1000 è esagerato
fanne 300 km e sei aposto
prima di parire scaldala bene parti vai via piano per 3-4 km e poi non tirare le merce e apri al massimo i 3/4 di acceleratore
v.r.t.elaborazioni ..........
lavorazionecarters valvole lam. carburatori assemblaggio blocchi
x info pm o su vege1@hotmail.it
CIAO UNA VITA IN MONO ...........
SUPERQUINTO ha scritto:raga ho montato il 100 e la marmitta il meccanico mi ha detto che devo fare 1000km di rodaggio...secondo voi non sono troppi?
assolutamente......fai 250-300 km fatti bene con miscela al 3,5-4% carburato leggermente grasso e 6 a posto!
ma che sei matto al 3,5 4 semmai finche siamo al3 va bene ma al 4 che siamo matti
preparo piastre in lamiera per cassone collettori speciali per far arrivare prima la miscela al carter e anche collettori normali e minigonne contattatemi se interessati
secondo me non va fatto cosi il rodaggio...ma per niente...a 40 all'ora ti si impasta solo il cilindro e dopo non va un c***o...
anche un mi amico aveva ftt come te..e dopo...non andava l'ape...era fermo...il rodaggio almeno per come lo fo io...uno accende l'ape...lo fa riscalda un po senza sgassare...a freddo...poi nel frattempo che viaggia..all'inizio a freddo...non vanno tirate le marce...a freddo...
poi appena si comincia a riscaldare...le marce vanno allungate un po..altrimenti dopo..finito il rodaggio..ciao..non va..come deve andare..almeno cosi la penso io...
ciao Alex ape e vespa la mia passione...sta vespa viaggia troppo raga...
strano,sicuro che non va fatto così il rodaggio?,perchè io l'ho fatto( come ho scritto sopra),e finora il motore va che è una meraviglia,mai avuto nessun tipo di problemi,perchè era stato il mio meccanico a dirmi di farlo così
o il rodaggio l'ho fatto di 500 km,andando alla velocità di 40 km e senza tirarla oltre nemmeno una volta
hai fatto male.. per il rodaggio basta che lo metti in moto, lo fai scaldare PER BENE e puoi partire anche a palla, il segreto e' SCALDARE BENE IL MOTORE...
io l'ho fatta al 3.5 con olio castrol o bardahl sempre..ho fatto 500 km di rodaggio ..la facevo scaldare,poi partivo e la tenevo sempre in coppia...mai tenerla sottocoppia o fuorigiri..bisogna fare una via di mezzo ..in piano col 130 e 24 dritti andavo a 55 ..ora a 70...
bè assolutamente ne al 3,5 ne al 4% di miscela...al max 3, poi per i km dipende anche dal tipo di motore...se hai un motore tutto in alluminio quando hai fatto 100 km son già tanti, se invece si ha un motore in ghisa allora sui 200, 250 km bastano....l'importante del rodaggio è scaldarlo sempre per bene prima di partire....poi quando si va le prime volte non tirare assolutamente, max 3/4 di acceleratore e dopo una 90ina di km dargli qualche tirata ma non troppo lunga...comunque + di tanti dati è una cosa che si deve sentire a orecchio da cm gira il motore...ed è vero che ha fare molti km senza dare nemmeno una sgasata si impalla un pò...non che sia chissà cosa ma qualcosina si...
solo che sul libretto delle istruzioni della polini che mi hanno dato quando ho preso il cilindro c'era scritto di non tirarlo e non farlo surriscaldare,anche se a me l'ape continua ad andarmi benissimo e non ho nessun tipo di problema al motore
da quel che vado ognuno fa il rodaggio in maniera diversa
bisogna scaldarla bene e poi andare sempre con il motore in coppia bello allegro.
La miscela deve essere leggermente più grassa e con una percentuale d'olio del 3%
-------->LA MIA APETTA<--------
La felicità sta nel gusto non nelle cose; si è felici quando si ha ciò che ci piace non quando si ha ciò che gli altri trovano piacevole
io l'ho fatto benissimo e difatti ora tira da pazzi....1000 km non servo assolutamente a una mazza...fatene massimo 500 poi aprite a manetta!!! ma dp calmatevi senno lo gripppate dp 1000 km!
il mi rodaggio è duro cinque minuti l'ho scaldato bene e appena son partito o deto ma che c****o fo cosi piano e poi subito gas a paletta
preparo piastre in lamiera per cassone collettori speciali per far arrivare prima la miscela al carter e anche collettori normali e minigonne contattatemi se interessati
secondo mè per fare il rodaggio fatto bene a un gt non originale bisogna fare cosi...
anche epr solo 1-2 giorni quando la si accende scaldarla bene,dopo un pò che si gira non tirandola fare una bella aperta ma non tenerla tanto poi tornare a una velocità di crociera onesta...
e usare un buon olio..tipo io uso il motul 710 + adittivo per gli otani e blusuper...l'ape viaggia bene e la differenza da normale a blu super si nota moltissimo!
cosi il cilindro non si impasta e si fa un bel rodaggio!almeno io e i miei amici abbiamo sempre fatto cosi...e le nostre api si sono sempre valere!
mah... non c'entra molto..nel senso che alla fine basta che fai un tot di chilometri di rodaggio ed è finita li(ovviamente fatto bene),io invece l'ho fatto di 500km andando a velocità normale...finito il rodaggio l'ho tirata...e ora và che è una bellezza!