delucidazioni albero motore cuscinetti

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 342
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

delucidazioni albero motore cuscinetti

Messaggio da leggere da vesu »

buondì ,chiedo ai più esperti di voi ,mi potete spiegare il nostro albero motore quali carichi subisce di più tipo assiali etc
semplicemente mi stavo informando su quali cuscinetti montare sul nuovo motore che devo chiudere e mi sono imbattuto sui cuscinetti a rulli
e pensando che il nostro albero è molto lungo e sbilanciato da un lato solo se non sarebbe più producente montare un cuscinetto a rulli? (perlomeno dal lato volano.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: delucidazioni albero motore cuscinetti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

mmhhhhhh io non lo metterei ,ci sono i tn9 alta velocità o i c4 se propio hai problemi di cuscinetti ,su vespa lato volano è a rulli perchè cè un dado opposto che tiene fermo ,non sempre ,su ciao cosa è che tiene fermo l'albero ?? i due cuscinetti
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 342
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: delucidazioni albero motore cuscinetti

Messaggio da leggere da vesu »

no no sessun problema e tutto materiale nuovo era solo una mia pippa mentale.normalmente uso i tn9 c3 e solo che parlando con un amico vespaiolo mi diceva che loro usano in molti casi i cuscinetti a rulli che avendo una migliore resistenza ai carichi radiali non si rompono mai (probabilmente hanno anche i volani più pesanti).e quindi mi era venuta questa curiosità anche ripeto pensando al fatto che noi abbiamo l'albero abbastanza lungo e oltre al volano abbiamo anche il variatore e la cinghia che tira.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7473
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: delucidazioni albero motore cuscinetti

Messaggio da leggere da claudio7099 »

su vespa solo il cuscinetto a rulli originale imbustato piaggio funziona ,tutti gli altri da 10-15 euri durano 3-4000 km poi suonano ,quello piaggio costa 70 neuri skf ma imbustato piaggio

io i rulli su vespa gli ho abbandonati da 30 anni ,meglio un tn9 o i giappi koyo
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
vesu (gio apr 25, 2024 10:54 am)
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4176
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: delucidazioni albero motore cuscinetti

Messaggio da leggere da prontolino »

Vesu, i cuscinetti a rulli si montano e molti motori li hanno come upgrade, però non su entrambi i lati se no come dice giustamente Claudio, l'albero non sta fermo.
Comunque sia, per quello che costano e per i motori da moped, non penso siano necessari. Penso che un buon C3 sia già sufficiente... se proprio vuoi il top, usa i TN9 con la gabbia in bachelite e stai tranquillo.
Più che altro trovo più importanti altri controlli, tipo le geometrie del motore se sono rispettate o l'albero perfettamente centrato
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 342
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: delucidazioni albero motore cuscinetti

Messaggio da leggere da vesu »

si si.. Simone era solo un a curiosità mi avete convinto già montati e poi il Simonini ha già il cuscinetto maggiorato dal lato volano. misure tutte effettuate fasature rdc e squish .per l'albero è l'originale e va bene così .adesso sto smadonnando con il piattello del rotore simonini che ha lo scalino per centrare il rotore a 89mm e il piattello e 93 quindi non si centra e non credo sia corretto montarlo così.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot], Rallydriver e 78 ospiti