Nuovo ciao

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
cut97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 16, 2023 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Nuovo ciao

Messaggio da leggere da cut97 »

Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, ho appena preso ciao ciao Kat del 2006 per andare a lavoro in città.
Volevo renderlo un po' più pimpante senza esagerare frequentando il centro.
Volevo cambiare la marmitta ma sono indeciso tra la sito plus e la Giannelli Fire, il motore rimarrà 50cc, al massimo gli monto più avanti il blocco Polini 38 o equivalenti, carburatore vediamo, dipende come reagisce alla marmitta ma penso sia abbastanza l'originale , al massimo lavoro sui getti, volevo prenderli "di marca" ma sotto al 50 non li trovo , dovrò spulciare un po' di più per procurarmi 44 46 e 48 magari , filtro aria pensavo Malossi ma leggo che è troppo aperto , dite di optare per il Polini o rispetto all'originale non cambia nulla?
Per quanto riguarda il variatore invece consigliate di toccarlo oltre che ad una revisione ( il giovincello nonostante tutto ha 10mila km quasi quindi per quanto mi riguarda andrà revisionato su forcelle , mozzo, variatore , cavi freno sperando di portare a sta primavera estate il motore almeno , tanto lo assicurerò verso marzo.)
Chiedo appunto consiglio a voi sulla marmitta e se insieme ci va un aggiustata al carburatore tra aria e getto e se vale la pena spendere 70€ tenendo il motore originale per montare il variatore Polini , 85 con le molle al massimo anche se penso che l'originale sia già abbastanza e se magari c'è qualcosaltro che potrei pensare di farci sempre mantenendo questa semi legalità ( dubito che le marmitte siano realmente omologate per il Kat , d'altronde è euro 2 solo per la marmitta catalitica , se monto una qualsiasi aftermarket perdo il catalitico lol, ma penso non mi comporterà problemi questa piccolezza , di sicuro con la sito plus che è super indiscreta , ma mi piace che le altre auto mi sentano, mi sento più sicuro, quindi preferivo la Fire dato che è omologata)
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

cut97 ha scritto: sab dic 16, 2023 3:19 pm Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, ho appena preso ciao ciao Kat del 2006 per andare a lavoro in città.
Volevo renderlo un po' più pimpante senza esagerare frequentando il centro.
Volevo cambiare la marmitta ma sono indeciso tra la sito plus e la Giannelli Fire, il motore rimarrà 50cc, al massimo gli monto più avanti il blocco Polini 38 o equivalenti, carburatore vediamo, dipende come reagisce alla marmitta ma penso sia abbastanza l'originale , al massimo lavoro sui getti, volevo prenderli "di marca" ma sotto al 50 non li trovo , dovrò spulciare un po' di più per procurarmi 44 46 e 48 magari , filtro aria pensavo Malossi ma leggo che è troppo aperto , dite di optare per il Polini o rispetto all'originale non cambia nulla?
Per quanto riguarda il variatore invece consigliate di toccarlo oltre che ad una revisione ( il giovincello nonostante tutto ha 10mila km quasi quindi per quanto mi riguarda andrà revisionato su forcelle , mozzo, variatore , cavi freno sperando di portare a sta primavera estate il motore almeno , tanto lo assicurerò verso marzo.)
Chiedo appunto consiglio a voi sulla marmitta e se insieme ci va un aggiustata al carburatore tra aria e getto e se vale la pena spendere 70€ tenendo il motore originale per montare il variatore Polini , 85 con le molle al massimo anche se penso che l'originale sia già abbastanza e se magari c'è qualcosaltro che potrei pensare di farci sempre mantenendo questa semi legalità ( dubito che le marmitte siano realmente omologate per il Kat , d'altronde è euro 2 solo per la marmitta catalitica , se monto una qualsiasi aftermarket perdo il catalitico lol, ma penso non mi comporterà problemi questa piccolezza , di sicuro con la sito plus che è super indiscreta , ma mi piace che le altre auto mi sentano, mi sento più sicuro, quindi preferivo la Fire dato che è omologata)
Puoi prendere tranquillamente la Sito plus, è una marmitta veramente omologata, perchè ha quella piccola "e" stampigliata sul silenziatore, con numero di omologazione. Puoi prendere anche una Fire, ma se trovi quello pignolo, ti può sequestrare il motorino, perchè la presunta omologazione non vale nulla. Lasciando il carburatore con il suo filtro originale senza toccare niente, dato che vuoi momentaneamente lasciarlo col cilindro originale. Per il variatore puoi prendere un vecchio seriacopi di ottone, se ancora si trova, facendo contemporanemente la modifica al mozzo scorrevole della puleggia portatrice del contenitore dei rulli. Puoi montare anche delle mollette più dure sulle massette frizione, mantenendo la molla di contrasto originale. Se ti accontenti così, spendi una miseria, con un pò di brio in più. Ma non ti aspettare chissà che cosa.

Altrimenti se hai soldi da spendere, prendi un variatore Hi-Speed Polini o Malossi Multivar con la relativa molla di contrasto, ma su un motore originale, penso non valga la pena. Discorso diverso se cambi gruppo termico, lì poi devi rivedere un pò tutto, dall'alimentazione alla trasmissione.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ci sono dei cilindri 50cc più performanti ,l'athena è il primo ,forse anche un dr sempre 50cc ,polini non mi ricordo sinceramente se faceva anche il 50 ,bohhh
cut97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 16, 2023 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da cut97 »

Sisi anche Polini fa il 50, infatti come dicevo se cambieró rimarrò sul 50, Polini, Athena, Dr , quel che sarà.
Grazie fearless , più o meno hai confermato le mie idee , dici che peró l'omologazione della sito plus e della fire sono diverse? Che ha la Fire in meno? La stampiglia europea?
Comunque non so se anche la sito sia realmente omologata per il Kat non avendo il catalizzatore appunto.
cut97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 16, 2023 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da cut97 »

Per quanto riguarda la carburazione invece dici che cambiando marmitta anche solo con la sito plus la carburazione originale regge o meglio , dato che tanto andró a pulire il carburatore , procurarsi due getti é meglio che potrebbe richiederne? Non so se fosse il catalizzatore intasato o che altro ma un po' in accelerazione fa fatica , ha dei vuoti.
cut97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 16, 2023 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da cut97 »

Spinotto dell'albero dovrei avere il 12 o il 10 ? C'è modo di saperlo prima di smontare o va rilevato durante lo smontaggio?
Se prendo un variatore hi Speed Polini dici che serve la molla bianca ? ( che alla fine é nera , almeno nelle foto , se non sbaglio)
Che differenze ci sono mettendo delle molle frizione più dure? Dite che dopo 10 Mila km é meglio cambiare anche le pastiglie già che ci sono ? Che tanto costeranno 10/15€ solo le molle , 30 tutta la frizione Polini, apriró e controlleró io comunque , ma se già che apro ho tutto non è che mi dispiace , ma se mi dite che dopo i 10k km non é da cambiare , di più, meglio almeno risparmio tempo e "fatica".
Variatore di sicuro attendo, almeno la marmitta nuova e di fare la revisione a tutto il mozzo posteriore e al variatore stesso mettendo massette nuove che dopo tutta la strada che ha fatto saranno spiattellate.
Alla fine il mio obiettivo é che abbia una ripresa decente per non farmi sorpassare troppo dalle auto ai semafori perché non mi sembra sicuro e che faccia più o meno i 40, tanto peso 55kg non tanti da portare , di sicuro magari senza il cilindro aftermarket sarà più sui 35 ma no problem, nel caso di sostituzione del cilindro mi conviene prendere anche il gruppo termico e o la testa? Ci sono pistoni che più si portano a non dover sostituire queste parti ? E legale sostituire queste parti o alcune di queste sempre mantenendo la cilindrata originale? Sono un ragazzo ormai non più ragazzino che é al primo motorino che elabora quindi son problemi mai posti .
Grazie a tutti comunque gentilissimi!
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

cut97 ha scritto: sab dic 16, 2023 9:55 pm Sisi anche Polini fa il 50, infatti come dicevo se cambieró rimarrò sul 50, Polini, Athena, Dr , quel che sarà.
Grazie fearless , più o meno hai confermato le mie idee , dici che peró l'omologazione della sito plus e della fire sono diverse? Che ha la Fire in meno? La stampiglia europea?
Comunque non so se anche la sito sia realmente omologata per il Kat non avendo il catalizzatore appunto.
Esatto, la sito plus ha l'omologazione europea, e quella conta. Quindi vai tranquillo dal punto di vista legale.

Quella della Fire è una omologazione, diciamo così farlocca, perchè è emessa dalla Direzione Generale Motorizzazione, quindi non conta un cacchio. Da qui la sigla DGM con il numero, secondo me anche farlocco, che sta impresso sulla pancia di una delle espansioni più valide a mio parere, per i cilindri 50 o 63cc., in qualche caso anche per i 73cc. La Sito spinge già molto a bassi e medi regimi, ma poi si ferma, la Fire è un pò meno prestante della Sito in basso, ma spinge di più in alto.

Se monti la Sito, puoi lasciare il carburatore così com'è, se fa problemi, togli la vaschetta, vedi che getto monta e fai un paio di prove, (una alla volta) sempre aumentando o diminuendo, a seconda del problema che hai, il getto al massimo di due (meglio uno se possibile) punti ogni volta. Se contemporaneamente mentre aumenti di getto, vuole un pò di aria, fai un paio di buchi sul filtro di plastica con punta trapano da 8. Fai sempre una prova alla volta, magari scrivendo ogni volta su un foglio di carta quello che fai, così ti ricordi, fino a quando va bene.

Per il diametro dello spinotto, lo puoi rilevare dopo lo smontaggio, a meno che tu non sia un chiaroveggente.😄

Per il variatore, con motore originale, vedi di trovare un kit teknoetre o seriacopi di metallo, o polini Utah, se ancora esistono. Facendo sempre la modifica sl mozzo scorrevole della puleggia . Con mollette leggermente più dure delle originali, da montare sulle massette frizione. Queste aiuteranno il motore a salire di giri, prima che le massette attacchino sulla campana e favoriranno di conseguenza la ripresa.

Se non li trovi, prendi pure un Multivar o Hi-Speed, lasciando tranquillamente la molla di contrasto originale. Il motore originale non ha tutta questa potenza da richiedere l'uso di molle di contrasto più dure. Già solo così, avrà più ripresa che col variatore originale

Se poi deciderai di cambiare gruppo termico, dipende da te. Puoi prendere un kit sia con la sua testa, che senza. È tutto legale, basta che non aumenti cilindrata e potenza del motore e che le parti attinenti siano omologate come da libretto.
cut97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 16, 2023 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da cut97 »

Hai un link per vedere questa modifica al mozzo scorrevole della puleggia portatrice del contenitore dei rulli per bene così vedo di farmela? Grazie
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

non servono le mollette più dure sulla frizione con un 50cc ,consumi solo di più ,la modifica al correttore posteriore si fà soltanto se usi un variatore aftermarket se no inutile
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

cut97 ha scritto: dom dic 17, 2023 1:35 am Hai un link per vedere questa modifica al mozzo scorrevole della puleggia portatrice del contenitore dei rulli per bene così vedo di farmela? Grazie
Questa modifica serve solo se trovi un kit Teknoetre, Seriacopi o Polini Utah, che utilizzano pezzi originali già presenti nella trasmissione. Non ne hai bisogno se monti un Multivar o Hi-Speed.
Allegati
Modifica piattelli variatore.jpg
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

claudio7099 ha scritto: dom dic 17, 2023 8:37 am non servono le mollette più dure sulla frizione con un 50cc ,consumi solo di più ,la modifica al correttore posteriore si fà soltanto se usi un variatore aftermarket se no inutile
Se usa un variatore aftermarket come ad esempio il Multivar, i cui 6 rulli hanno un peso complessivo inferiore di circa 35 grammi, quindi più leggeri rispetto agli 8 rulli originali piaggio, allora potrebbe lasciare la frizione posteriore con le sue mollette e molla di contrasto originali.

Se riesce invece a trovare uno dei kit sopracitati, utilizzando sempre tutti i rulli originali, o modifica le mollette originali accorciandole in modo da aumentare il precarico, o monta solo mollette leggermente più dure. Altrimenti avrà una partenza sempre piuttosto fiacca. E da quanto ho capito dai suoi discorsi, a lui piacerebbe un motorino un pò brioso ai semafori, mantenendo almeno per il momento, il suo motore originale.

Poi alla fine, ognuno fa come vuole....
cut97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 16, 2023 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da cut97 »

I rulli originali dopo 10mila km non saranno ovali ormai? Ho trovato il Polini Utah, 30€ , devo guardare le condizioni del mio e decidere se andare di Utah o control speed a 60€ che già viene con due serie di rulli, anche se dubito mi daranno materiale sufficiente per evitarmi come dici tu le molle di contrasto, comunque immagino i rulli siano da cambiare come dicevo, tu che ne dici? Nel caso gli originali che peso hanno? Se monto un control speed sai che pesi mi danno? Penso che idealmente non cambierebbe di molto quello che dovrei mettere , magari mezzo grammo su o giù, massimo uno e mollette più dure. La modifica quindi é limare 0.8mm , fattibile.
Arrivando a un dunque , tu che faresti al posto mio? Conoscenza reale meccanica praticamente zero, però lavoreró con mio padre che ne sa quindi per mettere mano nessun problema , attrezzi più o meno basici ci sono ma di sicuro non un tornio , al massimo lime, flessibile e bestemmie.
Arrivando a voler un mezzo che non abbia componenti vicino alla fine della loro vita , così già che ci metto mano e gli do brio faccio la maggior parte delle cose insieme , secondo te cosa é usurato e da cambiare?
Freni secondo me no
Frizione (10mila km cittadini) secondo me é un forse , probabilmente é oltre il 50% e passa della sua vita , se con 15€ prendo molle e 30 anche le pastiglie , quasi quasi meglio fare tutto(?). La campana invece come si usura? Si usura?
Variatore , massette secondo me ko , non lavora bene in accelerazione
Mozzo posteriore assolutamente da revisionare, ha perso olio , qui la speranza é che principalmente il pignone ma gli ingranaggi in generale siano ok
Ho visto sotto che é bello sporco, spero sia solo dallo scarico e che non abbia le guarnizione motore usurate , mi lascerei la parte motore all'autunno prossimo almeno nella speranza sia ok ma penso di si , adesso farei tutto il contorno.
Oltre che il kit della revisione del mozzo ( paraoli e guarnizione ) tu che prenderesti ? Domani sono a casa , su sto tipo di forum ( che uso anche per la Pandina) non so postare le foto, ma comunque posso controllare metti la cinghia e cazzi, non ho ancora la chiave per aprire la frizione , non ho ancora guardato come aprire il variatore ma non penso avrò tempo domani, forse dopodomani ma vediamo.
Io punterei più al variatore bello e fatto Polini ( mi costa 20€ in meno del Malossi perché non ha la molla di contrasto, con due molle mi sta a 10€ in più del Malossi, che ha la molla gialla , mentre control speed o senza o con blu e bianca ) tu cosa sceglieresti?non saranno 200€ che mi uccidono, ho messo da parte due soldi per le passioni e in questo momento voglio farmi il ciao, poi magari ci scappa il regalo di natale suggerito, ecco vorrei avere tra le mani tutto il necessario per lavorare tranquillo e bene , se mi devo prendere un pacco di massette per fare le prove per farlo girare al meglio lo faccio, anche volentieri. Mi sento più tranquillo cosi , intanto imparo e vedo, poi tanto devo farne uno anche per la mia ragazza che può essere questo o il futuro e magari li mi sbirrazzisco un po' di più con i lavoretti per il risparmio e godermi un po' di tuning fatto con le mie mani.
Frizione , se fosse da sostituire cosa mi consigli? Se solo molle , contando il variatore che mi hai consigliato quali mi consigli?
Già che faccio sti lavori meglio fare anche la cinghia se non é dentata? Le misure sono da prendere o si sanno?
Qualche altro piccola accortezza o sgamo al di fuori del motore da tenere in considerazione?
Il massimo finale sarà una sito plus/fire e 50cc aftermarket , magari sostituendo il blocco così da renderlo davvero più prestante , li devo farmi uno studio su costi e benefici da vedere quanto voglio investirci, penso e spero di lasciare l'albero e il carter originale ecco , mi sembrano assai costosi e probabilmente se non danneggiati non necessari per le mie elaborazioni 😂👍
Se hai letto tutto già ti ringrazio, sarà un bel paccone.
cut97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 16, 2023 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da cut97 »

Poi se mi dici guarda che l'elaborazione anche un cieco sa farlo, risparmi e hai un feeling molto bello , cieco non sono e un po' di manualità la ho, ci provo anche volentieri , solo che il tempo di fare queste cose le ho, se é pure migliore un pensiero davvero per un kit completo e non di modifica lo faccio volentieri. La cosa che mi chiedo é , ste benedette massette , che faccio prendo un kit? Servirà fare una buona regolazione o con quelle fornite vado di lusso? Nel caso cosa consigli come marca , pesi ecc
Carburazione intanto si rimane su un vedi o siamo già a pensa di aumentarla di uno due punti? Anche qua, se le prendessi, che marca consigli? Io guardavo dell'orto ma vanno a due a due le misure , magari c'è qualcosa di affidabile che fa anche gli step dispari
Questi ricambi specifici dove li prendo ? Hai un sito ben fornito ?
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

Tante domande in una volta sola, a cui è molto difficile rispondere senza scrivere un romanzo. Ci stiamo avvicinando però...

Proverò in maniera sintetica.

Tutte le parti usurate, o che presentino incrinature, rotture, vanno sostituite. Quindi controllane lo stato e agisci di conseguenza. Se prendi lo Speed, ti danno due serie di rulli, da 5,5 e 6 grammi. Col Multivar te ne danno una da 6 grammi con la molla gialla che non serve, ma la puoi tenere per eventuali future modifiche. I rulli originali piaggio stanno più o meno sugli 8,5 grammi l'uno e sono 8, non 6.

Se monti l'Utah con tutti i gli 8 rulli, fai la modifica mostrata in foto sopra, alla puleggia motrice, sostituisci le 3 mollette delle massette con altre leggermente più dure, indicate più avanti e basta.
La molla di contrasto la lasci originale, sia che monti l'Utah, il Multivar o lo Speed.

La campana dura abbastanza, se non esplode prima, cerca i vari Post al riguardo.

Se non disponi di tornio, lavora di lima e olio di gomito. Non bestemmiare, se vedi che ti incazzi, fermati, scendi dal c.... e beviti una birretta. Poi, o ti fumi una canna, o ti fai una trombata, vedi tu, e continui a lavorare col cervello finalmente libero....🤣🤣

Su frizione originale piaggio, che è quella dove si trovano le benedette massette (aaarrghhhh!), se vuoi montare le 3 mollette, usa le nere Malossi che sono le più morbide del kit, ma leggermente più dure delle originali. Attaccano sulla campana a 3 mila giri e Il codice articolo è 297307 (solo per variatore). Cinghia naturalmente nuova, non so sul ciao quale ti serve.

Per i getti, usa i dellorto che sono precisi, pazienza se vanno a due a due. Se poi hai in punto in più sulla carburazione ottimale, va bene uguale. Meglio un punto in più che uno in meno.

Adesso vado a dormire. Buonanotte!
cut97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 16, 2023 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da cut97 »

Mamma mia non me la aspettavo una risposta così a tarda serata , gentilissimo, dai domani con più calma rileggo tutto e vedo se le devo fare di fare le ultime due domande intelligenti. Comunque che fastidio che il variatore Polini lo vendono senza distanziale mentre il Malossi lo ha insieme a un altro anello a me ancora sconosciuto
mi sa che devo fare un giro di controllo e poi riparlarne . Conviene vedere come stan messe le cose e decidere in base a quello, ad esempio come sta messo il variatore ed in correlazione scegliere cosa farne e così insieme la frizione. Mi piacerebbe quasi già ritagliarmi il tempo di toccare il motore ma mi sembra un peccato ( assicurandolo a marzo) non farmi due giri con il motore originale
cut97
Membro triciclo
Messaggi: 9
Iscritto il: sab dic 16, 2023 3:02 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da cut97 »

Buonanotte !!
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

cut97 ha scritto: lun dic 18, 2023 1:01 amBuonanotte !!
Non c'è bisogno di aprire una nuova finestra per dire una sola parola. Puoi ritornare sull'ultima che hai finito di scrivere e aggiungi quello che vuoi. Vai sulla matita che si trova in alto a destra all'interno della tua conversazione, clicchi e aggiorni.

L'anello sconosciuto del Malossi, che è più fino dell'altro, è di plastica e serve solo da limitatore per non far chiudere completamente le due pulegge motrici e di conseguenza mantenere un rapporto corto. Non dura un eternità, io non lo monto mai.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

Fearless ha scritto: dom dic 17, 2023 7:12 pm
cut97 ha scritto: dom dic 17, 2023 1:35 am Hai un link per vedere questa modifica al mozzo scorrevole della puleggia portatrice del contenitore dei rulli per bene così vedo di farmela? Grazie
Questa modifica serve solo se trovi un kit Teknoetre, Seriacopi o Polini Utah, che utilizzano pezzi originali già presenti nella trasmissione. Non ne hai bisogno se monti un Multivar o Hi-Speed.
no non è corretto ,serve con tutti anche con malossi-polini-pinasco

è stato messo sul bugiardino polini del variatore uthac ma solo perchè gli altri non capiscono a cosa serve tale modifica se no la avrebbero messa tutti ,ma preferiscono venderti i rapporti

continuo a confermare che è inutile far attaccare le massette frizione a 3000 giri quando a 6500 giri finisce la festa del 50ino ,non bisogna ragionarla come uno scooter moderno ,lo sbaglio che fanno tutti quelli che entrano nel mondo moped
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

claudio7099 ha scritto: lun dic 18, 2023 8:11 am
Fearless ha scritto: dom dic 17, 2023 7:12 pm
cut97 ha scritto: dom dic 17, 2023 1:35 am Hai un link per vedere questa modifica al mozzo scorrevole della puleggia portatrice del contenitore dei rulli per bene così vedo di farmela? Grazie
Questa modifica serve solo se trovi un kit Teknoetre, Seriacopi o Polini Utah, che utilizzano pezzi originali già presenti nella trasmissione. Non ne hai bisogno se monti un Multivar o Hi-Speed.
no non è corretto ,serve con tutti anche con malossi-polini-pinasco

è stato messo sul bugiardino polini del variatore uthac ma solo perchè gli altri non capiscono a cosa serve tale modifica se no la avrebbero messa tutti ,ma preferiscono venderti i rapporti

continuo a confermare che è inutile far attaccare le massette frizione a 3000 giri quando a 6500 giri finisce la festa del 50ino ,non bisogna ragionarla come uno scooter moderno ,lo sbaglio che fanno tutti quelli che entrano nel mondo moped
Io mi riferivo alla semipuleggia motrice, non a quella condotta. Quella davanti per intenderci.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

ah ok ,ma ho visto dei prezzi in giro che non conviene mica il seriacopi ,non puoi modificare il peso dei rulli se non forando i rulli stessi ,torniamo indietro di 40 anni
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

Io 40 anni fà, usavo un kit, lo chiamavamo kit di ottone, perchè il coprirulli aveva color rame. E si girava anche con 4 rulli messi a croce, anzichè tutti e 8.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7456
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 413 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da claudio7099 »

io ho usato diversi n plastica rossi sia 5 che 8 rulli ed eri sempre li a ingrassare il variatore se no cambiava troppo presto ,ormai sono sorpassati ,se è regalato allora si ,5 euri vale non 50 euri
guarda che prezzi https://www.ebay.it/itm/204552940284?ch ... w0QAvD_BwE
https://www.ebay.it/itm/204334867123?_u ... OQQAvD_BwE
Fearless
Membro triciclo
Messaggi: 93
Iscritto il: mer ago 09, 2023 4:37 pm
Ha ringraziato: 1 volta
Sei stato  ringraziato: 10 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da Fearless »

Vero! E la bandina era sempre imbrattata di grasso misto a polvere di cinghia all'interno. Quello rosso in plastica me lo faceva usare il meccanico per fare il rodaggio.

Ho visto le inserzioni, possono rimanere dove stanno, tanto saranno già deteriorati dal tempo, se li prendi in mano si rompono.

Questo è quello che usavo.
Allegati
1702919044413513241142345963209.jpg
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Nuovo ciao

Messaggio da leggere da CACCIA »

Fearless ha scritto: dom dic 17, 2023 7:12 pm
cut97 ha scritto: dom dic 17, 2023 1:35 am Hai un link per vedere questa modifica al mozzo scorrevole della puleggia portatrice del contenitore dei rulli per bene così vedo di farmela? Grazie
Questa modifica serve solo se trovi un kit Teknoetre, Seriacopi o Polini Utah, che utilizzano pezzi originali già presenti nella trasmissione. Non ne hai bisogno se monti un Multivar o Hi-Speed.


La modifica al correttore io la faccio sempre anche se uso i multivar alla fine permette di aprire di più il correttore la cinghia scende di più e mette un rapporto leggermente più lungo
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 119 ospiti