come raddrizzare la forcella dell'ape

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Rispondi
Avatar utente
Tony_92
Membro 50cc
Messaggi: 406
Iscritto il: mar ott 09, 2007 4:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da Tony_92 »

ciao ragazzi è da un po' che non scrivo nel forum poichè ultimamente non ho tanto tempo. il mio problema è questo, ieri mentre andavo con l'ape ha cominciato a piovere e in una curva ho fatto il dritto :evil: non andavo molto veloce ma la ruota ha dato una cazzo di botta vicino il marciapiedi e si è storta la forcella :shock: :shock: . questo è il danno più grave in quanto ora la ruota sta un po' storta. il mio quesito è questo: secondo voi si può cercare di riaddrizzare la forcella o si finisce solo per fare altri danni?
dai su voglio le vostre idee...
VAI MOOOOO!!!

Guardate la mente umana cosa è capace di fare (vedi marmitta):
Immagine
cor92
Membro 50cc
Messaggi: 303
Iscritto il: ven lug 13, 2007 1:56 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da cor92 »

dipende ...magari si è piegata la ruota, allora dove allentare il bullone dello sterzo in cabina , rimettere la ruota in asse e ristringerlo ma se invece si è piegata la forca mi sa che va cambiata...
133 polini
apertura terzo travaso
travasi e scarico lavorati
collettore d'aspirazione artigianale
carburatore 28 dell'orto filtro polini evolution
zirri silent
Avatar utente
Tony_92
Membro 50cc
Messaggi: 406
Iscritto il: mar ott 09, 2007 4:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da Tony_92 »

fosse stato troppo bello se si trattava solo del cerchio. quello non si è piegato. il problema è la forca che si è piegata. cazz di pioggia.....
VAI MOOOOO!!!

Guardate la mente umana cosa è capace di fare (vedi marmitta):
Immagine
Avatar utente
$[!]mo
Membro 100cc
Messaggi: 2689
Iscritto il: sab ago 11, 2007 10:55 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da $[!]mo »

Tony_92 ha scritto:fosse stato troppo bello se si trattava solo del cerchio. quello non si è piegato. il problema è la forca che si è piegata. cazz di pioggia.....
successo identico a me in una curva... però la mia non si è sotrta tanto, tira leggermentissimo a sinistra, non ci fai nemmeno caso...
E vola vola si sa... sara perche ci sgaso!!!
Avatar utente
Tony_92
Membro 50cc
Messaggi: 406
Iscritto il: mar ott 09, 2007 4:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da Tony_92 »

cioè a me si è storta verso destra, e mi sa che l'unica soluzione possibile è tenermi l'ape così perchè non è eccessivo e perchè non riesco a trovare un modo per raddrizzarla. di cambiare la forcella non se ne parla proprio anche perchè nuova copsterà un botto :doubt:
se avete qualche idea ditemela....
Ciao
VAI MOOOOO!!!

Guardate la mente umana cosa è capace di fare (vedi marmitta):
Immagine
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da ne555 »

io controllerei bene se e' proprio la forca storta o se nella botta non sia successo come nelle bici (classico quando si cade) che diciamo si storta il manubrio e per proseguire diritti bisogna tenere il manubrio girato da una parte.
ho reso?
se e' cosi' basta riallineare la ruota con il manubrio come si farebbe con la bici.

vai in esplosi --> ape -->manubrio e sospensione anteriore e cerca la vite 47, la allenti, raddrizzi il tutto tenendo ferma la ruota, et voila' (sempre che non si sia proprio sminchiata la forca. (e' un tentativo che si puo' fare in 5 minuti))
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
SUPERQUINTO
Membro 50cc
Messaggi: 209
Iscritto il: mer lug 04, 2007 6:39 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da SUPERQUINTO »

io ho una forcella usata e perfetta...magari te la posso mettere ad un prezzo adeguato...
in curva danni gasseeeeeeeeeeeeeeee
Avatar utente
Alessio
Membro 50cc
Messaggi: 272
Iscritto il: dom gen 27, 2008 11:35 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da Alessio »

se quello che ha detto ne lo hai fatto e non ha iottenuto nulla ti suggerisco di smontarla e portarla da un meccanico o da uno che fà carpenteria metallicae fargliela addirizzare a caldo. se non te lo fà le cose sono 2:
1 il tipo è un imbecille
2 l'hai talmente storta che ci è venuto un nodo o l'hai troncata
Avatar utente
Tony_92
Membro 50cc
Messaggi: 406
Iscritto il: mar ott 09, 2007 4:25 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da Tony_92 »

non è quello chge è successo nelle bici quando si cade, la ruota non è girata è storta, non sono mica un ignorante, se si fosse girata già avrei riallineato il manubrio ma la forca ha dato la botta vicino al marciapiede e si è piegata (se non c'era il marciapiede facevo la stessa cosa di simo); ora la ruota è inclinata un pochino comunque ora vedo un po' col boss domani cosa possiamo fare e speriamo bene. ciau
VAI MOOOOO!!!

Guardate la mente umana cosa è capace di fare (vedi marmitta):
Immagine
ne555
Membro 65cc
Messaggi: 1453
Iscritto il: ven nov 02, 2007 12:39 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: come raddrizzare la forcella dell'ape

Messaggio da leggere da ne555 »

Tony_92 ha scritto:ciao ragazzi è da un po' che non scrivo nel forum poichè ultimamente non ho tanto tempo. il mio problema è questo, ieri mentre andavo con l'ape ha cominciato a piovere e in una curva ho fatto il dritto :evil: non andavo molto veloce ma la ruota ha dato una cazzo di botta vicino il marciapiedi e si è storta la forcella :shock: :shock: . questo è il danno più grave in quanto ora la ruota sta un po storta. il mio quesito è questo: secondo voi si può cercare di riaddrizzare la forcella o si finisce solo per fare altri danni?
dai su voglio le vostre idee...
mai pensato che sei ignorante ma che non ti esprimi bene lo penso adesso.
perche' se dicevi da subito che la ruota era inclinata si sarebbe capito . ](*,)
solitamente rispondo in base a quello che leggo. :mrgreen:
pace e bene.
SE NON PIOVE, INVIATO CON SEGNALI DI FUMO, ALTRIMENTI, CON TAM-TAM SOTTO LA TETTOIA !
( SAPETE COM'E' , L'UMIDITA', SI FA SENTIRE )
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 29 ospiti