Pareri, elaborazione bravo

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
VortexLuca
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ago 12, 2009 6:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da VortexLuca »

Ciao a tutti

Da un paio di settimane, grazie alla passione di un amico, sono tornato in fissa per il ciao.
Al momento stiamo rimettendo in sesto un bravo ed un ciao, con l'idea di farci qualche giro (in provincia) questa estate.

Anni fa, grazie anche all'aiuto degli utenti del forum, comprai qualche pezzo, che montai su un SI, ma il progetto non venne mai finito, ora la mia idea è di prendere tale elaborazioni e (dopo la revisione :D) montarle sul bravo, ed eccomi qui, ancora una volta, a chiedere la vostra opinione.

La mia idea è quella di avere un mezzo, esteticamente anche bruttino, ma che mi dia qualche piccola soddisfazione a livello di prestazioni.
Ma prima delle prestazioni, per l'uso che ne farò, vince l'affidabilità.

I pezzi che ho a disposizione sono:

Blocco motore
- Carter Malossi MP (art. n. 576810) --> con pacco lamellare monopetalo, ma volendo ho anche ancora quello originale
- Gruppo Termico Malossi d 46,5 ghi.sp 10 (art. n. 316156) --> di cui devo ancora fare il rodaggio
- Testa polini scoppio centrale (suppongo che all'epoca l'avevo anche abbassata un po', ma non ne sono certo)
- Albero originale
- Volano originale
- Accensione elettronica

Carburatore 19, ma sono propenso a metterci un 13/13 con filtro aria originale o malossi

Malossi Multivar

Frizione con molla gialla malossi e campana in c40 "acquistata da ivano" (almeno, così dicono i miei appunti :P )

Mozzo con rapporti CIF

Scarico ho una Proma Circuit, ma userò una Sito Plus (ho già acquistato la referenza giusta per il bravo)

Cosa ne pensate?
Cambiereste qualcosa?
Vedete qualche criticità in questa configurazione?

Teniamo presente che, Sito Plus a parte, tutti quei pezzi gli ho già in casa.

Grazie a tutti.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Il gt Malossi è nuova produzione o quello più vecchio,se più vecchio aveva il difetto di scaldare come una stufa e grippare facile ,nuova produzione invece hanno abbassato il rapporto di compressione con una nuova testa
Come mai elettronico??
Avatar utente
VortexLuca
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ago 12, 2009 6:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da VortexLuca »

claudio7099 ha scritto: ven mag 03, 2024 6:39 am Il gt Malossi è nuova produzione o quello più vecchio,se più vecchio aveva il difetto di scaldare come una stufa e grippare facile ,nuova produzione invece hanno abbassato il rapporto di compressione con una nuova testa
le tue parole mi provocano dolore!
ahahahahah
quel gt avrà 10, se non 15 anni, quindi è sicuramente quello vecchio, considerando che non l'ho mai usato su strada, vorrei almeno rimanerci a piedi una volta :D

scherzi a parte, hai qualche suggerimento in merito? magari prendere la testa dell'attuale d46.5 malossi?

è una spesa che vorrei evitare, ma se ipotizziamo di cambiare gt? Sui carter malossi mp cosa ci potrei mettere? (qualcosa di duraturo)
claudio7099 ha scritto: ven mag 03, 2024 6:39 am Come mai elettronico??
non ho una risposta, all'epoca si vede che ero stato consigliato così, non nascondo la mia ignoranza in materia.

grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma che testa hai ,la sua o la polini
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da Fearless »

VortexLuca ha scritto: gio mag 02, 2024 9:41 pm Ciao a tutti

Da un paio di settimane, grazie alla passione di un amico, sono tornato in fissa per il ciao.
Al momento stiamo rimettendo in sesto un bravo ed un ciao, con l'idea di farci qualche giro (in provincia) questa estate.

Anni fa, grazie anche all'aiuto degli utenti del forum, comprai qualche pezzo, che montai su un SI, ma il progetto non venne mai finito, ora la mia idea è di prendere tale elaborazioni e (dopo la revisione :D) montarle sul bravo, ed eccomi qui, ancora una volta, a chiedere la vostra opinione.

La mia idea è quella di avere un mezzo, esteticamente anche bruttino, ma che mi dia qualche piccola soddisfazione a livello di prestazioni.
Ma prima delle prestazioni, per l'uso che ne farò, vince l'affidabilità.

I pezzi che ho a disposizione sono:

Blocco motore
- Carter Malossi MP (art. n. 576810) --> con pacco lamellare monopetalo, ma volendo ho anche ancora quello originale
- Gruppo Termico Malossi d 46,5 ghi.sp 10 (art. n. 316156) --> di cui devo ancora fare il rodaggio
- Testa polini scoppio centrale (suppongo che all'epoca l'avevo anche abbassata un po', ma non ne sono certo)
- Albero originale
- Volano originale
- Accensione elettronica

Carburatore 19, ma sono propenso a metterci un 13/13 con filtro aria originale o malossi

Malossi Multivar

Frizione con molla gialla malossi e campana in c40 "acquistata da ivano" (almeno, così dicono i miei appunti :P )

Mozzo con rapporti CIF

Scarico ho una Proma Circuit, ma userò una Sito Plus (ho già acquistato la referenza giusta per il bravo)

Cosa ne pensate?
Cambiereste qualcosa?
Vedete qualche criticità in questa configurazione?

Teniamo presente che, Sito Plus a parte, tutti quei pezzi gli ho già in casa.

Grazie a tutti.
E allora datti da fare, ( è un incoraggiamento, non un rimprovero) monta insieme tutto quello che hai, facendo attenzione a sigillare per bene tutti i piani di appoggio tra semicarter e base cilindro.

claudio7099 ha scritto: ven mag 03, 2024 6:39 am Il gt Malossi è nuova produzione o quello più vecchio,se più vecchio aveva il difetto di scaldare come una stufa e grippare facile ,nuova produzione invece hanno abbassato il rapporto di compressione con una nuova testa
Con i codici che ha scritto, non si trova niente sul sito malossi, sicuramente sarà roba vecchia. In rete si trova il carter mp e il vecchio, ma più moderno cilindro cvf del modello ancora precedente, con stesso disegno interno delle luci di quello attuale, ma con travasi alla base cilindro e canna diversi.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ma il cilindro vecchio andava e anche forte ,aveva solo il problema che scaldava ,poi misurando per bene rdc e aggiunto una guarnizione diversa sotto il cilindro per alzarlo un pelo ,non è più successo ,diciamo nella norma
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 125
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da Fearless »

claudio7099 ha scritto: ven mag 03, 2024 8:07 pm ma il cilindro vecchio andava e anche forte ,aveva solo il problema che scaldava ,poi misurando per bene rdc e aggiunto una guarnizione diversa sotto il cilindro per alzarlo un pelo ,non è più successo ,diciamo nella norma
Si, mi ricordo allora, che tra noi ragazzi girava la voce che i cilindri malossi andavano forte ma non erano molto affidabili. Ho ancora un vecchio gt a cui volevo sostituire il pistone, facendolo anche rettificare, ma non ho trovato il ricambio adatto.
Allegati
17148155393628670386709355916249.jpg
17148154666928780026803058065884.jpg
17148153582104664176186297475602.jpg
Avatar utente
VortexLuca
Membro triciclo
Messaggi: 103
Iscritto il: mer ago 12, 2009 6:16 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da VortexLuca »

claudio7099 ha scritto: ven mag 03, 2024 4:34 pm ma che testa hai ,la sua o la polini
Dunque, ho trovato dei miei appunti risalenti al 2007, la testa è la seguente

testatornita.jpg

a scoppio centrale, tornita per farla andare bene con il 46,5, suppongo una Polini (anche perchè, la sua testa malossi è ancora nella confezione, nuova di pacca)
claudio7099 ha scritto: ven mag 03, 2024 8:07 pm ma il cilindro vecchio andava e anche forte ,aveva solo il problema che scaldava ,poi misurando per bene rdc e aggiunto una guarnizione diversa sotto il cilindro per alzarlo un pelo ,non è più successo ,diciamo nella norma
Confrontandomi con la documentazione del forum, confermo che il cilindro è il seguente, Malossi Ø 46,5 corsa 43 cc 73.02 scarico da 22 in ghisa CVF

115_1568.JPG

Queste foto vennero fatte prima di assemblare tutto, accenderlo due volte, e mollarlo in garage per 10 anni e più :oops:

Preso atto che è un cilindro delicato, appena ne ho l'occasione, pulisco il carburatore e provo ad accenderlo, se non riscontro ostacoli particolari, allora proverò a farci il rodaggio e vediamo cosa succede.
Tanto nel mentre devo anche portare avanti tutta la parte burocratica, ho iniziato la pratica per aggiornare targa e libretto, poi revisione, e poi gli monto su sto blocco motore.

Ma per "accorgermi" del surriscaldamento del blocco motore, c'è qualche strumentazione che potrei adottare? (low budget)

Leggendo sul forum ho trovato tante idee, ma non ho mica capito quale fosse quella migliore, tipo, mettere un sensore della temperatura per caldaie tra le lamelle delle testa, detta così fa ridere, è una cosa così ignorante da essere affascinante :D
tmppp.png
(grazie a tutti dei consigli)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7522
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 416 volte

Re: Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da claudio7099 »

secondo me quella testa và bene ,se scalda troppo la soluzione immediata è mettere una guarnizione più spessa sotto il cilindro ,se la sua è 0,2 la metti da 0,5-0,6mm

metti la mano sulla testa dopo un giro ,se è tipo da staccare la pelle dalle dita è troppo calda :D
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Pareri, elaborazione bravo

Messaggio da leggere da prontolino »

Se il motore con l'uso, si surriscalda, rilevi una perdita di potenza... un motore che diventa un po più stanco e pigro.
Comunque, se hai il motore sul banco, una siringa da 10 cc in farmacia e vedere di quanto è l'rdc, non penso sia una cosa complicata. Così lo sistemi già da subito e ti togli il problema.

Comunque esistono su e.bay dei contagiri digitali che hanno anche il sensore di temperatura sotto candela, non sono costosissimi e una idea te la fai.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Elia58@@ e 117 ospiti