Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
Andy_92
Membro 50cc
Messaggi: 459
Iscritto il: mer mar 18, 2009 9:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Andy_92 »

darby85 ha scritto:secondo me un motore da competizione come sono quelli di ora per vespa, non parlo di motori stradali non fa bene stare al minimo per troppo tempo, è meglio sgassare e tenerlo allegro per evitare i contraccolpi che si danno all'albero stando al minimo...
Si io sono daccordo con darby 85,è vero questa cosa,molto meglio tenerlo allegro il motore che prendere contracolpi alla biella,gabbietta e albero motore stando al minimo :idea:
AnDy
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

darby85 ha scritto:secondo me un motore da competizione come sono quelli di ora per vespa, non parlo di motori stradali non fa bene stare al minimo per troppo tempo, è meglio sgassare e tenerlo allegro per evitare i contraccolpi che si danno all'albero stando al minimo...
io prima ho fatto per dire che l'ho tenuto acceso per fino 5 minuti per dimostrare che se fai una carburazione giusta non si brucia la candela...io lo tengo al massimo uno o due minuti perchè non c'è la faccio a non dargli due belle accellerate!! :twisted: :twisted:
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
General_lee95
Membro 50cc
Messaggi: 321
Iscritto il: ven giu 05, 2009 3:54 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da General_lee95 »

$[!]mo ha scritto:fino ad ora ho sempre girato la chiave e gas a manetta senza mai toglierlo per tutto il tragitto :lol: :lol:
anche io o quasi, ma dopo aver letto il topic vedrò di fare diversamente :mrgreen:
Immagine

Passo lento ma violento
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Matte92 »

General_lee95 ha scritto:
$[!]mo ha scritto:fino ad ora ho sempre girato la chiave e gas a manetta senza mai toglierlo per tutto il tragitto :lol: :lol:
anche io o quasi, ma dopo aver letto il topic vedrò di fare diversamente :mrgreen:
l'ho aperto apposta questo topic! :P
LA VESPA: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
Andy_92
Membro 50cc
Messaggi: 459
Iscritto il: mer mar 18, 2009 9:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Andy_92 »

Matte92 ha scritto:
General_lee95 ha scritto:
$[!]mo ha scritto:fino ad ora ho sempre girato la chiave e gas a manetta senza mai toglierlo per tutto il tragitto :lol: :lol:
anche io o quasi, ma dopo aver letto il topic vedrò di fare diversamente :mrgreen:
l'ho aperto apposta questo topic! :P
Infatti lo ritengo come un topic molto interessante e anche utile per chi vuole sapere come trattare al meglio il suo motore sin dalla prima accensione :lol: :lol:
AnDy
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da darby85 »

non era una provocazione nei tuoi confronti bucco, è che dato era venuto fuori il discorso e meglio far chiarezza su falsi miti tipo il riscaldamento da fermo al minimo....so benissimo che i tuoi motori vanno benissimo...per quanto riguarda il riscaldamento è logico che il motore và scaldato voi correreste mai senza esservi scaldati prima??? ma anche uno che ne capisce poco come io i primi tempi sentivo che il motore andava un minimo scaldato eppure ne sapevo il giusto...ma al minimo si scalda un poco certi particolari motori, per poi partire progressivamente e inutile stare un sacco fermi a sgassare il motore si scalda bene sotto carico ed è anche più facile da gestire....
Avatar utente
Andy_92
Membro 50cc
Messaggi: 459
Iscritto il: mer mar 18, 2009 9:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Andy_92 »

Giustissimo darby85,io se con la mia vespa resto fermo a sgasare per farla riscaldare,ci metto molti minuti ad aspettare il motore pronto,invece se al primo avviamento la lascio un po in moto e poi parto a 1/4 di gas camminando per 3-4km,si riscalda molto più facilmente,proprio perchè sta sottocarico :wink:
AnDy
ago_94
Membro 80cc
Messaggi: 2003
Iscritto il: mer ago 06, 2008 3:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da ago_94 »

secondo voi sentire se il fumo dello scarico è caldo può fare da "segnale" per capire quando è caldo il motore?
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

darby85 ha scritto:non era una provocazione nei tuoi confronti bucco, è che dato era venuto fuori il discorso e meglio far chiarezza su falsi miti tipo il riscaldamento da fermo al minimo....so benissimo che i tuoi motori vanno benissimo...per quanto riguarda il riscaldamento è logico che il motore và scaldato voi correreste mai senza esservi scaldati prima??? ma anche uno che ne capisce poco come io i primi tempi sentivo che il motore andava un minimo scaldato eppure ne sapevo il giusto...ma al minimo si scalda un poco certi particolari motori, per poi partire progressivamente e inutile stare un sacco fermi a sgassare il motore si scalda bene sotto carico ed è anche più facile da gestire....
tranquillo non l'ho preso come una provocazione! ;-) sotto carico logicamente si scalda meglio!
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
Andy_92
Membro 50cc
Messaggi: 459
Iscritto il: mer mar 18, 2009 9:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Andy_92 »

ago_94 ha scritto:secondo voi sentire se il fumo dello scarico è caldo può fare da "segnale" per capire quando è caldo il motore?
Si certo molti fanno anche cosi,ma conviene sempre scaldarlo tenendolo sotto carico il motore :wink:
AnDy
ursus93
Membro 100cc
Messaggi: 3021
Iscritto il: gio gen 15, 2009 5:06 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da ursus93 »

Secondo me la tecnica migliore è accendere con l'aria tirata (parlo per l'inverno) poi toglierla dopo 10 o 15 secondi... lasciarlo al minimo un po' oppure tenere leggermente accelerato... poi dopo che sono passati 2 minuti (il tempo che apro chiudo il cancello, etc) non tirare le marcie, buttare dentro la 3 o la 4 e andare tranquilli... poi dopo 2km circa io inizio a tirarci progressivamente tenendolo in coppia senza andare eccessivamente fuorigiri.. poi se proprio bisogna correre e andare in fuorigiri, questo dopo almeno 4km secondo me.... :roll:
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
:wink:
Avatar utente
eltoni46
Membro 100cc
Messaggi: 3474
Iscritto il: sab gen 31, 2009 5:04 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 29 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da eltoni46 »

io tiro l'aria... poi inizio a tenerloun po' su... quando gli dai un minutino da fermo...inizio a sgasare e poi mollo l'aria...e inizio ad andare piano..poi full gas!!!
BY A.T.O.
proto 123 rotax IL TRITACAMBI ....
korona competition 2012 driver and dealer
team thr

KORONA APE by A.T.O. DISPONIBILI ;)
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Matte92 »

sgasare finchè non è caldo caldo non gli fa bene...meglio tenerlo a un regime stabile senza farlo salire e scendere di giri rapidamente...lo tieni a 1/5 di gas per 5 minuti e ogni tanto dai una lievissima sgasata per non riempirlo di miscela poi dopo 5 minuti parti piano piano e ogni tanto qualche sgasata ce la puoi dare,pero' mai da freddo...! il pistone si dilata in modo non uniforme e diventa tutto nero(cm è successo sulla mia vespa)...io con la mia faccio sempre cosi,infatti gira che è una meraviglia...appena smonto faccio una foto al pistone dopo 4000 km per vedere se ha dei segni di partenze a freddo.
LA VESPA: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

io piu o meno lo stesso metodo,solo che regolo il regolatore dell ape svitandolo lo rimango accelerato poco piu per 10 minuti poi parto...
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Matte92 »

10 minuti è esagerato...5-6 fatti bene sono sufficienti :D
LA VESPA: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti