Basetta albero motore corsa maggiorata

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Fido12310
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 28, 2022 12:11 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da Fido12310 »

Buongiorno, ho già consultato il forum ma non ho trovato niente;
Vorrei sapere se esiste un calcolo per sapere la misura della basetta sotto al cilindro da mettere con un'albero di una corsa maggiorata (vespa).
Nel mio caso vorrei passare da corsa 51 a corsa 54, ho ordinato il gruppo termico (VMC GS 58-s) e se fosse possibile sapere lo spessore della basetta da mettere sotto il motore, potrei già acquistarla. (Senza avere ancora il cilindro)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7475
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sei nella sezione moped non vespa ,corsa 54 immagino abbia la biella da 105 ??? cè una versione S del vmc 58 ,sicuro ??
Fido12310
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 28, 2022 12:11 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da Fido12310 »

Aah giusto, ho sbagliato sezione;
Comunque giusto, l'albero motore monta spalle 87 e biella 105 se non erro.
Si, c'è una versione S del VMC (https://www.10pollici.com/it/homepage/v ... p.14890.uw).
PS. Non ho ancora capito per cosa stia la S, immagino per il materiale di cui è composto, ma non ne sono sicuro.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7475
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Questo cilindro non và bene per essere trasformato in corsa 54 ,ha già il travaso alto 124° e se aumenti di 3 mm arriva a 145° , troppo , quindi o cambi albero o cambi cilindro
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7475
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da claudio7099 »

L'unico modo per poterlo montare è abbassare il cilindro di 1mm quindi basetta da 6mm sotto il cilindro e spessore in testa da 2mm
Questi utenti hanno ringraziato l autore claudio7099 per il post:
Fido12310 (gio apr 25, 2024 10:39 am)
Fido12310
Membro triciclo
Messaggi: 10
Iscritto il: dom ago 28, 2022 12:11 am
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da Fido12310 »

Okk grazie mille, appena mi arriva il cilindro valuto cosa fare, ma penso che opterò per abbassare il cilindro e spessorarlo sia sopra che sotto
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4176
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, premetto che non conosco il mondo Vespa, però se ha spazio per riuscire a far lavorare simmetricamente il pistone, nel senso che se aumenta di 4 mm lo fa salire +2 e scendere +2, le fasature non cambiano. Deve solo capire se il pistone può salire di quei mm senza far uscire fuori le fasce. Il quel caso basta ripristinare la testa e buona notte.
Lo ho fatto sul mio Minarelli V1 con cilindro Booster dove ho realizzato una basetta sopra per portare la testa a filo pistone e via.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 663
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da Michmix »

prontolino ha scritto: gio apr 25, 2024 12:24 pm Claudio, premetto che non conosco il mondo Vespa, però se ha spazio per riuscire a far lavorare simmetricamente il pistone, nel senso che se aumenta di 4 mm lo fa salire +2 e scendere +2, le fasature non cambiano. Deve solo capire se il pistone può salire di quei mm senza far uscire fuori le fasce. Il quel caso basta ripristinare la testa e buona notte.
Lo ho fatto sul mio Minarelli V1 con cilindro Booster dove ho realizzato una basetta sopra per portare la testa a filo pistone e via.
Correggimi se sbaglio, ma aumentando la corsa in ogni caso aumenteranno le fasature anche mantenendo il cilindro alla stessa altezza. Perché a noi dei due millimetri in più verso il pms non ci interessa, ma i due millimetri verso il pmi invece aumentano i gradi di fasatura. Le luci in canna rimangono aperte per più tempo.
Forse sbaglio, non sono proprio ferrato con l’argomento, sto provando ad informarmi appunto perché a breve dovrei provare anch’io a fare il mio primo motore a corsa lunga.

Per esempio io vorrei montare un pinasco nero d46 in corsa 46. Ho scelto questo cilindro dato che per sentito dire in corsa 43 il pistone non arriva a filo del piano testa. Quindi in teoria, montandolo in corsa 46 (con una basetta di 3mm solo per sopperire all’interasse biella più lungo), non dovrei aver bisogno di aggiungere basette per evitare che il pistone esca in alto. In questo modo, ho il pistone che sale 1.5mm in piu e scende 1.5 mm più in basso, simmetricamente. Verso il PMS non ho problemi, controllo solo il rdc. Verso il PMI invece, quel millimetro e mezzo di corsa mi aumenterà le fasature, che nel caso dello scarico non ho problemi, ma con i travasi che dovrebbero trovarsi già a circa 125 gradi (in corsa 43) andrebbero inevitabilmente ad aumentare.

Questo é quello che ho capito io riguardo all’aumento corsa, ripeto, correggetemi se sbaglio.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7475
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si esatto ,se si parte già con un travaso alto che ne so 125°,diventa complicato poi sistemare un aumento di corsa notevole ,in corsa 51 come la vespa un aumento di 1mm sono 7° circa ,quindi in corsa 54 sono 3mm in più e quindi ho 21° da aggiungere (parlo sempre del travaso perchè lo scarico si aggiusta )
quindi questi ipotetici 21° dove li aggiungo ,tutti sotto impossibile ,su un cilindro originale si potrebbe ,su un kit con travaso a 124 posso aggiungere 4-5°non di più

in corsa 43 mi pare di ricordare che 1mm equivale a 5,5° se non mi sbaglio +o-
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4176
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da prontolino »

Rivedete le vostre concezioni!!
Se ci si trova come nel caso di Michmix con un pistone che sale della metà dell'aumento della corsa e scende di altrettanto, le fasature non cambiano. Cambia solo il time area perchè starà aperto più tempo a parità di fasatura. (se non ci credete fatevi degli schemi a disegno e lo vedrete da soli)

Basta fare un semplice ragionamento, se ad esempio, con l'albero motore a 90° dal PMS (o dal PMI è uguale) si trova ad aver appena chuso i travasi, se la corsa aumenta ma il cilindro è stato alzato della metà dell'allungamento della corsa, il pistone si troverà ugualmente allo stesso punto, segno che le fasature non cambiano.
Cambia qualcosa invece, se uno allunga la biella perchè viene ad incidere la inclinazione della biella rispetto all'asse del cilindro, però il cambiamento è sopratutto la proporzione gradi /mm ai Punti Morti e nella mezzeria della corsa.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7475
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da claudio7099 »

prontolo cosa ti sei sfumacchiato ,se il pistone scende 1,5mm in più non cè aumento della fasatura ????,mi giunge nuova ,forse ti confondi con un cambio biella non corsa

è come mettere una basetta da 1,5mm sotto il cilindro ,stessa roba
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4176
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da prontolino »

Claudio, io mi riferisco alla situazione in cui un aumento di corsa sia equamente diviso tra sotto e sopra.
Certo che se hai una corsa +4 e basetti sotto +3 e sopra +1, allora hai spostato in alto il cilindro e quindi cambiato le fasi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 663
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da Michmix »

Nella situazione in cui, teoricamente, dovrei trovarmi io:
da corsa 43 a corsa 46, senza basetta perché il pistone e le fasce non escono sopra, quindi l’aumento di corsa si divide in 1.5mm in alto al PMS e 1.5 più in basso al PMI. Quei 1.5mm verso l’alto non cambiano nulla se non l’rdc.
Invece i 1.5 mm verso il basso aumentano la fasatura, appunto perché la corsa che il pistone effettua da quando apre ad esempio la luce di travaso, andando verso il PMS e successivamente tornando su chiudendo la stessa luce, aumenta.

Ho provato a fare il disegno come hai suggerito, e la cosa non riesco comunque a comprenderla.. io le fasature le misuro appunto da quando il pistone apre e richiude il bordo superiore della stessa luce, ovviamente passando per il PMI, quindi mi sembra inevitabile che se la corsa aumenta di 1.5, aumenta la fasatura… forse mi sfugge qualche concetto
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7475
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Anche sopra aumenta lo scarico,se il pistone sale 1,5mm in più,in confronto la fasatura di scarico aumenta qualche grado in meno,di fatti bisogna sempre mettere mano a lima o fresino per alzarlo e ripristinare il differenziale scarico-travasi

Per questo motivo ho scritto sopra che è sempre il travaso che comanda,si parte sempre da posizionare il cilindro in base a che fasatura umana di travaso voglio
DVD
Membro triciclo
Messaggi: 86
Iscritto il: mar set 12, 2006 10:20 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da DVD »

Il metodo più corretto per aumentare la corsa è il seguente:
mantenendo l'interasse della biella invariato, se aumenti la corsa di 3mm come già detto il pistone salirà di 1.5mm in più al PMS e scenderà 1.5mm in più al PMI.

Per mantenere i travasi bassi e a filo del cielo del pistone al PMI dovresti abbassare il cilindro sotto di 1.5mm e poi alzarlo sopra di 3mm ( 1.5 per l'aumento di corsa e un'altro 1.5 perchè lo hai abbassato sotto).

Alzare il cilindro sopra non è semplice e di fatti quasi nessuno lo fa, nel tuo caso abbasserei il cilindro sotto il più possibile valutando poi dove arriva il pistone al PMS, tieni presente che non per forza di cose il pistone al PMS debba rimanere a filo del piano di appoggio della testa...
Per fare un buon lavoro poi la testa andrebbe rifatta, quindi valuta bene quello che puoi ottenere e dove puoi arrivare.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 663
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Basetta albero motore corsa maggiorata

Messaggio da leggere da Michmix »

DVD ha scritto: lun apr 29, 2024 5:21 pm tieni presente che non per forza di cose il pistone al PMS debba rimanere a filo del piano di appoggio della testa...
Dipende anche dal pistone. Io nel pinasco ho la fascia superiore ad L e quindi rischio di farla sbordare nel caso in cui il pistone esca dal piano della testa.

Nei casi in cui é possibile invece la trovo una buona idea abbassare un po’ il cilindro.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ferrucci0, Google Adsense [Bot] e 58 ospiti