Ciao vibra agli alti giri

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Davidema_
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 04, 2024 12:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da Davidema_ »

Salve a tutti, tempo fa ho ripreso in mano il ciao di mio padre (ho 15 anni), l’ho aggiustato, riverniciato e gli ho fatto un’elaborazione base: 65 Polini, carburatore 13/13, filtro aria malossi e giannelli fire. Il motorino va molto bene ed è fluido tranne per il fatto che superati i 40-45 km/h comincia a vibrare molto (sia sella che manubrio) e a una frequenza molto alta. I cuscinetti dell’albero motore sono apposto, il motore fissato, l’anticipo come da libretto polini e la cinghia nuova (anche se non penso che possa centrare). Ho ipotizzato che una causa potrebbe essere il fatto che ho avvicinato gli elettrodi della candela a 0.30-0.40 perché sennò non avveniva la scintilla a fari accesi. Non ho proprio idea di cosa possa essere.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da claudio7099 »

la prima imputata è la trasmissione ,controlla che giri tutto dritto e soprattutto i due piattelli fissi variatore e correttore posteriore
secondo imputato il volano-albero ,oltre a cerchi storti
Davidema_
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 04, 2024 12:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da Davidema_ »

Buonasera claudio, grazie per il tuo aiuto. Il mio ciao è a puleggia e albero e volano sono originali. Proverò comunque a controllare, effettivamente il crechio dietro non è perfettamente circolare però la vibrazione che si sente sembra proprio venire dal motore e si manifesta solo superata una certa velocità. Non so se possa essere correlato, ma sempre agli alti giri quando si rilascia l'accelleratore si sente un rumorino strano provenire dal motore, simile a dei sassolini che rimbalzano nel carter. Ultima cosa: è possibile che l'avvicinare gli elettrodi della candela abbia sfasato l'anticipo agli alti giri e che quindi batta un po' in testa?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4172
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da prontolino »

A me succedeva quando l'albero aveva iniziato a prendere gioco sulle sedi cuscinetti e da caldo iniziava a lavorare male e sembrava battere dentro.
Se è originale, a meno di un uso a cavolo, questo problema non dovrebbe averlo. Certo è che se è una vita che non si controlla nulla, una revisione totale non gli farebbe male.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7459
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i sassolini dentro il motore è sintomo che qualcosa non quadra,la biella è il primo imputato
Davidema_
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 04, 2024 12:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da Davidema_ »

Buongiorno, oggi ho provato ad accendere e ho notato tre cose: intanto che la cinghia seppur tirata balla molto quando è al minimo arrivando anche a toccare il telaio a volte (ho fatto un video ma visto che non si possono allegare mando solo alcuni frame). Poi ho visto che la distanza tra le massette della frizione e la campana non è regolare per tutte e tre le massette, ma una è quasi attaccata, una dista 2-3 mm e un altra è una via di mezzo. Inoltre mettendo un dito sulla campana mentre gira si nota che non è lineare ma vibra abbastanza (ha punti in cui è più alta e altri in cui è più bassa). Questo mi fa pensare che l’albero sia storto, ma vorrei un parere da voi.
Allegati
IMG_6356.jpeg
IMG_6357.jpeg
IMG_6358.jpeg
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4172
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 204 volte

Re: Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da prontolino »

Per avere tutto quel gioco, vuol dire che o non è tirata bene, oppure che l'albero ti gira storto perchè la tiri in un punto ed è lenta un po dopo.
Prova a vedere girando la ruota se in alcuni punti è più lenta e in altri più tirata la cinghia.
La puleggia dietro è centrata e "rotonda" ??
Davidema_
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 04, 2024 12:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da Davidema_ »

Frizione e puleggia sembrano apposto. L’albero in realtà è dritto perché guardando la parte dell’albero che sta in centro alla frizione si vede che gira dritto. Questo mi fa pensare che questa “irregolarità” venga dal motore, perciò essendo tutto originale può essere che qualche cuscinetto dell’albero o della puleggia (collegandosi al rumorino in rilascio che sento ogni volta a giri alti) o qualcosa non gira bene?
Avatar utente
gnrl_lee01
Membro triciclo
Messaggi: 49
Iscritto il: mar gen 29, 2008 8:15 pm
Ha ringraziato: 5 volte
Sei stato  ringraziato: 2 volte

Re: Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da gnrl_lee01 »

Mettilo sul cavalletto centrale, alzalo davanti e fai girare la ruota davanti. Osserva bene se gira dritta. Se hai i cerchi a raggi, è facile che non giri dritta…
Per i “sassolini”, può essere un problema grave come descritto sopra, ma prima di tutto guarderei se han messo la guarnizione metallica in testa. A me quando successe, strano ma vero, era quello.
--- @BraMer_moped ---
Davidema_
Membro triciclo
Messaggi: 7
Iscritto il: gio apr 04, 2024 12:52 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Ciao vibra agli alti giri

Messaggio da leggere da Davidema_ »

La ruota davanti è dritta, è quella dietro caso mai ad essere irregolare, ma non credo che sia quello il problema. Per quanto riguarda il rumore in rilascio più che dei sassolini sembra una vibrazione all’interno del carter, come se qualcosa ci sbattesse dentro. Ad ogni modo a breve proverò a rismontare il motore per vedere se qualcosa dentro il carter non gira come dovrebbe.
Ultima domanda: è normale che spruzzi abbastanza olio dalla valvola del decompressore o la valvola potrebbe non chiudere bene? Grazie
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 69 ospiti