Over range su Piaggio ciao

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Michmix
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Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

A più di due anni dalla uscita, e dopo averne viste diverse montate online, ancora purtroppo non ho trovato opinioni su questa trasmissione malossi Over range.

Perché da quello che ho capito il variatore con cui la danno ha uno spinotto più lungo, ma serve solo a far spazio alla cinghia da 17mm.. quindi il rapporto finale rimane invariato rispetto ad un variatore normale..

La frizione posteriore invece ha i piattelli da 108mm rispetto ai 100 della originale (non prendo in considerazione i modelli 90mm dato che monto rapporti allungati e non voglio perdere troppo spunto).

Quindi per ora so che con la Over range si perde la messa in modo a pedali/spinta, monta una cinghia più larga quindi più resistente, fa partire da un rapporto più corto grazie ai correttori da 108.

Ma mi sfuggono quali sono le vere peculiarità di questa trasmissione. Fa davvero la differenza?
Qualcuno può dire quanta differenza c’è rispetto ad una frizione originale (o malossi fly clutch) con classico variatore multivar?

Siccome sto valutando l’acquisto viste le varie modifiche da apportare al telaio, vorrei capire se prestazionalmente sia veramente una svolta o se é una di quelle cose che fa lo 0.00… in piu.. in quel caso il gioco non vale la candela..
Poi se mi dite che parte con un rapporto più corto e arriva ad uno più lungo, beh ce ne da guadagnare
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Fearless
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

Secondo me, per quello che costa, non ne vale la pena, troppe modifiche da fare sul telaio del ciao, un esempio qualcuno non riesce a montarla correttamente perchè la puleggia fissa dei correttori tocca sulll'imbutitura del telaio per la vite della bandina. E prestazionalmente è sì migliore e più resistente ma non è che sia molto diversa da un sistema con Fly Clutch e multivar. Su Youtube ci sono un paio di video di quelli che l'hanno montata e provata su strada (MGL Gianluca racing e Team SignoriRG), e non è che ne siano rimasti molto soddisfatti. Ha sì, il vantaggio di avere il millerighe anzichè la chiavetta sull'albero primario, ma monta anche una molla di contrasto rossa e quindi dura. Adatta quindi a motori potenti, dai 10cv in su. Dipende da quello che che vuoi fare con il motore, io su una elaborazione non molto spinta, non la monterei, qui meglio il sistema Fly Clutch con il multivar o meglio con il Polini Hi-Speed. E poi si è costretti a prendere sempre la stessa cinghia che costa un botto. E anche montare i loro ingranaggi a denti dritti.

Io ho optato per il mio bravo su un'altra soluzione, oltre a quella con Fly Clutch e multivar. Altrettanto o poco più costosa della Over range, e un pò laboriosa da montare insieme, ma mi permette di montare qualsiasi marca di cinghia normale da 13mm. E posso usare gli ingranaggi interni originali del mozzo. Ha un alberino con millerighe più spesso, per cui il coperchio del mozzo richiede alcune modifiche, posso montare qualsiasi molla di contrasto dei minarelli o piaggio scooter, qualsiasi campana e frizione da 107mm e la frizione è regolabile, unico neo, si deve smontare e rimontare con le massette montate al contrario, per il senso di rotazione che negli scooter è inverso a quello dei moped piaggio. I correttori sono da 100mm, quindi non si deve modificare il telaio e hanno lo stesso sistema degli scooter, con le piste di scorrimento della puleggia mobile regolabili a 41° o 38°.

Insomma una vera frizione da scooter.

Poi quello che ho detto all'inizio è solo un mio pensiero, ognuno ovviamente alla fin fine, col suo denaro ci fa quello che vuole.
Michmix
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

Diciamo che avrei due soluzioni riguardo all’ ingombro dei correttori da 108:
-il primo é tornirli fino a 101mm e non toccano ne il telaio ne dove si fissa la bandina, però ovviamente perderei un po’ il rapporto in partenza, che farebbe comodo con i malossi 9 giri;
-il secondo é scaldare e piegare accuratamente il telaio in corrispondenza sopra e sotto ai correttori in modo che entrino da 108, poi sarebbe da piegare anche il punto dove si fissa la bandina e allungare la “vite” che la fissa al telaio;

E così si risolverebbe il problema dell’ingombro dei correttori, per la campana o si taglia la bandina e si lascia aperta oppure si richiude aumentando il diametro del rigonfiamento.
E infine rimane il problema dell’avviamento che non funziona ne a pedali ne a spinta, risolvibile o con una accensione a strappo (vistosa su una elaborazione stradale) oppure in maniera più scomoda ma comunque funzionante, montando una puleggia sul variatore, così per mettere in moto si smonta la bandina, si avvolge una cordella alla puleggia e si accende, poi mentre si scalda si rimonta la bandina. Un po’ scomodo ma salva dal problema dell’accensione a strappo a vista.

Queste sono le idee che ho avuto, però dal tuo messaggio Fearless mi pare che non valga molto la pena montarla questa trasmissione..

Ma esattamente cosa cambia con questa trasmissione??? Aumenta l’ escursione? O é sempre la stessa?
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

Ne varrebbe la pena se, come ho detto, monti anche un motore potente. E poi hai troppi sbattimenti sul ciao, se avevi un bravo o forse un si, non ci sarebbero stati problemi per il telaio. Ricorda anche che quando si dà qualsiasi scaldata col cannello al telaio, per modificarlo in qualche modo, senza aggiungere lamiera, non si fa altro che indebolire la lamiera stessa. Non dimenticare che servono anche gli ingranaggi malossi, almeno l'alberino a millerighe, dato che hai già quelli da 9 giri. Non so se è incluso nel kit, ma non credo. E la cinghia specifica, e solo quella. Per quanto riguarda l'avviamento a strappo, andrebbe anche bene per me come vistosità, il problema sta nel rumore di scarico e da come guidi, certi motorini sembrano dei 500 da cross, è questo che rende più sgamabile. Io con Fly Clutch e multivar, così come malossi l'ha fatta, l'ho presa dalla scatola e montata e mi trovo bene. Momentaneamente ho speed engine lavorati nelle sacche travasi, 46,5 malossi leggermente rivisto nelle fasature, albero pinasco anni 80 molto spinto come fasatura e carburatore sha16-16 e anche io rapporti lunghi da 9 giri e sono abbastanza soddisfatto della partenza da fermo e della ripresa, anche con il mio peso di 100 kg. Ovviamente la devo ancora tarare per bene, deve partire con un regime motore un pò più alto. Avrei voluto caricare un video nel mio disco remoto, per rendere l'idea, ma è troppo grande, supera i 50mb, probabilmente lo caricherò sul mio canale Youtube. Per quanto riguarda l'escursione, non ti so dire, non l'ho mai avuta, nè provata. Chiedi cosa cambia con questa trasmissione, beh ti dà forse la possibilità di montare un motore più potente, senza che si verifichino rotture con pezzi originali, con un big deps e scarico dedicato, andrebbe bene, ma non con un motore relativamente poco elaborato. La spesa totale e le bestemmie per le modifiche da fare sul telaio, per un motore da 5-6 cavalli o poco più, non valgono la resa, secondo me. Discorso diverso a partire da 9-10 cavalli e 8-9 nm. di coppia. Lì allora si!
Ultima modifica di Fearless il mer mar 06, 2024 10:02 pm, modificato 1 volta in totale.
Michmix
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

Pensavo ad un d46 pinasco nero in corsa 46, 19 o 21 phbg, e gianelli fire o gianelli city per rimanere meno sgamabile, con rapporti 9 giri. Con l’aumento di corsa aumenteranno anche le fasature, ma comunque non credo che diventerà un motore da cavallerie impressionanti.. quindi potrei stare sulla cara e vecchia soluzione multivar + frizione originale.. grazie
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

Meglio la Fly Clutch anzichè la frizione originale e la sua campana e multivar o meglio polini Hi-Speed. Già di scatola, come trasmissione, la malossi è piuttosto ben tarata. Certo, poi va meglio ancora se ben regolata. Poi punterei su una accensione decente come la malossi, anche se costa un pochino. È già regolata di anticipo e ha una scintilla che fa paura, a me ha impressionato, è bella potente, non come quella dell'accensione originale, e questo aiuta non poco nella carburazione. E poi la Fire o scarico simil originale mi sembrano troppo piccole, se vuoi montare un Phbg 19 o 21. Meglio una proma circuit. Da qualche parte deve pure uscire quello che si aspira.....🙂.

Devi sapere che su alcuni Phbg 19 o 21, se decidi di montarne uno dei due, è consigliabile sostituire sia il polverizzatore che la sua boccola di supporto, quella che sporge nel venturi, con due pezzi adatti, altrimenti non riesci a carburare come si deve. Con che carter e albero vorresti montare il pinasco nero?
Michmix
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

-Gt pinasco nero montato di scatola solo raccordato e sbavato (non tocco le fasature perché andando a portarlo in corsa 46 già si alzano, ovviamente andró a sistemare la variazione di corsa tramite i vari accorgimenti basetta ecc);
-Carter malossi mp 2 accensione elettronica, che già ho con la accensione originale Piaggio, valutavo proprio di cambiarla con la malossi, qualcuno dice che fa tanto e qualcuno dice che é una finezza, per questo ero un po’ titubante vedendo anche la cifra;
-albero mazzucchelli corsa 46, se ne conoscete altri fatemi sapere, non mi sembra ci siano altre alternative, ma prima di acquistarlo valuterò se é possibile trasformare il mio albero malossi in c46 tramite qualche sistema che ho in mente, da capire se é fattibile;
-phbg 19 o 21 (mi informerò meglio sul polverizzatore);
-marmitta valutavo di sostituire la gianelli city ad una espansione in base a se devo utilizzarlo nei dintorni per divertirmi o se devo fare giri più lunghi e quindi essere meno notato.. una volta che imparo il getto e i rulli adatti mi preparo i due kit da montare quando faccio il cambio marmitta, avrei già la fire ma se dici che é troppo chiusa posso cercare una circuit, ma preferisco una marmitta che non svuoti troppo per tirare dei rapporti più lunghi;
-trasmissione a variatore con multivar e frizione originale da 100mm con campana c40, non opto per la malossi perché ho acquistato tempo fa questa frizione e le massette sono in buono stato, quando si usureranno valuterò l’acquisto della fly clutch;
-rapporti 9 giri malossi, che mi interessano non tanto per la velocità finale, ma tanto per tenere il motore a regime più tranquillo.

Questa la mia idea.
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Fearless
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

Niente male come configurazione. La Fire andrebbe più che bene, se monti un carburatore 13/13, ma se metti un 19 o il 21, potrebbe tappare, per questo ho detto che mi sembra troppo piccola. L'ideale sarebbe fare uno scarico su misura, secondo me il 50% delle prestazioni di un 2 tempi, vengono dallo scarico. Comunque puoi fare delle prove con la Circuit, è sicuramente un buon acquisto. E comunque su un gruppo termico 46 in corsa 43, dà più coppia in basso della Fire.

Per verificare se su un 19 o 21 phbg il polverizzatore con la sua boccola di supporto sono da sostituire, il procedimento è facile. Togli la vaschetta e il getto del massimo, poi svita il polverizzatore. Se vedi dei forellini lungo tutta la lunghezza del polverizzatore e la stampigliatura AN, allora è da sostituire con un polverizzatore AU della stessa misura. In questo caso è da sostituire anche la boccola di supporto sul carburatore, perché la filettatura del polverizzatore AU è diversa da quella dell'AN. E la boccola nuova va poi montata con lo scasso rivolto al centro verso la valvola lamellare. Tieni presente che la boccola del polverizzatore è montata sul carburatore ad interferenza e va tolta con delicatezza usando un attrezzo adatto e dando dei colpetti da sotto a sopra, cioè con direzione vaschetta-cavo acceleratore. Viceversa per il montaggio della nuova boccola. Ma il pinasco nero è forse l'evoten big bore quadro da 46x46 mm?
TIGRE37
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Re: Over range su Piaggio ciao

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Buongiorno a tutti, io personalmente monto tutto il kit Over Range e perno ruota Malossi più scatola ingranaggi Malossi e rapporti allungati da 9 giri con morore Big Deps 4 a puntine e 19 PHBG. Comunque potete vedere il mio ciao rosso su You Tube con tutte le spiegazioni del caso e come ho adattato il telaio per ospitare il tutto. Bene detto questo vi dico che prima con la Fly Cluch quando aprivo tutto la frizione slittava perchè non riusciva a stare dietro ai cavalli sprigionati invece con la frizione Over range tutto fila liscio e non ci sono strappi. La frizione monta una molla rossa ma non è paragonabile a quella Malossi della frizione normale o Fly Chuch è molto morbida e di diametro più grande . Vi è poi un kit mollette che uno può usare per adattare le proprie esigenze anche perchè si possono anche montare rapporti corti per monfa. se qualcuno ha bisogno di delucidazioni chieda pure, e andate a guardare i video. grazie
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Re: Over range su Piaggio ciao

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TIGRE37 ha scritto: gio mar 07, 2024 11:10 am Buongiorno a tutti, io personalmente monto tutto il kit Over Range e perno ruota Malossi più scatola ingranaggi Malossi e rapporti allungati da 9 giri con morore Big Deps 4 a puntine e 19 PHBG. Comunque potete vedere il mio ciao rosso su You Tube con tutte le spiegazioni del caso e come ho adattato il telaio per ospitare il tutto. Bene detto questo vi dico che prima con la Fly Cluch quando aprivo tutto la frizione slittava perchè non riusciva a stare dietro ai cavalli sprigionati invece con la frizione Over range tutto fila liscio e non ci sono strappi. La frizione monta una molla rossa ma non è paragonabile a quella Malossi della frizione normale o Fly Chuch è molto morbida e di diametro più grande . Vi è poi un kit mollette che uno può usare per adattare le proprie esigenze anche perchè si possono anche montare rapporti corti per monfa. se qualcuno ha bisogno di delucidazioni chieda pure, e andate a guardare i video. grazie
Se sei quello che penso io (MGL Gianluca racing), ho già visto il tuo video e se non sbaglio, hai anche un pò criticato la Malossi perché non dà alcuna spiegazione su come montarla sul ciao, vero? Comunque hai un bel mezzo, ben fatto. Complimenti! Ed in pratica confermi quello che pensavo, e cioè che il kit Over Range è indicato su motori ben più potenti di una elaborazione soft.
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Re: Over range su Piaggio ciao

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Fearless ha scritto: gio mar 07, 2024 11:04 am Per verificare se su un 19 o 21 phbg il polverizzatore con la sua boccola di supporto sono da sostituire, il procedimento è facile. Togli la vaschetta e il getto del massimo, poi svita il polverizzatore. Se vedi dei forellini lungo tutta la lunghezza del polverizzatore e la stampigliatura AN, allora è da sostituire con un polverizzatore AU della stessa misura. In questo caso è da sostituire anche la boccola di supporto sul carburatore, perché la filettatura del polverizzatore AU è diversa da quella dell'AN. E la boccola nuova va poi montata con lo scasso rivolto al centro verso la valvola lamellare. Tieni presente che la boccola del polverizzatore è montata sul carburatore ad interferenza e va tolta con delicatezza usando un attrezzo adatto e dando dei colpetti da sotto a sopra, cioè con direzione vaschetta-cavo acceleratore. Viceversa per il montaggio della nuova boccola. Ma il pinasco nero è forse l'evoten big bore quadro da 46x46 mm?
Grazie della informazione, ma a livello tecnico cosa cambia tra i due tipi di polverizzatori? E perché di originale viene messo un polverizzatore AN se non vanno bene?

Pinasco nero intendo quelli vecchi, dei nuovi non mi fido ho sentito troppi problemi di affidabilità.

Prenderò una circuit usata, così avrò tre marmitte da poter testare (gianelli city, fire, circuit).
TIGRE37 ha scritto: gio mar 07, 2024 11:10 am Buongiorno a tutti, io personalmente monto tutto il kit Over Range e perno ruota Malossi più scatola ingranaggi Malossi e rapporti allungati da 9 giri con morore Big Deps 4 a puntine e 19 PHBG. Comunque potete vedere il mio ciao rosso su You Tube con tutte le spiegazioni del caso e come ho adattato il telaio per ospitare il tutto. Bene detto questo vi dico che prima con la Fly Cluch quando aprivo tutto la frizione slittava perchè non riusciva a stare dietro ai cavalli sprigionati invece con la frizione Over range tutto fila liscio e non ci sono strappi. La frizione monta una molla rossa ma non è paragonabile a quella Malossi della frizione normale o Fly Chuch è molto morbida e di diametro più grande . Vi è poi un kit mollette che uno può usare per adattare le proprie esigenze anche perchè si possono anche montare rapporti corti per monfa. se qualcuno ha bisogno di delucidazioni chieda pure, e andate a guardare i video. grazie
Sì credo di aver già visto il tuo video, tra l’altro hai un ciao mix proprio come il mio. Ho visto delle varie problematiche per il montaggio di questa trasmissione. Sentendo il tuo parere mi viene qualche dubbio però, ovviamente il mio motore come cavalli e giri non sarà paragonabile ad un big deps 4, ma penso che in termini di coppia avrà comunque il suo bel perché, quindi posso fidarmi della trasmissione simil originale? Prima dell’avvento della Over range, la gente come gestiva certi valori di coppia e cavalli? Sicuro che non eri semplicemente starato?

Sono un po’ di fronte ad un bivio.. frizione simil originale e multivar rischiando che slitti e quindi mi mangio le mani per i soldi spesi inutilmente, oppure direttamente di Over range con tutte le problematiche del caso? Telaio.. avviamento..
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Re: Over range su Piaggio ciao

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Michmix ha scritto: gio mar 07, 2024 4:17 pm
Fearless ha scritto: gio mar 07, 2024 11:04 am Per verificare se su un 19 o 21 phbg il polverizzatore con la sua boccola di supporto sono da sostituire, il procedimento è facile. Togli la vaschetta e il getto del massimo, poi svita il polverizzatore. Se vedi dei forellini lungo tutta la lunghezza del polverizzatore e la stampigliatura AN, allora è da sostituire con un polverizzatore AU della stessa misura. In questo caso è da sostituire anche la boccola di supporto sul carburatore, perché la filettatura del polverizzatore AU è diversa da quella dell'AN. E la boccola nuova va poi montata con lo scasso rivolto al centro verso la valvola lamellare. Tieni presente che la boccola del polverizzatore è montata sul carburatore ad interferenza e va tolta con delicatezza usando un attrezzo adatto e dando dei colpetti da sotto a sopra, cioè con direzione vaschetta-cavo acceleratore. Viceversa per il montaggio della nuova boccola. Ma il pinasco nero è forse l'evoten big bore quadro da 46x46 mm?
Grazie della informazione, ma a livello tecnico cosa cambia tra i due tipi di polverizzatori? E perché di originale viene messo un polverizzatore AN se non vanno bene?

Pinasco nero intendo quelli vecchi, dei nuovi non mi fido ho sentito troppi problemi di affidabilità.

Prenderò una circuit usata, così avrò tre marmitte da poter testare (gianelli city, fire, circuit).
Cambia che il polverizzatore AN è più adatto ad un motore a 4 tempi e meno ad uno a 2 tempi, anche se dicono che funziona ugualmente. Quello AU è invece solo per il due tempi.

Se monta un AN funziona lo stesso, ma la carburazione è più difficoltosa, oggi per esempio il motorino può darsi che va bene, domani con pochi gradi di differenza di temperatura esterna, o impercettibili variazioni di umidità, succede che va na schifezza, quindi stai a carburare continuamente. Poi adesso questi carburatori li montano di serie su mezzi a 4 tempi, ecco spiegato perchè escono così di fabbrica.

Con quello AU invece che è senza forellini, si evita che la miscela si emulsioni con l'aria già all'interno del tubicino, schiumando e impedendo così un corretto rapporto con l'aria aspirata dal motore. E la sua boccola indirizza la miscela, tramite lo scasso aperto al centro, direttamente sulla valvola lamellare.

Vedo che sei dubbioso riguardo la trasmissione. Vuoi stare tranquillo senza correre rischi di slittamenti? Sei disposto a modificare il telaio, senza però indebolirlo troppo?

Vai di Over Range!

Ma pensa anche all'accensione, che secondo me, è più importante.
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

Molto interessante l’informazione riguardo ai polverizzatori, davvero fin ora non lo avevo mai sentito, e sicuramente mi farà molto comodo. Questi forellini di cui parli però, potrebbero essere messi magari per incrementare le prestazioni? O che motivo hanno? Comunque sicuramente vedrò di prendere polverizzatore e boccola. Va scaldato per toglierlo o semplicemente facendo forza?

Si sono un po’ dubbioso riguardo alla trasmissione, però come si capisce non sto cercando di tirare fuori fino all’ultimo decimo di cavallo, non ho una marmitta calcolata ne fasature riviste, infatti mi interessa più l’affidabilità e la coppia. Quindi questa Over range per le poche prestazioni in più che da mi sembra una cosa non indispensabile, soprattutto guardando tutti i contro che ho già scritto..
Basta che il classico multivar e la classica firzione originale o malossi fly clutch non slittino.. ma d’altronde prima che esistesse la Over range tutti montavano questa configurazione..

Accensione penso proprio per la malossi power
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

I forellini sul polverizzatore servono a far emulsionare la benzina con l'aria, e questo è utile nel 4 tempi, non nel 2 tempi. Le due tipologie di motore, anche se simili, essendo ad accensione comandata, hanno cicli di funzionamento e parti meccaniche differenti. Hai mai visto un motore due tempi mentre gira dando sgasate, che monta un carburatore con vaschetta transparente? Le hai mai viste le bollicine di aria che si formano? Alcuni carburatori montano sotto il getto del massimo, una specie di scodellino forato. Beh, quello è un dispositivo antischiuma, proprio per evitare che la benzina si emulsioni già nella vaschetta. Comunque vedi cosa si trova nel carburatore che userai, prima di prendere dei pezzi. Può darsi che hai fortuna e non c'è bisogno di cambiarli.

Per estrarre la boccola, puoi usare a freddo un punzone con punta piatta e di diametro adatto, cioè abbastanza fino da passare dentro senza toccare le pareti interne del carburatore dove fa tenuta con la boccola montata, dando dei colpetti decisi, non delle mazzate😆, nel senso che ho descritto, fino a quando esce fuori, vedrai che esce..

Poi per inserire la boccola nuova, posizionala da sopra bene, con lo scasso rivolto al centro verso l'uscita del venturi. Prendi una prolunga del cricchetto da 1/4 e mettici una bussola per dado da 5-6 mm, in modo tale che appoggia solo sul bordo esterno della boccola senza rovinare il rialzo con lo scasso. Dai dei colpetti spingendola giù fino a battuta e hai finito. Per fare questi lavori, è meglio smontare completamente il carburatore.

Per quanto riguarda la Over Range, non è il fatto delle prestazioni o affidabilità in più che ti dà, ma è il fatto delle modifiche da fare al telaio per montarla, che mi danno da pensare. Qui sei tu a decidere, e solamente tu. Considera i costi e rapportali alle modifiche da fare, pensaci bene e poi decidi.

Un mio meccanico negli anni '80 faceva magie con trasmissioni originali, alleggeriva massette frizione, tagliava i ganci delle mollette da un lato, e li rifaceva in modo tale da aumentare il pretensionamento, montava 4 rulli a croce sul variatore anzichè 8, una cosa allucinante, allora non c'era niente di quello che c'è oggi. E i motorini che faceva, andavano come missili. Ma non avevano molta affidabilità.

Ascolta i consigli che gli altri ti danno, pensa con la tua testa, valuta tutte le varianti e poi decidi tu, quello che farai!
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

Sto leggendo varie discussioni sia qui sul forum che non, a riguardo di questi tema, carburatori settati 2t o 4t, ma le idee sono molto confuse tra chi dice una cosa e chi l’altra. Qualcuno dice che non va bene in versione 4t, qualcuno dice che gira anche meglio.. molto confusionaria la questione..

In alcuni siti c’è una scheda tecnica sotto al prodotto, in cui c’è scritta una lista di componenti che monta il carburatore. In questo modo dovrei andare più sul sicuro, ma ovviamente sarà da controllare una volta acquistato.

Grazie della spiegazione per cambiare polverizzatore.

Riguardo alla Over range ci penserò ancora un po’ su. Al massimo potrei tornire i piattelli a 100. Non sfrutterò la trasmissione per come esce, ma non avrò più il problema che va a battere nel telaio. L’unico inconveniente sarebbe la campana da far uscire dalla bandina, che aiuta anche nel raffreddamento, e la messa in moto. Anche tornita da 100mm avrei comunque dei benefici a montarla, togliendo gran parte dei grattacapi..
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

i carburatori funzionano sia con forellini che non ,su scooter preferisco i forellati con filtro originale modificato o airbox tipo kart ma sempre con filtro ,su moto preferisco non forellati ,la taratura è molto diversa tra i due ,con il forellato sul motore con tpr 86 su un 21 avevo 118 di getto max ,quindi và a gusti ,io è 35 anni che li uso i phbg e riesco a usarli tutti e due ,ci vuole orecchio fino per sentire dove smagrisce ma si usano entrambi

è circa un paio di anni che uso i cloni ,quelli neri con vaschetta in aluminio e tappo per il getto max ,li prendo su amazon a una fesserie e mi trovo bene

questi https://www.amazon.it/dp/B09WRJK37L?psc ... ct_details
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da ferrucci0 »

ciao claudio
su questi cloni neri la boccola che porta il polverizzatore è sostituibile?
sui cloni color alluminio (o almeno sul mio) NO

...so'ccloni...
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si è ottone ,io cambio solo le viti della vaschetta che le sue mi fanno ridere
ogni tanto lo cambio anche io il polverizzatore eh ,non è detto ,ogni motore è a se
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claudio7099
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

sui phbg il centraggio del venturi è qualcosa di spettacolare ,se si azzecca il raggio và a bombazza
Michmix
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

Sicuramente si risparmia prendendo un clone, però preferisco prendere un originale dell'orto, altrimenti so già che mi fascio la testa per problemi che non esistono, insomma preferisco andare sul sicuro. Anche perchè a quel punto andrei piuttosto di clone PWK, che da quello che leggo in giro sono una spanna sopra ai dell'orto, corretto?
Quindi polverizzatore AN o UN non cambia, o meglio, cambia solamente la carburazione, tipicamente più grassa con AN.

claudio7099 ha scritto: ven mar 08, 2024 4:25 pm sui phbg il centraggio del venturi è qualcosa di spettacolare ,se si azzecca il raggio và a bombazza
Scusa Claudio, potresti spiegare meglio questa parte?
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claudio7099
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

come si vede dall'ultima foto il venturi dove è avvitato il pezzo di plastica non è centrato con il condotto da 19 in questo caso ,rimane più in basso

questo è centrato alla modica cifra si 140 eurozzi
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

E vabbè scusami Claudio, non per offesa o per contraddirti, ma se per la centratura devo uscire 140 euri, allora mi vado a prendere un naraku a valvola piatta che con una sessantina di euri, lo porti a casa.
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ah si certo ,io non li spendo di certo ma ho fatto negli anni svariate prove di centraggio e penso di essere arrivato ad una forma corretta sempre se ho tempo da dedicare a queste cose ,uso anche pwk ,vhst ,vhsh ,mikuni dal semplice vm ai tm e tmx
sil pwk mi sono trovato bene con i motorforce ad esempio ,i polini no ad esempio e pio meno costano uguali

la grossa differenza è nella dimensione del caeburatore ,in conftonto il phbg è la metà di qualsiasi altro carburatore
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

Ok, ora credo di aver capito. Quindi stiamo dicendo che i phbg di serie non hanno il venturi centrato dalla parte della aspirazione, infatti é più in basso. Facendo modo di “alzarlo” per centrarlo con il condotto avremmo dei benefici, immagino in erogazione, corretto? Che modi ci sono per fare questa lavorazione, se si può? Perché come dite voi, per la cifra a cui li vendono vale la pena valutare altro se c’è spazio a disposizione.
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

si ,non è obbligatorio centrare il venturi ,è un surplus che si fà per ottenere fino all'ultino mezzo cv ,i phbg classico funziona bene di suo ,molto importante il filtro ,ci vuole
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi aggrego alla discussione.....
Mentre per la trasmissione, non avendo avuto modo di provare la Over Range, non so dare consigli (quindi leggo e basta) per i carburatori, avendoci smanettato un po per svariati mezzi, posso dare il mio contributo (che tra l'altro non si discosta molto da quello già scritto da Claudio.
Il Dell'oerto PHBG, è un buon carburatore ma ormai ha una vita alle sue spealle che sarà di oltre 50 anni e quindi sinceramente ci sarà di meglio.
Ha l'innegabile vantaggio di essere piccolo e quindi ben posizionabile sul mezzo, specialmente sui nostri motorini che sono piuttosto avari di spazio. Per carburarlo c'è di tutto, sia come pezzi che come spunti. Molto avevo trovato all'epoca delle minimoto dove si era discusso parecchio sul tipo di taratura e quale fosse migliore. Parecchie discussioni vertevano proprio sull'accoppiamento spillo polverizzatore e tante altre sul tipo di polverizzatore tra AN e AU.
Partiamo dal concetto che entrambi fuznionano, quello "forellato", che sarebbe per i motori a 4 T, in pratica da una erogazione più lineare mentre l'altro rende il motore più nervoso e quindi a seconda del circuito, delle condizioni atmosferiche e sopratutto dallo stile di guida, si può preferire l'uno o l'altro.
Riguardo il centrare il venturi, è una cosa che ho sempre voluto fare, ma prima dei cloni cinesi, sinceramente rischiare di buttare un carburatore per aver fatto un errore, non me ne andava.... costavano sempre piuttosto cari quei carburatori. Il fatto è che comunque alla fine, tutti hanno detto che era una modifica che portava dei risultati ottimi. Sulle minimoto parlavano di una differenza al banco di anche 1,5 cv.... che non sono pochi (circa il 10%)
Adesso invece, ci sono altri mille tipi di carburatori originali o meno che secondo me sono fatti meglio, se non altro perchè sono più recenti come progettazione.
Se vogliamo restare sul piccolo, non sono disprezzabili, anche quelli da scooter (PHVA o PHVB) che sono riuscito a portarlo circa a 13-14 ma con il vantaggio di avere i passaggi separati come i fratelli di maggior diametro, quindi con la possibilità di intervenire in maniera mirata sui vari regimi. inoltre sono molto piccoli e con l'inboccatura uguale a quella del PHBG
Sul mio Minarelli V1 boosterizzato, ho provato a montare un PWK clone cinese e devo dire che mi si è aperto un mondo.... il motore ha cambiato completamente carattere e sopratutto ha preso una vagonata di giri che prima non aveva. Prestazioni assurde al prezzo di un PHBG usato.
La "pecca", se così possiamo chiamarla, è che il corpo del carburatore è per diametri dpiuttosto differenti, quindi il 21 che uso, ha lo stesso corpo del 28 con la conseguenza che è piuttosto ingombrane esternamente. Devo dire però, che se hai lo spazio per montarlo, secondo me, è la scelta migliore.
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

Michmix ha scritto: ven mar 08, 2024 1:00 pm
Riguardo alla Over range ci penserò ancora un po’ su. Al massimo potrei tornire i piattelli a 100. Non sfrutterò la trasmissione per come esce, ma non avrò più il problema che va a battere nel telaio. L’unico inconveniente sarebbe la campana da far uscire dalla bandina, che aiuta anche nel raffreddamento, e la messa in moto. Anche tornita da 100mm avrei comunque dei benefici a montarla, togliendo gran parte dei grattacapi..

Anzichè tornire i piattelli della Over Range e snaturarne in questo modo il suo funzionamento, oltre poi a dover posizionare il motore più avanti perchè le pulegge diventano più piccole e la cinghia ha una lunghezza ben definita, proverei a modificare il telaio nella parte posteriore. Ma deve essere una modifica fatta come si deve, non si deve lasciare il telaio con tagli inutili e dannosi, o con tratti di lamiera mancanti per fare posto. Come ad esempio si vede parzialmente, non ancora terminata, in questa foto nella parte inferiore del telaio. In maniera simile si modifica poi nella parte superiore.
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Fearless ha scritto: sab mar 09, 2024 10:51 am
Michmix ha scritto: ven mar 08, 2024 1:00 pm
Riguardo alla Over range ci penserò ancora un po’ su. Al massimo potrei tornire i piattelli a 100. Non sfrutterò la trasmissione per come esce, ma non avrò più il problema che va a battere nel telaio. L’unico inconveniente sarebbe la campana da far uscire dalla bandina, che aiuta anche nel raffreddamento, e la messa in moto. Anche tornita da 100mm avrei comunque dei benefici a montarla, togliendo gran parte dei grattacapi..

Anzichè tornire i piattelli della Over Range e snaturarne in questo modo il suo funzionamento, oltre poi a dover posizionare il motore più avanti perchè le pulegge diventano più piccole e la cinghia ha una lunghezza ben definita, proverei a modificare il telaio nella parte posteriore. Ma deve essere una modifica fatta come si deve, non si deve lasciare il telaio con tagli inutili e dannosi, o con tratti di lamiera mancanti per fare posto. Come ad esempio si vede parzialmente, non ancora terminata, in questa foto nella parte inferiore del telaio. In maniera simile si modifica poi nella parte superiore.
ecco si mi gusta
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Michmix »

Vi ringrazio riguardo alle dritte riguardo ai carburatori. Ovviamente sul ciao per questione di spazio e comunque non cercando fino all’ultimo decimo di cavallo andrò tranquillamente per un classico phbg, avendo anche già il collettore. Ma gli altri consigli mi saranno utili per un altro progetto che ho in mente per fare un po’ di fuoristrada, potrei provare a passare a PWK, ma dovrei acquistare tutta una serie di componenti per la taratura differenti dai phbg, e non so se il gioco vale la candela fare una spesa cosi varia per poi un minimo incremento di prestazioni.. avendo già componenti per phbg giocherei in casa diciamo..
Fearless ha scritto: sab mar 09, 2024 10:51 am Anzichè tornire i piattelli della Over Range e snaturarne in questo modo il suo funzionamento, oltre poi a dover posizionare il motore più avanti perchè le pulegge diventano più piccole e la cinghia ha una lunghezza ben definita, proverei a modificare il telaio nella parte posteriore. Ma deve essere una modifica fatta come si deve, non si deve lasciare il telaio con tagli inutili e dannosi, o con tratti di lamiera mancanti per fare posto. Come ad esempio si vede parzialmente, non ancora terminata, in questa foto nella parte inferiore del telaio. In maniera simile si modifica poi nella parte superiore.
Allora, avevo pensato già ad una soluzione così, tra l’altro lavorando nel campo della metalmeccanica non ho problemi a tagliare, piegare, rappezzare, risaldare il telaio.
Ero un po’ in dubbio per due questioni:
-la prima e più importante è evitare la torsione del telaio una volta saldato, la lamiera é sottile e si rischia veramente di farlo torcere a causa della saldatura, deve essere un lavoro di fino, sono abituato a lavorare in ambito carpenteria quindi con lamiere molto più spesse;
-se dovessi farlo vorrei fare un lavoro come si deve, modificare la bandina laterale di plastica in modo da coprire quasi completamente il nuovo telaio, che significa tagliare la plastica, sagomarla e lavorarla decentemente, ecco questo è più complesso per me.. non saprei come lavorarla..

Poi viene la questione avviamento, d’obbligo a strappo, o fisso sul telaio o come avevo pensato, più scomodo, ma smontando ogni volta la bandina e avvolgendo un cordino ad una puleggia sul variatore. In questo modo rimane tutto nascosto e stradale.
I pedali voglio che rimangano al loro posto, perdono la funzione di avviamento, ma posso pedalare ancora se rimango a piedi, e fanno il loro della estetica del ciao a parere mio.

EDIT: tra l’altro sto pensando che però un altro aspetto positivo della tornitura dei piattelli é proprio quello di spostare avanti il motore e fare spazio per il frontepacco..
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Re: Over range su Piaggio ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

Se saldi a punti, ma continui in linea uno subito dietro l'altro, anzichè a cordone, e lasci raffreddare un poco tra un punto e l'altro, non si torce nulla. Guarda cosa ho fatto su una culla del Bravo...
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L'ideale sarebbe una slitta artigianale, così ci sarebbe posto abbastanza per potersi poi sbizzarrire senza problemi per tutto il resto. Ma su un Ciao sarebbe molto impegnativo se non impossibile realizzarne una, anche se qualcuno lo ha già fatto.
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