Aiuto taratura trasmissione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Jighen »

Buongiorno a tutti, mi è venuta la scimmia di mettere il variatore sul mio ciaetto a puleggia.. per vedere se si alza meglio in accelerazione :mrgreen:
Ora il mio buon motorello riesce o tirare senza fatica il rapporto a puleggia grande e campana frizione simonini (più lunga dell'originale con l'80) con un discreto fuorigiri (sono arivato a manetta in posizione abbassata a 9970 giri) tenedolo grassocio di carburazione..

Ho racimolato un mozzo con rapporto 10,73 frizione terzo tipo e correttori da 100, variatore sono indeciso tra polini e malossi (se indicate uno o l'altro motivate grazie).

Mi manca la cinghia dentata (non saprei che prendere, non ho idea nemmeno di che misura serva) e la famosa campana in C40, la malossi da 60 euro va bene? ho visto anche una pinasco più carina (a me basta che sia funzionale e sicura).
Che peso rulli dovrei acquistare?
Serve la molla di contrasto gialla malossi?
Devo far attaccare la frizione ad alti giri come ora? (ho le mollette della polini).

P.s.
Come motore ho carter mp one raccordati, cilintro athena 46 un pò ritoccato, albero mazzuchelli simil originale, phbg 21 e marmitta fm con scarico da 27 mm.

P-s.2 monto cerchi in lega da 16
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la cinghia malossi dovrebbe essere giusta per i correttori da 100 mi pare di ricordare ,la frizione non cè bisogno di farla attaccare a 5000 giri ,la campana quella che ti piace di più e rulli si parte da 6gr e si aggiusta di conseguenza anche perchè dipende dalla molla di contrasto che hai

con il variatore basta un attacco frizione a 1500 giri se no urla come gli scooter e non fai strada
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

Jighen ha scritto: ven apr 12, 2024 5:35 pm
Ho racimolato un mozzo con rapporto 10,73 frizione terzo tipo e correttori da 100, variatore sono indeciso tra polini e malossi (se indicate uno o l'altro motivate grazie).

Mi manca la cinghia dentata (non saprei che prendere, non ho idea nemmeno di che misura serva) e la famosa campana in C40, la malossi da 60 euro va bene? ho visto anche una pinasco più carina (a me basta che sia funzionale e sicura).
Che peso rulli dovrei acquistare?
Serve la molla di contrasto gialla malossi?
Devo far attaccare la frizione ad alti giri come ora? (ho le mollette della polini).

P.s.
Come motore ho carter mp one raccordati, cilintro athena 46 un pò ritoccato, albero mazzuchelli simil originale, phbg 21 e marmitta fm con scarico da 27 mm.

P-s.2 monto cerchi in lega da 16
Per il ciao esistono almeno tre misure di cinghie da me conosciute ed impiegabili a seconda del diametro dei correttori montati e della posizione di montaggio del motore.
•955x13mm con correttori da 90-95mm
•978x13mm con correttori da 95-100mm
•985x13mm con correttori da 101-105mm

Il mozzo da 10,73 è un buon compromesso per avere una buona ripresa, associata ad una buona velocità finale, quindi ottima scelta. Per la campana puoi prendere, come è stato già menzionato da Claudio, quella che più ti piace, io uso la malossi.

Per il variatore, fondamentalmente si può utilizzare sia il Malossi che il Polini, io ti consiglierei il nuovo Polini Hi-Speed, prodotto dal 2019 in poi, poiché la gamma di controllo di questo variatore si adatta perfettamente alle semipulegge del convertitore da 100 mm e le rampe di salita del contenitore rulli sono disegnate in modo più lineare. Questo non è il caso, ad esempio, del Malossi Multivar e quindi il comportamento del cambio di rapporto, soprattutto a regime motore basso-medio, è distorto, e la Vmax è resa più difficile nella zona di regime motore superiore. Per capire meglio, si dovrebbero avere e provarli entrambi.

Per i rulli, oltre ai due set di peso diverso contenuti nel Polini, puoi usare dei Pavese 16x13, li compri una volta e si possono regolare di peso a piacimento, inserendo o togliendo dei perni all'interno dei semigusci di ogni rullo.

Molla di contrasto non saprei, dipende dalla potenza del tuo motore e a quale regime sviluppa la sua coppia massima. A me, ad esempio, con la gialla malossi, spalancando il gas, sia subito al massimo che parzialmente (per poi aprirlo al massimo) in partenza da fermo, mi risulta un pò troppo morbida perché nei primi metri mi apre e richiude i correttori un paio di volte, per poi accelerare regolarmente. E lo fa sia con rulli da 6 che da 5,5 grammi. Dovrei provare con la rossa, che secondo la tabella qui riportata da qualche parte, ha 3-4 kg di carico in più di quella gialla. Non voglio alleggerire di rulli più di tanto, perchè già così con i rulli da 5,5 grammi, molla gialla e mozzo con ingranaggi da 9 giri, ha un regime di motore che piace alle mie orecchie :mrgreen:

Se hai la frizione originale piaggio e vuoi una partenza un pò più scattante, prova le mollettine polini che hai già, oppure le nere del kit Malossi (codice 297307) che sono le più morbide del kit e attaccano a 3000 giri. Non voglio contraddire Claudio, ognuno la pensa diversamente e ha la propria opinione, ma un regime di 1500 giri di attacco mi sembra un regime troppo basso, se si considera che al minimo il motore girerebbe già almeno a 1000 giri, se non di più. E al massimo arrivano anche a 10000, se non oltre.

Comunque prova e vedi cosa è meglio per te.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
RAFFAELLO (sab apr 13, 2024 11:59 am)
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

dipende sempre dall'uso ,io mi trovo meglio a non farlo gridare in partenza ,3000 giri sono già troppi per me ,1500-2000 secondo me lo adatti a tutto (poco di più di una frizza originale) tranne il vecchio deep 3 prigionieri che era morto in basso allora si 4500-5000 giri minimo

che poi alla fine è sempre il mutur che comanda la trasmissione non il contrario
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Fearless ha scritto: sab apr 13, 2024 11:27 am

Molla di contrasto non saprei, dipende dalla potenza del tuo motore e a quale regime sviluppa la sua coppia massima. A me, ad esempio, con la gialla malossi, spalancando il gas, sia subito al massimo che parzialmente (per poi aprirlo al massimo) in partenza da fermo, mi risulta un pò troppo morbida perché nei primi metri mi apre e richiude i correttori un paio di volte, per poi accelerare regolarmente. E lo fa sia con rulli da 6 che da 5,5 grammi. Dovrei provare con la rossa, che secondo la tabella qui riportata da qualche parte, ha 3-4 kg di carico in più di quella gialla. Non voglio alleggerire di rulli più di tanto, perchè già così con i rulli da 5,5 grammi, molla gialla e mozzo con ingranaggi da 9 giri, ha un regime di motore che piace alle mie orecchie :mrgreen:

hai 3 strade... cinghia con gomma diversa/coefficiente di attrito/inclinazione diversa, aumentare leggermente la massa volanica o dimunuire leggermente la massa delle ganasce frizione.

Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

claudio7099 ha scritto: sab apr 13, 2024 11:53 am dipende sempre dall'uso ,io mi trovo meglio a non farlo gridare in partenza ,3000 giri sono già troppi per me ,1500-2000 secondo me lo adatti a tutto (poco di più di una frizza originale) tranne il vecchio deep 3 prigionieri che era morto in basso allora si 4500-5000 giri minimo

che poi alla fine è sempre il mutur che comanda la trasmissione non il contrario
Se parliamo di motori originali a valvola rotante con albero originale e cilindri non molto prestanti, i quali montati semplicemente con componenti sopracitati arrivano si e no al massimo a 7-8000 giri, se ci arrivano, dipende se a puntine o elettronici, allora ti dò ragione, perché a 3000, massimo 4000 giri, sono già fuori coppia massima, gridano fino a 5000 e sono fermi.

Che poi ste mollette, dicono che attaccano a 3000 o per quelle più dure a 8000, ma in realtà cominciano ad attaccare molto prima di quello dichiarato.

Io, ad esempio, su Fly Clutch ho cambiato le mollette rosse in dotazione, che sono le stesse di quelle rosse del kit Mhr (codice298747), che la malossi dice che attaccano da 6000 giri in poi, con quelle blu dello stesso kit. Per il semplice motivo che con le mollette rosse, il motorino, che ha una configurazione di motore con Speed engine, malossi ghisa 46,5 rivisto, carburatore Sha 16/16 e albero Pinasco K2D con Proma Circuit, sembrava in partenza come uno originale o quasi. Non dico che non c'erano buone prestazioni generali, anzi....era la partenza da fermo che non mi piaceva.

Adesso con le blu molto meglio. Non grida in partenza, ma il regime di attacco, è secondo me quello giusto, avendo anche acquistato uno scatto da fermo superiore.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

RAFFAELLO ha scritto: sab apr 13, 2024 12:04 pm
Fearless ha scritto: sab apr 13, 2024 11:27 am

Molla di contrasto non saprei, dipende dalla potenza del tuo motore e a quale regime sviluppa la sua coppia massima. A me, ad esempio, con la gialla malossi, spalancando il gas, sia subito al massimo che parzialmente (per poi aprirlo al massimo) in partenza da fermo, mi risulta un pò troppo morbida perché nei primi metri mi apre e richiude i correttori un paio di volte, per poi accelerare regolarmente. E lo fa sia con rulli da 6 che da 5,5 grammi. Dovrei provare con la rossa, che secondo la tabella qui riportata da qualche parte, ha 3-4 kg di carico in più di quella gialla. Non voglio alleggerire di rulli più di tanto, perchè già così con i rulli da 5,5 grammi, molla gialla e mozzo con ingranaggi da 9 giri, ha un regime di motore che piace alle mie orecchie :mrgreen:

hai 3 strade... cinghia con gomma diversa/coefficiente di attrito/inclinazione diversa, aumentare leggermente la massa volanica o dimunuire leggermente la massa delle ganasce frizione.

Ciao
Dici che la cinghia scivola un pò in partenza da fermo?
Avendo il motorino un peso supplementare sopra di 100kg, il mio? :mrgreen:

Non credo che il motore sia così potente da far chiudere subito i correttori in partenza da fermo con la molla gialla.

Il volano è quello dell'accensione Malossi Power, le ganasce sono quelle della Fly Clutch montata con la molla gialla in dotazione, e la cinghia è una Bando Heavy duty. Proverò in seguito una Malossi Kevlar o una MC-Belt, se non mi soddisfa, andrò di molla di contrasto rossa, altrimenti cambierò tutto il gruppo frizione con uno di derivazione Minarelli scooter.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

I componenti sono buoni, una volta ho risolto abbassando il regime di attacco della frizione. comunque fai prima il test cinghia.

Ciao
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

Lo farò sicuramente a giorni, ho già le cinghie che mi servono, sia le due Malossi special Belt e Kevlar Belt, che la MC Belt. In penultima proverò con la molla di contrasto rossa malossi. Dopodichè, se non sarò soddisfatto, passerò come già detto, ad un gruppo frizione da scooter di derivazione Minarelli. Vedremo come andrà a finire....

Ah, dimenticavo....prima di montare le mollette blu di attacco frizione sulle ganasce della Fly Clutch, avevo montato quelle rosse che sono in dotazione e sono più morbide. E niente, la trasmissione faceva ugualmente quel, diciamo difetto di pompaggio in partenza da fermo. In maniera leggermente meno accentuata, ma lo faceva....
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Jighen »

Vi ringrazio per le risposte ed i suggerimenti, dimenticavo che il motore è a puntine ed il minimo non lo regge sotto i 1800/900 giri altrimenti si spegne, ho quindi il volano leggero piaggio..il cilindro ha le unghiate aperte in travasi, le fasature sono circa 178° di scarico, 126° di aspirazione e 122° le unghiate....sia con la fm che la simonini va in coppia verso i 5800 giri (con la fm ha più schiena ed un maggior allungo).
Fearless ha scritto: sab apr 13, 2024 11:27 am
Per il ciao esistono almeno tre misure di cinghie da me conosciute ed impiegabili a seconda del diametro dei correttori montati e della posizione di montaggio del motore.
•955x13mm con correttori da 90-95mm
•978x13mm con correttori da 95-100mm
•985x13mm con correttori da 101-105mm

Il mozzo da 10,73 è un buon compromesso per avere una buona ripresa, associata ad una buona velocità finale, quindi ottima scelta. Per la campana puoi prendere, come è stato già menzionato da Claudio, quella che più ti piace, io uso la malossi.

Per il variatore, fondamentalmente si può utilizzare sia il Malossi che il Polini, io ti consiglierei il nuovo Polini Hi-Speed, prodotto dal 2019 in poi, poiché la gamma di controllo di questo variatore si adatta perfettamente alle semipulegge del convertitore da 100 mm e le rampe di salita del contenitore rulli sono disegnate in modo più lineare. Questo non è il caso, ad esempio, del Malossi Multivar e quindi il comportamento del cambio di rapporto, soprattutto a regime motore basso-medio, è distorto, e la Vmax è resa più difficile nella zona di regime motore superiore. Per capire meglio, si dovrebbero avere e provarli entrambi.

Per i rulli, oltre ai due set di peso diverso contenuti nel Polini, puoi usare dei Pavese 16x13, li compri una volta e si possono regolare di peso a piacimento, inserendo o togliendo dei perni all'interno dei semigusci di ogni rullo.

Molla di contrasto non saprei, dipende dalla potenza del tuo motore e a quale regime sviluppa la sua coppia massima. A me, ad esempio, con la gialla malossi, spalancando il gas, sia subito al massimo che parzialmente (per poi aprirlo al massimo) in partenza da fermo, mi risulta un pò troppo morbida perché nei primi metri mi apre e richiude i correttori un paio di volte, per poi accelerare regolarmente. E lo fa sia con rulli da 6 che da 5,5 grammi. Dovrei provare con la rossa, che secondo la tabella qui riportata da qualche parte, ha 3-4 kg di carico in più di quella gialla. Non voglio alleggerire di rulli più di tanto, perchè già così con i rulli da 5,5 grammi, molla gialla e mozzo con ingranaggi da 9 giri, ha un regime di motore che piace alle mie orecchie :mrgreen:

Se hai la frizione originale piaggio e vuoi una partenza un pò più scattante, prova le mollettine polini che hai già, oppure le nere del kit Malossi (codice 297307) che sono le più morbide del kit e attaccano a 3000 giri. Non voglio contraddire Claudio, ognuno la pensa diversamente e ha la propria opinione, ma un regime di 1500 giri di attacco mi sembra un regime troppo basso, se si considera che al minimo il motore girerebbe già almeno a 1000 giri, se non di più. E al massimo arrivano anche a 10000, se non oltre.

Comunque prova e vedi cosa è meglio per te.
Al momento lascerei la molla di contrasto originale e come suggerisci trasferisco le molle frizioni polini, variatore ho ordinato il polini ed un set di rulli da 6,5 grammi cosi posso mescolarli con quelli da 4,4 e 5,6 forniti, come detto sopra la coppia la prende a giri medio alti, non ha la potenza di un deps o superiori..
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

perchè il minimo non lo regge ????
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Jighen »

Scusa forse mi sono espresso male...il minimo a gas chiuso lo tiene, ma a meno di quel regime che ho indicato non sta acceso...ho provato ad abbassarlo agendo sui registri ma il motore si ingolfa e muore...non saprei il perché aria non ne tira, già provato.

Potrebbero essere le puntine non di eccelsa qualità ( CIF) e con apertura di circa 0,50/0.55, massa volanica insufficiente, albero con le mannaie? Non ho quello a masse tonde.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da claudio7099 »

perche sei grasso a bestia ,le cif sono di qualità ,non confondiamo la roba vecchia con la nuova
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

Lamelle stanche o che non chiudono perfettamente?

Non è che sei grasso di minimo?

Dicci che taratura hai impiegato, numero getti, la tacca spillo dove sta, tipo di spillo, numero e tipo polverizzatore, numero di smusso ghigliottina, vite miscela a quanti giri, filtro aria se presente o meno.......tutte ste cose insomma.

Le puntine, se usate ma ancora efficienti, meglio che le regoli a 0,40.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Jighen »

Il pacco lamellare chiude bene, il motore avrà si e no una 20ina di ore di lavoro e per lo più per cazzeggio (non giro su strada pubblica).
Getto minimo ho un 40, getto avviamento ho un 55 e getto massimo un 106, ahime polverizzatore AN262 (il carburo è un clone cinese con sede fissa) spillo W6 alla 3a tacca (provato in seconda ma murava e non saliva di giri), valvola gas con smusso di 50° con quella di 30 proprio non rimaneva acceso.
Vite miscela aperta di 1 giro niente filtro aria solo la flangia piccola dell'orto, gallegiante da 5 gr.
Tutti i pezzi sono originali dell'orto.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

Come galleggiante, quello da 4 gr. sarebbe l'ideale, non vorrei che con quello da 5 gr., dato che sull' mp il carburatore è montato un pò inclinato in avanti, il livello nella vaschetta fosse un pò troppo alto in obliquo, aspirando così da qualche parte un pò troppa miscela al minimo.

Con smusso 50 di valvola dovrebbe poi andare, ma se ne trovi una da 60 o ce l'hai già, provala, che l'estate e il caldo umido si stanno avvicinando.

Se si può cambiare il polverizzatore su questi cloni cinesi, fallo con uno AU della stessa misura dell'AN. Con la sua boccola dedicata (perché quella per l'AN non va sul polverizzatore AU), la quale ha uno smusso da rivolgere verso la valvola lamellare, quindi in uscita perfettamente al centro del flusso del condotto venturi.

Poi con il nuovo polverizzatore AU, prova uno di questi 3 spilli: W07, W09 o in ultimo il W16, che si avvicina come misure al W06, e vedi un pò come si comporta il motore, sempre con la tacca regolata in mezzo (provando nel caso dei W07 e W09 eventualmente anche la seconda tacca dall'alto). Confronta le misure dei vari spilli sopracitati nella foto sotto, con il W06 che monti adesso e ti renderai conto, riflettendoci un pò sopra....

E soprattutto fai sempre ogni volta, scrivendo e prendendo sempre nota, un solo cambiamento alla volta, anche se piccolo, non due o tre in una volta sola, mantenendo in un primo momento i getti che sono già montati, per poi alla fine cambiando leggermente in più o in meno, se il motore lo richiede.

Può sembrare una procedura complicata, lunga e noiosa, e in un certo senso lo è, ci vuole tempo e pazienza, ma alla fine ci si riesce.

Ovviamente i miei, anche se sono basati sia sulla mia esperienza personale che su prove effettuate su consigli altrui, sono solo dei suggerimenti da non prendere come oro colato, le situazioni e le condizioni sono sempre differenti l'una dall'altra.
Allegati
Misure dei vari spilli del tipo W
Misure dei vari spilli del tipo W
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Jighen »

Purtroppo il mio carbuarote cinesone non ha la sede in ottone per installare il polverizzatore tipo AU mi devo tenere l'AN.
Lo spillo W9 lo provai già quando tentavo di carburarlo e mi è costato un pistone grippato...quindi scarto perche mi smagra troppo ai medi.
Non mi resta che provare: valvola con smusso da 60, gallegiante da 4 gr. e getto del minimo ancora più piccolo, tipo 37 ..
Oppure cercare un dell'orto AD originale con la sede in ottone e modificarlo per il collettore malossi.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

Magari un dellorto AD con attacco femmina e collettore frontepacco artigianale, se sul ciao c'è abbastanza spazio sul telaio. Per lo spillo W09 si sarebbe potuto alzarlo, abbassando la tacca di fissaggio del seeger. Evitando così lo smagrimento ai medi, ma ormai è tardi.....

Con lo smusso valvola da 60, non esagerare abbassando il getto del minimo. Prova prima quello già montato, eventualmente aprendo di un giro e mezzo, o uno e tre quarti, la vite miscela.

A quanto stringi i dadi dei prigionieri della testa? Se troppo stretti, il cilindro poi dilata malamente, e c'è rischio di grippare.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Jighen »

Il frontepacco sul ciao non ci sta a meno di menomare il telaio (cosa che io evito visto che è esente da ruggine econ libretto...
La testa è serrata a 11 Nm con guarnizioni in rame e pasta grigia athena alla base cilindro.
Proverò con valvola smusso a 60 senza variare getto del minimo, grazie.

Tornando al variatore con che pesi dorei iniziare pesanti o leggeri? sono totalmente ignorante in materia...vengo dal mondo 6marce.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

Fino a 12nm la testa si può serrare, ma non di più. 👍

Voglio ribadire un concetto: si può provare tutto quello che si vuole nella carburazione, basta solo fare sempre UNA cosa sola alla volta, anche apparentemente insignificante, e vedere come si comporta. E poi cambiare un'altra cosa se non va bene, e così di seguito, fino a raggiungere il risultato desiderato.

Il getto del minimo lo puoi sempre cambiare se necessario, ma prima prova quello che è già montato di serie.

Pesi del variatore: inizia con quelli più pesanti, vedi come va il motorino, e ti regoli di conseguenza. Probabilmente ti servirà anche una molla di contrasto più duretta dell'originale. Se hai preso il variatore polini, potresti usare anche il set di due molle, sempre della polini. Una è blu, e l'altra è color metallo non verniciato. E la cinghia per il ciao, prendila della polini così hai tutto da un solo costruttore.

Una buona configurazione potrebbe essere questa: variatore polini con rulli da 5,6gr., molla di contrasto blu, mollette delle ganasce frizione e cinghia polini.

Monta tutto e vedi come va.....e poi ce lo racconti. 😉

Buon lavoro!
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Jighen (mer apr 17, 2024 8:28 pm)
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Jighen »

Buongiorno,
Conversione a variatore installata ho avuro un paio di problemi:
I correttori da 100 toccavano nel telaio ed ho dovuto piegarlo nella parte bassa per farlo stare..
Il secondo e ben più rognoso è che a variatore faccio una fatica boia ad accenderlo, mi spego le ganasce avviamento prendono subito (ho messo le mollete leggere del puleggia) ma la ruota non fa presa sull'asfalto ha una compressione pazzasca!!!

Mi sono ingegnato con un pezzo di cordino e lo avvio a strappo dal variatore oppure col trapano.

Avviato e regolato il minimo, per il poco che l'ho provato (partenza da fermo) sono rimasto impressionato, si alza dando mezzo gas in 5/6 metri pazzesco...i freni non frenano un tubo.
Sono contento come un bambino alle giostre ho una bicicletta a motore pericolosissima e dall'indole crossistica (mi ricordo quando provai l'yz 250)..

la trasmissione l'ho configurata così:

Variatore polini speed control con massette da 5,6 gr.
Cinghia malossi.
Frizione terzo tipo e mollette polini.
Correttori da 100 con molla originale piaggio.
Campana c40 malossi.
Mozzo P da 10,73 giri.

Ora visto la mia totale ignoranza in campo trasmissioni automatiche se metto i rulli più leggeri che succede??
Li ho da 4,4 gr e da 6,5 gr.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

Jighen ha scritto: mar apr 23, 2024 5:17 pm
a variatore faccio una fatica boia ad accenderlo, mi spego le ganasce avviamento prendono subito (ho messo le mollete leggere del puleggia) ma la ruota non fa presa sull'asfalto ha una compressione pazzasca!!!
Sei diventato troppo vecchio, come me..... :mrgreen:

Neanche io ci riesco a metterlo in moto, nè a spinta e nemmeno a pedali. Devo usare l'avvitatore a batteria e uno l'ho già bruciato.
Non è che hai montato le ganasce avviamento del puleggia? Che io sappia sembrano simili, ma non ci vanno.
Jighen ha scritto: mar apr 23, 2024 5:17 pm
Avviato e regolato il minimo, per il poco che l'ho provato (partenza da fermo) sono rimasto impressionato, si alza dando mezzo gas in 5/6 metri pazzesco...i freni non frenano un tubo.
Sono contento come un bambino alle giostre ho una bicicletta a motore pericolosissima e dall'indole crossistica (mi ricordo quando provai l'yz 250)..
Bravo, hai visto? Ma me lo immaginavo...

Jighen ha scritto: mar apr 23, 2024 5:17 pm
la trasmissione l'ho configurata così:

Variatore polini speed control con massette da 5,6 gr.
Cinghia malossi.
Frizione terzo tipo e mollette polini.
Correttori da 100 con molla originale piaggio.
Campana c40 malossi.
Mozzo P da 10,73 giri.

Ora visto la mia totale ignoranza in campo trasmissioni automatiche se metto i rulli più leggeri che succede??
Li ho da 4,4 gr e da 6,5 gr.
Prova con tre rulli da 4,4 e tre da 5,6 grammi messi alternativamente e vedi come va. Se perde in velocità massima, e sale troppo di regime giri, rimettili tutti da 5,6 grammi e lascia così.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 81
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 12 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Jighen »

Fearless ha scritto: mar apr 23, 2024 7:15 pm
Jighen ha scritto: mar apr 23, 2024 5:17 pm
a variatore faccio una fatica boia ad accenderlo, mi spego le ganasce avviamento prendono subito (ho messo le mollete leggere del puleggia) ma la ruota non fa presa sull'asfalto ha una compressione pazzasca!!!
Sei diventato troppo vecchio, come me..... :mrgreen:

Neanche io ci riesco a metterlo in moto, nè a spinta e nemmeno a pedali. Devo usare l'avvitatore a batteria e uno l'ho già bruciato.
Non è che hai montato le ganasce avviamento del puleggia? Che io sappia sembrano simili, ma non ci vanno.
Jighen ha scritto: mar apr 23, 2024 5:17 pm
Avviato e regolato il minimo, per il poco che l'ho provato (partenza da fermo) sono rimasto impressionato, si alza dando mezzo gas in 5/6 metri pazzesco...i freni non frenano un tubo.
Sono contento come un bambino alle giostre ho una bicicletta a motore pericolosissima e dall'indole crossistica (mi ricordo quando provai l'yz 250)..
Bravo, hai visto? Ma me lo immaginavo...

Jighen ha scritto: mar apr 23, 2024 5:17 pm
la trasmissione l'ho configurata così:

Variatore polini speed control con massette da 5,6 gr.
Cinghia malossi.
Frizione terzo tipo e mollette polini.
Correttori da 100 con molla originale piaggio.
Campana c40 malossi.
Mozzo P da 10,73 giri.

Ora visto la mia totale ignoranza in campo trasmissioni automatiche se metto i rulli più leggeri che succede??
Li ho da 4,4 gr e da 6,5 gr.
Prova con tre rulli da 4,4 e tre da 5,6 grammi messi alternativamente e vedi come va. Se perde in velocità massima, e sale troppo di regime giri, rimettili tutti da 5,6 grammi e lascia così.

Ahimè viaggio verso il mezzo secolo.....anche se lo spirito è giovane il corpo invecchia...
No no le massette sono quelle giuste, da variatore e pure originali piaggio d'annata!

Sapevo di aver assemblato un buon motore ma non immaginavo fosse così violento a variatore cambiato radicalmente ..
Proverò quanto suggerito, anzi proverò set up sia da 5gr che da 6 gr...e poi decido..
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 64 ospiti