Problemi con albero simonini c46

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Problemi con albero simonini c46

Messaggio da leggere da Michmix »

Ciao, ho acquistato un albero simonini corsa 46 per un nuovo motore che devo fare a breve.
Oggi mi è arrivato e mi sono messo subito a controllarlo e ho non pochi dubbi su ciò che mi è arrivato..

-La biella ha un gioco di 6 decimi all'interno delle spalle (misurato con il mio spessimetro che è un po' trasandato, ad occhio è superiore la luce), mi sembra che balli molto rispetto all'albero originale che ho qua;
-la biella mi sembra abbastanza striminzita, ho letto una discussione dell'utente Paga che ha avuto lo stesso problema e gli era stato detto che la biella del corsa 46 simonini dovrebbe essere decisamente più grossa.. inoltre non ha nulla marchiato lungo la sua lunghezza;
-roteando la biella attorno al suo asse mi sembra "suoni" un po' troppo ma forse è solo una mia impressione essendo anche non oliata;

Spinotto 12, interasse biella 90mm e spalle da 74mm, le uniche certezze che ho. Non ho modo di montare l'albero sul carter per diverso tempo, se avete qualche consiglio alternativo per misurare la corsa mi fareste un favore, almeno controllo sia da 46.

Mi è stata venduto come "albero simonini corsa 46, codice 80002, resistente fino 12000 giri (da qualche parte c'è scritto 16000 giri.. mah).

Fatemi sapere la vostra.. grazie..
Allegati
IMG_2855.jpg
IMG_2852.jpg
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Problemi con albero simonini c46

Messaggio da leggere da Michmix »

Beh come non detto, da un’altra discussione ho letto un messaggio di Raffaello che dice che il gioco massimo ammesso (da manuale Piaggio) dovrebbe essere proprio 7 decimi, dopo l’uso però..

La differenza con la Biella che fu montata a Paga.. la mia sembra esattamente come quella originale solo interasse 90.
Allegati
IMG_2856.png
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Problemi con albero simonini c46

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Mich vai tranquillo non è un problema.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Problemi con albero simonini c46

Messaggio da leggere da Michmix »

Grazie Raffaello, comunque oggi che lo ho ripreso in mano, ho ricontrollato le quote, seguendo anche la guida sul sito: viewtopic.php?f=69&t=79892

-Lo spessimetro misura una luce di 6 decimi, tra testa di biella e rasamenti nelle spalle dell’albero, quindi ok;
-Poi ho misurato la quota esterna delle spalle, 33mm quindi ok;
-Ho misurato le spalle all’altezza dei “rasamenti dei cuscinetti”, con questo albero non vanno montati perché misura già 34mm, quindi ok;
-misurato l’interasse del perno su cui si fissa l’occhio della biella e il centro dell’albero, 23mm quindi corsa 46 confermata;
-interasse biella 90mm spinotto 12 ok;
-la biella effettivamente ha lo spessore paragonabile alla originale ma é più larga.

Fino a qua tutto perfetto, torna tutto.

Poi decido di prendere l’albero dalla biella con la mano sinistra, con il palmo della destra dó un colpo al piede e… “tinnn” …ahia penso fra di me..

Può essere causato dall’albero ancora nuovo e senza olio nella gabbia rulli? Gioco radiale non ne ha, però suona.. voi che dite? :roll:
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Problemi con albero simonini c46

Messaggio da leggere da Michmix »

Potrebbe essere che ha una tolleranza diversa rispetto ad altri alberi? Oppure che il tintinnio metallico sia causato dalla gabbia argentata? Mi fa strano che suoni così da nuovo.. non mi é mai successo quindi non so se preoccuparmi o stare tranquillo, voi avete consigli?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Problemi con albero simonini c46

Messaggio da leggere da claudio7099 »

se è a secco suona ,metti due gocce di olio e non lo fà più
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Problemi con albero simonini c46

Messaggio da leggere da Michmix »

Non credo sia proprio a secco, é un po’ unto l’albero, comunque questa sera quando arrivo a casa provo a versare due gocce di olio da miscela sulla gabbia a rulli e ripeto il test.. speriamo :roll:
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 659
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Problemi con albero simonini c46

Messaggio da leggere da Michmix »

Ho messo l’olio e non suona più, perfetto. Tutti i dubbi risolti. Grazie! :D
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], CACCIA, Google Adsense [Bot] e 109 ospiti