Bilanciatura albero

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
calabrone
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 03, 2015 3:18 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da calabrone »

Buon pomeriggio a tutti.. sono alle prese, per la prima volta, al controllo della bilanciatura albero..
Albero originale eco e anticipato secondo i gradi di apertura travasi e ritardo di 60°..
Ora mettendolo sul supporto e soltanto l albero mi scende deciso a ore 6.. con un peso di 25,4 grammi mi si ferma in tutte le posizioni..
Se inserisco il volano "alleggerito a caso per non far toccare lo stucco del carterone" e tolgo il peso dall albero,scende sempre giù ma con molta lentezza.. se rimetto il peso mi va a ore 12...
Come devo muovermi? Bilancio l albero senza volano o con il volano? E posso eventualmente inserire un peso anche sul volano o è sempre meglio sull albero? Scusate forse sono domande già fatte ma è la prima volta che provo a fare bilanciatura. Come pesi ho a disposizioni frese rotte in metallo duro "dal peso specifico alto "e la possibilità di fare i lavori.
Grazie
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da DVD »

Ciao, io bilancio l'albero con il volano.
Di fatto girano assieme quando li monti e noterai che il volano originale non è bilanciato a zero proprio per compensare l'albero che ha la spalla tagliata per aprire la luce di aspirazione, dove invece dovrebbe essere appesantito.

Per determinare il peso corretto uso il pongo che può essere scomposto come vuoi e quindi calcolare ogni peso.
calabrone
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: dom mag 03, 2015 3:18 pm
Ha ringraziato: 9 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da calabrone »

DVD ha scritto: lun apr 29, 2024 9:12 am Ciao, io bilancio l'albero con il volano.
Di fatto girano assieme quando li monti e noterai che il volano originale non è bilanciato a zero proprio per compensare l'albero che ha la spalla tagliata per aprire la luce di aspirazione, dove invece dovrebbe essere appesantito.

Per determinare il peso corretto uso il pongo che può essere scomposto come vuoi e quindi calcolare ogni peso.
Ciao, intanto ti ringrazio per la risposta..
Si infatti leggendo o guardando i vari video di come bilanciare avevo capito che si fa con il volano montato.. infatti il mio dubbio è se si può eventualmente appesantire dove serve soltanto il volano, senza toccare l albero.?!
Posso chiederti come procedi per bilanciare?
Intendo se fori l albero come inserisci il materiale?
Immagino per interferenza, ma fare un foro di pochi centesimi più stretto non è cosa semplice.
Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7505
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

il volano si bilancia togliando materiale ,non aggiungendo inserti

sull'albero si mettono inserti ,ma il tungsteno ha un costo eccessivo ,non so quanto ne vale la pena

per avere un idea https://www.10pollici.com/it/homepage/v ... gp.6037.uw
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da DVD »

Minkia!!!! non pensavo che costasse così tanto!
Va da se che ti conviene allegerire il volano.
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4179
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi sembra che avevo visti prezzi nettamente inferiori.
Certo che un tondo da 22 non è piccolo da piazzare... nelle mie prove, avevo fatto dei fori di appesantimento da 15 mi sembra (volevo provare con il piombo)
Comunque sia, se è possibile e nelle tasche delle persone, visto quando non pesano un cavolo questi alberi, meglio cercare in tutte le maniere di non alleggerire... meglio se proprio appesantire.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7505
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 87 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Si era un esempio,il primo che ho trovato

cercando meglio su ebay una barra da 10mm lunga 100mm costa sui 90 eurozzi https://www.ebay.it/itm/355098256127?va ... BuYzAAAAAA
by cina ovvimente
Avatar utente
massimo69
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 05, 2015 6:43 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da massimo69 »

Un lavoro fatto bene prevede un volano a ZERO e un albero bilanciato 25-30 %. Quando si bilancia con il volano montato si genera un forte squilibrio dinamico che tende sollecitare l'albero proprio sulla chiavetta. Fin quando si tratta di un motore originale non succede nulla ma oltre i 6000 rpm le forze in gioco diventano veramente importanti e le vibrazioni insopportabili.
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

A me sfugge un concetto che vi chiedo di spiegarmi: un sistema bilanciato prevede che le vibrazioni siano pressoché nulle? E nella nostra configurazione, questo obiettivo, lo si raggiunge con una percentuale di bilanciamento del 25-30%?
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 87
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 11 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da DVD »

No, un motore monocilindrico non sarà mai bilanciato al 100% senza un cotro-albero.
Così si bilanciano solo le forze che agiscono sull'asse del cilindro, cioè se il motore è messo in verticale, quando il pistone va verso il PMI ad esempio, la sua inerzia e forza spingono verso il basso mentre la parte pesante dell'albero va verso l'alto contrastando questa forza.
A metà corsa invece la parte pesante dell'albero va verso destra o sinistra facendo vibrare il motore in avanti o indietro.

La percentuale di bilanciatura indica il rapporto tra il peso delle masse oscillanti e il contrappeso dell'albero motore.
Se tu bilanci queste forze al 100% quando l'albero è a 90° o 270° queste creano forti oscillazioni fuori dall'asse del cilindro con dannose vibrazioni, quindi si cerca un compromesso anche in base a com'è posizionato il motore (in verticale o orizzontale).
Questi utenti hanno ringraziato l autore DVD per il post:
vesu (mar mag 07, 2024 5:09 pm)
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 483
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Grazie DVD, ho la sfortuna di avere tutti motori che vibrano fortemente. Solo con l’albero pinasco anni 90 e volano originale sono riuscito praticamente ad annullarle….speravo che l’immenso lavoro di bilanciatura aiutasse a smorzarle per bene!
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 345
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 51 volte
Sei stato  ringraziato: 19 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da vesu »

massimo69 ha scritto: mer mag 01, 2024 6:31 pm Un lavoro fatto bene prevede un volano a ZERO e un albero bilanciato 25-30 %. Quando si bilancia con il volano montato si genera un forte squilibrio dinamico che tende sollecitare l'albero proprio sulla chiavetta. Fin quando si tratta di un motore originale non succede nulla ma oltre i 6000 rpm le forze in gioco diventano veramente importanti e le vibrazioni insopportabili.
e nel caso si ha il rotore piccolo senza chiavetta tipo pvl conviene bilanciare solo l'albero? perdonate l'ignoranza
Questi utenti hanno ringraziato l autore vesu per il post:
massimo69 (gio mag 09, 2024 9:01 pm)
Avatar utente
massimo69
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab dic 05, 2015 6:43 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 4 volte

Re: Bilanciatura albero

Messaggio da leggere da massimo69 »

vesu ha scritto: mar mag 07, 2024 5:11 pm
massimo69 ha scritto: mer mag 01, 2024 6:31 pm Un lavoro fatto bene prevede un volano a ZERO e un albero bilanciato 25-30 %. Quando si bilancia con il volano montato si genera un forte squilibrio dinamico che tende sollecitare l'albero proprio sulla chiavetta. Fin quando si tratta di un motore originale non succede nulla ma oltre i 6000 rpm le forze in gioco diventano veramente importanti e le vibrazioni insopportabili.
e nel caso si ha il rotore piccolo senza chiavetta tipo pvl conviene bilanciare solo l'albero? perdonate l'ignoranza
Assolutamente solo l'albero, quei rotori sono già bilanciati a zero.
Questi utenti hanno ringraziato l autore massimo69 per il post:
vesu (ven mag 10, 2024 12:29 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti