Problema urgente ape!!

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

Salve ragazzi,o un problema che mi sta facendo diventare pazzo.Praticamente l avviamento elettronico non va ,vi spiego premo il pulsante ma fa solamente rumore e non gira o cercato il rumore che fa ed e dentro una scatola grigia da cui fuoriescono 4 spinette ,io credo sia il rele ma aspetto consigli prima di toglierlo e comprarne un altro.....aiutatemi devo avviare l ape se no sono a piedi!grazie raga
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da eltoni46 »

RMMotoridacorsa ha scritto:Salve ragazzi,o un problema che mi sta facendo diventare pazzo.Praticamente l avviamento elettronico non va ,vi spiego premo il pulsante ma fa solamente rumore e non gira o cercato il rumore che fa ed e dentro una scatola grigia da cui fuoriescono 4 spinette ,io credo sia il rele ma aspetto consigli prima di toglierlo e comprarne un altro.....aiutatemi devo avviare l ape se no sono a piedi!grazie raga
prova acontrollare che il filo porti corrente al motorno con un tester potrebbe essere rovinato e disperdere e se no batteria scarica.... :wink:
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

no la batteria e carica il problema e che praticamente do dato una martellata per far rientrare il morsetto sulla batteria e il martello a toccato sul telaio ed ha fatto scintille io credo di aver bruciato il rele perche prima che succedesse funzionava alla grande!te cosa mi consigli di fare??io testaer non ne o..........dimmi un po te....grazie
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da eltoni46 »

se è così corrente la dovrebbe fare...forse facendo così si è sciolto qualce cavo senza tester la vedo dura perchè bisognerebbe capire dove passa la corrente...o se no potresti aver fatto saltare un fusibile prova a controllare anche ilresto tipo frecce ecc...
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

devo provare,ti spiego o da poco finito il blocco 102 cc un paio di giorni fa lo accesso e si sentiva benissimo un bell sound molto piu di quello che mi aspettavo,ora il problema e solo il motorino che non da........appena prova ad accenderlo a spinta ti dico......speriamo sia solo il rele,sai dirmi quanto costa nuovo??
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da eltoni46 »

no...ma non saprei tipo ieri per una cordina della retro mi hanno chiesto 9 euro :shock: ..preparati ad una bell spesa...più che non lo trovi usato...
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

che palle!!!o speso solo 100 euro circa per i freni nuovi tra pompa freno ganasce cannetta olio che si era spezzata per non parlare del resto gt,marmitta vernice stereo casse e tutto il resto......uffa speriamo non superi i 50 euro perche e giusto quello che mi e rimasto per l ape!comunque potrebbe essere per te il rele??
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
zamu93
Membro 65cc
Messaggi: 1171
Iscritto il: mar ago 05, 2008 3:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da zamu93 »

se vuoi un motorino di avviamento ce lo io 30+ss e nuovo solo impolverato
visita il mio mercatino vendo pezzi per elaborazioni
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =7&t=53873
Avatar utente
general_lee
Membro 65cc
Messaggi: 1211
Iscritto il: gio ott 01, 2009 10:12 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da general_lee »

successo a un mio amico l'altra settimana perchè non gli entrava un morsetto...era il relè
alevena92 ha scritto:
general_lee ha scritto:riflessione spirituale o alcolica? :badgrin:
Seriamente, ero in una comunità di monaci!
spyrox85 ha scritto:e basta che non gli hai spaventati dicendo , "aaaah per iniziare bene la mattina devo farmi un cappuccino!" :mrgreen:
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

no grazie ma il motorino mio e nuovo non credo sia bruciato........io credo molto il rele oppure massimo un filo staccato........domani lo accendo a spinta e provo tutte le funzioni ......comunque fa rumore quando premo il pulsante fa tipo un rumore elettrico ma non da in moto.......
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Kl@udio
Membro 50cc
Messaggi: 324
Iscritto il: sab gen 03, 2009 12:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da Kl@udio »

...Ci sono i fusibili apposta; avando fatto massa ai generato un corto che però è stato interroto dalla ruttura di un fusibile in modo da non danneggiare l'impianto elettrico; io almeno la vedo così, controlla bene prima di cambiare il relè
MY APITTU: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=3268
SE TUTTO VA BENE SIAMO SPACCIATI
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

il problema e che nella scatoletta dove si mette il fusibile nella mia ape non ce il vecchio propietario pur di non comprare il fusibile ci a messo un filo di rame collegato (che tirchio !)ora credo che propio grazie a quello o bruciato il rele,che ne dici??
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
gabu
Membro triciclo
Messaggi: 120
Iscritto il: ven ott 31, 2008 7:48 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da gabu »

se hai fatto massa sicuramene hai bruciato un fusibile controllali sono difianco alla batteria
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da ne555 »

se pigiando il pulsante di avviamento il rele' fa il classico rumore tlak significa che non è bruciato.
se hai fatto un corto tra il piu' della batteria e la carrozzeria quando hai dato la martellata non puoi aver rotto nemmeno i fusibili.
i fusibili si rompono quando il corto avviene dopo di loro, ma mai prima.
io dico che quella batteria ha dei problemi, intendo dire che non ha piu' la capacita' di erogare la corrente che serve per far spuntare il motorino d'avviamento.
per capirlo si accende tutto quello che va a batteria e poi si pigia il pulsante d'avviamento e si vede se c'è un calo di tensione, tipo, la radio si spegne, il tergi si ferma , le frecce danno i numeri,ecc ecc.
in tal caso significa che la batteria è ko, ricaricare o sostituire.
comunque quella martellata potrebbe aver danneggiato il collegamento interno tra polo e piastre e aver pregiudicato la capacita' della batteria di erogare la forte corrente che serve al motorino per spuntare.
non si prendono a martellate i poli delle batterie, perchè ......si incazzano! :badgrin:
sostituisci quel pezzo di filo con il fusibile adeguato, ti mette al riparo da guai molto grossi.
asta la vista
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

ok molto dettagliati come sempre un grazie a tutti,oggi provo un po tutto se continua a darmi problemi la rottamo!
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da ape50 »

come ti hanno detto se il rumore fa tik tak vuol dire che il problema è dopo il relè... mi è capitata una cosa simile una settimana fa avevo staccato la batteria e quando la avevo riataccata non avevo stretto bene il morsetto della batteria morale faceva tik ma non partiva... controlla che magari non sia quello
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da ursus93 »

Fermi tutti.. ho avuto lo stesso problema di RMMotoridacorsa l'estate scorsa... in pratica stavo avvitando un polo della batteria, e la chiave ha fatto ponte... scintilla e scossa XD.. pigiavo sul pulsante d'avviamento, faceva tlac... allora ho tolto il relè ed era li il problema... devi usare nastro isolante.. perchè non mi ricordo bene ma era dentro li il problema...togli il relè e controlla
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

Il morsetto della batteria e spaccato ma non credo sia quello il problema,ora e un altro il problema o provato ad accenderlo a spinta ma non da cioe vi spiego e come se fosse bloccato il motore non si muove o se si muove in seconda non fa girare il cilindro quindi non parte e non gira.Altro problema e che funziona tutto il faro allo xeno e esterno con il pulsantino quindi non ha bisogno di essere acceso con motore acceso,sto impazzendo!io credo si sia bloccato il pignone da 16 all interno oppure l olio che o usato un 15w40 voi cosa mi dite di controllare??AIUTO!!!!
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da ape50 »

prova del 7 giri il volano a mano se non gira è qualcosa nel motore ... ma il pignone lo hai montato tu ?
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
lolloc95
Membro 50cc
Messaggi: 229
Iscritto il: ven mar 05, 2010 11:33 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da lolloc95 »

topic identico nella sezione carrozzeria, elettronica. riporto il messaggio che ho scritto lì:
"no raga, non sono i fusibili. io ho cambiato pure il relè d'accensione per niente credendo fosse quello.
a me lo fa ogni 3-4 settimane. allora, devi smontare il motorino e con della carta vetrata fina pulisci dove il motorino sta a contatto con il carter, perchè deve far massa e probabilmente c'è una pattina di sporco che glielo impedisce. poi lo apri e pulisci bene la testa delle spazzole e guardi che non siano troppo consumate. pulisci bene dove toccano le spazzole (quel cilindro tra le spazzole che gira, non so come si chiami). chiudi tutto e rimonti sull'ape, guardi che il capocorda che va attaccato al motorino non sia ossidato e vedrai che dovrebbe andare." e poi hai un carica batterie? se si prova a motorino smontato, con il - fai massa al motorino e con il + lo metti sul perno (quello filettato dova va attaccato il filo quando lo monti) e vedi se gira
-la mia ape è bravissima a :drinkers:
-lo scarico ottimale è quello che non ci sta nel posto che dovrebbe occupare.
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

si a mano gira il volano,non capisco perche a spinta non giri..........e come se si blocca o vada a liscio bho!non ci sto capendo piu nulla :? :cry:
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
bera_93_
Membro 50cc
Messaggi: 326
Iscritto il: sab dic 20, 2008 3:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da bera_93_ »

forse hai schiavettato???
Avatar utente
kessa 92
Membro 125cc
Messaggi: 4900
Iscritto il: sab set 19, 2009 5:31 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da kessa 92 »

RMMotoridacorsa ha scritto:si a mano gira il volano,non capisco perche a spinta non giri..........e come se si blocca o vada a liscio bho!non ci sto capendo piu nulla :? :cry:
ei ciao sei vivo!? :mrgreen: può essere che hai schiavettato come già ti ha detto bera!
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

Ciao kessa!E sempre un onore risentirti :D scusa se non mi sono fatto vivo ma o una connesione peggio dellla mia ape e quindi msn non me si apre!,Comunque raga non credo che la mezza luna del volano si sia schiavettata perche quando lo giro a mano gira anche il pistone nel cilindro quindi credo sia ok!ora io sto pensando sempre piu che si sia bloccato il pignone all interno frizione oppure che l olio che o usato abbia bruciato la frizza.......poi perde anche olio ilo motore uff,lo acceso con tutto montato aveva un ottimo sound e sembrava ok in tutti i sensi dopo bam e non va piu che palle! :cry: :cry: Aiutatemi voi ne capite di ape.
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da ne555 »

general_lee ha scritto:successo a un mio amico l'altra settimana perchè non gli entrava un morsetto...era il relè
:wink: :roll: :idea:
ursus93 ha scritto:Fermi tutti.. ho avuto lo stesso problema di RMMotoridacorsa l'estate scorsa... in pratica stavo avvitando un polo della batteria, e la chiave ha fatto ponte... scintilla e scossa XD.. pigiavo sul pulsante d'avviamento, faceva tlac... allora ho tolto il relè ed era li il problema... devi usare nastro isolante.. perchè non mi ricordo bene ma era dentro li il problema...togli il relè e controlla

1°) impossibile prendere la scossa.
2°) impossibile anche rompere un rele' facendo un corto sulla batteria.
la corrente non è scema (lei) e cerca sempre la strada migliore e piu' comoda per andare all'altro polo (leggi, dal piu' a massa) e dei vari aggeggi che ci sono dopo non gli importa niente.
alla batteria se si fanno i corti invece gli importa ...eccome!
occhio che non vi scoppi in faccia a fare pirlate, che dopo sono volatili per diabetici.
ehhh

comunque di rele' di quel tipo dagli sfasciacarrozze ne trovate quanti ne volete, a volte anche gratis.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da cipo88 »

Ohi RMM, la molla che sta sul differenziale l'hai rimessa? Soprattutto l'hai rimontata bene? In caso prova un secondo in retromarci e vedi su tutto funziona... :wink:
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

Ciao cipo,io il diff non lo propio smontato o solo cambiato la cuffia al semiasse nulla di piu,comunque mi sa (forse)che mi sono dimenticato di abbassare la leva della retromarcia ecco perche in avanti non dava giro al motore e mi si bloccavano le ruote uff........se e cosi che mi sono dimenticato la retro inserita o rotto qualcosa a furia di provare con forza????
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
cipo88
Membro 50cc
Messaggi: 347
Iscritto il: ven ago 03, 2007 11:27 pm
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da cipo88 »

RMMotoridacorsa ha scritto:Ciao cipo,io il diff non lo propio smontato o solo cambiato la cuffia al semiasse nulla di piu,comunque mi sa (forse)che mi sono dimenticato di abbassare la leva della retromarcia ecco perche in avanti non dava giro al motore e mi si bloccavano le ruote uff........se e cosi che mi sono dimenticato la retro inserita o rotto qualcosa a furia di provare con forza????
Beh sicuramente al differenziale e al cambio non gli ha gustato, i sintomi erano quelli della retro infatti! :wink:
Leva sta retro e facci sentire sto motorello dai! :wink:
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

ok cipo appena riesco a rimetterlo in moto vi fo sentire el 100cc dr(minzica fosse un 1000 ahah)che o preparato per l apetto........vi tengo aggiornati lunedi o domani forse.....
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problema urgente ape!!

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

Comunque monto nulla di piu di un 100cc dr nuovo di pacca,pignone da 16 proma banana con sile da scooter zirri 18/16 con getto da 90 e filtro originale modificato.......credo ce faro max i 45 50 orari pero mi bastano per ora,se voglio fare roba migliore ci mettevo un 130 polini in corsa 53 con 28 phbl 24/72 e massimo zirri silent sotto(sempre se va sull ape)cosa che credo faro piu in la verso il 2011...........perche io l ape la terro sempre anche se o l auto e la mia patente in arrivo........l ape e sempre l ape!
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti