TURBO APE!! [in costruzione]

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
mattocomeilgatto
Membro triciclo
Messaggi: 65
Iscritto il: sab mag 24, 2008 4:51 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da mattocomeilgatto »

alex91 ha scritto:quello che hai fatto tu non è stato altro che costruire un banale compresore volumetrico. la turbina entra in fuinzione ad un determinato numero di giri mentre il il compressore gira con il motore. una turbo 2 tempi è impossibile. ma conosco un ingegnere che progetta turbine per i motori diesel 2 tempi per navi da carico giapponesi. pure lui cè riuscito a far un compressore volumetrico e con buonissimi risultati. poi non ho piu saputo nulla.
si e quando l'aria entra la carburazione diventa magrissima!!! ma fate x davvero o per finta???
se volete fare una roba che va basta che prendete una bombola di O2 (ossigeno) di quelle da ospedale o quelle da sub (vanno un po' meno ma costano un quarto) e la attaccate all'aspirazione con delle termocoppie e delle valvole di sola andata (x evitare i ritorni perchè l'oss può scoppiare da solo ad alte temperature) in modo che escludano il filtro e inseriscano l'O2 solo quando il motore è abb caldo.. ads non ho tempo x spiegavi ma appena posso scrivo ttt nel forum e ne riparliamo... al mio SP evoluzione funzionava quando lo usavo al pistino e all'ape ank sl che essendo un blocco d vekkia concezione non è riuscito a passare il collaudo sul kilometro tirato ank perchè il contagiri della top ha segnato 15.542giri e appena ho staccato i contatti mi sn accorto che è andato in autocombustione dato che non avv kiuso il rubinetto dell'O2!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
Ste33 MattocomeilgattO
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da alex91 »

mattocomeilgatto ha scritto: si e quando l'aria entra la carburazione diventa magrissima!!! ma fate x davvero o per finta???
se volete fare una roba che va basta che prendete una bombola di O2 (ossigeno) di quelle da ospedale o quelle da sub (vanno un po' meno ma costano un quarto) e la attaccate all'aspirazione con delle termocoppie e delle valvole di sola andata (x evitare i ritorni perchè l'oss può scoppiare da solo ad alte temperature) in modo che escludano il filtro e inseriscano l'O2 solo quando il motore è abb caldo.. ads non ho tempo x spiegavi ma appena posso scrivo ttt nel forum e ne riparliamo... al mio SP evoluzione funzionava quando lo usavo al pistino e all'ape ank sl che essendo un blocco d vekkia concezione non è riuscito a passare il collaudo sul kilometro tirato ank perchè il contagiri della top ha segnato 15.542giri e appena ho staccato i contatti mi sn accorto che è andato in autocombustione dato che non avv kiuso il rubinetto dell'O2!! :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D :D
allora lo fai andare sia ad aria e sia ad ossigeno? altrimenti non capisco la tua frase "in modo che escludano il filtro e inseriscano l'O2 ". interessante. allora quando giriamo ad aria abbiamo un motore stra scarburato e quando mettiamo l'o2 andiamo a raffiaca? ma per favore.perchè è comodo girare con una bombola di ossigeno sotto allo scoter. allora giriamo col nos dai. stekidj sta cercando di costruire qualcosa che sovralimenti il motore in modo meccanico. in modo chimico ci riescono tutti. :doubt:
poi molto probabilmente non hai capito la differenza tra una turbina ed un compressore volumetrico. il compressore non ti smagrisce all'istante. piu giri motore = piu aria.

se solo quell'ingegnere fosse in linea ogni tanto.quasi quasi posto il link della discussione di quel forum. almeno molte persone che credono non sia possibile si ricrederanno.per la serie pure io non lo credevo possibile ma se lui ha ottenuto un 19 % a banco qualcosa vuol dire che ha funzionato :roll:
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Comprex
Membro triciclo
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 11, 2005 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Comprex »

Il compressore volumetrico è perfettamente applicabile su un motore 2T a carburatore.
La valvola di scarico non è necessaria, nei motori navali viene applicata perchè migliora un po' l'efficienza in un ampio range di giri e quando devi spostare 100000tonnellate per migliaia di kilometri i consumi non sono proprio in secondo piano.
Detto questo non è assolutamente vero che l'aria in più che entra esce dallo scarico, o meglio, non è vero se si fanno le cose con un po' di logica; la marmitta nel 2T non serve solo ad espellere i gas combusti ma anche a migliorare il riempimento della camera giocando con le pressioni, quando si monta un compressore volumetrico si va a variare la pressione dei gas freschi e di conseguenza di quelli combusti quindi è necessario rivedere la geometria dello scarico per aumentare il riempimento, ovviamente come per gli aspirati la marmitta avrà un range di funzionamento ottimale al di fuori del quale il rendimento scende.
Un consiglio potrebbe essere quello di non allargare la luce di scarico per esempio, in modo da costringere i gas a rimanere all'interno tanti a spingere fuori quelli combusti ci pensa già la pressione extra del volumetrico. Ovviamente tutto in linea di massima, lascio all'esperienza l'ultima parola.
Per quanto riguarda la carburazione il compressore volumetrico è più lineare rispetto a un turbocompressore e la sovrapressione generata è abbastanza costante quindi tutto sommato la carburazione non dovrebbe essere così complessa, ricordo che montare un compressore volumetrico è come aumentare la cilindrata quindi ci vuole anche un carburatore più grosso, senza esagerare ovviamente.

Spero di leggere presto nuovi aggiornamenti sui tuoi lavori!!

Buona serata a tutti!
Engineering the future! Department of aerospace engineering!! Il Politecnico di Milano insegna!!!

Compressore volumetrico on working!
Avatar utente
Stormer
Membro 50cc
Messaggi: 314
Iscritto il: mar ott 17, 2006 7:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Stormer »

per carita' non pretendo di essere simpatico...anzi se fossi giudicato simpatico da certe persone perderei anche la poca stima che ho di me stesso.
gente, l'eta' dell' asilo l'abbiamo superata tutti da un po ,chi piu', chi meno.
sarebbe giunta l'ora di smetterla di fantasticare e di essere un poco piu UOMINI E REALISTI e la fantasia lasciarla per altri momenti, caro il mio tecnico motorista turbomane,[...]
come la maggior parte di cio' che viene detto qui e vi potrei elencare tutti i casi ,uno per uno.
qui ci sono pochissime persone serie , corrette e mature, il resto e' tutta fufa che non sa nemmeno esprimersi in un'italiano non dico corretto, ma almeno decente e pretende di progettare i turbo 2T :badgrin: :badgrin:
leggiti la mia firma e medita...
con cio' tanti saluti e auguri a tutti e buona fortuna (anche per il tuo turbo stekidj).....ne555 e' morto.
Questo è un post da quotare... Poi io non devo parlare perchè non sono molto esperto :roll: , ma se le cose non le so non le dico.
Questa non è una provocazione verso nessuno, è constatare i fatti...
@ ne555: è proprio grazie a te e a molti tuoi consigli che ccc è migliore... non mollare mai!!! :wink:

(edit by Stormer: avevo eliminato il [/quote] e sembrava che avessi scritto il post di ne555 :lol: )
Immagine
Avatar utente
Ape90cc
Membro 80cc
Messaggi: 1658
Iscritto il: mer ott 03, 2007 5:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Ape90cc »

Aggiornamenti su questo "fantomatico" TURBO ? :doubt:
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da ne555 »

Ape90cc ha scritto:Aggiornamenti su questo "fantomatico" TURBO ? :doubt:
per le cose impossibili ci vuole tempo, su su , non siate impazienti. :badgrin:
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Avatar utente
Ape90cc
Membro 80cc
Messaggi: 1658
Iscritto il: mer ott 03, 2007 5:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Ape90cc »

ne555 ha scritto:
Ape90cc ha scritto:Aggiornamenti su questo "fantomatico" TURBO ? :doubt:
per le cose impossibili ci vuole tempo, su su , non siate impazienti. :badgrin:
Ma sì dai, lasciamogli credere che stiamo aspettando le foto... così forse si sbriga ad ultimarlo, magari farà anche una produzione in serie... Ma che guadagni vorrà farci, io non so, se dopo 6 (sei) mesi ancora non si vede uno schizzo del progetto...
Ragazzi la "Sindrome di Münchausen" non si cura con le medicine... :badgrin:
Avatar utente
speed4life
Membro 50cc
Messaggi: 540
Iscritto il: ven nov 21, 2008 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da speed4life »

un mio amico si vuole mettre un turbo di unna renautl clio(mi pare), solo che mi ha spiegato come si fa, ma ci sono da adattare diverse cose...non so che fine faccia...
Avatar utente
Ape90cc
Membro 80cc
Messaggi: 1658
Iscritto il: mer ott 03, 2007 5:18 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Ape90cc »

speed4life ha scritto:un mio amico si vuole mettre un turbo di unna renautl clio(mi pare), solo che mi ha spiegato come si fa, ma ci sono da adattare diverse cose...non so che fine faccia...
Dreams :badgrin:
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da $[!]mo »

che clio???.... la clio vecchia è aspirata...
E vola vola si sa... sara perche ci sgaso!!!
InG.VaLeRiO
Membro triciclo
Messaggi: 15
Iscritto il: gio gen 17, 2008 6:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da InG.VaLeRiO »

ahahahahhaahhahha
bella sta guida che spiega come bucare l'acqua.
quello che riesci a far travasare in + lo perdi allo scarico.
ma dico io, imparate come funziona un motore endotermico, come funziona un 2t, poi potrete cominciare a smontare candele.

e i motori navali sono a 2t ma da che so io hanno anche delle valvole in testa.
altri no, dipende. e comunque sono diesel.... non c'entrano niente.

quindi a sto punto, sec me cominciate a lavorare nella dissipazione della potenza, poi nel caso specifico dei motori small vespa, dedicatevi alla misteriosissima VALVOLA...
il segreto è tutto li...
Avatar utente
speed4life
Membro 50cc
Messaggi: 540
Iscritto il: ven nov 21, 2008 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da speed4life »

è quello che gli ho detto anche io, che quando le due luci si aprono (nel pistone) si perde tutta la pressione generata, quindi che senso ha metterci il turbo?!? Ma lui ce lo vuole mettre lo stesso, dice che incrementa la potenza lo stesso....mah...vi terrò aggiornati (se a qualcuno interessa)
Avatar utente
speed4life
Membro 50cc
Messaggi: 540
Iscritto il: ven nov 21, 2008 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da speed4life »

infatti, come volevasi dimostrare....nessun risultato...
quando ci ha dato il gas, è salito di giri (e non scendeva più) il motore...abbiamo dovuto tappare la marmitta per spegnerlo e metterci la marcia..quindi niente da fare...ah, mi ha detto che nell'ape è difficile metterlo, perchè è a marce... con un variatore si risolve tutto....IN UN'APE UN VARIATORE?!? voi che dite, è matto?
Avatar utente
DaDo ThE bEsT
Membro 50cc
Messaggi: 837
Iscritto il: lun nov 26, 2007 8:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da DaDo ThE bEsT »

speed4life ha scritto:infatti, come volevasi dimostrare....nessun risultato...
quando ci ha dato il gas, è salito di giri (e non scendeva più) il motore...abbiamo dovuto tappare la marmitta per spegnerlo e metterci la marcia..quindi niente da fare...ah, mi ha detto che nell'ape è difficile metterlo, perchè è a marce... con un variatore si risolve tutto....IN UN'APE UN VARIATORE?!? voi che dite, è matto?
SEC ME SN UN SACCO DI CAZZATE...

MARCE O non MARCE... IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE è LO STESSO, CAMBIA SOLO LA TRASMISSIONE.
RASSEGNATEVI.... E' UNA COSA IMPOSSIBILE DA REALIZZARE, E PRECEDENTEMENTE VI SONO STATI ELECATI anche I MOTIVI...
Immagine
Rosso_fisso ha scritto:e come disse qualcuno...l'ape rispecchia il proprietario...infatti il mio fà schifo :mrgreen:
IL_TECNICO
Membro 50cc
Messaggi: 962
Iscritto il: gio feb 19, 2009 3:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da IL_TECNICO »

l'aria cosa che però non si riesce a farci un idea dell'utilità poichè non si parla di grandissime cilindrate e sopratutto disel!
ma poi perche scaldare l'aria?

visto che le auto montano l'intercooler per rafreddarla visto che quando è compressa si scalda e di solito arriva a temperature anche sulle 80° e si dilata e quindi trovi meno molecole a temperatura piu calda...invece quando è fredda è piu concentrata e la combustine è migliore

saluti
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA

BRT
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da alex91 »

ma voi che sparate una marea di boiate lo sapete che il 50cc 2 tempi che detiene il record del mondo su piana salata è anche turbo compresso? inutile che dite che è impossibile. è faticoso e non privo di svataggi ma è possibile. devo postare il link del video di tale mezzo e quello del sito ufficiale dove si vedono le foto di sto fantomatico motore con una bella turbina o vi basta così? anzi ora che mi viene in mente su elaborazione motori vari mi pare ci sia ancora il mio di topic con già il link di tale mezzo detentore del record.
EDIT: ecco quò mis credenti
http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =9&t=32729
gustate bene foto e video
Ultima modifica di alex91 il dom feb 22, 2009 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
IL_TECNICO
Membro 50cc
Messaggi: 962
Iscritto il: gio feb 19, 2009 3:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da IL_TECNICO »

io ci credo non ti do torto...porta avanti le tue idee solo cosi si arriva ad un risultato invece di criticare e basta...nulla è impossibbile tutto va su tutto... :D

comunque non ho capito perche si debba riscaldare l'aria

mi dai il link cosi me lo leggo mi interessa

ciao ciao...continua cosi
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA

BRT
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da $[!]mo »

Immagine
E vola vola si sa... sara perche ci sgaso!!!
Comprex
Membro triciclo
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 11, 2005 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Comprex »

$[!]mo ha scritto:Immagine

Spettacolare!!!
Engineering the future! Department of aerospace engineering!! Il Politecnico di Milano insegna!!!

Compressore volumetrico on working!
Comprex
Membro triciclo
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 11, 2005 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Comprex »

IL_TECNICO ha scritto:io ci credo non ti do torto...porta avanti le tue idee solo cosi si arriva ad un risultato invece di criticare e basta...nulla è impossibbile tutto va su tutto... :D

comunque non ho capito perche si debba riscaldare l'aria

mi dai il link cosi me lo leggo mi interessa

ciao ciao...continua cosi

Più è alta la temperatura dell'aria maggiore è il rendimento termico del motore!!
Il problema però è che temperatura più alta significa maggiore pressione, in sostanza la turbina ha una contropressione e non riesci più a pompare dentro al motore, se invece si raffredda l'aria la pressione diminuisce e la turbina lavora di più in sostanza....
Engineering the future! Department of aerospace engineering!! Il Politecnico di Milano insegna!!!

Compressore volumetrico on working!
IL_TECNICO
Membro 50cc
Messaggi: 962
Iscritto il: gio feb 19, 2009 3:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da IL_TECNICO »

Più è alta la temperatura dell'aria maggiore è il rendimento termico del motore!!
raga ma che sta dicendo questo? come fa ad essere piu alto il rendimento del motore?

forza spiegami perche...
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA

BRT
Avatar utente
speed4life
Membro 50cc
Messaggi: 540
Iscritto il: ven nov 21, 2008 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da speed4life »

io credo di aver capito....Hai presente che quando un corpo si scalda, si dilata?!? Ecco...lo stesso succede all'aria...che praticamente crea una maggiore compressione...come fa l'aria a dilatarsi? Bene. Praticamte le molecole, aumentando la temperarura cominciano a muoversi più velocemente...quindi anche il raggio di percorrenza degli atomi di ossigeno attorno al nucleo è più largo..per fare un esempio più concreto...prendi un pezzo di ferro e legalo ad una corda...poi fallo girare...maggiore forza gli dai...più è ampio il raggio che percorre. Praticamente la tua mano rappresenta la fonte di calore e il pezzo di ferro è uno ione...che gira attorno all'atomo e la corda rappresenta i legami... quindi penso che il discorso stia in piedi...si può fare un'ape con il turbo...
Avatar utente
alex91
Membro 100cc
Messaggi: 3667
Iscritto il: ven set 29, 2006 7:08 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da alex91 »

Comprex ha scritto: Più è alta la temperatura dell'aria maggiore è il rendimento termico del motore!!
Il problema però è che temperatura più alta significa maggiore pressione, in sostanza la turbina ha una contropressione e non riesci più a pompare dentro al motore, se invece si raffredda l'aria la pressione diminuisce e la turbina lavora di più in sostanza....
non credo proprio. lo sanno tutti che l'aria fresca per un motore è come le caramelle per un bambino. durante la fase di compressione, l'aria tende a riscaldarsi e la sua densità viene ad essere ridotta quindi si ha necessità di raffreddarla ( cosa che fa l'intercooler ). la turbina pompa lo stesso aria: che sia calda o fredda. è per il motore che serve quella fresca per funzionare bene e tirare fuori i cv!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Lo so, sono più dotato di te Moraz U.U

ma Moraz_90 perchè ti piace essere messo a 90°?
Comprex
Membro triciclo
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 11, 2005 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Comprex »

La risposta è semplice, basterebbe studiare un po' di termodinamica invece di andare per "sentito dire", infatti ripeto e confermo che più alta è la temperatura dell'aria maggiore è il rendimento!!!
E la risposta è anche piuttosto semplice, durante la combustione si libera calore e i gas si scaldano e si espandono, in modo molto rude più calore liberi più la pressione dei gas aumenta e quindi la potenza del motore, ora se però il gas "freschi" sono già caldi se tu liberi calore li scaldi ma la temperatura che raggiungeranno sarà più alta!! Più temperatura = più pressione = maggior rendimento perchè a parità di combustibile speso lavori a temperature più alte!!
Come ho detto prima però non è così semplice, maggiore temperatura in ingresso significa aria più rarefatta e quindi meno potenza però attenzione potenza e rendimento sono due cose ben diverse!!
Diciamo che aria calda = rendimento, aria fredda = potenza, a grandi linee ovviamente.
Spero di essere stato chiaro...altrimenti leggetevi "motori endotermici".....
Engineering the future! Department of aerospace engineering!! Il Politecnico di Milano insegna!!!

Compressore volumetrico on working!
IL_TECNICO
Membro 50cc
Messaggi: 962
Iscritto il: gio feb 19, 2009 3:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da IL_TECNICO »

se nel motore entra più aria quindi è piu densa si puo anche aumentare il getto della benzina e quindi più potenza perchè comunque sia se non si aumenta il getto smagrirebbe perchè c'è un aumento d'aria...se l'aria entra calda e quindi dilatata nella camera di scoppio ci sono meno particelle utili a fare il lavoro di reazzione tra ossiggeno e carbonio e quindi in questo caso ci sarebbe un ingrassamento dovuto ad un eccesso di benzina è come se spingono la porta 10 persone e come se la spingono 20 la differenza c'è...e poi un'altra cosa che se entra aria calda l'ambiente si riscalda sempre di più...invece l'aria fredda serve anche per fare un po di rafreddamento anche se poco ma comunque c'è...se entra piu aria quando ci sarà la combustione ci saranno piu particelle che si dilatano quindi più pressione...

allora leviamo gli intercooler alle auto tanto l'aria serve calda...anzi facciamo passare il tubo di aspirazione intorno alla marmitta cosi si scalda meglio... :!: :!: :!:

il rendimento è il rapporto tra quello che escie e quello che entra

http://it.wikipedia.org/wiki/Rendimento_(termodinamica)
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA

BRT
Comprex
Membro triciclo
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 11, 2005 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Comprex »

Come ho detto sopra infatti l'aria calda aumenta il rendimento ma abbassa la potenza, ricordando sempre che le due cose sono ben diverse, il rendimento è il rapporto tra il lavoro ottenuto e l'energia immessa la potenza è il lavoro nell'unità di tempo, non è che si parlino molto.

Ad ogni modo visto che vedo ancora dello scetticismo ricordo che le centrali termiche a turbogas utilizzano scambiatori di calore per recuperare il calore dei gas di scarico per scaldare i gas in ingresso in modo da aumentare il rendimento, cosa non trascurabile in una centrale!!!

Ad ogni modo vi rimando sempre alla bibbia, motori endotermici, che risponde sempre a ogni dubbio sui motori.
Engineering the future! Department of aerospace engineering!! Il Politecnico di Milano insegna!!!

Compressore volumetrico on working!
IL_TECNICO
Membro 50cc
Messaggi: 962
Iscritto il: gio feb 19, 2009 3:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da IL_TECNICO »

Comprex ha scritto:Come ho detto sopra infatti l'aria calda aumenta il rendimento ma abbassa la potenza, ricordando sempre che le due cose sono ben diverse, il rendimento è il rapporto tra il lavoro ottenuto e l'energia immessa la potenza è il lavoro nell'unità di tempo, non è che si parlino molto.

Ad ogni modo visto che vedo ancora dello scetticismo ricordo che le centrali termiche a turbogas utilizzano scambiatori di calore per recuperare il calore dei gas di scarico per scaldare i gas in ingresso in modo da aumentare il rendimento, cosa non trascurabile in una centrale!!!

Ad ogni modo vi rimando sempre alla bibbia, motori endotermici, che risponde sempre a ogni dubbio sui motori.
mi potresti dire dove trovo codesto libro...?

grazie
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA

BRT
Comprex
Membro triciclo
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 11, 2005 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Comprex »

Io l'ho trovato in biblioteca, è abbastanza diffuso come libro quindi dovresti trovarlo.

Comunque il rendimento nel ciclo otto è dato da: (calore fornito - calore sottratto)/calore fornito

Il calore sottratto non è altro che il raffreddamento e i gas di scarico, se si utilizzano questi ultimi per preriscaldare i gas in ingresso i calore perso diminuisce e il rendimento sale!

Voglio far notare però che questo accorgimento viene utilizzato solo nelle grandi applicazioni navali o statiche, sui normali motori per trazione o aeronautici dove è richiesta una grande densità di potenza no!! Quindi dipende sempre da che cosa si vuole ottenere.
Engineering the future! Department of aerospace engineering!! Il Politecnico di Milano insegna!!!

Compressore volumetrico on working!
IL_TECNICO
Membro 50cc
Messaggi: 962
Iscritto il: gio feb 19, 2009 3:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da IL_TECNICO »

dove è questa biblioteca?

da quella del mio paese mi anno scomunicato...

si rimedia questo libro?
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA

BRT
Comprex
Membro triciclo
Messaggi: 155
Iscritto il: dom dic 11, 2005 12:13 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: TURBO APE!! [in costruzione]

Messaggio da leggere da Comprex »

Nuovo è costosino, sui 40 euro se non sbaglio perchè è un libro universitario.

Comunque io sono di sesto calende e qua c'è...
Engineering the future! Department of aerospace engineering!! Il Politecnico di Milano insegna!!!

Compressore volumetrico on working!
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti