Carburazione ciao magra

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Ccross
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 23, 2024 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Ccross »

Buongiorno a tutti
Da poco ho montato sul mio ciao un GT malossi 65 CVF con albero anticipato mazzuchelli, carburatore 13/13 dell’orto con filtro aria malossi e marmitta gianelli fire. Inoltro monto come richiesto dalla casa madre malossi candela DENSO IRIDIUM iw27 ( in teoria una NGK B9es). Il problema è che non cè verso di carburarlo o meglio il motore gira bene e onestamente non pensavo andasse cosi tanto essendo un 65, peró la carburazione è sempre magra ( magrissima). Inizialmente avevo montato un getto del 62 e purtroppo al secondo giro ha preso una scaldata e mi si è “inchiodato” il pistone ma pochi secondi dopo è ripartito e onestamente non ho riscontrato ulteriori problemi e il GT continua a funzionare bene. Dopo aver controllato la candela e notato il suo colore praticamente bianco ho incominciato ad aumentare il getto arrivando fino al 76 ma senza esito, o meglio, al minimo si imbratta moltissimo ma appena faccio un giro e lo tiro la candela rimane sempre bianca. Ho montato anche altre 3 candela diverse (b7es, b8es e b9es) ma senza esito, anzi peggio.. devo dire che il motore gira bene comunque, ho provato a tenerlo per un bel momento su di giri in salita e non da cedimenti.. na il problema rimane la candela praticamente bianca. Forse è normale? Con quella all’irridio è un pelino più scura, ma sempre tendente al bianco. Poi onestamente non ho intenzione di usare sempre quella all’irridio, una mi si è già bruciata e con quello che costano e per quello che rendono meglio montare una candela normale ma ripeto, con quelle normali la carburazione è ancora piu magra.
P.S: ho provato anche a “tappare” il filtro con una spugna con esito carburazione grassissima sotto e uguale, quindi magra sopra.
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da CACCIA »

per me è troppo fredda la candela... e ti falsa la lettura...
Ccross
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 23, 2024 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Ccross »

Ho messo anche una b7 ma onestamente non ho visto miglioramenti
Ccross
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 23, 2024 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Ccross »

Non potrebbe essere che tira aria da qualche parte? Ma in teoria il motore è stato fatto bene e non dovrebbero esserci infiltrazioni strane di aria
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da CACCIA »

per me sei sempre magro.. con queste temperature, monta la 7, nel filtro malossi hai cambiato la spugna?
Ccross
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 23, 2024 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Ccross »

Posso provare a rimontare la 7. No la spugna ho rimesso la sua
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 898
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Un conto è falsare la lettura perchè la candela è calda e quindi si pulisce spesso e molto, e un conto è surriscaldare fino a bloccare tutto, detto ciò la tua candela è troppo fredda e non calda.
In accelerazione se spalanchi il gas fà vuoti?si avvia velocemente a freddo e a caldo?
Sto pensando a trafilaggio di aria
Ccross
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 23, 2024 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Ccross »

No vuoti non ne fa e da freddo parte benissimo al primo colpo senza tirare neanche l’aria.. da caldo stessa cosa.. parte sempre bene. Come detto il motore va da dio.. chiaro con il getto del 76 sotto è un po imbrattato il motore altrimenti gira benissimo
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Monta una candela con di un grado termico inferiore e ricontrolla, come ti hanno consigliato, se continua a farlo, il primo inquisito è il decompressore, soprattutto se accoppiato alla testata con la pratica di montaggio indicata da malossi...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
Ccross
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 23, 2024 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Ccross »

Cosa mi consigli quindi? Una 7? Dal decompressore non trasuda niente, quindi non penso che aspiri aria
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 898
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se ngk una b6, se dopo risolto lo usi in modo intensivo una b7.
Se a freddo sia avvia senza aria sei grasso e infatti hai un getto importante...però dopo in moto, potrebbe iniziare a prendere aria da qualche parte e dai medio bassi in su smagrisce a maneta...ma a rdc come sei?
Non vorrei avessi valori eccessivi che portano a preaccensione e quindi a surriscaldare.
Ccross
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 23, 2024 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Ccross »

Cosa intendi per rdc?
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Fearless »

Ccross ha scritto: dom mar 24, 2024 12:41 pm Cosa intendi per rdc?
Per rdc, si intende il rapporto di compressione.

Secondo me aspira aria da qualche parte da morire e si smagrisce durante il funzionamento. Hai provato a mettere sotto pressione con aria compressa il motore dopo averlo chiuso, senza ancora aver montato l'accensione, prima di montarlo sul ciao? Scommetto che ha del trafilaggio molto probabilmente dal basamento cilindro o anche dalla testa, valvola decompressore o meno probabile dal paraolio dell'albero. Possibilmente trafila o perde anche dalle sacche di travaso del carter, se non li hai lavorati attentamente.

Una prova che adesso potresti fare per vedere se hai delle perdite, dato che hai il motore già montato sul telaio, è metterlo in moto e lasciarlo al minimo, poi mentre il motore gira, spruzzare a tratti e leggermente con una bomboletta per pulitore freni, nella zona di base tra cilindro e carter, poi nella zona del collettore carburatore e tra l'accoppiamento dei due semicarter del motore stesso. Se noti variazioni di regime, sia in aumento che in diminuizione con conseguente spegnimento, allora il motore non è sigillato perfettamente. Ti tocca riaprire completamente il motore, ripulire e sigillare, prima di richiudere, tutti i piani di appoggio con un leggero, e dico leggero, strato di pasta siliconica. Anche perche a volte i piani di appoggio non sono perfettamente in piano.

Guarda questo video di Sniper, molto interessante.

https://youtu.be/PhkYFIhRBxE?si=ZHNDjla-Xrgfuu48
Nomoreffe
Membro 50cc
Messaggi: 481
Iscritto il: mar mag 18, 2021 8:07 am
Ha ringraziato: 45 volte
Sei stato  ringraziato: 49 volte

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Nomoreffe »

Ottima soluzione quella del pulitore freni, non c’entra nulla con il topic ma rubo comunque l’idea! 8)
Ccross
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: sab mar 23, 2024 1:36 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Ccross »

Ottimo grazie mille del consiglio
Provo e vedo che succede
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da CACCIA »

Ccross ha scritto: dom mar 24, 2024 10:16 am Posso provare a rimontare la 7. No la spugna ho rimesso la sua
se non è cambiato qualcosa, la spugna malossi è corta e ti manca almeno 1/2 cm di filtro e il motore aspira senza filtro
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Carburazione ciao magra

Messaggio da leggere da Fearless »

Nomoreffe ha scritto: dom mar 24, 2024 4:13 pm Ottima soluzione quella del pulitore freni, non c’entra nulla con il topic ma rubo comunque l’idea! 8)
Io lo uso molto spesso sulle automobili quando vedo che il loro motore gira seghettando senza avere un regime del minimo stabile. Se aumenta di regime, vuol dire che prendono aria da qualche parte tra collettore e testa, oppure da qualche manicotto o tubo di gomma dell'aspirazione con dei tagli o aperture da dove entra aria non misurata dalla centralina. Lo uso anche come Start Pilot, per mettere in moto motori sia a benzina che diesel che non vogliono avviarsi.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: CACCIA e 106 ospiti