:.:. Elaborazione da gara - Ape cabina stretta .:.:

Forum dedicato alle elaborazioni di Piaggio Ape.
Avatar utente
Gregorio
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

:.:. Elaborazione da gara - Ape cabina stretta .:.:

Messaggio da leggere da Gregorio »

Vedendo gli aperaduno ecc. e frequentando a pisti mi è venuta la pazza idea di gareggiare.... devo trovare 1 ape cabina stretta.. secondo voi quanto lo pago considerando che mi serve solo la carrozzeria...?? :D


Inizio svuotando tutto nella cabina: via sportelli, parabrezza, sedile (penso di metterci 1 bel sedile da corsa (quello delle macchine), fari, frecce... Dietro gli sego le sponde del cassone...

Poi: semiasse delle 600: + lungi e resistenti, quindi assetto e le ruote (da 130) vorrei che arrivassero fuori dal cassone (considerando che sono + distanti), ammortizzatori naturalmente non quelli piaggio...

X la marmitta: quella egli scooter tipo polini evolution yasuki carrera, o quelle lunghe tipo questa??

Immagine

Il motore: 180 zirri, 150 fabrizi o qualche motore montato da moto tipo il 125cc della cagiva mito o qualcosa di +... ho visto 1 che aveva questo blocco, la frizione l'aveva messa a pedale ed aveva il cambio a 6 marce come quelle delle macchine, vi assicuro che è spettacolare... :wink:

Poi raffreddamento, carbu, forcella rinforzata ed ho quasi fatto...

Capirete che non è una cosa immediata questa (x costi e tempo) e che dovrò farne x avere l'autorizzazione dai genitori... ma però questo soddisfazioni vorrei proprio provarle.. :wink: Sono pazzo o è realizzabile la cosa?? naturalmente non solo da me, xké la metà delle cose non le saprei fare.. mi rendo anche conto che solo la yasuki viene 300€...

Preventivo costi e prestazioni??

Cosa ne dite voi di tutti ciò??
Datemi consigli :wink: :wink: !
Immagine

Immagine

Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
Avatar utente
Er_baga
Membro 50cc
Messaggi: 830
Iscritto il: ven mag 12, 2006 6:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Er_baga »

l'idea non è solo tua....però ti avverto subito....1 ci devi saper fare per elaborarla.....2 devi avere un sacco di tempo se parti da zero....3 cosa + importante una barca di soldi....
.....se hai tutto questo allora la cosa si fa facile...non so da te ma qui le categorie sono 130, motori macchine, e motori moto.....non so da te che categorie ci sono e quindì che gt montare....comunque ripeto una barca di soldi....il mio amico mi vendeva la sua cabina stretta già elaborata con gare alle spalle a 400 500 euro....pur con motore da rifare perchè un pò finito a forza di tirarlo....
I TORNI non CONTANO

L'ape davanti...e dietro tutti gli altri...!!!
Avatar utente
Gregorio
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Gregorio »

I know x i soldi... inizio a faticà 1 pò e a risparmia... sò che l'idea non è solo mia, ma vorrei fare 1 cosa da passa le torte a tutti almeno nella mia regione.... (km sono modesto eh? :wink: )... ripeto che è 1 cosa ad abbastanza lungo termine..
Immagine

Immagine

Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dede69 »

mah non saprei comunque anche secondo me c'è molto da spenderci e comunque devi rifare tutto il banco da 0 dato che 6 marcie l'ape non ce le ha e adattare un carter a 6 marcie con il differenziale ape non è cosa facile......
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
Avatar utente
Gregorio
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Gregorio »

Mi hanno detto: "+++ilruggitorosso+++".
che potrei metterci anche il blocco delle 500 o delle 600, dal semiasse e differenziale al motore, scarico e carburatore... non vorrei dire cazzate, ma si potrebbe fare?? A parte x ovvi motivi di ingombro alla quale cercherò di rimendiare... il prezzo non sarebbe nemmeno esagerato visto che macchine 500 o 600 le trovo scocciate dallo sfasciacarrrozze a poco + di niente...

Ma poi essendo 1 4 tempi quanto correrà, sul cabina stretta stra-alleggierito?? Tanto o poco?? :roll:
Immagine

Immagine

Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
Avatar utente
dede69
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5447
Iscritto il: mer giu 14, 2006 11:23 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dede69 »

non puoi tagliarlo tutti il cabina stratta dato che con un motore così e gare rischia di compromettere l'intera struttura, diventa troppo fragile, fossi in te la rinforzerei con delle barre di alluminio, o ferro
http://r2t.forumup.it/

Immagine

Avete mai visto un moderatore incazzato???? Dai provate...è gratis!!! LASCIATE OGNI SPERANZA O VOI CH'INTRATE
Avatar utente
† PeTrUcCi †
Membro 50cc
Messaggi: 617
Iscritto il: dom giu 18, 2006 11:10 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da † PeTrUcCi † »

Grande! :D 8)
Se vuoi ti faccio da supporto morale... :roll:
Immagine
Immagine
Immagine
- 53° -
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

per correre devi sentire che limiti ci sono per le categorie esistenti da te...

mica puoi montatre un reattore...e poi il massimo che puoi usare è un 130 per ape...eh...

comunque...si può far tutto..sei sei capace e hai i mezzi...puoi fare quello che vuoi...

puoi anche montare un intero blocco di una machcina 2000cc...

ovviamente per qualsiasi trapianto di motore..che non sia di un altra ape...dovrai adattare il tutto...con telai reggi motore...telai di rinforzo...ecc...

comunque...una volta vidi in foto...un ape di quelle grosse...(ma loa cosa non fà differenza)con il motore di un alfa 2000cc16valvole...eheh...

praticamente aveva tagliato tuto il dietro dell'ape.lasciando la cabina...e aveva saldato il talio anteriore dell'alfa con tutto il motore intero alla cabina...

quindi..qui la cosa è ancora piu semplice...due traverse laterali da far passare sotto alla cabina..o di fianco e le saldi alt elaio della amchcina...ovviamente tagliandolo dopo il motore..e chiudendolo con una traversa o due ....

ovviamente...dovraieliminare lo sterzo e la sua scatola...e bloccare i mozzi ruota in modo che non si muovano...magari saldandoli...

si può far tutto...se la categoria lo permette...quello di usare u motore compelto...con sopsensione e semiassi della 500 è un ottima idea...

piccolo...leggero...senza segate...a carburatore...e con poco può elevare la sua potenza...

esistono kit da soli 1000€ per innalzare la cubatura a 600cc o 800cc...e la potenza da 60 a 70 cv...eheh..niente male per una 500...e se pensi che un ape cabina stretta..pesa ancora meno...poco piu dell'originale con motore 500...bhè...viaggia ancora di piu...

però ti cosiglio di rinforzare la forcella anteriore...magari...allarga il parafango tagliando la carrozzeria e risaldandola ...in modod da metterci una focella da scooterone...o piu resistente...e una bella gomma...
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
Gregorio
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Gregorio »

Già si tanto la forcella rinforzata e il semiasse ce li mettevo uguale... ora però prima mi trovo 1 buona ape a cabina stretta, lo modifico di meccanica lo vernicio, lo allegerisco e glòi metto 1 bel sedile sparco e al motore penso dopo...comunque quanto potrebbe fare con 1 500cc??
Già parecchie persone della mia città mi vogliono aiutare a farlo, spero non sia solo 1 sogno... :wink:

poi x le gare, è vero devo vedere il limite, se c'è :roll: .. ma non penso visto che gareggiano sia 115 e sia 180cc... almeno dall'aperaduno che si svolge regolarmente vicino a me... :wink:
Immagine

Immagine

Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

un sedile da macchina non ci entrerà mai in cabina...

dovrai segare la seduta in modo da poterlo inserire e satrci seduto...ma comunque...renderebbe la posizione di guida scomodisima...

piuttosto...taglia il dietro della cabina e modificala chiudendola piu in dietro...cosi avrai piu spazio per il sedile...e starai piu comodo...
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
Gregorio
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Gregorio »

no, no, l'ape senza cassone sportelli che ho visto all'aperaduno aveva dentro il sedile sparco da gare, c' entrava benissimo e faceva 1 figurone! e neanke la posizione di guida mi sembrava tanto scomoda... la prossima volta vedo meglio come ha fatto... :D
Immagine

Immagine

Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
Avatar utente
Ape Master
Membro 80cc
Messaggi: 1692
Iscritto il: mar lug 26, 2005 12:45 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Messaggio da leggere da Ape Master »

guardate nel mio dr...ci sn un paio di foto di ape da raduni...potete farvi un'idea..
Chi ha la coscenza pulita ha anche la memoria corta...
Metal Up Yuor Ass!
Immagine
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

finalmente si parla del argomento che piace tanto a me l' elaborazione dipende da che voi fare se voi un ape che ti sale salite ripidissime e
65 70 in piano fai come me(GURDATEVI I MIEI VIDEO NEL DISCOREMOTO)
ti convine un 130 polini un 24 o un28 o anche un 30 una leovinci ed il
pignione da 16 se voi fa parecchio ti cosiglio di montare un malossi ed un bel 32 con le 22storte o le 24 dritte hai un ape che va come un missile
ma io preferisco la prima perche è divertentissima da guidare :D
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

per le gare...un 130 non è all'altezza...

se si vuole fare un bel proto da gara..e se il regolamente lo permette...mantenendo il blocco ape..sicuraemnte la scelta migliore è un bel gruppo termico da large...

180-210 ecc...kit enormi si...ma con coppia da far spaccare l'albero in due...asd...su un ape è indicatissimo..tanta coppia anch se gira piano...ma l'importante è la coppia per la saslita..e anche per kla velocità su un ape...perche tira rapporti molto piu lunghi..anche se gira piano...

altrimenti...se puoi cambiare il mtoore..sicuramente uno di una piccola auto...

e li..chi se ne frega..tira tanto comunque...gia un 1100 fira di una punto...che è piccolo..se se sai fare..riduci ancora di piu gli ingombri...tirerebbe come un dannato...
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
Daniele
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5719
Iscritto il: dom dic 04, 2005 12:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Daniele »

si appo ma un ape 130 con il pignone da 16 denti e uno schifo sempre imballato lo spacchi subito !!!
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
Avatar utente
Er_baga
Membro 50cc
Messaggi: 830
Iscritto il: ven mag 12, 2006 6:53 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Er_baga »

oppure un bel 2500cc volvo come uno che abita vicino a me....
I TORNI non CONTANO

L'ape davanti...e dietro tutti gli altri...!!!
MITICA APE
Membro 65cc
Messaggi: 1476
Iscritto il: lun set 26, 2005 2:55 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da MITICA APE »

SECONDO ME detto da uno di noi cosi e' letteralmente impossibile... e' un lavoraccio pazzesco... secondo me la prima cosa da fare e' rinforzare tutto il telaio... avvolte si spezza il cassone con semplici vibrazioni da 130 figurati con quei cosi
--- §è VØí §ÍèTë Ðë£lè $T® íØ §Øñø ÜñÅ §Üp讧T® ---
Avatar utente
Gregorio
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Gregorio »

O_ò quanta gente ad aver fatto sti lavori...!

Và bè allora devo assolutamente fare 1 buon lavoretto ank'io...:wink:

Ape master mi piace quell'apetto che si vede nel tuo discoremoto da dietro... vorrei rinforzarlo + o - in quel modo, farlo un pò più estetico e pulito... figata... :shock: :wink:
Immagine

Immagine

Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
Avatar utente
Daniele
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5719
Iscritto il: dom dic 04, 2005 12:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Daniele »

MITICA APE ha scritto:SECONDO ME detto da uno di noi cosi e' letteralmente impossibile... e' un lavoraccio pazzesco... secondo me la prima cosa da fare e' rinforzare tutto il telaio... avvolte si spezza il cassone con semplici vibrazioni da 130 figurati con quei cosi
quotot iltelaio dell ape è delicato di suo poi se gli metti pure le vibrazioni di un bel motore potetne addio !!!!
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
Avatar utente
Gregorio
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Gregorio »

Daniele ha scritto:
MITICA APE ha scritto:SECONDO ME detto da uno di noi cosi e' letteralmente impossibile... e' un lavoraccio pazzesco... secondo me la prima cosa da fare e' rinforzare tutto il telaio... avvolte si spezza il cassone con semplici vibrazioni da 130 figurati con quei cosi
quotot iltelaio dell ape è delicato di suo poi se gli metti pure le vibrazioni di un bel motore potetne addio !!!!
A bè... :wink:

Si ci sarà da rinforzarlo, cabina e cassone (se n scomparirà del tutti :D ), và bè qualcuno di voi ha mai portato sti bolidi??
Immagine

Immagine

Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

sara sempre imballato il motore ma ti ricordo che l'ape a cabina stretta va dipiu de cabina larga perche a una rapportatura piu lunga sfido a slire una salita del 12,6 in 4 con rapporti piu lunghi poi se devi fare un ape da cross sono questi i rapporti giusti
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

per gare in salite..vanno bene anche le 18..altriemtni non hai spunto sull'allungo...
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

giousto anche le 18! :D
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Avatar utente
Gregorio
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Gregorio »

Mi dite come posso rinforzare la cabina..? Un lavoro di roll-bar con gomma protettiva con sedile sperco tipo auto da rally rinforzerebbe bene?? Di estetica sarebbe favoloso...! :wink:
Immagine

Immagine

Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

fai un roll bar interno che copre tutta la cabina :D
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Avatar utente
Gregorio
Membro 80cc
Messaggi: 1523
Iscritto il: mer lug 26, 2006 7:07 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Gregorio »

Ma ciò servirà a rinforzare la skocca?? E il peso? Quanto peseranno i roll.bar troppo x l'ape che devo fare??
Immagine

Immagine

Quando vedo la paletta accelero a manetta!!
Ape Piaggio sempre nel cuore..
Avatar utente
Daniele
Membro 125 sport cc
Messaggi: 5719
Iscritto il: dom dic 04, 2005 12:48 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da Daniele »

mah dovresti fare un intelaiatura come le macchine da rally e poi con quella vai tranquillo ch anceh se ti capotti non tyi fai niente !
Pultroppo con valentino rossi in comune ho solo il cognome !! pero è gia un inizio ......
W gli ska-p !! ska forever !!!
Sia con l'ape che nella vita vado sempre al massimo !! w Vasco Rossi !!
Avatar utente
dea
Membro triciclo
Messaggi: 135
Iscritto il: mar giu 20, 2006 5:58 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da dea »

SE RIESCI A FARE TUTTE LE COSE che HAI DETTO L APE che VERRà SPACCA IN 2 TUTTI........... UN MIO AMICO HA PROVATO HA FARE UN PROTOTIPO DI APE CON MOTORE DI UNA FIAT UNO TURBO 105CV IL PROBLEMA PIU GROSSO è ADATTARE LE MARCE A QUELLE DELL APE UN LAVORO DI SALDATURE INFINITO........... OGNI TANTO GLI RIMANEVA IN PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A.D.A.M.S.
racing
team
Avatar utente
s@ntiNOS
Membro 80cc
Messaggi: 2387
Iscritto il: dom ago 21, 2005 5:35 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da s@ntiNOS »

dea ha scritto:SE RIESCI A FARE TUTTE LE COSE che HAI DETTO L APE che VERRà SPACCA IN 2 TUTTI........... UN MIO AMICO HA PROVATO HA FARE UN PROTOTIPO DI APE CON MOTORE DI UNA FIAT UNO TURBO 105CV IL PROBLEMA PIU GROSSO è ADATTARE LE MARCE A QUELLE DELL APE UN LAVORO DI SALDATURE INFINITO........... OGNI TANTO GLI RIMANEVA IN PRIMA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
cosa adatti?


intendi il comando del cambio? la leva insomma...
Immagine
________________________________
non esiste limite a niente....il limite è solo nella testa della gente.....
ape 50 per sempre nel cuore...
Avatar utente
gotaxxxx
Membro 100cc
Messaggi: 2768
Iscritto il: mar apr 18, 2006 8:19 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Messaggio da leggere da gotaxxxx »

io ad un ape raduno la settimana scorsa ho visto un ape a cabina larga con il motore della 126 con il 595 abarth e un 42 bicorpo quando sviluppo le foto ve lo faccio vedere
SJ ELABORAZIONI
progettazione-sviluppo motori 2 tempi
chi sa fa,chi non sa insegna,chi non sa fare nessuna delle due critica
concordo con la firma di erossinelli
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti