Piaggio SI fa vuoti e non sta acceso

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
sam.odt
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 18, 2023 6:50 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Piaggio SI fa vuoti e non sta acceso

Messaggio da leggere da sam.odt »

Salve, avevo fatto un post la scorsa settimana perche il mio SI mi faceva dei vuoti, avevo individuato il problema ed era che semplicemente era il rubinetto che non faceva andare giu la miscela (almeno credevo) :x .

Riassunto per chi non lo sapesse:
motore originale
carburatore 12/12 ; getto 47 (ho ordinato il set per mettere, da consiglio, un 52 perche ho una marmitta ad espansione che voglio montare)
Filtro originale

Ieri decido di fare un giro, si comporta normalmente, lo devo aiutare al massimo da freddo con mezza pedalata in piu' ma dopo che si scaldava andava.
Niente, oggi decido di fare un'altro giro, brevissimo perche i vuoti sono tornati. All'inizio andava normale, poi tutto d'un tratto sentivo che qualcosa non andava, mi stava morendo ai bassi giri anche se accelleravo , appena spento, bom.
Ho provato a riaccenderlo (con l'aria tirata non andava ma penso sia ok perche era caldo) e accellerava normalmente, ma appena smettevo stava al minimo qualche secondo e poi si spegneva da solo.
Non so se sia un segno di qualcosa ma ho notato che, quando non accelleravo, anche dopo aver frenato la ruota posteriore ,una volta, sembrava che il minimo si fosse alzato perche girava forte (magari un po' di gas lo davo io, non lo so,non ricordo, mi sembrava di aver toccato l'accelleratore).

Nell'altro post mi era stato consigliato di cambiare candela o il consensatore, non ho guardato anche perche poi e' andato e non ho avuto tempo.

Non so, e' molto strano perche' appunto a volte mi va e poi saltano fuori questi problemi.

Ringrazio in anticipo se qualcuno mi rispondera'.
(Non sono esperto di motori percio' se ho omesso qualche informazione chiedete pure)
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Piaggio SI fa vuoti e non sta acceso

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

Hai semplicemente il carburatore sporco e devi montare un getto da 49, devi scovolare con un filamento di acciaio tutti i canali/ugelli/fori che vedi... lo fa a volte per due motivi, corpi estranei che si spostano (detto sporco...) o vaschetta che non si riempie quindi va controllato il canalino che dal filtrino benzina va alla vaschetta passando dallo spillo/valvola che è collegato al galleggiante. Non dire che è pulito perché se fa cos'ì non lo è affatto.
Verifica se sul fondo della vaschetta trovi residui ferrosi che arrivano dal serbatoio...
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
sam.odt
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 18, 2023 6:50 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI fa vuoti e non sta acceso

Messaggio da leggere da sam.odt »

RAFFAELLO ha scritto: ven ott 27, 2023 10:08 pm Hai semplicemente il carburatore sporco e devi montare un getto da 49, devi scocolare con un filamento di acciaio tutti i canali/ugelli/fori che vedi... lo fa a volte per due motivi, corpi estranei che si spostano (detto sporco...) o vaschetta che non si riempie quindi va controllato il canalino che dal filtrino benzina va alla vaschetta passando dallo spillo/valvola che è collegato al galleggiante. Non dire che è pulito perché se fa cos'ì non lo è affatto.
Verifica se sul fondo della vaschetta trovi residui ferrosi che arrivano dal serbatoio...
Ciao, innanzitutto ti ringrazio perche effettivamente il filtro del carburatore era toppo da ruggine. Ho il serbatoio dentro che sarebbe da fare la tankerite ma penso di farlo in primavera perche ora e' arrivato il freddo. Per fortuna con il filtro nel rubinetto il problema si presenta solo quando metto la riserva.
Sembrerebbe andare, forse ho un problema di minimo perche ieri quando ho frenato per fermarmi mi si e' spento ma credo di risolverlo, ora ho fatto un giro e magari lo alzo un po'.

Ora avrei un'altra domanda, scusa se ti disturbo, al massimo faccio un'altro post.
Ho una vecchia giannelli rekord con l'espansione che se monto (ho cambiato il getto a 52) mi funziona in accellerazione, con le sue giuste perdite di ripresa, ma ai bassi giri non tiene il minimo.
Ho provato mille e mila regolazioni ma se quando sul cavalletto freno il posteriore mi muore, e magari prima senza accellerare sembra che abbia (nonostante lo abbia regolato) il minimo altissimo perche la ruota gira molto veloce.

Spero di aver descritto bene il problema, se cosi' non fosse dimelo pure che magari mi spiego meglio.

Buona giornata.
Avatar utente
RAFFAELLO
Moderatore
Messaggi: 11202
Iscritto il: dom set 18, 2005 10:49 pm
Località: Padova
Ha ringraziato: 112 volte
Sei stato  ringraziato: 433 volte

Re: Piaggio SI fa vuoti e non sta acceso

Messaggio da leggere da RAFFAELLO »

L'espansione non prevede un aumento del getto del massimo di 3 punti, i motori sono già abbastanza "grassi" di carburazione.
Un getto troppo alto rende comunque il minimo "pesante" , ti costringe ad avvitare/alzare il registro e perdi anche ripresa.
La presenza di ruggine sporco tende ad ostruire di continuo il circuito del minimo, non aiuta ad avere un buon risultato.
Se lo trovi cerca uno dei quei filtrini benzina, occhio...funziona bene solo se è la versione in carta/tanto, le retine non trattengono la schifezza fine del serbatoio.
Se il si è a puntine e la parte relativa al carburatore è ok, significa che devi intervenire sull'impianto elettrico. Classico sintomo accendi, freni di colpo la ruota o scendi dal cavalletto e si spegne. Comincia con una candela nuova, giusta e controlla la distanza tra gli elettrodi.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....

Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.
sam.odt
Membro triciclo
Messaggi: 8
Iscritto il: mer ott 18, 2023 6:50 pm
Ha ringraziato: 4 volte
Sei stato  ringraziato: 0

Re: Piaggio SI fa vuoti e non sta acceso

Messaggio da leggere da sam.odt »

RAFFAELLO ha scritto: lun ott 30, 2023 7:28 pm L'espansione non prevede un aumento del getto del massimo di 3 punti, i motori sono già abbastanza "grassi" di carburazione.
Un getto troppo alto rende comunque il minimo "pesante" , ti costringe ad avvitare/alzare il registro e perdi anche ripresa.
La presenza di ruggine sporco tende ad ostruire di continuo il circuito del minimo, non aiuta ad avere un buon risultato.
Se lo trovi cerca uno dei quei filtrini benzina, occhio...funziona bene solo se è la versione in carta/tanto, le retine non trattengono la schifezza fine del serbatoio.
Se il si è a puntine e la parte relativa al carburatore è ok, significa che devi intervenire sull'impianto elettrico. Classico sintomo accendi, freni di colpo la ruota o scendi dal cavalletto e si spegne. Comincia con una candela nuova, giusta e controlla la distanza tra gli elettrodi.
Ok quindi magari lo abbasso a 50 il getto del massimo?
Comunque in questi giorni l'ho usato e l'unico prblema ora sembrerebbe essere il minimo, perche ancora e' come se si alzasse da solo, lo regolo, e magari dopo un po sul cavalletto a volte la ruota gira veloce.
Per la questione filtro, non saprei come metterlo perche gia' ho poco spazio e poi essendo di plastica l'involucro ho paura che chiuso li vicino al motore si sciolga.
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 92 ospiti