffio dentro dal collettore che è attaccato al pacco si sente un rumore tipo di trombetta...è strano..è ftt male il portapacco...ditemi voi...
tuner ha scritto:ciao a tutti...ho quasi completato il portapacco per il pacco gilera...è venuto un bel lavoro..ora lo devo portare solo da un saldatore a fargli saldare bene dove io( per poca esperienza) ho fatto qualche errore..in linea di massima è venuto bene.... sapete per caso se si puo usare qualche materiale...che ne sò tipo stucco del ferro o roba simile..per creare un pellicola impermeabile che copre tutto il portapacco esterno la dove c'è qualche piccolo buco... dopo avere messoo questa pellicola lo porto a sabbiare bene bene...quindi ci vuole un materiale forte per la pellicola..... oggi ho preso un pompa mikuni per il girato..è buona?
la pompa mikuni ce l'ho anch'io sul girato e per adesso va benissimo....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
adesso che ho finito il portapacco ..che mi arriva l'albero ...e l'espansione...sto ragionando sulla campana e il cambio...sono in deciso fra 2 confugrazioni..camio ape 18\67 o cambio vespa 23\60...qual'è la migliore e che vantaggi ho?
tuner ha scritto:adesso che ho finito il portapacco ..che mi arriva l'albero ...e l'espansione...sto ragionando sulla campana e il cambio...sono in deciso fra 2 confugrazioni..camio ape 18\67 o cambio vespa 23\60...qual'è la migliore e che vantaggi ho?
a me non importa che vadi chissà quanto forte.....penso che con i 23\60 e un espa gli 80 km\h li tocco...sto motore è iper lavorato...xd...infatti sono preoccupato un pò per la durata..comunque......io voglio che in salita vada su in 4 a palla...mi sono rotto il.... ad andare su insalita in 2°....
tuner ha scritto:a me non importa che vadi chissà quanto forte.....penso che con i 23\60 e un espa gli 80 km\h li tocco...sto motore è iper lavorato...xd...infatti sono preoccupato un pò per la durata..comunque......io voglio che in salita vada su in 4 a palla...mi sono rotto il.... ad andare su insalita in 2°....
mah...non ci metterei la mano sul fuoco...comunque non so dove abiti ma almeno che non siano salite del 50% ci vai su in 3 con una 24/72...comunque piuttosto prendi la campana polini che è un pelo più lunga e mettici un cestello in ferro...io metterei una 27/69...tranquillo che pure così sei corto
dato che ormai parlo del blocco in gnerale e senza aprire altri topic inutile vorrei sapere una cosa se con la mie ela che sto facendo: 132 malossi lamellare al cilindro girato e vari sbocchi di sangue al carter e al motore....xd....23\60 cambio vespa...pacco gilera..portapacco artigianale... frizione polini alluminio ..albero mazuchelli anticipato...espansione...( sicuramente da alti)..posso far alleggerire il volano fino a un kg avendo solo dei miglioramenti senza penalità?volevo portare le fasi 205- 145 che ne pensate..troppo rischioso e inconvenievole?
tuner ha scritto:dato che ormai parlo del blocco in gnerale e senza aprire altri topic inutile vorrei sapere una cosa se con la mie ela che sto facendo: 132 malossi lamellare al cilindro girato e vari sbocchi di sangue al carter e al motore....xd....23\60 cambio vespa...pacco gilera..portapacco artigianale... frizione polini alluminio ..albero mazuchelli anticipato...espansione...( sicuramente da alti)..posso far alleggerire il volano fino a un kg avendo solo dei miglioramenti senza penalità?volevo portare le fasi 205- 145 che ne pensate..troppo rischioso e inconvenievole?
assolutamente troppo...al massimo io nel ape farei 185-125....per il volano secondo me il peso ideale è sul 1.3/1.4 kg....facci vedere un pò sto portapacco!
le foto sono nel disco remoto ..lo aggiunte adesso..per essere il primo lavoro che faccio con la saldatrice non mi pare male..ancora devo lisciare l'imbocco che va al cilindro con un piano di riscontro e di lisciare bene dove ci sono dei piccoli scalini...che ne dite?
ragazzi volevo sapere una cosa se ho il blocco completo delle vespa e voglio prendere il cambio e metterlo nell'ape ...ho tutti i pezzi ch mi servono e basta cambiare gli ingranaggi ho devo comprare qualche ingranaggio?
tuner ha scritto:ragazzi volevo sapere una cosa se ho il blocco completo delle vespa e voglio prendere il cambio e metterlo nell'ape ...ho tutti i pezzi ch mi servono e basta cambiare gli ingranaggi ho devo comprare qualche ingranaggio?
volevo un cambio ancora più corto rispetto quella vespa...ma pensandoci non ne vale la pena...il cambio vespa è già abbastanza corto...non è che ci sia tutta sta gran differenza fra la 4° vespa e 3°ape