Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Rispondi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Buongiorno, vorrei chiedere informazioni ai più esperti riguardo ad una elaborazione stradale che vorrei fare.

Abito in una zona collinare poco "battuta" dalle forze dell'ordine ma preferirei fare una elaborazione il meno sgamabile possibile, quindi parto già dicendo che preferirei rimanere su una marmitta simil originale, sia per la forma che per la rumorosità (teoricamente la sito plus è superiore alle altre, corretto?).

Il mio dubbio è: avendo già a disposizione un carter malossi mp lamellare da parte, vale la pena di montarlo al posto degli originali a valvola rotante?
Oppure l'utilizzo di una marmitta senza espansione è uguale o addirittura controproducente con la valvola lamellare? Altrimenti i carter potrei venderli ad un amico o tenerli da parte per progetti futuri.

L'elaborazione sarà un semplice d43 (o potrei valutare un d46 non molto spinto), 13.13 (o 19 dato che avrei già collettore frontepacco ma sentirei la differenza col 13.13 con una marmitta cosi?), trasmissione a variatore e accensione elettronica piaggio.

Ringrazio anticipatamente per le risposte.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

monta un polini 46 e usa il 13 con la giannelli city và bene ,tanto tiro ,con carter malossi
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Riuscirebbe ad avere un buon tiro un polini d46 con 19, gianelli city e rapporti malossi lunghi?

In realtà dove vivo io è abbastanza pianeggiante ma mi sposto ogni tanto in una zona qua vicino leggermente collinare, un motore cosi composto e con questa trasmissione riuscirebbe ad avere tiro leggermente in pendenza?

O è inutile il 19 anche ben tarato rispetto al 13?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

puntine o elettronico ??
Avatar utente
vesu
Membro 50cc
Messaggi: 342
Iscritto il: mar giu 13, 2017 4:01 pm
Ha ringraziato: 49 volte
Sei stato  ringraziato: 18 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da vesu »

con un 19 ben tarato (anche non tarato benissimo :lol: ) la senti la differenza con un 13 aivoglia
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Accensione elettronica originale piaggio.

Non ho per le mani un 19, ma avendo il frontepacco ci farei proprio un pensierino..

Quindi ricapitolando:
- D46 Polini
-Carter Mp malossi
-19 phbg con frontepacco
-Accensione elettronica piaggio
-Marmitta gianelli (trovo la power su ebay, è la stessa che si chiama "city" consigliata da voi?)
-Rapporti malossi lunghi 9:1 (ho i correttori da 100mm, dovrei riuscire a tirare i malossi anche se lunghi giusto?)
-Variatore (ho avuto un multivar ma ho sempre avuto problemi con la cinghia, dovendo riacquistarne uno, cosa consigliate? negli ultimi anni ci sono state novità / innovazioni?)
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 903
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

I rapporti malossi non gli metterei.
Con la tua configurazione a giri alti non hai piu coppia, di conseguenza murerà molto presto...non hai allungo e mortifichi anche i bassi con un rapporto lunhissimo.
Io metterei i rinforzati cif, poi vedi tu.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

concordo con elettronico i rapporti malossi non li sfrutterai anche con i correttori da 100

però il ciao è leggero ,con un 75cc forse forse sei al limite ,io non rischierei con quello che costano poi (sempre se parliamo di telaio ciao )
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Leggevo più di una vecchia discussione in cui veniva trattato l’argomento di un 75 polini e un 75 pinasco abbinati a sito plus e rapporti malossi, e a detta di Raffaello dovrebbero riuscire a tirarli data la grande coppia a bassi giri che producono queste configurazioni.

In una discussione si parlava anche di 75 km/h di contachilometri e a me basterebbero (circa 65 di gps) ma con il motore bello tranquillo e non a 10000 giri. Quindi molto silenzioso sia per la marmitta che per i giri relativamente bassi anche tirandolo.

Per la questione elettronica, quale sarebbe il problema? É una questione di anticipo che non posso variare come potrei fare aprendo le puntine o per una questione di massa volanica alta?

Io peso 60 kg quindi la massa totale ciao + pilota dovrebbe essere anche abbastanza bassa.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

con l'elettronico si pianta a 7500-7700 giri ,magari fossero 10.000 ,come ho scritto prima sei al limite con quei rapporti ,non vorrei che poi ti lamenti che non và in salita ,io consiglierei i 10,7 :1 come i cif rinforzati che è una via di mezzo tra lungo malossi e corto piaggio

se abitavi in pianura padana si i malossi ,la montagna per loro è 300mt ,io montagna intendo 1500-2000mt ,ci abito in mezzo
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Il problema dell’elettronico che si pianta a 7000 giri potrei risolverlo utilizzando l’accensione malossi, che se non sbaglio ha anche un minimo di anticipo variabile.

Riguardo al fatto di potermi lamentare in salita.. la mia precedente elaborazione era un d43 con puleggia da 80mm ed espansione, e non ho mai avuto problemi, dite che a variatore coi rapporti malossi rischio di essere ancora più piantato in partenza?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
CACCIA
Membro 50cc
Messaggi: 931
Iscritto il: mar lug 26, 2005 8:43 pm
Ha ringraziato: 13 volte
Sei stato  ringraziato: 55 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da CACCIA »

l'elettronico si pianta a 7000 giri in che senso?
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

E invece di montare i rapporti lunghi malossi, se montassi quelli corti rischierei di averli troppo corti?

Adesso ho un mozzo marchiato C quindi dovrebbe avere i rapporti a 13 giri, proprio come i malossi, con il dr evo e la gianelli fire avevo una accelerazione da paura.. con un 75 e una sito plus forse sarebbero troppo corti?

Altrimenti potrei tentare 75 (polini o pinasco nero che mi sembra comunque avere una buona coppia), sito plus, accensione malossi power, carter mp, 19 phbg, malossi over range (quindi correttori 108 che mi accorciano il rapporto iniziale) e rapporti lunghi da 9:1.

Come faccio a capire se una marmitta tappa troppo? Mi spiego: vedo che ad un cilindro spinto si tende ad abbinare espansioni dedicate. É solo una questione di prestazioni o rischio che si alzi esageratamente la temperatura? Cosa succede se ad esempio monto una sito plus o similari su un polini 75? E su un big deps malossi? Fondo il pistone?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 903
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Puoi montare un rapporto via di mezzo come i cif rinforzati e non per forza quelli oroginali corti.
Per lo scarico non rompi nulla, gli scarichi che fanno scaldare sono quelli tappati da sporco ecc.
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Perfetto questo mi interessava.
Adesso so che anche con una gianelli power vale la pena utilizzare i miei malossi mp.
Allo stesso tempo ho capito che anche avendo un cilindro bello spinto non ho problemi montando una marmitta simil originale, se non per il fatto che ovviamente non sfrutto il cilindro a pieno, ma ne gioverà la coppia a bassi regimi.

Per finire, prima di chiudere il topic, senza guardare al lato economico, a parità del resto della elaborazione, sentirei tanta differenza montando 75 polini o un big deps malossi? Ricordate che la marmitta simil originale non fa esprimere a pieno la loro cavalleria. Ha senso montare il big deps al posto del polini? Avrei più accelerazione?

Se trattato con molta cura (scaldandolo bene, usando buon olio ecc) il big deps mi permette di mangiare diversi chilometri in ambito stradale?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

inutile montare un big deep 3p con quella marmitta ,butti solo via gli sghei

tutto si fà e si può fare ,ma ogni tanto se ci ragionamo su ce ne accorgiamo da soli dell'impossibile castrando un cilindro ,è come montare un limitatore sul gas

p.s : anni fà avevo visto delle marmitte per il mercato estero con l'imbocco grosso da 27mm ,erano simil originali ma prezzi esorbitanti ,non so se derivazione piaggio ,sito,faco,ecc..
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Lavorando nel campo del metallo non avrei problemi a costruirmi una marmitta simil originale con imbocco da 27, solo che non ho idea di come sia fatta all’interno una gianelli power, altrimenti potrei replicarla.. ne avete mai tagliata una?

Si tratta solo di un tubo dritto con un po’ di fonoassorbente o fanno qualche giro strano i gas?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

nessun fonoassorbbente ,non è un espansione ,si chiamano a camere per far fare ai gas un determinato giro dentro il terminale

ripeto il concetto forse non ti è chiaro ,mp accensione elettronica+big deps 3p+marmita simil originale =una cagata pazzesca ,vado più forte con una athena 50cc
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 903
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Aspetta...eri partito con accensione originale e un 46 tranquillo, se inizi a spendere un botto per l'accensione malossi, un deps buona notte, stai stravolgendo e sopratutto facendo un mix poco consono.
A parere mio devi prima definire budget e cosa vuoi ottenere dal motore in termini di uttilizzo e numeri in velocità
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Nessun budget. Le migliori prestazioni possibili mantenendo una marmitta simil originale.

Se un big deps malossi riesce a darmi di più rispetto ad un 75 polini preferisco il primo.

Ripeto il budget non lo prendo in considerazione, vorrei solo arrivare ad avere la miglior configurazione possibile per prestazioni mantenendo una marmitta silenziosa e dando meno nell’occhio, ma allo stesso tempo senza rischiare di avere problemi al motore (surriscaldamento ecc).

Poi nulla mi vieta quando voglio di smontare la gianelli power per montare una delle mie altre marmitte tipo la fire. Basta regolare trasmissione e carburazione e via.

Ma se mi dite che con una elaborazione del genere un 50 athena, un 65 dr, un 75 polini o un big deps malossi girano tutti allo stesso modo per colpa della marmitta ovviamente prendo il meno costoso..
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Effettivamente dovevo formulare le domande in modo diverso fin dall’inizio.. facciamo così:

La miglior elaborazione con pezzi commerciali senza il bisogno di effettuare troppe lavorazioni e che rimanga tutto “nascosto” quindi niente marmitte appariscenti o carburatori laterali.

Poi come vi dicevo per farlo spremere posso cambiare marmitta a mio piacimento, ma quando giro per strada ho bisogno di un motore che non grippi se monto una marmitta simil originale.

Se mi dite che con questa marmitta un 75 polini va esattamente come un big deps, allora monto il polini così risparmio e mi sembra più affidabile per fare strada. Se la differenza si sente anche di mezzo cavallo con questa marmitta monto il deps.
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
Rallydriver
Membro 50cc
Messaggi: 903
Iscritto il: dom ott 06, 2019 12:13 pm
Ha ringraziato: 3 volte
Sei stato  ringraziato: 52 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Rallydriver »

Se già non gli hai presi puoi prendere gli mp a puntine e già hai risparmiato con la accensione malossi.
Se vuoi usare quasi sempre una simil originale metti un 46 polini montato di scatola o meglio se raccordi clindro-carter.
Metti il 19 settato bene e rapporti cif rinforzati.
Farai un 70 di gps con spunto ottimo e buona accelerazione.
Il big deps senza espansione è sprecato, andresti uguale in velocità perdendo anche sotto.
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

facciamo chiarezza perchè si parla del deeps 3 prigionieri non il nuovo 4p ,un cilindro sfruttabile da 5000 giri in su ,se a 7500 giri finisce la festa non ha senso montarlo con questa configurazione ,si monta un 75cc in ghisa polini o malossi o eventuale pinasco in alluminio o athena che lavorano a giri inferiori e che prediligono la coppia bassa montati di scatola allora si ha un senso anche con una giannelli city o sito plus
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Rallydriver ha scritto: mer lug 05, 2023 3:00 pm Il big deps senza espansione è sprecato, andresti uguale in velocità perdendo anche sotto.
Centrato il bersaglio! Se col deps vado ancora meno del polini date le fasature troppo alte, ovviamente vado per il 75 polini o il nuovo pinasco nero (anche lui sfruttabile in basso da quello che ho capito giusto?). Tra questi ultimi due cosa consigliereste? Immagino che il polini sia quello che gira più basso dei due e quello più affidabile, ma del nuovo pinasco sapete dirmi qualcosa di piu?
claudio7099 ha scritto: mer lug 05, 2023 3:45 pm facciamo chiarezza perchè si parla del deeps 3 prigionieri non il nuovo 4p ,un cilindro sfruttabile da 5000 giri in su
Per curiosità, cosa intendi nella prima parte del messaggio Claudio? Che il nuovo 4p lavora più in basso rispetto al 3p o ancora più in alto?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Avatar utente
claudio7099
Moderatore
Messaggi: 7481
Iscritto il: lun lug 06, 2009 7:00 am
Ha ringraziato: 86 volte
Sei stato  ringraziato: 415 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da claudio7099 »

è fatto un pelo diverso di travaseria e scarico ma tanto non lo sfrutti lo stesso ,se non sono 5000 saranno 4000
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Capito Claudio grazie.

Quindi l’elaborazione dovrebbe essere così composta:

-Malossi mp (lì ho già)
-albero malossi (lo ho già)
-19 phbg
-accensione malossi
-multivar
-gianelli power che posso cambiare con gianelli fire (che ho già)
-75 polini o 75 pinasco nero. So che il polini tira leggermente più basso e quindi si accoppia bene con questa marmitta, ed essendo in ghisa forse ha bisogno di meno attenzioni.. però anche il pinasco mi attizza.. leggo nei topic che é molto coppioso.. quindi potrebbe comunque fare per me.

Se avete idee e consigli altrimenti farò un po’ di testa mia, comunque scarto il big deps come consigliato da voi.
Vi ringrazio, come sempre si può contare su una buona squadra di appassionati!
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Michmix
Membro 50cc
Messaggi: 665
Iscritto il: lun gen 16, 2017 10:15 pm
Ha ringraziato: 0
Sei stato  ringraziato: 15 volte

Re: Malossi mp rendono con una marmitta simil originale?

Messaggio da leggere da Michmix »

Come dicevo in precedenza io vengo da una elaborazione più soft (65dr, 13/13, malossi mp, gianelli fire tutto montato da fabbrica senza raccordare) che ho provato sia con la puleggia da 80mm (segnati 74 km/h di gps, effettivamente sono veramente tanti per una elaborazione così semplice.. eppure é quello che mi segnava il gps del cellulare dell’epoca) sia con multivar con correttori da 100 e mozzo 13 giri (velocità di punta scesa a 59 km/h ma una accelerazione incredibile, impossibile tenerlo giù in partenza).

Spero con la nuova elaborazione citata sopra di avere una accelerazione simile e una velocità di punta di 70 km/h di gps.. fattibile?
Più gli dai e più si aggiusta.. :rolleyes:
Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 34 ospiti