Forum riguardante le elaborazioni di Ciao & Affini. È possibile chiedere consigli, comunicare le proprie esperienze e discutere su come elaborare al meglio il vostro Ciao.
Regole del forum
Usa la funzione CERCA prima di aprire nuovi topic.
Buongiorno
Ho un ciao px correttori 90 nato a variatore e mozzo C
Variatore polini con cinghia 950 e rulli pesanti del kit molla contrasto originale
Motore polini standard 65 montato di scatola senza raccordare carter (solo stondati spigoli)
Albero anticipato
Campana malossi
12-12 getto 60
Marmitta Giannelli city
Ho 2 problemi:
1) se metto la cinghia regolata a filo sei correttori non si accende perché la cinghia slitta
Devo quindi metterla interna 4 mm rispetto al diametro esterno dei correttori.
Cosi facendo si accende ed ha buona ripresa
2) fa solo 55kmh... Vorrei arrivare almeno a 65 (meglio70)
Pensavo di montare un mozzo P al posto del C che ho ora ma poi resta il dubbio del punto (1) cioè cinghia che non fa presa in avviamento se la metto a filo correttori
Io faccio sua pianura che salita.
Ora con il C va benissimo in salita ma in pianura è troppo lento
Con un mozzo P avrò difficoltà in salita? Io non credo perché comunque ho il variatore
Il mozzo P è uno dei migliori compromessi, però il motore va rivisto prima di tutto devi lavorare i carter e portare il collettore a 13 poi montare un carburatore 13:13 e raccordare i travasi allora si farai anche i 75 Km/h.
Mi dite che misura ha la cinghia per variatore polini? Su ciao
Praticamente ora ho la 950 e per poterlo accendere devo tirare la cinghia al massimo dei registri altrimenti non si accende perché slittano le massette
Il fatto è che non credo sia la cinghia a slittare
Sono le massette secondo me
In pratica se lascio la cinghia a filo correttori il motore è più duro da far girare perché il rapporto di trasmissione è sfavorevole (come sulla bicicletta se isi la corona posteriore più grande son nella marcia più corta)
Se invece la tiro al massimo affonda nei correttori per 5mm e il motore diventa più morbido e le massette ce la fanno
Giannelli city e rapporti originali non vai da nessuna parte, per le velocità che cerchi cambia rapporti.
Probabilmente i rulli, anche se i più pesanti del kit polini, sono ancora leggeri per la tua configurazione, prova sempre una soluzione oltre lo standard.
Getto 60 su 12/12 con quale filtro ?
Le prime cinghie piaggio/variatore, senza denti/piene, sono troppo strette, misurala devi stare a minimo 12.5, 13 mm meglio, se non coincide cambiala.
Test cinghia: blocca la ruota posteriore con un asse o con il freno, se buono...anzi tutti e due meglio, gira a mano con forza il variatore (attiva il decompressore) , questi non deve assolutamente girare o perlomeno devi metterci due mani e un notevole sforzo per farlo, se gira è la cinghia da sostituire.
4 mm interni alla condotta è troppo, ti perdi un sacco di spunto in partennza.
Per i rapporti non preoccuparti, prendi una via di mezzo tra il tuo rapporto e quello più lungo tanto ti sarai accorto da solo che nell'affrontare una salita , al calare dei giri motore, il variatore, appunto...modifica la sua cambiata accorciando il rapporto e non di poco, se non lo fa basta che monti una molla con maggiore contrasto o un rullo di 0.5 g più leggero.
Le parole volano via come foglie al vento, i risultati restano.....
Occhio ragazzi, la rete non è legge o regola sicura, fate come San Tommaso....ficcateci il naso.