Conversione ad accensione elettronica

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Davidema_
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Conversione ad accensione elettronica

Messaggio da leggere da Davidema_ »

Buongiorno a tutti, vorrei convertire il mio ciao da accensione a puntine a quella elettronica. Mi sono comprato un carter malossi con gli attacchi per l’accensione elettronica e il kit con bobine interne e centralina, ma non so bene come montare il tutto: dal carter escono 6 cavi: rosso bianco e verde vanno collegati alla centralina, mentre gli altri 3 non saprei dove collegarli. Inoltre dove dovrei attaccare la centralina? Attaccata al telaio al posto della bobina ci starebbe, ma ha i buchi delle viti messi diversamente e credo che andrei a bucare il serbatoio se seguissi quelli. Ultima domanda: dalla centralina esce una specie di occhiello metallico: cosa dovrei farci? E infine una volta montato tutto servirebbe una calibrazione o una cosa del genere o come lo monto lui lavora per conto suo? Grazie mille. Non so se potrebbero anche esservi utili delle foto.
Fearless
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Re: Conversione ad accensione elettronica

Messaggio da leggere da Fearless »

Buonasera a te,

Le foto servono sempre per poter capire meglio. Il carter lo hai comprato usato con tutta l'accensione già montata? Questo kit di bobine interne e centralina di cui parli, che cos'è? Parli forse dell' accensione malossi o è quella originale Piaggio? Oppure una centralina LBR? Gli altri 3 cavi che cavi sono, e che colore hanno? Fai un paio di foto e facci vedere qualcosa.

Quell'occhiello di cui parli, se è attaccato a un filo nero, allora va messo a massa sul telaio.

Non serve nessuna calibrazione, a meno che non si tratti di una accensione a rotore interno che va messa in fase col motore.
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vesu
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Re: Conversione ad accensione elettronica

Messaggio da leggere da vesu »

senza foto è difficile essere sicuri ,comunque probabilmente hai comprato uno statore delle ultime serie cioè con le frecce .comunque nessun problema dovrebbe funzionare ugualmente ,collega i tre fili bianco rosso e verde alla bobina ,il filo con l'occhiello lo devi mettere a massa e puoi lasciare i tre fili rimasti non collegati e dovrebbe accendersi tranquillamente.
Davidema_
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Re: Conversione ad accensione elettronica

Messaggio da leggere da Davidema_ »

Sulla scatola ho notato ora che c’è scritto che sia per lo zip, ma su ebay lo vendevano anche per ciao quindi credo che vada bene lo stesso. Domanda: ma se lascio stare quei tre cavi come fanno a funzionare i fanali? Cioè credo che almeno uno dei tre debba portare la corrente su al fanale, ma quale e come? In più qualcuno che ha fatto questa conversione prima di me può dirmi come e dove ha posizionato la centralina? In conclusione dire che l’occhiello deve fare massa col motore vuol dire che deve entrarci in contatto in qualche modo giusto? Se sì ciò dove lo mettereste? Grazie mille. Ah dimenticavo, il kit l’ho comprato separatamente al carter
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Fearless
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Re: Conversione ad accensione elettronica

Messaggio da leggere da Fearless »

Davidema_ ha scritto: gio apr 18, 2024 7:28 am Sulla scatola ho notato ora che c’è scritto che sia per lo zip, ma su ebay lo vendevano anche per ciao quindi credo che vada bene lo stesso. Domanda: ma se lascio stare quei tre cavi come fanno a funzionare i fanali? Cioè credo che almeno uno dei tre debba portare la corrente su al fanale, ma quale e come? In più qualcuno che ha fatto questa conversione prima di me può dirmi come e dove ha posizionato la centralina? In conclusione dire che l’occhiello deve fare massa col motore vuol dire che deve entrarci in contatto in qualche modo giusto? Se sì ciò dove lo mettereste? Grazie mille. Ah dimenticavo, il kit l’ho comprato separatamente al carter
Tanto per cominciare, manca uno spinotto su cui vanno inseriti i cavi con terminale ad incastro, il quale spinotto va poi inserito nella centralina, ma per l'ordine di inserimento dei cavi, non saprei aiutarti anche perché i colori dei cavi sono diversi da quelli riportati sulla presa della centralina.

Per quanto riguarda gli altri tre cavi, si dovrebbe usare un multimetro e far girare il motore, per vedere da quale filo escono i 12 volt per le luci. Per i restanti due fili, sempre col multimetro messo stavolta su cicalino, si vede quale dei due fili ha continuità, e quello dovrebbe essere il filo della massa. L'ultimo filo dovrebbe essere quello per le frecce.

Potrei sbagliarmi, non ho avuto mai a che fare con accensioni elettroniche originali piaggio, solo a puntine e accensioni Malossi.

Procurati uno schema elettrico per questo impianto, lo leggi e vedi dove vanno e per cosa sono i vari fili.

Il filo nero con l’occhiello si mette a massa dietro un dado del prigioniero passante del carter motore. La centralina la puoi posizionare al posto della bobina usando solo una vite, se l'altra non combacia con l'altro foro. Il cavo grosso va naturalmente sulla pipetta della candela.
TIGRE37
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Re: Conversione ad accensione elettronica

Messaggio da leggere da TIGRE37 »

Salve, allora vediamo di fare chiarezza sugli statori dei motori elettronici. Prima cosa gli statori possono avere due ,tre o quattro (come in foto) bobine di avvolgimenti. Questo perchè i primi modelli non avevano ne frecce ne stop come gli ultimi tipo Ciao Mix Grillo ecc. e quindi uscivano soltanto i tre fili bianco verde e rosso più un connettore luci sul carter. Con gli altri che presentano tre cavi o due aggiuntivi questi servono appunto a luci frecce ecc.
Nel caso specifico si può notare che sia il blu che il giallo sono positivi +12 V attaccati alle bobine di avvolgimento. Il marrone è sicuramente la massa attaccata al corpo dello statore e servirà alle luci e al resto per chiudere i contatti. Per esempio il Ciao Mix ha bisogno della massa per le luci dietro perchè il fanale è in plastica e non fa massa con il telaio.
Fearless
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Re: Conversione ad accensione elettronica

Messaggio da leggere da Fearless »

TIGRE37 ha scritto: gio apr 18, 2024 3:40 pm
Nel caso specifico si può notare che sia il blu che il giallo sono positivi +12 V attaccati alle bobine di avvolgimento. Il marrone è sicuramente la massa attaccata al corpo dello statore e servirà alle luci e al resto per chiudere i contatti.

E sapresti dire dove sarebbe collegato il pick-up dell'accensione, che è quello che fa scoccare la scintilla al momento giusto? Una volta trovato, si deve collegare alla presa della centralina-bobina. Ma dove? Dove dice Rosso, Bianco o Verde? E il cavo marrone? Normalmente in campo automobilistico, il marrone indica la massa, ma siamo sicuri che qui su questa accensione lo sia veramente?

Questi cavi hanno poi dei terminali particolari, non sono dei semplici Fastom, vanno incastrati in un connettore femmina adatto a quella centralina-bobina in un preciso ordine, non si possono collegare così a casaccio o semplicemente innestarli sui terminali della centralina stessa.

Per questo serve uno schema elettrico sia di questa accensione, che della bobina-centralina o almeno un multimetro per fare le dovute misurazioni. Oppure qualcuno del Forum che conosce già questa accensione.

Mi sembra di ricordare di aver visto da qualche parte tutti gli schemi elettrici di queste accensioni, sia con frecce che senza. Se li trovo, li posto.
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claudio7099
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Re: Conversione ad accensione elettronica

Messaggio da leggere da claudio7099 »

o xolori sono scritti sulla bobina centralina ,bianco una massa ,rosso pic.up e verde la tensione per la bobina
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