Mi sembra un argomento che non è mai stato affrontato,anche cercando nel forum,ho ho trovato niente che spiegasse questo metodo che forse molti trascurano.
io prima di partire la faccio scaldare 2 minuti a 1/5 di gas e poi parto piano piano senza tirare le marce...voi come scaldate il vostro mezzo?
io il proto lo accendo con l'aria tirata dopo neanche un minuto la tolgo e lo scaldo i primi minuti accellerando piano...poi lo lascio al minimo per due minuti poi accellero per bene per far pulire la carburazione la durata è 10 minuti
BuCcO 92 ha scritto:io il proto lo accendo con l'aria tirata dopo neanche un minuto la tolgo e lo scaldo i primi minuti accellerando piano...poi lo lascio al minimo per due minuti poi accellero per bene per far pulire la carburazione la durata è 10 minuti
deoo fai in tempo a finire il pieno di serbatoio !
IL RUMORE DEL LAMELLARE SUL MINIMO UN PELO ACCELERATO....... SPETTACOLO "!!!!
BuCcO 92 ha scritto:io il proto lo accendo con l'aria tirata dopo neanche un minuto la tolgo e lo scaldo i primi minuti accellerando piano...poi lo lascio al minimo per due minuti poi accellero per bene per far pulire la carburazione la durata è 10 minuti
deoo fai in tempo a finire il pieno di serbatoio !
lo fai stare un pò al minimo, poi ci parti piano piano senza tirare le marce...in questo modo dai il tempo a tutto di riscaldarsi...compreso olio del cambio e del differenziale...una volta messa la 4^ vai piano e man mano che il motore si scalda và di più da solo.
poi quando il motore è caldo lo senti...e giù gas!
solo le mosche riescono ad arrampicarsi sugli specchi
tiro l'aria, metto in moto, tolgo l'aria, parto piano faccio qualche km a un quarto di accelleratore, poi tiro.. sempre fatto così per qualsiasi motore... anche con la macchina... solo con la panda vecchia e il samurai però tiravo l'aria
io cerco sempre di scaldarlo bene anche perche prima di imboccare la strada principale devo fare una salita ripida e cerco di non farlo sforzare...
vedo gente che accende e parte a bomba a freddo...su dei 102 polini ancora ancora perchè ti puo permettere qualche partenza a razzo(già sperimentato ) ma su dei cilindri a corsa lunga per intenderci non puo partire appena metti in moto,anche perchè il volume del cilindro è decisamente piu ampio e richiede + tempo x scaldarsi.
io tiro l'aria,accendo,la chiudo dopo 10 secondi,la tengo un po al minimo e poi con un pelo di gas per 3 minuti poi parto piano appoggiandoci le marce...solo che tutte le volte che tiro giu i pistoni sono un po neri sotto le fasce,vabbè che ci faccio tanti km,pero' non capisco mai il perchè...ce gente che li usa come dei cani e i pistoni sono senza una macchia di nero...bbah
Io quando metto in moto la mia vespa,tiro l'aria poi dopo una trentina di secondi la tolgo,la tengo un pò a filo di gas per quasi un minuto e poi parto a 1/4 di acceleratore,senza tirare le marce per un paio di chilometri,poi quando sento che il motore si è riscaldato allora sgaso per farlo spurgare per bene,cosi poi posso tirare tranquillamente Per Matte92:Puo darsi che ti capita quel difetto dei pistoni a causa dell'olio é solo un'ipotesi,non sono certo
Io accendo il mio pk con l'aria tirara, poi la chiudo e la lascio al minimo a scaldare mentre mi metto il casco, i guanti e apro i cancelli (5/7 minuti buoni).
Poi parto con calma, vado piano per altri 10 minuti è dopo che si è ben scaldata la stiracchio un pò sulla strada principale
Un sputer comodo, con un grosso vano sottosella 4000€ con mastercard... inestare le marce a una vera vespa, non ha prezzo...
fino ad ora ho sempre girato la chiave e gas a manetta senza mai toglierlo per tutto il tragitto
aparte con il 120 che lo trattavo bene perche era nuovo e con il doppia polini che non era mio, ho sempre fatto il cinghiale ora dato i soldini che sono in ballo col blocco nuovo credo proprio che ci pensero sopra 20 volte prima di darci a pieno
Io accendo la mia vespa con l'aria. Con l'aria tirata mi va su di giri, quando ridiscende la tolgo. poi per un po' do colpetti leggeri di acceleratore fino a che non fa più fumo, poi parto tranquillo senza tirare le marce per un 500 metri e poi il motore è caldo e pronto all'azione
Correggetemi sempre se sbaglio senza prendervela. Per sfortuna non sono nato imparato
Io non capisco perchè chiamino vespa i nuovi scooter della piaggio con il variatore. Infatti con la Vespa vera, quella con la V maiuscola non centra molto.
io penso che scaldare il motore prima di partire sia una cosa fondamentale.. per questo lascio acceso per 10-15 al minimo il mezzo prima di partire.. e poi comunque non lo sforzo piu di tanto per i primi km.. anche io so di gente che con lo scooter originale o anche elaborato appena accesso sgasa al massimo e parte subito a tutto buco!
la leggenda che il corsa lunga và scaldato più del corta appunto è una leggenda...sono motori stradali alla polini sanno benissimo che è un prodotto per incrementare le prestazioni ma che è mirato a un pubblico qualunque che ne fa un uso quotidiano...infatti quel mattone del pistone polini a un suo perchè è così per ovviare ai problemi di riscaldamento che in base al numero di giri relativamente basso non crea problemi se uno parte subito, è ovvio che sta nella sensibilità del conducente che sente il motore borbottare levare un pò di gas, ma in casi estremi non avviene certo il grippaggio... comunque è una discussione già fritta e rifritta questa.
ogni motore ha il suo riscaldamento, un ghisa stradale tipo un polini basta stare un pò al minimo il tempo di chiudere il bandone del garage e partire piano il motore si scalda sottocarico cioè in marcia,ovvio con un cilindro da 190 di scarico e 10 giri e oltre staremo del tempo a sgassicchiare come fa bucco o si vede in qualsiasi tutti i video di falc..perchè per partire con 190 non parti certo prossimo al regime di minimo....
ghiro94 ha scritto:io penso che scaldare il motore prima di partire sia una cosa fondamentale.. per questo lascio acceso per 10-15 al minimo il mezzo prima di partire.. e poi comunque non lo sforzo piu di tanto per i primi km.. anche io so di gente che con lo scooter originale o anche elaborato appena accesso sgasa al massimo e parte subito a tutto buco!
tu ed altri non immaginate a farli stare li minuti come imbrattate le candele e incorstate il pistone! basta un minuto al minimo 2-3 sgasate moderate da fermi e poi si parte pian pianino fino ad arrivare a 3km dove il motre è gia caldo.. Commettevo anch'io questi errori ma ho capito col tempo.. a lasciarli li più di 3 min si imbratta tutto.. e poi si parla male degli oli
ghiro94 ha scritto:io penso che scaldare il motore prima di partire sia una cosa fondamentale.. per questo lascio acceso per 10-15 al minimo il mezzo prima di partire.. e poi comunque non lo sforzo piu di tanto per i primi km.. anche io so di gente che con lo scooter originale o anche elaborato appena accesso sgasa al massimo e parte subito a tutto buco!
tu ed altri non immaginate a farli stare li minuti come imbrattate le candele e incorstate il pistone! basta un minuto al minimo 2-3 sgasate moderate da fermi e poi si parte pian pianino fino ad arrivare a 3km dove il motre è gia caldo.. Commettevo anch'io questi errori ma ho capito col tempo.. a lasciarli li più di 3 min si imbratta tutto.. e poi si parla male degli oli
prima di tutto non uso olio del cavolo...e ho lasciato il proto per piu di 5 minuti accesso al minimo e non mi si è mai bruciata una candela...
ghiro94 ha scritto:io penso che scaldare il motore prima di partire sia una cosa fondamentale.. per questo lascio acceso per 10-15 al minimo il mezzo prima di partire.. e poi comunque non lo sforzo piu di tanto per i primi km.. anche io so di gente che con lo scooter originale o anche elaborato appena accesso sgasa al massimo e parte subito a tutto buco!
tu ed altri non immaginate a farli stare li minuti come imbrattate le candele e incorstate il pistone! basta un minuto al minimo 2-3 sgasate moderate da fermi e poi si parte pian pianino fino ad arrivare a 3km dove il motre è gia caldo.. Commettevo anch'io questi errori ma ho capito col tempo.. a lasciarli li più di 3 min si imbratta tutto.. e poi si parla male degli oli
prima di tutto non uso olio del cavolo...e ho lasciato il proto per piu di 5 minuti accesso al minimo e non mi si è mai bruciata una candela...
ce un mio amico che appena acceso mette su cavaletto e accelera al max per 5 minuti e piu,li o detto che iniziera col bruciare statore per i troppi fuorigiri e poi blocchera tutto!lui dice macche impara a fare il meccanico ai motori non si da tempo! sono rimasto scioccato da queste parole!
belin è un esperto questo tuo amico!
io l'unico motore che trattavo da cani e non lo facevo scaldare era un 102 polini abbastanza pepato che ho grippato dopo ben 18.000 km senza fargli mai un lavoro!
io comunque al mattino lo tengo al minimo per il primo minuto poi un filo accelerato finche non sento che sale bene di giri poi parto piano...tanto in salita in 2a senza darci dentro si scalda...i pistoni mi sa che li cuocio perchè vado perennemente a bomba...qua è impossibile andare piano,cè sempre qualcuno pronto a sfidarti e io dietro non ci sto!
comunque io olio uso il motul scooter power...meglio che l'olio dell'ipercoop è sicuramente!
Rosso_fisso ha scritto:lo fai stare un pò al minimo, poi ci parti piano piano senza tirare le marce...in questo modo dai il tempo a tutto di riscaldarsi...compreso olio del cambio e del differenziale...una volta messa la 4^ vai piano e man mano che il motore si scalda và di più da solo.
poi quando il motore è caldo lo senti...e giù gas!
esatto con la vespa io faccio così invece con il ciao tiro l'aria, lo faccio andare un pò al minimo poi lo faccio andare un pò normale dando qualche sgasatina e in fine parto piano..
sinceramente non so quanto si scaldino i motorelli al minimo... o comunque, quanto tempo dovrebbero starci per entrare in temperatura. sarebbe da provare con una sonda e vedere quanto ci mette, come sale la temperatura.
secondo me un motore da competizione come sono quelli di ora per vespa, non parlo di motori stradali non fa bene stare al minimo per troppo tempo, è meglio sgassare e tenerlo allegro per evitare i contraccolpi che si danno all'albero stando al minimo...