Gradazione candela

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Gradazione candela

Messaggio da leggere da prontolino »

Mi trovo con un dubbio a cui non so rispondere.
GRADAZIONE TERMICA CANDELA

sto facendo prove di carburazione sul motore Minarelli V1 con il cilindro scooter Booster e ho notato con con il nuovo carburatore replica cinese Keihin PWK da 21, il motore ha cambiato completamente il suo carattere rispetto al PHBG. Prende una montagna di giri in più e infatti ho comprato un contagiri come lo ho sul CBA per vedere come si comporta.
Conclusione, dopo alcune sparate, ho letto dei regimi assurdi, roba da vecchi 100 da kart.

Immagine

A questo punto mi domando se la NGK grado termico 7 possa andare o rishcio che si surriscaldi e detoni.
Per curiosità ho fatto una ricerca paragonando la scheda tecnica del Malossi Big Deps 4p e mi da che per la versione Sport danno una Denso IW 22 che equivarrebbe ad una NGK 7, versione MHR una Denso IW24 che equivarrebbe ad una NGK 8
Il Polini 4P da direttamente la NGK 8

....che ne pensate e come vi comportereste??
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Gradazione candela

Messaggio da leggere da claudio7099 »

e la peppa ,siamo sicuri dei giri o legge il doppio ,in caso affermativo si aumenta 8-9 ,se raggiunge temperature importanti ,se rimane fresco puoi tenere la scala 7 ,è la temperatura dei gas che influenzano la candela per autopulirsi
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Gradazione candela

Messaggio da leggere da prontolino »

Riguardo il contagiri, ho pensato anche io che desse i numeri, infatti ho intenzione di rifare la prova con l'altro contagiri che ho attualmente montato sul CBA. Resta il fatto che ho voluto comprarne uno proprio perchè ad orecchio sentivo il motore urlare in maniera esagerata e volevo proprio riscontrare quanto girasse.
Ho pensato anche io che avesse un settaggio che non conta giusto... infatti devo proprio controllare il parametro con cui mi è arrivato.... e semmai rimandarlo indietro.
Indubbiamente lo ho anche preso, proprio perchè mi serve anche per aiutarmi nella messa a punto.

Tornando alla candela, ho pensato ad una cosa.... se monto una 8, al massimo se si brucia o si bagna, dovrebbe indicarmi che sto nella gradazione sbagliata, pertanto torno alla 7 senza aver fatto danni. Giusto??

intanto per sabato mattina vedo di mettere l'altro contagiri. così ho la controprova.
Keto
Membro triciclo
Messaggi: 23
Iscritto il: mer ago 10, 2022 12:52 am
Ha ringraziato: 11 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Gradazione candela

Messaggio da leggere da Keto »

Secondo me enormi differenze non dovresti averle tra 7 e 8 o per lo meno non a tal punto di far danni.. Una sonda sottocandela può essere di aiuto? Magari paragonando le temperature con un motore che già conosci bene. Ovviamente se davvero fa 16000 giri/min, la vedo dura tenere a bada le temperature e anche scegliere la candela... comunque credo che si potrebbe partire anche con una 9
Avatar utente
prontolino
Moderatore
Messaggi: 4171
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:51 am
Ha ringraziato: 43 volte
Sei stato  ringraziato: 203 volte

Re: Gradazione candela

Messaggio da leggere da prontolino »

Ho fatto il test comparativo tra il contagiri installato e quello del CBA e mi danno che fondamentalmente segnano uguale e anche le impostazioni sono di una scintilla ogni giro

https://www.youtube.com/shorts/RWtoFCMkKuc[/youtube]

A questo punto ho finito alcuni altri lavoretti sia sul Benellino che sul CBA e sono andato a fare il giro stile Monfa che hanno organizzato non distante da casa.

Sono partito dal concetto che avrei girato piano e a bassi regimi perchè ero con mia figlia con l'altro mezzo e quindi ho lasciato la 7 come gradazione così che non si imbrattasse. Risultato ho girato sempre sui 6/7.000 giri con al massimo una puntata a 8.500
La candela mi ha dato questo risultato

Immagine

In compenso ad una tirata fatta prima di partire, per vedere se tutto fosse a posto, il contagiri mi ha segnato questo

Immagine

Cazz.... mi sembra di essere tornato quando correvo con i 100 da kart!! :mrgreen:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 106 ospiti