turbina y10 turbo su ape p50

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
Matteo92
Membro 80cc
Messaggi: 1778
Iscritto il: lun lug 21, 2008 12:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da Matteo92 »

devil88 ha scritto:
se qualcuno cortesemente mi può dire se il radiatore dell'aprilia rx potrebbe andare bene da usare come intercooler...
ho qualche dubbio perchè nel radiatore passava l'acqua, e magari facendogli passare l'olio che è più denso potrebbe non scorrere bene....
non so ditemi voi... altrimenti ho un radiatore dell'olio del suzuki dr 650... solo che mi dispiaceva usarlo dato che è nuovo...
va che l'intercooler raffredda l'aria, è posto tra uscita turbo e motore
quello che dici tu è il raffreddamento olio, ricorda che devi mettere una pompa per la circolazione forzata dell'olio nella turbina, sennò la grippi (sempre ammesso che funzioni)
Avatar utente
BuCcO 92
Membro 125cc
Messaggi: 4671
Iscritto il: mer gen 02, 2008 1:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 7 volte

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da BuCcO 92 »

io dico di farti un bel M1L o falc....altroche turbine e protossidi d'azoto....
Elaborazioni Team Riceci Corse
Avatar utente
r.extreme
Membro 50cc
Messaggi: 368
Iscritto il: mer mar 18, 2009 12:23 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da r.extreme »

io quoto a quelli che dicono che a questo punto...ti fai un blocco come si deve, tipo zirri ecc ecc...
però c'è da dire che un minimo di sovralimentazione c'è...se ho capito bene dalla foto...la turbina quando entra in funzione spinge l' aria verso il carter...quindi credo che crei una un effetto venturi nel collettore..credo, scusate l' ignoranza risucchiando la miscela nel carburatore...giusto? ritrovando nel carter più miscela di quanta se ne possa risucchiare il cilindro..ma ho i miei dubbi sul funzionamento... :roll:..perchè ci vorrebbe una turbina calcolata per i carter, per il cilindro, ecc ecc ecc... :?
«Il secondo è solo il primo degli sconfitti » - Enzo Ferrari
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da devil88 »

rileggete 5 post piu in su.... non lo avessi scritto cavolo! siete di coccio.
non vi preoccupate che a fare andare un motore sono capace non c'e bisogno di dirmi monta questo monta zirri, monta falc che va meglio. con la pappa pronta sono tutti buoni.


QUESTO ERA PER FARE QUALCOSA DI PIU'!!! PER PROVARE A FARE QUALCOSA DI NUOVO!

quindi se qualcuno ha qualche idea per aiutarmi a mogliorare l'idea che ho già in mente ben venga... ma non voglio piu vedere dei commenti tipo monta uno zirri monta un falc ecc...
fino a li ci arrivo anche io che montando 1700€ di motore vado di più quindi se non me li volete dare voi 1700€ evitate commenti inutili grazie..
FINE
Ultima modifica di devil88 il gio gen 07, 2010 6:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da devil88 »

Matteo92 ha scritto:va che l'intercooler raffredda l'aria, è posto tra uscita turbo e motore.
quello che dici tu è il raffreddamento olio, ricorda che devi mettere una pompa per la circolazione forzata dell'olio nella turbina, sennò la grippi (sempre ammesso che funzioni)
lo so... infatti ci sono intercooler aria e intercooler olio... io volevo ricreare l'intercooler olio per il raffreddamento e la lubrificazione della turbina..
dici che se utilizzassi il radiatore della moto l'olio circolerebbe bene?
per la pompa mi studio qualcosa... ho una pompa dell'acqua ermetica in metallo grossa quanto un compact disc di diametro e spessa 4cm la posso adattare per quello non c'è problema...
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
Dayafter
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: lun ott 01, 2007 2:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da Dayafter »

devil88 ha scritto: QUESTO ERA PER FARE QUALCOSA DI PIU'!!! PER PROVARE A FARE QUALCOSA DI NUOVO!
FINE
Quoto, qua si parla d'altro, se voleva un falc apriva un altro topic o se lo faceva..

Io il mio parere te l'ho detto, ci ho ragionato sopra un pò anch'io tempo fa e ho tratto quelle conclusioni :wink:

Ai bassi io penso che non si perda così tanto perchè infine è sempre un 2t e l'espansione fa comunque il suo lavoro.. Logicamente serve un'espansione fatta con i criteri del caso..

Il punto è che tu hai un'ape che infine degli alti non te ne fai tanto tanto tanto..
Anca se te va in cesa o a tor el pan, e curve ciapee sempre col fren a man!!

Non importa se impenni di un centimetro o di un kilometro.. L'importante è che impenni.. (By tiapinna)
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da devil88 »

Dayafter ha scritto:
devil88 ha scritto: QUESTO ERA PER FARE QUALCOSA DI PIU'!!! PER PROVARE A FARE QUALCOSA DI NUOVO!
FINE
Quoto, qua si parla d'altro, se voleva un falc apriva un altro topic o se lo faceva..

Io il mio parere te l'ho detto, ci ho ragionato sopra un pò anch'io tempo fa e ho tratto quelle conclusioni :wink:

Ai bassi io penso che non si perda così tanto perchè infine è sempre un 2t e l'espansione fa comunque il suo lavoro.. Logicamente serve un'espansione fatta con i criteri del caso...
oggi ho preso la mia vecchia harrow che montavo sotto l'aprilia rx con il 90 simonini... ho incominciato a sezionarla.. ho gia puntato il collettoresono arrivato a metà polmone... vediamo cosa ne viene fuori...
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da dexter racing »

metti anche foto di quello che stai facendo! :)
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
Dayafter
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: lun ott 01, 2007 2:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da Dayafter »

Quasi quasi ho paura che sto sistema con la turbina vada meglio su un motore a valvola .. :roll:
Anca se te va in cesa o a tor el pan, e curve ciapee sempre col fren a man!!

Non importa se impenni di un centimetro o di un kilometro.. L'importante è che impenni.. (By tiapinna)
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da devil88 »

Dayafter ha scritto:Quasi quasi ho paura che sto sistema con la turbina vada meglio su un motore a valvola .. :roll:
cosa ti porta a pensare questo?.. dai dai su spiega che sono curioso.. ogni dettaglio mi può aiutare a migliorare il mio progetto...
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
Avatar utente
cane_delle_praterie
Membro 50cc
Messaggi: 369
Iscritto il: lun set 28, 2009 6:43 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da cane_delle_praterie »

devil88 ha scritto:
Dayafter ha scritto:Quasi quasi ho paura che sto sistema con la turbina vada meglio su un motore a valvola .. :roll:
cosa ti porta a pensare questo?.. dai dai su spiega che sono curioso.. ogni dettaglio mi può aiutare a migliorare il mio progetto...
... anche secondo me... penso che le lamelle fatichino a chiudersi con la turbina che spinge dietro
ma che benzina il mio tagliaerba va ad alcool!! =)
Avatar utente
olly92
Membro 80cc
Messaggi: 1676
Iscritto il: gio giu 25, 2009 6:47 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da olly92 »

cane_delle_praterie ha scritto:
devil88 ha scritto:
Dayafter ha scritto:Quasi quasi ho paura che sto sistema con la turbina vada meglio su un motore a valvola .. :roll:
cosa ti porta a pensare questo?.. dai dai su spiega che sono curioso.. ogni dettaglio mi può aiutare a migliorare il mio progetto...
... anche secondo me... penso che le lamelle fatichino a chiudersi con la turbina che spinge dietro
infatti non si chiuderebbero le lamelle per via della pressione elevata che hanno dietro.... il motore andrebbe lo stesso perchè comunque nel carter pompa ci sarebbe pressione....
Correre, competere è nel mio sangue, è parte di me, è parte della mia vita; è da sempre che lo faccio e viene prima di ogni altra cosa.
Ayrton Senna.
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da dexter racing »

ma il problema dove è? le lamelle non devono mica chiudersi per forza se c'è la turbina in presione e spinge verso i carter non ci potra essere un riflusso creato dal pistone in discesa e quindi sarà come se le lamelle fossero chiuse poi quando invece l' ape è giù di giri e la turbina non è in presione le lmelle fanno il propio lavoro danda anche un pochino di bassi in + rispetto a una valvola rotante e guindi aiutando il motore che essendo turbo soto è vuoto :wink:
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
pollon94
Membro triciclo
Messaggi: 1
Iscritto il: dom gen 10, 2010 7:29 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da pollon94 »

volevo provare anche io a fare un' esperimento del genere e mi si è presentato un' altro possibile problema: con la pressione che si creerebbe nei carter non può succedere che cedano i paraoli :?:
Avatar utente
dexter racing
Membro 100cc
Messaggi: 3098
Iscritto il: dom feb 08, 2009 5:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da dexter racing »

pollon94 ha scritto:volevo provare anche io a fare un' esperimento del genere e mi si è presentato un' altro possibile problema: con la pressione che si creerebbe nei carter non può succedere che cedano i paraoli :?:
fidati che i paraoli sono fatti in modo che + pressione c'è + fanno tenuta infatti se li monti dalla rovescia non funzionano perchè + la presione aumenta e + spandono
per farti un esempi un tizio ha messo un cilindro ktm 250 su un paio di carter large da tanta presione che si creava nei carter pompa la piastra saldata e avvitata ai carter per adattare il cilindro si è strappata ma i paraoli non hanno avuto nessun danno :D
PIERINO è INTERROGATO!
LA MAESTRA CHIEDE A PIERINO: è VERO PIERINO CHE LE API VEDONO I COLORI DIVERSI DI QUELLI CHE VEDONO LE PERSONE?
PIERINO RISPONDE: TUTTO DIPENDE DALL' OSCURAZIONE DEI VETRI ;)
Avatar utente
Dayafter
Membro 50cc
Messaggi: 214
Iscritto il: lun ott 01, 2007 2:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da Dayafter »

dexter racing ha scritto:ma il problema dove è? le lamelle non devono mica chiudersi per forza se c'è la turbina in presione e spinge verso i carter non ci potra essere un riflusso creato dal pistone in discesa e quindi sarà come se le lamelle fossero chiuse poi quando invece l' ape è giù di giri e la turbina non è in presione le lmelle fanno il propio lavoro danda anche un pochino di bassi in + rispetto a una valvola rotante e guindi aiutando il motore che essendo turbo soto è vuoto :wink:
Per me sotto non senti sta gran differenza perchè il motore funziona in maniera diversa dal normale solo quando attacca la turbina ma è solo una teoria :roll:

Se questa teoria è giusta in un motore a valvola riesci a lavorare con una fase di aspirazione molto bassa aiutando ai bassi perchè tanto poi prende la turbina e agli alti rende al 100% comunque ma sono tutte teorie da provare..

Sempre se questo funziona usando un lamellare agli alti le lamelle starebbero sempre aperte, o meglio non chiuderebbero mai del tutto, o peggio ancora andrebbero in risonanza dovendo usare per forza lamelle ultradure..

Sono tutte teorie alla fine l'unico modo è provare..

Il problemone più grande è calcolare un'espansione che funzioni tenendo conto della turbina..
Anca se te va in cesa o a tor el pan, e curve ciapee sempre col fren a man!!

Non importa se impenni di un centimetro o di un kilometro.. L'importante è che impenni.. (By tiapinna)
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da devil88 »

Dayafter ha scritto:Sono tutte teorie alla fine l'unico modo è provare..

Il problemone più grande è calcolare un'espansione che funzioni tenendo conto della turbina..
adesso sono fermo per via dei lavori che sto facendo a casa...comunque l'espansione l'ho iniziata.. pensavo di montare il polmone prima della turbina e il silenziatore in uscita... il problema è lo spazio cavolo.. non è che ci sia tutta sta libertà, si è un po limitati per la forma del polmone...
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da vince »

ciao ragazzi parlando della tua idea devil secondo me ha ragione Dayafter un progetto del genere funzionerebbe meglio su un motore senza lamelle comunque puoi provare a farlo andare con o senza pacco giusto?l importante è che tu metta come nell am6 la turbina tra il carburatore e il motore così amplifichi il lavoro del carter pompa.Se ti può essere utile guarda qui http://www.kreidler.nl/forum/speedrecord.php il motore in questo caso aveva un compressorino volumetrico a palette azionato meccanicamente però
vince
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da devil88 »

vince ha scritto:ciao ragazzi parlando della tua idea devil secondo me ha ragione Dayafter un progetto del genere funzionerebbe meglio su un motore senza lamelle comunque puoi provare a farlo andare con o senza pacco giusto?l importante è che tu metta come nell am6 la turbina tra il carburatore e il motore così amplifichi il lavoro del carter pompa.Se ti può essere utile guarda qui http://www.kreidler.nl/forum/speedrecord.php il motore in questo caso aveva un compressorino volumetrico a palette azionato meccanicamente però
l'ape non ha il pacco lamellare.... e ad aspirazione a valvola rotante... a meno che non si lavorino i carter e si monti un portapacco lamellare o si monti un cilindro con aspirazione lamellare... però non mi va... preferisco la classica aspirazione al carter..
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da vince »

ah ok scusa l errore non conosco cosi bene il motore dell ape comunque sono molto interessato al tuo progetto spero che tu riesca svilupparlo,purtroppo su un idea del genere c è molta teoria ma poca pratica anche perchè non tutti hanno a disposizione un turbocompressore o un compressore a palette di piccole dimensioni
vince
Avatar utente
devil88
Membro 100cc
Messaggi: 2940
Iscritto il: mer lug 29, 2009 7:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da devil88 »

l'ideale sarebbe il volumetrico.... ma trovarlo a buon prezzo cavolo non e facile...
Immagine
VISITATE IL MIO CANALE DI YOUTUBE: -----> http://www.youtube.com/user/SbiellatiBruzolo <-----

ED IL MIO ALBUM FOTOGRAFICO ONLINE : -----> https://picasaweb.google.com/crisxx88 <-----
vince
Membro triciclo
Messaggi: 31
Iscritto il: ven gen 26, 2007 6:40 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: turbina y10 turbo su ape p50

Messaggio da leggere da vince »

perchè non modifichi il turbo e crei una specie di "rotrex"ovvero il compressore del turbocompressore azionato non più dai gas di scarico ma tramite trasmissione meccanica,il Problema più grosso però in questo caso è creare una trasmissione demoltiplicata che faccia fare dai 13 15000 giri del motore ai 130000 che ci vogliono al compressore
vince
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti