io ho le molle tagliate 3.5 dietro e 2.5 davanti..non ho mai rotto niente..monto gomme 130 /70/10 sia con i seriacopi che con i doppicerchi larghi saldati..
io ne ho 4 e rotti dietro... ci sarà si e no mezzo cm dal cassone alla gomma e non mi è mai successo niente.... monto gomme 120-70-10 con doppicerchi e seriacopi.....
vespista nella mente, apista nel cuore, impuro nell'anima.....
Io alla mia voglio toglierci le molle mi sono stancato di andare su 2 ruote ad ogni curva, adesso tolgo tutte e 3 le molle...Ma è d'obbligo mettere i distanziali??
L'unica cosa che mi preouccupa è il differenziale becco una cunetta si sente ""crunch"" e mezzo carter e olio nella strada.......Per la forcella, è talmente dura che se si piegasse un po sarebbe anche meglio, non scherzo ho una forcella che è durissima quando sterzo faccio fatica...
ziofrank92 ha scritto:mi dite quanti giri posso tagliare senza il rischio di rompere niente?
grazie!
2 GIRI E MEZZO ( 2.5 ) e vengano le ruote diritte, senza alcun rischio
Quoto Mircko con 2.5 giri viene una cosa fatta bene
io ho 3 giri dietro e 3 davanti, sn 4 anni che sn cosi e le cazzate le faccio appena cio l'ìoccasione,campi fiumi, strada bagnata..
il davanti è pericoloso perchè con -3 davanti l'ammo è quasi a pacco, appena prendi una buca t incomicnia a saltare davanti.. se non ciai il manico t ribalti..
però non ho mai rotto niente..mai...
vedo gente che però con -2 giri dietro e basta spacca non i satelliti ma proprio il semiassi.. boh
a fermare l'escursione delle sospensioni, che private dello spessore delle molle quando cursi bruscamente per andare su due ruote o per fare il figo ti fa uscire la molla dalla sede, e quando torna giu senti un sonoro "clack"
necessari non sono, ma oltre a quello che ti ho scritto prima , servono anche per irrigidire l'assetto dell'ape... ma su uso stradale, se non per evitare l'estensione oltre la molla delle sospensioni gli sconsiglierei dato che potrebbe partirti il cassone se gareggi con l'apem sus terrato (insieme al bloccaggio del differenziale(cosa da non eseguire se giri su strada e se non hai almeno un 130)) aiutano a derapare meglio... ma non penso sia il tuo caso...
ok che la mia è un'ape cross, ma per adesso non faccio garini su sterra. mi preoccupa la parte che dici che mi potrebbe partire il cassone se faccio una curva, ma se mai si spaccano gli ammortizzatori
se giri su strada con i tiranti duri il cassone parte... ma anche senza tiranti e con l'assetto se su strada sconnessa vai troppo deciso il cassone non gode...
guarda che ce gente che va in giro senza molle... per loro si presenta il problema del differenziale, ma se non vai oltri ai 4 giri non mi porrei questo problema, ma ritornando sul fatto del cassone anche senza molle se vai adagio dove la strada è sconnessa non succede niente... pero piano vuole dire piano non i 40....