Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Matte92 »

Mi sembra un argomento che non è mai stato affrontato,anche cercando nel forum,ho ho trovato niente che spiegasse questo metodo che forse molti trascurano.
io prima di partire la faccio scaldare 2 minuti a 1/5 di gas e poi parto piano piano senza tirare le marce...voi come scaldate il vostro mezzo? :D
LA VESPA: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da ape50 »

di solito accendo sgaso per 30 secondi e poi vado piano per 4 o 5 km poi sprango
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

io il proto lo accendo con l'aria tirata dopo neanche un minuto la tolgo e lo scaldo i primi minuti accellerando piano...poi lo lascio al minimo per due minuti poi accellero per bene per far pulire la carburazione la durata è 10 minuti :wink:
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
ape50
Membro 50cc
Messaggi: 914
Iscritto il: mer mag 07, 2008 8:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da ape50 »

BuCcO 92 ha scritto:io il proto lo accendo con l'aria tirata dopo neanche un minuto la tolgo e lo scaldo i primi minuti accellerando piano...poi lo lascio al minimo per due minuti poi accellero per bene per far pulire la carburazione la durata è 10 minuti :wink:
deoo fai in tempo a finire il pieno di serbatoio !
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

ape50 ha scritto:
BuCcO 92 ha scritto:io il proto lo accendo con l'aria tirata dopo neanche un minuto la tolgo e lo scaldo i primi minuti accellerando piano...poi lo lascio al minimo per due minuti poi accellero per bene per far pulire la carburazione la durata è 10 minuti :wink:
deoo fai in tempo a finire il pieno di serbatoio !
ma vaaa non consuma niente ;-)
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
Rosso_fisso
Membro 100cc
Messaggi: 3565
Iscritto il: mar giu 24, 2008 1:00 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Rosso_fisso »

lo fai stare un pò al minimo, poi ci parti piano piano senza tirare le marce...in questo modo dai il tempo a tutto di riscaldarsi...compreso olio del cambio e del differenziale...una volta messa la 4^ vai piano e man mano che il motore si scalda và di più da solo.
poi quando il motore è caldo lo senti...e giù gas!
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

io lo tengo in moto per 10 minuti e alzo il regolatore del cavo gas cosi mantiene da solo e poi parto normale dopo altri 10 tiro tutto! :D
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da devil88 »

tiro l'aria, metto in moto, tolgo l'aria, parto piano faccio qualche km a un quarto di accelleratore, poi tiro.. sempre fatto così per qualsiasi motore... anche con la macchina... solo con la panda vecchia e il samurai però tiravo l'aria :lol:
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Matte92 »

io cerco sempre di scaldarlo bene anche perche prima di imboccare la strada principale devo fare una salita ripida e cerco di non farlo sforzare...
vedo gente che accende e parte a bomba a freddo...su dei 102 polini ancora ancora perchè ti puo permettere qualche partenza a razzo(già sperimentato :lol: ) ma su dei cilindri a corsa lunga per intenderci non puo partire appena metti in moto,anche perchè il volume del cilindro è decisamente piu ampio e richiede + tempo x scaldarsi.
io tiro l'aria,accendo,la chiudo dopo 10 secondi,la tengo un po al minimo e poi con un pelo di gas per 3 minuti poi parto piano appoggiandoci le marce...solo che tutte le volte che tiro giu i pistoni sono un po neri sotto le fasce,vabbè che ci faccio tanti km,pero' non capisco mai il perchè...ce gente che li usa come dei cani e i pistoni sono senza una macchia di nero...bbah :?
LA VESPA: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
Andy_92
Membro 50cc
Messaggi: 459
Iscritto il: mer mar 18, 2009 9:37 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Andy_92 »

Io quando metto in moto la mia vespa,tiro l'aria poi dopo una trentina di secondi la tolgo,la tengo un pò a filo di gas per quasi un minuto e poi parto a 1/4 di acceleratore,senza tirare le marce per un paio di chilometri,poi quando sento che il motore si è riscaldato allora sgaso per farlo spurgare per bene,cosi poi posso tirare tranquillamente :wink: :D Per Matte92:Puo darsi che ti capita quel difetto dei pistoni a causa dell'olio :? é solo un'ipotesi,non sono certo :?
AnDy
Avatar utente
80polini
Membro 50cc
Messaggi: 990
Iscritto il: dom mag 07, 2006 2:20 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da 80polini »

Io accendo il mio pk con l'aria tirara, poi la chiudo e la lascio al minimo a scaldare mentre mi metto il casco, i guanti e apro i cancelli (5/7 minuti buoni).
Poi parto con calma, vado piano per altri 10 minuti è dopo che si è ben scaldata la stiracchio un pò sulla strada principale :wink: :wink:
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da $[!]mo »

fino ad ora ho sempre girato la chiave e gas a manetta senza mai toglierlo per tutto il tragitto :lol: :lol:
aparte con il 120 che lo trattavo bene perche era nuovo e con il doppia polini che non era mio, ho sempre fatto il cinghiale :mrgreen: ora dato i soldini che sono in ballo col blocco nuovo credo proprio che ci pensero sopra 20 volte prima di darci a pieno :ANAL:
E vola vola si sa... sara perche ci sgaso!!!
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

e si con il falc e un altra storiella :D
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
ocrame
Membro 50cc
Messaggi: 225
Iscritto il: mar feb 23, 2010 2:31 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da ocrame »

Io accendo la mia vespa con l'aria. Con l'aria tirata mi va su di giri, quando ridiscende la tolgo. poi per un po' do colpetti leggeri di acceleratore fino a che non fa più fumo, poi parto tranquillo senza tirare le marce per un 500 metri e poi il motore è caldo e pronto all'azione
Correggetemi sempre se sbaglio senza prendervela. Per sfortuna non sono nato imparato

Io non capisco perchè chiamino vespa i nuovi scooter della piaggio con il variatore. Infatti con la Vespa vera, quella con la V maiuscola non centra molto.
ghiro94
Membro 50cc
Messaggi: 460
Iscritto il: mer nov 26, 2008 8:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da ghiro94 »

io penso che scaldare il motore prima di partire sia una cosa fondamentale.. per questo lascio acceso per 10-15 al minimo il mezzo prima di partire.. e poi comunque non lo sforzo piu di tanto per i primi km.. anche io so di gente che con lo scooter originale o anche elaborato appena accesso sgasa al massimo e parte subito a tutto buco! :D
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da darby85 »

la leggenda che il corsa lunga và scaldato più del corta appunto è una leggenda...sono motori stradali alla polini sanno benissimo che è un prodotto per incrementare le prestazioni ma che è mirato a un pubblico qualunque che ne fa un uso quotidiano...infatti quel mattone del pistone polini a un suo perchè è così per ovviare ai problemi di riscaldamento che in base al numero di giri relativamente basso non crea problemi se uno parte subito, è ovvio che sta nella sensibilità del conducente che sente il motore borbottare levare un pò di gas, ma in casi estremi non avviene certo il grippaggio... comunque è una discussione già fritta e rifritta questa.
Avatar utente
The-monster
Membro 50cc
Messaggi: 669
Iscritto il: mer nov 25, 2009 3:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da The-monster »

apro l' aria accendo chiudo l'aria la lascio al minimo per 2 min parto senza tirare per circa 2o3 km e poi spalanco
sono in cerca di una vespa special da restaurare in piemonte a un massimo di 400euro
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da darby85 »

ogni motore ha il suo riscaldamento, un ghisa stradale tipo un polini basta stare un pò al minimo il tempo di chiudere il bandone del garage e partire piano il motore si scalda sottocarico cioè in marcia,ovvio con un cilindro da 190 di scarico e 10 giri e oltre staremo del tempo a sgassicchiare come fa bucco o si vede in qualsiasi tutti i video di falc..perchè per partire con 190 non parti certo prossimo al regime di minimo....
65malossithebest
Membro 50cc
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 27, 2008 9:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da 65malossithebest »

ghiro94 ha scritto:io penso che scaldare il motore prima di partire sia una cosa fondamentale.. per questo lascio acceso per 10-15 al minimo il mezzo prima di partire.. e poi comunque non lo sforzo piu di tanto per i primi km.. anche io so di gente che con lo scooter originale o anche elaborato appena accesso sgasa al massimo e parte subito a tutto buco! :D
tu ed altri non immaginate a farli stare li minuti come imbrattate le candele e incorstate il pistone! basta un minuto al minimo 2-3 sgasate moderate da fermi e poi si parte pian pianino fino ad arrivare a 3km dove il motre è gia caldo.. Commettevo anch'io questi errori ma ho capito col tempo.. a lasciarli li più di 3 min si imbratta tutto.. e poi si parla male degli oli
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

65malossithebest ha scritto:
ghiro94 ha scritto:io penso che scaldare il motore prima di partire sia una cosa fondamentale.. per questo lascio acceso per 10-15 al minimo il mezzo prima di partire.. e poi comunque non lo sforzo piu di tanto per i primi km.. anche io so di gente che con lo scooter originale o anche elaborato appena accesso sgasa al massimo e parte subito a tutto buco! :D
tu ed altri non immaginate a farli stare li minuti come imbrattate le candele e incorstate il pistone! basta un minuto al minimo 2-3 sgasate moderate da fermi e poi si parte pian pianino fino ad arrivare a 3km dove il motre è gia caldo.. Commettevo anch'io questi errori ma ho capito col tempo.. a lasciarli li più di 3 min si imbratta tutto.. e poi si parla male degli oli
prima di tutto non uso olio del cavolo...e ho lasciato il proto per piu di 5 minuti accesso al minimo e non mi si è mai bruciata una candela...
Elaborazioni Team Riceci Corse
94simo94
Membro 50cc
Messaggi: 348
Iscritto il: mar ago 11, 2009 9:36 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da 94simo94 »

io la scaldavo fin troppo,ti ricordi matte a scuola?do qualche sgasatina e poi parto piano piano...
65malossithebest
Membro 50cc
Messaggi: 413
Iscritto il: mer ago 27, 2008 9:34 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da 65malossithebest »

BuCcO 92 ha scritto:
65malossithebest ha scritto:
ghiro94 ha scritto:io penso che scaldare il motore prima di partire sia una cosa fondamentale.. per questo lascio acceso per 10-15 al minimo il mezzo prima di partire.. e poi comunque non lo sforzo piu di tanto per i primi km.. anche io so di gente che con lo scooter originale o anche elaborato appena accesso sgasa al massimo e parte subito a tutto buco! :D
tu ed altri non immaginate a farli stare li minuti come imbrattate le candele e incorstate il pistone! basta un minuto al minimo 2-3 sgasate moderate da fermi e poi si parte pian pianino fino ad arrivare a 3km dove il motre è gia caldo.. Commettevo anch'io questi errori ma ho capito col tempo.. a lasciarli li più di 3 min si imbratta tutto.. e poi si parla male degli oli
prima di tutto non uso olio del cavolo...e ho lasciato il proto per piu di 5 minuti accesso al minimo e non mi si è mai bruciata una candela...
imbrattare è diverso da bruciare..
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

ce un mio amico che appena acceso mette su cavaletto e accelera al max per 5 minuti e piu,li o detto che iniziera col bruciare statore per i troppi fuorigiri e poi blocchera tutto!lui dice macche impara a fare il meccanico ai motori non si da tempo! :shock: sono rimasto scioccato da queste parole! :mrgreen:
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Avatar utente
Matte92
Membro 100cc
Messaggi: 2669
Iscritto il: sab lug 22, 2006 4:11 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Matte92 »

belin è un esperto questo tuo amico! :D
io l'unico motore che trattavo da cani e non lo facevo scaldare era un 102 polini abbastanza pepato che ho grippato dopo ben 18.000 km senza fargli mai un lavoro!
io comunque al mattino lo tengo al minimo per il primo minuto poi un filo accelerato finche non sento che sale bene di giri poi parto piano...tanto in salita in 2a senza darci dentro si scalda...i pistoni mi sa che li cuocio perchè vado perennemente a bomba...qua è impossibile andare piano,cè sempre qualcuno pronto a sfidarti e io dietro non ci sto! :D
comunque io olio uso il motul scooter power...meglio che l'olio dell'ipercoop è sicuramente! :wink:
LA VESPA: http://www.ciaocrossclub.it/?sez=elabor ... io&id=2370
senti il suono del mio malossi su youtube!!!! http://www.youtube.com/watch?v=W_3fSLWUxAA
APE 130cc POLINI PREPARATA by TEAM TSC --->Torriglia - Struppa - Corse
Avatar utente
tia_94
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab ott 25, 2008 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da tia_94 »

io la accendo sto un po al minimo e poi gaaassss
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
Avatar utente
RMMotoridacorsa
Membro 80cc
Messaggi: 1741
Iscritto il: mer feb 03, 2010 9:45 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da RMMotoridacorsa »

quando avevo il 50 della special sull ape appena acceso davo gia al max........povero apino :cry: :cry: :mrgreen:
ImmagineSbavo Per Te Moped -.-
Gioppy
Membro 80cc
Messaggi: 1688
Iscritto il: dom set 07, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da Gioppy »

Rosso_fisso ha scritto:lo fai stare un pò al minimo, poi ci parti piano piano senza tirare le marce...in questo modo dai il tempo a tutto di riscaldarsi...compreso olio del cambio e del differenziale...una volta messa la 4^ vai piano e man mano che il motore si scalda và di più da solo.
poi quando il motore è caldo lo senti...e giù gas!
esatto con la vespa io faccio così invece con il ciao tiro l'aria, lo faccio andare un pò al minimo poi lo faccio andare un pò normale dando qualche sgasatina e in fine parto piano..
Giovinkiolo
Avatar utente
tia_94
Membro 65cc
Messaggi: 1175
Iscritto il: sab ott 25, 2008 6:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da tia_94 »

be io scaldo un sec e poi gaaasss be ho un 85 fasato extra basso e a voja a morir
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =1&t=57591 guardate;)


vespa 50 special:
102 pinasco in alu
carter raccordati e albero anticipato di 23°
19 shbc 95 max 45 min 60 starter(in arrivo il 24)
polini a banana
ago_94
Membro 80cc
Messaggi: 2003
Iscritto il: mer ago 06, 2008 3:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da ago_94 »

sinceramente non so quanto si scaldino i motorelli al minimo... o comunque, quanto tempo dovrebbero starci per entrare in temperatura. sarebbe da provare con una sonda e vedere quanto ci mette, come sale la temperatura.
darby85
Membro 80cc
Messaggi: 1962
Iscritto il: ven apr 18, 2008 5:26 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Riscaldamento motori 2t...ne vogliamo parlare?

Messaggio da leggere da darby85 »

secondo me un motore da competizione come sono quelli di ora per vespa, non parlo di motori stradali non fa bene stare al minimo per troppo tempo, è meglio sgassare e tenerlo allegro per evitare i contraccolpi che si danno all'albero stando al minimo...
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 20 ospiti