darby85 ha scritto:secondo me un motore da competizione come sono quelli di ora per vespa, non parlo di motori stradali non fa bene stare al minimo per troppo tempo, è meglio sgassare e tenerlo allegro per evitare i contraccolpi che si danno all'albero stando al minimo...
Si io sono daccordo con darby 85,è vero questa cosa,molto meglio tenerlo allegro il motore che prendere contracolpi alla biella,gabbietta e albero motore stando al minimo
darby85 ha scritto:secondo me un motore da competizione come sono quelli di ora per vespa, non parlo di motori stradali non fa bene stare al minimo per troppo tempo, è meglio sgassare e tenerlo allegro per evitare i contraccolpi che si danno all'albero stando al minimo...
io prima ho fatto per dire che l'ho tenuto acceso per fino 5 minuti per dimostrare che se fai una carburazione giusta non si brucia la candela...io lo tengo al massimo uno o due minuti perchè non c'è la faccio a non dargli due belle accellerate!!
$[!]mo ha scritto:fino ad ora ho sempre girato la chiave e gas a manetta senza mai toglierlo per tutto il tragitto
anche io o quasi, ma dopo aver letto il topic vedrò di fare diversamente
l'ho aperto apposta questo topic!
Infatti lo ritengo come un topic molto interessante e anche utile per chi vuole sapere come trattare al meglio il suo motore sin dalla prima accensione
non era una provocazione nei tuoi confronti bucco, è che dato era venuto fuori il discorso e meglio far chiarezza su falsi miti tipo il riscaldamento da fermo al minimo....so benissimo che i tuoi motori vanno benissimo...per quanto riguarda il riscaldamento è logico che il motore và scaldato voi correreste mai senza esservi scaldati prima??? ma anche uno che ne capisce poco come io i primi tempi sentivo che il motore andava un minimo scaldato eppure ne sapevo il giusto...ma al minimo si scalda un poco certi particolari motori, per poi partire progressivamente e inutile stare un sacco fermi a sgassare il motore si scalda bene sotto carico ed è anche più facile da gestire....
Giustissimo darby85,io se con la mia vespa resto fermo a sgasare per farla riscaldare,ci metto molti minuti ad aspettare il motore pronto,invece se al primo avviamento la lascio un po in moto e poi parto a 1/4 di gas camminando per 3-4km,si riscalda molto più facilmente,proprio perchè sta sottocarico
darby85 ha scritto:non era una provocazione nei tuoi confronti bucco, è che dato era venuto fuori il discorso e meglio far chiarezza su falsi miti tipo il riscaldamento da fermo al minimo....so benissimo che i tuoi motori vanno benissimo...per quanto riguarda il riscaldamento è logico che il motore và scaldato voi correreste mai senza esservi scaldati prima??? ma anche uno che ne capisce poco come io i primi tempi sentivo che il motore andava un minimo scaldato eppure ne sapevo il giusto...ma al minimo si scalda un poco certi particolari motori, per poi partire progressivamente e inutile stare un sacco fermi a sgassare il motore si scalda bene sotto carico ed è anche più facile da gestire....
tranquillo non l'ho preso come una provocazione! sotto carico logicamente si scalda meglio!
Secondo me la tecnica migliore è accendere con l'aria tirata (parlo per l'inverno) poi toglierla dopo 10 o 15 secondi... lasciarlo al minimo un po' oppure tenere leggermente accelerato... poi dopo che sono passati 2 minuti (il tempo che apro chiudo il cancello, etc) non tirare le marcie, buttare dentro la 3 o la 4 e andare tranquilli... poi dopo 2km circa io inizio a tirarci progressivamente tenendolo in coppia senza andare eccessivamente fuorigiri.. poi se proprio bisogna correre e andare in fuorigiri, questo dopo almeno 4km secondo me....
BB93 ha scritto:di ragazzini che sognano l'ape ne sono rimasti pochi,ormai pensano solo al calcio ai pearcing e alle sigarette. Comunque l'ape e' sacrificio e madonne
io tiro l'aria... poi inizio a tenerloun po' su... quando gli dai un minutino da fermo...inizio a sgasare e poi mollo l'aria...e inizio ad andare piano..poi full gas!!!
BY A.T.O. proto 123 rotax IL TRITACAMBI .... korona competition 2012 driver and dealer team thr
sgasare finchè non è caldo caldo non gli fa bene...meglio tenerlo a un regime stabile senza farlo salire e scendere di giri rapidamente...lo tieni a 1/5 di gas per 5 minuti e ogni tanto dai una lievissima sgasata per non riempirlo di miscela poi dopo 5 minuti parti piano piano e ogni tanto qualche sgasata ce la puoi dare,pero' mai da freddo...! il pistone si dilata in modo non uniforme e diventa tutto nero(cm è successo sulla mia vespa)...io con la mia faccio sempre cosi,infatti gira che è una meraviglia...appena smonto faccio una foto al pistone dopo 4000 km per vedere se ha dei segni di partenze a freddo.