Ciao totalmente spompo si bassi

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Spidipizza
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 31, 2022 7:29 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao totalmente spompo si bassi

Messaggio da leggere da Spidipizza »

Ciao a tutti, ho di recente rimesso in strada un ciao che giaceva da oltre 30 anni nel garage di mia suocera. Visto che andava pianissimo gli ho cambiato il gt mettendo un DR 50 ma a 4 travasi (che coincidevano sul carter, quindi non ho toccato il carter poi ho messo marmitta Sito e filtro Polini. Il risultato è che il motorino stenta tantissimo a prendere i giri e in salita si siede. Invece in pianura, quando ha preso i giri va più che bene. Parte al primo colpo e tiene bene il minimo. Rimettendo marmitta o filtro aria originale non cambia nulla. Ho provato a cambiare bobina con quella blu e non cambia nulla. L'ho portato alla Piaggio e il meccanico dice che è così perché non ha il variatore. Bah io il ciao 40 anni fa lo avevo e non era così fiacco in partenza. Potrebbe essere il carburatore? Attualmente è quello originale, l'ho solo pulito un po'. Consigliate di cambiare il getto? Con che numero? Oppure cambio tutto il carburatore visto che costa neanche 40 euro? A pari prezzo metto 13/10 come adesso 12/12 o 13/13 (lo so è un po' inutile senza allargare il collettore, ma costa uguale!
Si ciao arrivederci
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab apr 06, 2024 12:05 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao totalmente spompo si bassi

Messaggio da leggere da Si ciao arrivederci »

Anche io avrei detto il variatore, considera che sicuramente 40 anni fa pesavi anche meno quindi penso sia proprio quello il problema
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 899
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Ciao totalmente spompo si bassi

Messaggio da leggere da Rallydriver »

L'ideale sarebbe quello di vedere un video per capire se è normale o vi è un problema.
Spidipizza
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 31, 2022 7:29 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao totalmente spompo si bassi

Messaggio da leggere da Spidipizza »

Infatti pensavo anche io di girarvi un video. Mi sto attrezzando per montare un variatore, ma questo deve essere un qualche cosa "in più" io vorrei che il mio Ciao andasse bene anche senza
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4176
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Ciao totalmente spompo si bassi

Messaggio da leggere da prontolino »

Ciao, la mia curiosità è su che testa stai montando. Potresti avere un rapporto di compressione basso che ti porta ad essere fiacco sotto.
Altra possibilità, è che le le molle della frizione si siano snervate e sopratutto che le massette restino molto vicine alla campana e quindi a regimi bassi tendono ad attaccare e con un motore un po più performante, rischi di non avere la giusta potenza da farti partire bene.

Purtroppo la frizione originale è piuttosto "una merda" Puoi provare a tagliare il gancio e a rifare il riccio del gangio togliendo una spira della molla originale o trovare qualcosa di più rigido da sostituire.
Opzione B quella di alleggerire le massette, ma poi se troppo leggere, rischi che non hanno molta forza per stare aderenti alla campana.

A parte questo, il vero problema di quella frizione, è che ha quelle sfere che la dovrebbero guidare, che spesso fanno attrito o addirittura si puntano nella flangia di chiusura e non fanno muovere bene la frizione.
Mi spiace che tutti lavorino solo sul variatore e nessuno sui motori a puleggia, avrebbero anche loro la possibilità di essere performanti con una frizione regolabile che puoi determinare il punto di attacco come succede con le minimoto, che nonostante siano 40cc, sono una scheggia a partire (rischi di mettertele per cappello)
Spidipizza
Membro triciclo
Messaggi: 16
Iscritto il: lun ott 31, 2022 7:29 am
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao totalmente spompo si bassi

Messaggio da leggere da Spidipizza »

Grazie per la risposta molto tecnica. In effetti monto la testa originale (nel GT Dr 50 4 travasi non è compresa una testa sua)

Riguardo alla frizione avevo comprato le molle Polini ma non le ho mai montate. Proverò a montarle.

In effetti se in pianura prende velocità vuol dire che la potenza c'è, altrimenti non spingerebbe il rapporto.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Fearless, Google Adsense [Bot] e 84 ospiti