Problemi elettrici

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Problemi elettrici

Messaggio da leggere da alexiori »

Cosa fai dopo una giornata intera di studio?
Scendi nel garage a mettere mano al tuo ciao, per poi non farlo partire piu! :badgrin:

Scherzi a parte, in questo periodo mi stavo dedicando alla questione puntine. Ero riuscito a regolarle a 0,55, non dava alcun problema ed era molto scattante, ma io volevo ancora di più, volevo trovare il limite della loro apertura.
Ci ho scancherato un po', risultato? Non si accende piu!

Escludo già la carburazione, ho fatto diversi test con le puntine. Ho provato a regolarle a 0,40 come da manuale Piaggio e la scintilla, avvicinando la candela alla testa, a volte la fa a volte no. Ho provato a cambiare più candele ma il problema si ripresenta. Se vi servono altri dettagli chiedete pure.

Qualche dio che puo' aiutarmi? Avrei una specie di monfa da fare con i miei amici e vorrei andarci possibilmente col mezzo funzionante :badgrin:
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Problemi elettrici

Messaggio da leggere da prontolino »

Condensatore cotto
Questi utenti hanno ringraziato l autore prontolino per il post:
alexiori (mar feb 20, 2024 11:51 pm)
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi elettrici

Messaggio da leggere da alexiori »

Colpa dei miei esperimenti? O prima o poi doveva succedere? Nel senso, se lo cambio e continuo a sperimentare aperture va bene?
Ultima domanda: meglio esterno o interno?
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Problemi elettrici

Messaggio da leggere da prontolino »

Meglio esterno, solo perchè puoi eventualmente sostituirlo al volo. Io ne ho alcuni in vendita per il montaggio esterno, sia con cover di fissaggio che senza e li monto sui miei mezzi senza nessun problema. Se interessato chiedi pure in privato

Immagine
alexiori
Membro triciclo
Messaggi: 47
Iscritto il: lun nov 20, 2023 9:35 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 1 volta

Re: Problemi elettrici

Messaggio da leggere da alexiori »

Alla fine non era il condensatore.
Spesso quando sono davanti a un problema cerco di risolverlo in tutti i modi, ricorrendo a nuovi componenti in casi estremi.

In questo caso, è bastato spruzzare un po’ di puliscicontatti (nel mio caso il G22, a mio avviso il migliore) per fargli rifare la scintilla. Di sicuro ci era andato dello sporco poiché non avevo usato uno spessimetro, ma una cosa auto costruita soggetta ed esposta allo sporco (nel mio caso una lama da cutter con avvolto dello scotch).

Morale della favola:
1. Non fatevi mai mancare uno spessimetro!
2. Qualsiasi cosa mettiate tra le due puntine deve essere pulitissimo, nel caso non lo fosse dovrete usare un pulisci contatti successivamente.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7457
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Problemi elettrici

Messaggio da leggere da claudio7099 »

basta piegare in due una strisciolina di carta vetro e due passate avanti indietro e sei a posto ,il cutter lama piccola è sottile ,la misura giusta è del cutter lama grossa che fà 0,4-0,45mm
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google Adsense [Bot] e 113 ospiti