alex91 ha scritto:quello che hai fatto tu non è stato altro che costruire un banale compresore volumetrico. la turbina entra in fuinzione ad un determinato numero di giri mentre il il compressore gira con il motore. una turbo 2 tempi è impossibile. ma conosco un ingegnere che progetta turbine per i motori diesel 2 tempi per navi da carico giapponesi. pure lui cè riuscito a far un compressore volumetrico e con buonissimi risultati. poi non ho piu saputo nulla.
si e quando l'aria entra la carburazione diventa magrissima!!! ma fate x davvero o per finta???
se volete fare una roba che va basta che prendete una bombola di O2 (ossigeno) di quelle da ospedale o quelle da sub (vanno un po' meno ma costano un quarto) e la attaccate all'aspirazione con delle termocoppie e delle valvole di sola andata (x evitare i ritorni perchè l'oss può scoppiare da solo ad alte temperature) in modo che escludano il filtro e inseriscano l'O2 solo quando il motore è abb caldo.. ads non ho tempo x spiegavi ma appena posso scrivo ttt nel forum e ne riparliamo... al mio SP evoluzione funzionava quando lo usavo al pistino e all'ape ank sl che essendo un blocco d vekkia concezione non è riuscito a passare il collaudo sul kilometro tirato ank perchè il contagiri della top ha segnato 15.542giri e appena ho staccato i contatti mi sn accorto che è andato in autocombustione dato che non avv kiuso il rubinetto dell'O2!!
mattocomeilgatto ha scritto:
si e quando l'aria entra la carburazione diventa magrissima!!! ma fate x davvero o per finta???
se volete fare una roba che va basta che prendete una bombola di O2 (ossigeno) di quelle da ospedale o quelle da sub (vanno un po' meno ma costano un quarto) e la attaccate all'aspirazione con delle termocoppie e delle valvole di sola andata (x evitare i ritorni perchè l'oss può scoppiare da solo ad alte temperature) in modo che escludano il filtro e inseriscano l'O2 solo quando il motore è abb caldo.. ads non ho tempo x spiegavi ma appena posso scrivo ttt nel forum e ne riparliamo... al mio SP evoluzione funzionava quando lo usavo al pistino e all'ape ank sl che essendo un blocco d vekkia concezione non è riuscito a passare il collaudo sul kilometro tirato ank perchè il contagiri della top ha segnato 15.542giri e appena ho staccato i contatti mi sn accorto che è andato in autocombustione dato che non avv kiuso il rubinetto dell'O2!!
allora lo fai andare sia ad aria e sia ad ossigeno? altrimenti non capisco la tua frase "in modo che escludano il filtro e inseriscano l'O2 ". interessante. allora quando giriamo ad aria abbiamo un motore stra scarburato e quando mettiamo l'o2 andiamo a raffiaca? ma per favore.perchè è comodo girare con una bombola di ossigeno sotto allo scoter. allora giriamo col nos dai. stekidj sta cercando di costruire qualcosa che sovralimenti il motore in modo meccanico. in modo chimico ci riescono tutti.
poi molto probabilmente non hai capito la differenza tra una turbina ed un compressore volumetrico. il compressore non ti smagrisce all'istante. piu giri motore = piu aria.
se solo quell'ingegnere fosse in linea ogni tanto.quasi quasi posto il link della discussione di quel forum. almeno molte persone che credono non sia possibile si ricrederanno.per la serie pure io non lo credevo possibile ma se lui ha ottenuto un 19 % a banco qualcosa vuol dire che ha funzionato
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
Il compressore volumetrico è perfettamente applicabile su un motore 2T a carburatore.
La valvola di scarico non è necessaria, nei motori navali viene applicata perchè migliora un po' l'efficienza in un ampio range di giri e quando devi spostare 100000tonnellate per migliaia di kilometri i consumi non sono proprio in secondo piano.
Detto questo non è assolutamente vero che l'aria in più che entra esce dallo scarico, o meglio, non è vero se si fanno le cose con un po' di logica; la marmitta nel 2T non serve solo ad espellere i gas combusti ma anche a migliorare il riempimento della camera giocando con le pressioni, quando si monta un compressore volumetrico si va a variare la pressione dei gas freschi e di conseguenza di quelli combusti quindi è necessario rivedere la geometria dello scarico per aumentare il riempimento, ovviamente come per gli aspirati la marmitta avrà un range di funzionamento ottimale al di fuori del quale il rendimento scende.
Un consiglio potrebbe essere quello di non allargare la luce di scarico per esempio, in modo da costringere i gas a rimanere all'interno tanti a spingere fuori quelli combusti ci pensa già la pressione extra del volumetrico. Ovviamente tutto in linea di massima, lascio all'esperienza l'ultima parola.
Per quanto riguarda la carburazione il compressore volumetrico è più lineare rispetto a un turbocompressore e la sovrapressione generata è abbastanza costante quindi tutto sommato la carburazione non dovrebbe essere così complessa, ricordo che montare un compressore volumetrico è come aumentare la cilindrata quindi ci vuole anche un carburatore più grosso, senza esagerare ovviamente.
Spero di leggere presto nuovi aggiornamenti sui tuoi lavori!!
Buona serata a tutti!
Engineering the future! Department of aerospace engineering!! Il Politecnico di Milano insegna!!!
per carita' non pretendo di essere simpatico...anzi se fossi giudicato simpatico da certe persone perderei anche la poca stima che ho di me stesso.
gente, l'eta' dell' asilo l'abbiamo superata tutti da un po ,chi piu', chi meno.
sarebbe giunta l'ora di smetterla di fantasticare e di essere un poco piu UOMINI E REALISTI e la fantasia lasciarla per altri momenti, caro il mio tecnico motorista turbomane,[...]
come la maggior parte di cio' che viene detto qui e vi potrei elencare tutti i casi ,uno per uno.
qui ci sono pochissime persone serie , corrette e mature, il resto e' tutta fufa che non sa nemmeno esprimersi in un'italiano non dico corretto, ma almeno decente e pretende di progettare i turbo 2T
leggiti la mia firma e medita...
con cio' tanti saluti e auguri a tutti e buona fortuna (anche per il tuo turbo stekidj).....ne555 e' morto.
Questo è un post da quotare... Poi io non devo parlare perchè non sono molto esperto , ma se le cose non le so non le dico.
Questa non è una provocazione verso nessuno, è constatare i fatti...
@ ne555: è proprio grazie a te e a molti tuoi consigli che ccc è migliore... non mollare mai!!!
(edit by Stormer: avevo eliminato il [/quote] e sembrava che avessi scritto il post di ne555 )
Ape90cc ha scritto:Aggiornamenti su questo "fantomatico" TURBO ?
per le cose impossibili ci vuole tempo, su su , non siate impazienti.
Ma sì dai, lasciamogli credere che stiamo aspettando le foto... così forse si sbriga ad ultimarlo, magari farà anche una produzione in serie... Ma che guadagni vorrà farci, io non so, se dopo 6 (sei) mesi ancora non si vede uno schizzo del progetto...
Ragazzi la "Sindrome di Münchausen" non si cura con le medicine...
un mio amico si vuole mettre un turbo di unna renautl clio(mi pare), solo che mi ha spiegato come si fa, ma ci sono da adattare diverse cose...non so che fine faccia...
speed4life ha scritto:un mio amico si vuole mettre un turbo di unna renautl clio(mi pare), solo che mi ha spiegato come si fa, ma ci sono da adattare diverse cose...non so che fine faccia...
ahahahahhaahhahha
bella sta guida che spiega come bucare l'acqua.
quello che riesci a far travasare in + lo perdi allo scarico.
ma dico io, imparate come funziona un motore endotermico, come funziona un 2t, poi potrete cominciare a smontare candele.
e i motori navali sono a 2t ma da che so io hanno anche delle valvole in testa.
altri no, dipende. e comunque sono diesel.... non c'entrano niente.
quindi a sto punto, sec me cominciate a lavorare nella dissipazione della potenza, poi nel caso specifico dei motori small vespa, dedicatevi alla misteriosissima VALVOLA...
il segreto è tutto li...
è quello che gli ho detto anche io, che quando le due luci si aprono (nel pistone) si perde tutta la pressione generata, quindi che senso ha metterci il turbo?!? Ma lui ce lo vuole mettre lo stesso, dice che incrementa la potenza lo stesso....mah...vi terrò aggiornati (se a qualcuno interessa)
infatti, come volevasi dimostrare....nessun risultato...
quando ci ha dato il gas, è salito di giri (e non scendeva più) il motore...abbiamo dovuto tappare la marmitta per spegnerlo e metterci la marcia..quindi niente da fare...ah, mi ha detto che nell'ape è difficile metterlo, perchè è a marce... con un variatore si risolve tutto....IN UN'APE UN VARIATORE?!? voi che dite, è matto?
speed4life ha scritto:infatti, come volevasi dimostrare....nessun risultato...
quando ci ha dato il gas, è salito di giri (e non scendeva più) il motore...abbiamo dovuto tappare la marmitta per spegnerlo e metterci la marcia..quindi niente da fare...ah, mi ha detto che nell'ape è difficile metterlo, perchè è a marce... con un variatore si risolve tutto....IN UN'APE UN VARIATORE?!? voi che dite, è matto?
SEC ME SN UN SACCO DI CAZZATE...
MARCE O non MARCE... IL FUNZIONAMENTO DEL MOTORE è LO STESSO, CAMBIA SOLO LA TRASMISSIONE.
RASSEGNATEVI.... E' UNA COSA IMPOSSIBILE DA REALIZZARE, E PRECEDENTEMENTE VI SONO STATI ELECATI anche I MOTIVI...
Rosso_fisso ha scritto:e come disse qualcuno...l'ape rispecchia il proprietario...infatti il mio fà schifo
l'aria cosa che però non si riesce a farci un idea dell'utilità poichè non si parla di grandissime cilindrate e sopratutto disel!
ma poi perche scaldare l'aria?
visto che le auto montano l'intercooler per rafreddarla visto che quando è compressa si scalda e di solito arriva a temperature anche sulle 80° e si dilata e quindi trovi meno molecole a temperatura piu calda...invece quando è fredda è piu concentrata e la combustine è migliore
saluti
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA
ma voi che sparate una marea di boiate lo sapete che il 50cc 2 tempi che detiene il record del mondo su piana salata è anche turbo compresso? inutile che dite che è impossibile. è faticoso e non privo di svataggi ma è possibile. devo postare il link del video di tale mezzo e quello del sito ufficiale dove si vedono le foto di sto fantomatico motore con una bella turbina o vi basta così? anzi ora che mi viene in mente su elaborazione motori vari mi pare ci sia ancora il mio di topic con già il link di tale mezzo detentore del record.
EDIT: ecco quò mis credenti http://www.ciaocrossclub.it/root/phpBB3 ... =9&t=32729
gustate bene foto e video
Ultima modifica di alex91 il dom feb 22, 2009 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
lunghezza pene che non rientra nei limiti imposti dal forum!
io ci credo non ti do torto...porta avanti le tue idee solo cosi si arriva ad un risultato invece di criticare e basta...nulla è impossibbile tutto va su tutto...
comunque non ho capito perche si debba riscaldare l'aria
mi dai il link cosi me lo leggo mi interessa
ciao ciao...continua cosi
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA
IL_TECNICO ha scritto:io ci credo non ti do torto...porta avanti le tue idee solo cosi si arriva ad un risultato invece di criticare e basta...nulla è impossibbile tutto va su tutto...
comunque non ho capito perche si debba riscaldare l'aria
mi dai il link cosi me lo leggo mi interessa
ciao ciao...continua cosi
Più è alta la temperatura dell'aria maggiore è il rendimento termico del motore!!
Il problema però è che temperatura più alta significa maggiore pressione, in sostanza la turbina ha una contropressione e non riesci più a pompare dentro al motore, se invece si raffredda l'aria la pressione diminuisce e la turbina lavora di più in sostanza....
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io credo di aver capito....Hai presente che quando un corpo si scalda, si dilata?!? Ecco...lo stesso succede all'aria...che praticamente crea una maggiore compressione...come fa l'aria a dilatarsi? Bene. Praticamte le molecole, aumentando la temperarura cominciano a muoversi più velocemente...quindi anche il raggio di percorrenza degli atomi di ossigeno attorno al nucleo è più largo..per fare un esempio più concreto...prendi un pezzo di ferro e legalo ad una corda...poi fallo girare...maggiore forza gli dai...più è ampio il raggio che percorre. Praticamente la tua mano rappresenta la fonte di calore e il pezzo di ferro è uno ione...che gira attorno all'atomo e la corda rappresenta i legami... quindi penso che il discorso stia in piedi...si può fare un'ape con il turbo...
Comprex ha scritto:
Più è alta la temperatura dell'aria maggiore è il rendimento termico del motore!!
Il problema però è che temperatura più alta significa maggiore pressione, in sostanza la turbina ha una contropressione e non riesci più a pompare dentro al motore, se invece si raffredda l'aria la pressione diminuisce e la turbina lavora di più in sostanza....
non credo proprio. lo sanno tutti che l'aria fresca per un motore è come le caramelle per un bambino. durante la fase di compressione, l'aria tende a riscaldarsi e la sua densità viene ad essere ridotta quindi si ha necessità di raffreddarla ( cosa che fa l'intercooler ). la turbina pompa lo stesso aria: che sia calda o fredda. è per il motore che serve quella fresca per funzionare bene e tirare fuori i cv!
Da: moraz_90
A: alex91
Questo è un richiamo che ti è stato inviato da un moderatore o da un amministratore.
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La risposta è semplice, basterebbe studiare un po' di termodinamica invece di andare per "sentito dire", infatti ripeto e confermo che più alta è la temperatura dell'aria maggiore è il rendimento!!!
E la risposta è anche piuttosto semplice, durante la combustione si libera calore e i gas si scaldano e si espandono, in modo molto rude più calore liberi più la pressione dei gas aumenta e quindi la potenza del motore, ora se però il gas "freschi" sono già caldi se tu liberi calore li scaldi ma la temperatura che raggiungeranno sarà più alta!! Più temperatura = più pressione = maggior rendimento perchè a parità di combustibile speso lavori a temperature più alte!!
Come ho detto prima però non è così semplice, maggiore temperatura in ingresso significa aria più rarefatta e quindi meno potenza però attenzione potenza e rendimento sono due cose ben diverse!!
Diciamo che aria calda = rendimento, aria fredda = potenza, a grandi linee ovviamente.
Spero di essere stato chiaro...altrimenti leggetevi "motori endotermici".....
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se nel motore entra più aria quindi è piu densa si puo anche aumentare il getto della benzina e quindi più potenza perchè comunque sia se non si aumenta il getto smagrirebbe perchè c'è un aumento d'aria...se l'aria entra calda e quindi dilatata nella camera di scoppio ci sono meno particelle utili a fare il lavoro di reazzione tra ossiggeno e carbonio e quindi in questo caso ci sarebbe un ingrassamento dovuto ad un eccesso di benzina è come se spingono la porta 10 persone e come se la spingono 20 la differenza c'è...e poi un'altra cosa che se entra aria calda l'ambiente si riscalda sempre di più...invece l'aria fredda serve anche per fare un po di rafreddamento anche se poco ma comunque c'è...se entra piu aria quando ci sarà la combustione ci saranno piu particelle che si dilatano quindi più pressione...
allora leviamo gli intercooler alle auto tanto l'aria serve calda...anzi facciamo passare il tubo di aspirazione intorno alla marmitta cosi si scalda meglio...
il rendimento è il rapporto tra quello che escie e quello che entra
Come ho detto sopra infatti l'aria calda aumenta il rendimento ma abbassa la potenza, ricordando sempre che le due cose sono ben diverse, il rendimento è il rapporto tra il lavoro ottenuto e l'energia immessa la potenza è il lavoro nell'unità di tempo, non è che si parlino molto.
Ad ogni modo visto che vedo ancora dello scetticismo ricordo che le centrali termiche a turbogas utilizzano scambiatori di calore per recuperare il calore dei gas di scarico per scaldare i gas in ingresso in modo da aumentare il rendimento, cosa non trascurabile in una centrale!!!
Ad ogni modo vi rimando sempre alla bibbia, motori endotermici, che risponde sempre a ogni dubbio sui motori.
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Comprex ha scritto:Come ho detto sopra infatti l'aria calda aumenta il rendimento ma abbassa la potenza, ricordando sempre che le due cose sono ben diverse, il rendimento è il rapporto tra il lavoro ottenuto e l'energia immessa la potenza è il lavoro nell'unità di tempo, non è che si parlino molto.
Ad ogni modo visto che vedo ancora dello scetticismo ricordo che le centrali termiche a turbogas utilizzano scambiatori di calore per recuperare il calore dei gas di scarico per scaldare i gas in ingresso in modo da aumentare il rendimento, cosa non trascurabile in una centrale!!!
Ad ogni modo vi rimando sempre alla bibbia, motori endotermici, che risponde sempre a ogni dubbio sui motori.
mi potresti dire dove trovo codesto libro...?
grazie
UN SOGNO CHE DIVENTA REALTA',CHE DIVENTA MITO,CHE DIVENTA LEGGENDA
Io l'ho trovato in biblioteca, è abbastanza diffuso come libro quindi dovresti trovarlo.
Comunque il rendimento nel ciclo otto è dato da: (calore fornito - calore sottratto)/calore fornito
Il calore sottratto non è altro che il raffreddamento e i gas di scarico, se si utilizzano questi ultimi per preriscaldare i gas in ingresso i calore perso diminuisce e il rendimento sale!
Voglio far notare però che questo accorgimento viene utilizzato solo nelle grandi applicazioni navali o statiche, sui normali motori per trazione o aeronautici dove è richiesta una grande densità di potenza no!! Quindi dipende sempre da che cosa si vuole ottenere.
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