Aiuto taratura trasmissione

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Jighen
Membro triciclo
Messaggi: 83
Iscritto il: sab ago 20, 2022 12:23 am
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 9 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Jighen »

Fearless ha scritto: sab mag 04, 2024 11:22 am È probabile. D'altra parte mi sembrava di averti consigliato di prendere tutto da un solo costruttore, qualche volta non è appropriato mischiare componenti che provengono da costruttori diversi, specialmente per quanto riguarda cinghia e variatore. Cambiano tra di loro diversi parametri come inclinazioni cinghia, spessori e tipo di gomma, coefficienti di attrito, eccetera eccetera.

Il correttore di coppia mobile della frizione lo hai lasciato originale? Lì andrebbero tolti circa 0,5-0,8 mm dal mozzo scorrevole, in modo tale da far entrare di più la cinghia nelle semipulegge posteriori durante il funzionamento e di conseguenza far salire di più la stessa nel variatore.

Molla di contrasto: puoi provarle entrambe, sia la Polini blu, che la malossi gialla. Probabilmente dovrai rimettere i rulli da 5,6 grammi, se il motore resta troppo su di giri, facendo perdere velocità al mezzo.
Eh quella cinghia aveva il ricambista....in mezzo ai campi è pure troppo :roll:
Per il discorso correttore frizione non ho ben compreso....come detto non sono esperto di trasmissioni automatiche, no non ho modificato nulla se non le mollete delle masse della polini.
Proverò con una molla di contrasto polini blu, dovrebbe bastare.
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 132
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 12 volte

Re: Aiuto taratura trasmissione

Messaggio da leggere da Fearless »

Non mi ricordavo che avevi preso la malossi, quella va bene.

Dato che vuoi provare la molla blu, smontando di conseguenza la frizione, dovresti controllare se si devono (sicuramente si perché frizione originale piaggio) asportare quegli 0,8 mm dal correttore mobile nel lato naturalmente, della molla di contrasto, come da istruzioni Polini, illustrate qualche messaggio prima, in questo argomento. Clicca sulla foto, ingrandiscila se necessario, ti renderai conto da solo di quello che c'è da fare.
Questi utenti hanno ringraziato l autore Fearless per il post:
Jighen (lun mag 06, 2024 6:24 pm)
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 110 ospiti